> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 63 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusate se riporto il topic su un tema più terra-terra, credo però che interessi molti.

 

qualche tempo fa si era parlato di misurare le differenti prestazioni del sistema roller usando pulegge diverse (nello specifico con e senza cuscinetti a sfera).

 

Qualcuno ha notizie o informazioni in merito?

 

Z

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se riporto il topic su un tema più terra-terra, credo però che interessi molti.

 

qualche tempo fa si era parlato di misurare le differenti prestazioni del sistema roller usando pulegge diverse (nello specifico con e senza cuscinetti a sfera).

 

Qualcuno ha notizie o informazioni in merito?

 

Z

 

Personalmente non ho dati attendibili poichè non ho ancora eseguito nessun test in merito.

Spero prima o poi di togliermi il dubbio pure io.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,ti rispondo io . La prima grossa diffrenza la senti nel caricamento ,fluido e morbibo con i cuscinetti ,ruvido con boccole . Nei fucili corti ,le prestazioni sono tali ,che le diffrenze non si notano ,nei lunghi invece il tiro è più fluido con cuscinetti più nervoso su boccole . Durata ,salvo adoperare boccole speciali che costano poco meno di un cuscinetto a sfera ,studiato per fare quel mestiere ,tutti gli altri materiali ,non sono stati studiati per lavorare in quelle condizioni ,perciò la durata è tutta da verificare . ti faccio un esempio ,tutti quelli che hanno comprato rotelle in un famoso sito ,frà non molto si troveranno tutti a piedi ,hanno montato rotelle progettate per lavorare in aria ,con tollerranze che non vanno bene in acqua .

Far lavorare sia boccole che cuscinetti in acqua ,significa tenere conto che non sempre si riesce a pulire perfettamente le rotelle ,che dentro ci resta del sale ,e che questo non deve creare problemi di usara . Ci vuole del materiale studiato e progettato apposta ,e che deve avere almeno 5 anni di garanzia .

Paradossamente neanche i cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile andrebbero bene ,questi sono stati testati e studiati per acque pulite ,se uno si trova spesso a pescare in acqua torbide , si rovinano anche quelli ,e non c'è garanzia che tenga ,oltre che pesano parecchio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco è bello fin che è corto...

Quindi diamo qualche info...

 

Forse qualcuno si sarà domandato perchè non fossi cosi entusiasta dello YO-YO.

 

Avevo già intuito che non cambiasse molto rispetto al Volcan dai tiri effettuati,

le penetrazioni erano quasi uguali.

Per cui mi sono divertito a fare il diagramma delle forze comparandole ai due sistemi.

Usando gommine da palestra (quindi pochi kg., circa 40) perchè dispongo di un piccolo dinamometro,

ho strutturato volcan-ino.

 

Come si può vedere dal diagramma sotto, la distribuzione della forza dei due sistemi e quasi sovrapponibile,

con un piccolo vantaggio verso la testata del Volcan ma con una migliore accelerazione dello Yo-yo.

 

Quello che salta all'occhio è la splendida progressività del sistema.

Per il rinculo la sensazione è stata identica: quasi assente.

Anche se le gomme, con la loro esigua massa, non mi hanno permesso di avere un parere certo.

 

Ma aggiungo che dal punto di vista costruttivo, dei calcoli necessari...e per finire: il problema delle resistenza

della struttura è terribilmente più complicato.

La bandella che funziona per gli ingombri simil-volcan regge giusto i Kg della gommina da palestra...oltre proprio no!

E' una questione di materiali?... Questo sarà un problema che affronterò in futuro.

 

Certo non voglio costruire un fucile che brandeggi peggio del volcan solo perchè devo sovradimensionare il tutto.

 

Onestamente spero che l'idea proposta da Stefano funzioni meglio della mia.

 

Oreste

post-2218-1298625467_thumb.jpg

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Oreste !!!!!!

Ma allora non avevo capito niente : hai già sparato con uno yo-yo ??

:eek: :eek: :eek: :eek:

 

Pensavo che le tue riflessioni fossero ancora solo teoriche.

Io sono già felice solo se funziona, figuriamoci se funziona come un Volcan !!!!!!

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

 

Quello che è importante in questa fase è verificare solo se il primcipio funziona. Se funziona ci saranno sicuramente margini di miglioramento in termini costruttivi, ma che penso non siano alla mia portato di hobbysta fai da te.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

FUNONZIA!!!! E funonzia anche discretamente...

