> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

perchè non si PUO' giudicare dico io...un ppesce e sempre un pesce,un umano è sempre un umano....non si sta parlando dell'800 ragazzi..ma di pochi attimi fa se stiamo pensando alla nostra storia e aquella della NATURA,soprattutto ,mi sembra che diciate ora ci siamo noi quindi indietro non conta ..invece conta ed è contato..come contera' TANTISSIMO come ci comporteremo NOI per il futuro dei nostri figli ..NON nascondiamoci dietro un dito ,ovviamente NON STO PARLANDO DI UN SINGLOLO ma dei continui errori di tutti,come ho gia' detto la foto è quella solo per il semplice fatto che l'atleta era pubblico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non si PUO' giudicare dico io...un ppesce e sempre un pesce,un umano è sempre un umano....non si sta parlando dell'800 ragazzi..ma di pochi attimi fa se stiamo pensando alla nostra storia e aquella della NATURA,soprattutto ,mi sembra che diciate ora ci siamo noi quindi indietro non conta ..invece conta ed è contato..come contera' TANTISSIMO come ci comporteremo NOI per il futuro dei nostri figli ..NON nascondiamoci dietro un dito ,ovviamente NON STO PARLANDO DI UN SINGLOLO ma dei continui errori di tutti,come ho gia' detto la foto è quella solo per il semplice fatto che l'atleta era pubblico.

 

Condivido a pieno. Ogni comportamento attuale ne influenzerà uno futuro.

Vedi gli strasciconi, ad esempio, in passato si sono arricchiti desertificando il mare, ora un bel pò iniziano a vendere la paranza o a cambiare mestiere e domani

i figli devono trovarsi altro lavoro e non usufruiranno di un attività familiare già avviata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine della prima giornata del Campionato Italiano di quest'anno, De Silvestri ha primeggiato su tutti con 18 pesci (soltanto 6 in meno delle cernie di Amengual), tra saraghi, corvine e tordi: la pescata di De Silvestri sarebbe da osannare, mentre invece i 24 cernioni di Amengual sarebbero da condannare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine della prima giornata del Campionato Italiano di quest'anno, De Silvestri ha primeggiato su tutti con 18 pesci (soltanto 6 in meno delle cernie di Amengual), tra saraghi, corvine e tordi: la pescata di De Silvestri sarebbe da osannare, mentre invece i 24 cernioni di Amengual sarebbero da condannare?

E' questo il punto della questione! Ormai la maggioranza dei pescatori in apnea è contaminata da una visione irrazionale e distorta, che porterà la nostra disciplina al suicidio; non è certo un problema di ambientalisti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da aprire un discorso articolato, in merito alla questione. Comunque mi limiterò ad essere sintetico : il passato è passato! discutere su un carniere di quel tipo è semplicemente una masturbazione informatica.

La realtà venatoria con cui ci confrontiamo oggi, è ovviamente ben diversa. Dal mio punto di vista senza nulla togliere al valore del campione spagnolo,non credo sia stato così gratificante e identificativo di talento uccidere tutti quei pesci. Comunque, lui si confrontava con le regole e il mare di quei tempi. Il punto da cui si può partire per fare un discorso costruttivo per la nostra categoria nasce da una consapevolezza del pescatore moderno , dell'importanza di un prelievo mirato e intelligente orientato alla qualità delle catture.

 

Un Saluto Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz

qua si confronta l'abilità di un pescatore sportivo che a polmoni si tira questi cernioni a galla con lo sterminio dei mari fatto da pescherecchi atlantici con reti kmetriche sonar gps argani

 

Ma perchè non contiamo i morti che queste bestie nere hanno tra i psub sportivi

considero Amengual una sorta di giustiziere che come pochi riesce a spuntarla sul pinnuto mettendo a rischio la propria incolumità

come il predatore si tuffa e agguanta la sua preda

ma quanti megapescherecci mettono a rischio la propria incolumità per sterminare pesci? nel mediterraneo quanti?

Qua si parla di sport, di lealtà e di coraggio

le ipocrisie lasciamole ai politicanti e ai commercianti come ai lavoratori

meglio sciacquarsi la bocca prima di parlare di simili campioni che si battono negli abissi al suono di apnee che la maggior parte dei psub si sognano la notte per svegliarsi col pigiama bagnato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere quante ore sia durata la gara che si riferisce a quella foto .... prendere una sola cernia di quelle dimensioni porta via un bel po' di tempo , siamo sicuri che sia la pescata di una sola persona ?

