> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

E' vero Ciappuzzo (quello da te descritto è uno dei primi e più lapalissiani motivi per cui molti PIA storcono il naso di fronte al nuovo regolamento, e non a torto). Tuttavia con regole, mare e pesci uguali per tutti è sempre il pescatore più bravo di tutti che vince. Allora le regole vecchie e i vecchi strepitosi carnieri di cernie perchè? Per dimostrare chi ammazza più cernie? Basta e avanza dimostrare chi è più bravo, e De Silvestri lo ha dimostrato. Ma soprattutto, Villani, secondo te, non ha cmq (anche senza cernie) dimostrato di essere un grande pescatore? Se avessero fatto lo stesso regolamento negli anni '70-'80 credo che gli stessi Amengual, Esclapez, Martinuzzi, Toschi, Scarpati, Mazzarri etc. sarebbero ugualmente stati I MIGLIORI...

Siccia, i commenti erano di PIA?!? Chissà che grandi PIA, allora! E ti rimando a ciò che ho scritto sulla cattura di Martinuzzi per la risposta esaustiva a questo tipo di moda radical chic sfrenata che si sta diffondendo...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

infatti il regolamento oggi dice masssimo 10 pezzi per specie,almenoquello italiano,però non prendiamoci pr i fondelli:lo sappiamo tutti che prendere 10 saraghi in 10 tane segnate non è la stessa cosa che prendere 10 orate all libero o 10 mormore per essere capitati in un branco o 10 dentici,però se villani arriva al10° dentice e vince l'assoluto io non conosco nessuno che non gli si genufletta d'avanti,poi tra 20 anni ci sarà la foto dei 10 dentici e qualcuno che dirà mai più,per fortuna che hanno cambiato regolamenti e valgono solo i pisciurè e le bavose...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti il regolamento oggi dice masssimo 10 pezzi per specie,almenoquello italiano,però non prendiamoci pr i fondelli:lo sappiamo tutti che prendere 10 saraghi in 10 tane segnate non è la stessa cosa che prendere 10 orate all libero o 10 mormore per essere capitati in un branco o 10 dentici,però se villani arriva al10° dentice e vince l'assoluto io non conosco nessuno che non gli si genufletta d'avanti,poi tra 20 anni ci sarà la foto dei 10 dentici e qualcuno che dirà mai più,per fortuna che hanno cambiato regolamenti e valgono solo i pisciurè e le bavose...

ahh un mito Emanuele

le bavose...una gara a bavose da dare poi in beneficenza hiiiiiii

vado a nanna vá....mitico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi penso che sia un vero spreco,sicuramente in quei anni di pesce ce n'era in abbondanza e non c'è una cultura di consevazione dell'ambiente.all'epoca era una cosa normale,chi avrebbe pensato che 40 anni dopo le cernie in alcuni punti siano quasi estinte?

 

24 cernie nel 94?? sono passati 20 anni e oggi non si prendono piu' forse un po di male al mare lo ha fatto

Oggi in gara non si prendono...anche perché sono vietate...

Oggi la cultura della conservazione dell'ambiente è abbastanza diffusa tra i pescatori subacquei: quali benefici ci sta portando?

Non dico che trattasi di cultura inutile, intendiamoci, ma dubito fortemente che se applicata esclusivamente alla pesca in apnea possa far bene al mare in modo significativo...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Va beh ragazzi, ma sono cose che tutti sappiamo! Non stiamo dicendo nulla che non sia già stato detto o analizzato già milioni di volte...

E' vero che è una brutta tendenza e che si vada per assurdo verso le bavose e i pizzirè (eheh!) e speriamo che non avvenga mai, ma è anche vero che questo è il mondo. In ogni caso per me prendere 5 dentici all'aspetto in poche ore non è meno difficile che prendere 5 cernie. E speriamo che non ci tolgano pure quelli! Io non ho detto che è bello o che è giusto, ho solo detto che (purtroppo) è così ed è politica e bisogna accettarlo. Anche comprare un c@**o di motorino ed andare in giro senza casco e senza targa e assicurazione per molti oggi è = a pericolo e scandalo, mentre per me equivaleva solo a dire LIBERTA' e BASSI COSTi, e quindi VERA DEMOCRAZIA... Ma che possiamo farci?

In ogni caso chi vuole cambiare il mondo e fare una rivoluzione (per riportare in gara le cernie) si offra e parta spada alla mano, io non mi oppongo di certo e anzi gli auguro "buona fortuna".

^_^ ^_^ :D

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

hii ce nè di peggio

questa è solo una delle tante

cmq grazie per aver trovato lo spirito di postarne almeno una thanks, chissà che magari qualcuno apra gli occhietti e veda veramente comè la realtà e magari inizii a rivedere la storia del pesciolino nemo con occhi di persona matura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Anche comprare un c@**o di motorino ed andare in giro senza casco e senza targa e assicurazione per molti oggi è = a pericolo e scandalo, mentre per me equivaleva solo a dire LIBERTA' e BASSI COSTi, e quindi VERA DEMOCRAZIA... Ma che possiamo farci?...