Il problema sono gli ingombri, per contenerli

occorrono pulegge piccole e altre due mini per fare entrare

le gomme nel profilo del fusto...e anche i dimensionamenti per carichi

importanti. Per non parlare dell'alzo variabile più "ingrassa" il cedente.

Non è, per ora, un fucile accessibile a tutti...

Sai che sono un patito dei fucili minimali e non dei legni...dove ci sarebbe più agio!

Ma mi ha sfidato...e sono parecchio testardo.

 

Ho fatto una decina di tiri.

Ma poi ho rimesso il volcan con gomme superelax e sagole nuove.

Ho voglia d'estate...

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ,ti rispondo io . La prima grossa diffrenza la senti nel caricamento ,fluido e morbibo con i cuscinetti ,ruvido con boccole . Nei fucili corti ,le prestazioni sono tali ,che le diffrenze non si notano ,nei lunghi invece il tiro è più fluido con cuscinetti più nervoso su boccole . Durata ,salvo adoperare boccole speciali che costano poco meno di un cuscinetto a sfera ,studiato per fare quel mestiere ,tutti gli altri materiali ,non sono stati studiati per lavorare in quelle condizioni ,perciò la durata è tutta da verificare . ti faccio un esempio ,tutti quelli che hanno comprato rotelle in un famoso sito ,frà non molto si troveranno tutti a piedi ,hanno montato rotelle progettate per lavorare in aria ,con tollerranze che non vanno bene in acqua .

Far lavorare sia boccole che cuscinetti in acqua ,significa tenere conto che non sempre si riesce a pulire perfettamente le rotelle ,che dentro ci resta del sale ,e che questo non deve creare problemi di usara . Ci vuole del materiale studiato e progettato apposta ,e che deve avere almeno 5 anni di garanzia .

Paradossamente neanche i cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile andrebbero bene ,questi sono stati testati e studiati per acque pulite ,se uno si trova spesso a pescare in acqua torbide , si rovinano anche quelli ,e non c'è garanzia che tenga ,oltre che pesano parecchio .

 

Ciao,

 

grazie della risposta. Si vede l'infinita esperienza in materia!

 

Certo che non sono buone notizie per un aspirante fai-da-te

 

G

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ,ti rispondo io . La prima grossa diffrenza la senti nel caricamento ,fluido e morbibo con i cuscinetti ,ruvido con boccole . Nei fucili corti ,le prestazioni sono tali ,che le diffrenze non si notano ,nei lunghi invece il tiro è più fluido con cuscinetti più nervoso su boccole . Durata ,salvo adoperare boccole speciali che costano poco meno di un cuscinetto a sfera ,studiato per fare quel mestiere ,tutti gli altri materiali ,non sono stati studiati per lavorare in quelle condizioni ,perciò la durata è tutta da verificare . ti faccio un esempio ,tutti quelli che hanno comprato rotelle in un famoso sito ,frà non molto si troveranno tutti a piedi ,hanno montato rotelle progettate per lavorare in aria ,con tollerranze che non vanno bene in acqua .

Far lavorare sia boccole che cuscinetti in acqua ,significa tenere conto che non sempre si riesce a pulire perfettamente le rotelle ,che dentro ci resta del sale ,e che questo non deve creare problemi di usara . Ci vuole del materiale studiato e progettato apposta ,e che deve avere almeno 5 anni di garanzia .

Paradossamente neanche i cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile andrebbero bene ,questi sono stati testati e studiati per acque pulite ,se uno si trova spesso a pescare in acqua torbide , si rovinano anche quelli ,e non c'è garanzia che tenga ,oltre che pesano parecchio .

 

Ciao,

 

grazie della risposta. Si vede l'infinita esperienza in materia!

 

Certo che non sono buone notizie per un aspirante fai-da-te

 

G

Non sottovalutare quanto detto da Itio...io ho testato con mano e vi assicuro ci son rimasto piuttosto male! Però sia chiaro..il roller te lo puoi costruire usando quello che trovi sul mercato (come ho fatto io)...ovvio che se però vai tanto in acqua,spari molto e usi un settaggio piuttosto esasperato puoi avere qualche brutta sorpresa...lo tieni presente e valuti il da farsi..però almeno lo sai.

Itio giustamente fa un ragionamento da commerciante..che deve fornire un prodotto testato e garantito per qualsiasi condizione d'uso. Se uno di pesca ci campa mica può trovarsi una brutta sorpresa nel giro di un anno o poco più...non dopo aver pagato il fucile una certa cifra.