Esiste anche gente che non incastra tutte le cernie grosse a cui spara eh...

Si tratta di gare documentate, quindi i numeri sono certi...

P.S.

Non ho idea di quanto sia durata quella gara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mha... che c'entra , vogliamo paragonare la presenza numerica di cernie con i saraghi e tordi :boxed: .

 

ajooo allora sta gara quanto e' durata???

Più che alla concentrazione di ogni specie, io avevo pensato agli effetti che sortiscono pesci morti, uguali per numero ma molto differenti per dimensione: secondo me, più sono grossi e più "turbano"...

Il discorso sulla concentrazione è spinoso perché si collega direttamente a quello dell'impatto ambientale: occorrono studi seri per stabilire quanto una specie sia presente e quanto soffra...

Dubito, ad esempio, che qualcuno avrebbe scommesso un soldo bucato che negli anni 90, circa 20 anni dopo quella che qualcuno ha definito "mattanza", Amengual avrebbe portato al peso altre 24 cernie, perché anche allora la convinzione diffusa era quella secondo cui non c'erano più le cernie di una volta...

Eppure le prese...

Noto comunque che in effetti è opinione di diversa gente che certe pescate (come quella della foto) abbiano danneggiato l'immagine dei pescatori subacquei ed intaccato gli stock ittici...

Vi chiedo: agli occhi di chi saremmo diventati "i distruttori"? Su che base stabilite quanto pesce ci sia nel mare, nonchè quali siano le cause della riduzione degli stock?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per me è cmq una grande pescata fattibile solo cmq da chi riesce a farla! Considerato tutto. Per la quantità poi, c'è da dire che era una gara. Certo, se uno per farsi la pescata della domenica facesse la stessa cosa sarei contrarissimo (al punto di ucciderlo), e ciò anche se non esistesse quella stupida legge dei 5 kg... Nessuno che non sia un'idiota o un bracconiere ucciderebbe tanti pesci senza un motivo valido. In ogni caso, per la nostra immagine, è stato un bene escludere in gara la cernia in quest'epoca, ma non per noi o perchè sia effettivamente scientifico o razionale, ma per l'immagine che PURTROPPO SIAMO ORMAI COSTRETTI A DIFENDERE, e i commenti dei "verdi" descritti da Siccia lo dimostrano. Certo è solo un placebo che ha fatto storcere il naso a molti PIA... Ma le discussioni etiche sono altre e infinite e mi stufa districarmici dentro...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certi commenti lasciano basiti,sembra che questo carniere sia stato realizzato con la stessa fatica necessaria a passare una carta di credito in un pos,mai più questi carnieri ma perchè?per dare una possibilità di vincere un mondiale a chi non è in grado di realizzarli?si parla dell'ultimo assoluto,18 pesci...se fosse stato disputato all'interno di un amp sarebbero stati 180 e non solo perchè nelle amp è proibita la pesca in apnea ma perchè sono istituite nei mari che da sempre sono stati i più pescosi d'italia,e nei quali in continuazione carnieri simili sono realizzati per la gara o il campionato di traina,di bolentino,di vertical...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è cmq una grande pescata fattibile solo cmq da chi riesce a farla! Considerato tutto. Per la quantità poi, c'è da dire che era una gara. Certo, se uno per farsi la pescata della domenica facesse la stessa cosa sarei contrarissimo (al punto di ucciderlo), e ciò anche se non esistesse quella stupida legge dei 5 kg... Nessuno che non sia un'idiota o un bracconiere ucciderebbe tanti pesci senza un motivo valido. In ogni caso, per la nostra immagine, è stato un bene escludere in gara la cernia in quest'epoca, ma non per noi o perchè sia effettivamente scientifico o razionale, ma per l'immagine che PURTROPPO SIAMO ORMAI COSTRETTI A DIFENDERE, e i commenti dei "verdi" descritti da Siccia lo dimostrano. Certo è solo un placebo che ha fatto storcere il naso a molti PIA... Ma le discussioni etiche sono altre e infinite e mi stufa districarmici dentro...

No ma che verdi...i commenti che ho riportato sono stati scritti da pescatori in apnea!

Che entrambe le categorie comincino a scrivere le stesse cose?

Spero di no...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...