No, quella è ANARCHIA,

Hai un'idea distrorta del significato della parolara Democrazia, che di fatto il tuo senso di libertà e bassi costi, eventualmente va a ledere la mia Libertà e costi da sostenere quando con il tuo motorino non targato e non assicurato ti spetasci e vai a fare danni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti salsedine hai colto nel segno con la foto..si dimostra che non è cambiato niente.anche perchè le orate era presente prenderle anche allora..pero' tu hai avuto la stessa impressione nel vedere le due foto ed è li che la domanda accoglie la sua risposta..l'atleta indiscusso,bravo e tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente trovo ormai stancate proprio alla lettura leggere l'ovvietà che "la pesca professionale fa i danni sopracitati".Ce la suoniamo e ce la cantiamo questa storia ( sebbene sia la verità) solo ed esclusivamente per evitare di riflettere su quale sia il nostro "impatto" nel mare.Un pesce reagisce ad una "esperienza" che il suo piccolo cervello puo' comprendere come pericolo.Un pesce trascinato da una rete non capisce cosa sta succedendo.Un pesce che sotto il viale camaggio ( noto posto pescatorio di Portici...) incontra ogni giorno ( e dico ogni giorno e il sabato e la domenica moltiplicate questo numero per 3 o 4...) 4 o 5 subacquei ( in un lembo di mare di un paio di centinaia di metri)

Ad un certo punto lascera' la zona perchè questo continuo disturbo non lo fara' sentire sicuro.Ora se tutti noi provassimo a riflettere sull'impoverimento del sottocosta per quello che riguarda la nostra disciplina sono sicuro che molti di voi avrebbero da portare un apporto importante alla discussione.

 

P:S: La pescata mostrata in foto è esagerata come lo è il campione che l'ha realizzata...:)

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

... Anche comprare un c@**o di motorino ed andare in giro senza casco e senza targa e assicurazione per molti oggi è = a pericolo e scandalo, mentre per me equivaleva solo a dire LIBERTA' e BASSI COSTi, e quindi VERA DEMOCRAZIA... Ma che possiamo farci?...

No, quella è ANARCHIA,

Hai un'idea distrorta del significato della parolara Democrazia, che di fatto il tuo senso di libertà e bassi costi, eventualmente va a ledere la mia Libertà e costi da sostenere quando con il tuo motorino non targato e non assicurato ti spetasci e vai a fare danni!

A parte che un motorino per molti era l'unica speranza di avere un mezzo a basso costo e ora non più. A parte che c'erano altri modi per porre riparo a questo... A parte che era un esempio che finiva con un bel "che vogliamo farci?" Che, forse malamente, intendeva che esiste anche un'utilità di seguire l'altra strada... Ma nota una cosa, Leonardo: Hai mai sentito dire a qualcuno: "Menomale che hanno assicurato e targato i 50 perchè non ne potevo più di quando si splatasciavano...etc etc. etc???? NO! Mentre quanti ne hai sentiti meledire gli aumenti delle assicurazioni (Anche delle auto e anche a causa di questo) e rimpiangere i vecchi tempi? E le biciclette (di cui Milano è impestata?) quelle non mi mettono nei guai 10 volte di più? Allora assicuriamo anche le biciclette. Allora assicuriamo anche gli acquascooter etc. E da te come da me, lo sai, il 60% dei motociclisti ormai va senza assicuraz. etc.

Molti "avanzamenti", chiamiamoli così, sono in effetti false e ipocrite azioni di democratizzazione dietro le quali si nascondono spesso forti interessi ed enormi aumenti di costi e limitazioni e complicazioni da parte di grandi masse che le soffrono...

Questo è il mio (cinico forse, brutale, lo so) punto di vista.

Se la pensi diversamente tanto di rispetto comunque.

In ogni caso per me quella pescata resta FOLLE se pensata ad un contesto fuori da una gara di PIA (e intendo ora come 40 anni fa), anche se comunque dimostrante che Amengual era super-fortissimo!

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente trovo ormai stancate proprio alla lettura leggere l'ovvietà che "la pesca professionale fa i danni sopracitati".Ce la suoniamo e ce la cantiamo questa storia ( sebbene sia la verità) solo ed esclusivamente per evitare di riflettere su quale sia il nostro "impatto" nel mare.Un pesce reagisce ad una "esperienza" che il suo piccolo cervello puo' comprendere come pericolo.Un pesce trascinato da una rete non capisce cosa sta succedendo.Un pesce che sotto il viale camaggio ( noto posto pescatorio di Portici...) incontra ogni giorno ( e dico ogni giorno e il sabato e la domenica moltiplicate questo numero per 3 o 4...) 4 o 5 subacquei ( in un lembo di mare di un paio di centinaia di metri)

Ad un certo punto lascera' la zona perchè questo continuo disturbo non lo fara' sentire sicuro.Ora se tutti noi provassimo a riflettere sull'impoverimento del sottocosta per quello che riguarda la nostra disciplina sono sicuro che molti di voi avrebbero da portare un apporto importante alla discussione.

 

P:S: La pescata mostrata in foto è esagerata come lo è il campione che l'ha realizzata... :)

Ma solo i posti che frequento io sono "morti" dalla fine di Giugno ai primi di Settembre e poi "risorgono" subito dopo, cioè quando traffico nautico e scarichi dei ristoranti stagionali, si riducono drasticamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...