Quindi secondo me fai tranquillamente il tuo roller...saggiane le potenzialità e divertiti...tieni però presente che sul mercato non ci sono pulegge dedicate allo scopo...tutto qui. :)

 

Tornando allo Yo-Yo di Oreste e Stefano,io ragazzi vi seguo sempre più basito...qui si bruciano le tappe...ma chi vi sta dietro a voi? :lol: Sono sempre più spettatore affascinato...complimenti! :thumbup::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ,ti rispondo io . La prima grossa diffrenza la senti nel caricamento ,fluido e morbibo con i cuscinetti ,ruvido con boccole . Nei fucili corti ,le prestazioni sono tali ,che le diffrenze non si notano ,nei lunghi invece il tiro è più fluido con cuscinetti più nervoso su boccole . Durata ,salvo adoperare boccole speciali che costano poco meno di un cuscinetto a sfera ,studiato per fare quel mestiere ,tutti gli altri materiali ,non sono stati studiati per lavorare in quelle condizioni ,perciò la durata è tutta da verificare . ti faccio un esempio ,tutti quelli che hanno comprato rotelle in un famoso sito ,frà non molto si troveranno tutti a piedi ,hanno montato rotelle progettate per lavorare in aria ,con tollerranze che non vanno bene in acqua .

Far lavorare sia boccole che cuscinetti in acqua ,significa tenere conto che non sempre si riesce a pulire perfettamente le rotelle ,che dentro ci resta del sale ,e che questo non deve creare problemi di usara . Ci vuole del materiale studiato e progettato apposta ,e che deve avere almeno 5 anni di garanzia .

Paradossamente neanche i cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile andrebbero bene ,questi sono stati testati e studiati per acque pulite ,se uno si trova spesso a pescare in acqua torbide , si rovinano anche quelli ,e non c'è garanzia che tenga ,oltre che pesano parecchio .

 

Ciao,

 

grazie della risposta. Si vede l'infinita esperienza in materia!

 

Certo che non sono buone notizie per un aspirante fai-da-te

 

G

Non sottovalutare quanto detto da Itio...io ho testato con mano e vi assicuro ci son rimasto piuttosto male! Però sia chiaro..il roller te lo puoi costruire usando quello che trovi sul mercato (come ho fatto io)...ovvio che se però vai tanto in acqua,spari molto e usi un settaggio piuttosto esasperato puoi avere qualche brutta sorpresa...lo tieni presente e valuti il da farsi..però almeno lo sai.

Itio giustamente fa un ragionamento da commerciante..che deve fornire un prodotto testato e garantito per qualsiasi condizione d'uso. Se uno di pesca ci campa mica può trovarsi una brutta sorpresa nel giro di un anno o poco più...non dopo aver pagato il fucile una certa cifra.

Quindi secondo me fai tranquillamente il tuo roller...saggiane le potenzialità e divertiti...tieni però presente che sul mercato non ci sono pulegge dedicate allo scopo...tutto qui. :)

 

Tornando allo Yo-Yo di Oreste e Stefano,io ragazzi vi seguo sempre più basito...qui si bruciano le tappe...ma chi vi sta dietro a voi? :lol: Sono sempre più spettatore affascinato...complimenti! :thumbup::clapping:

eh già... qui si bruciano le tapppe!!!!... e pensare che da un'altra parte, fra persone che cercano di parlare educatamente, e persone che educazione ne hanno poca,... si sta ancora discutendo fra comparazioni roller/doppiagomma,..... ma qui siamo più pacati, per fortuna,......... Grandi: Stefano, Itio, e Oreste, avanti così, fate girare le rotelle sempre di più,... solo che a noi girano educatamente e nel verso giusto, ed in altri forum invece i moderatori stanno in silenzio invece di pacare gli animi.

Qui siamo tutti un passo avanti, per fortuna :D

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

 

Stefano sei veramente un signore, hai sfoderato un autocontrollo ed una diplomazia fuori dal comune..

 

Permettimi di darti un piccolo consiglio però, concentra le tue energie su questo progetto, lascia perdere discussioni inutili, non credo che si riesca ad arrivare ad confronto sereno.. :rolleyes:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo OT:

 

Stefano sei veramente un signore, hai sfoderato un autocontrollo ed una diplomazia fuori dal comune..

 

Permettimi di darti un piccolo consiglio però, concentra le tue energie su questo progetto, lascia perdere discussioni inutili, non credo che si riesca ad arrivare ad confronto sereno.. :rolleyes:

 

Andrea

 

Grazie Andrea,

a proposito di yo-yo ho appena visto una foto con uno strano tizio che teneva strane cose in mano !!!

:D :D :D :D

 

Secondo me qualcosa si muove all'orizzonte !!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...