> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 64 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Omertà !!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

...stardi.....

...stardi... stardi....stardi... tranquillo manu84, non importa se durante la giornata pensiamo costantemente a come fa girare le rotelle Oreste :wacko: ,.... non importa se quando mi siedo sul ce@@o a ca@@re ci resto ore intere a fare disegni, (RISCHIANDO LE EMORROIDI),... quando tu avrai costruito il tuo super extra mega roller a moltiplicazione infinita,.... :rifle: ... ed io avrò messo appunto il mio triplovela con accelerazione Volcan e yo-yo con 10 puleggie automoltiplicatrici a propulsione nucleare :rifle: :rifle: :rifle: ,... Ecco..., ad Oreste non gli diremo nullaaaaaaaa!!!!!!!! :D :D :D .....Stardiiiiiiiiiiiiiiiii

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Foto?

Pag. 60!

Volcan-ino trasformato in yo-yo....per una decina di tiri.

 

Oreste

ok Oreste, scusami, credevo che da quelle foto in poi ci fossero cambiamenti dal momento in cui poi tu successivamente avevi scritto: "acquetta",.. ma adesso ho capito, ti riferivi ai dati, ai giusti rapporti,...ok, pardon, grazie per il chiarimento... tra parentesi, ci sto lavorando anch'io sopra, .. e per quanto riguarda il problema che tu evidenziavi riguardo al fatto che più il cedente ingrassa più si aumenta l'alzo, ho spostato tutto l'asse delle rotelle più in basso e aggiunto altre due piccole rotelle in linea con l'asse dell'asta, credo che sia anche la tua idea, mi pare di aver capito, oppure si potrebbe trovare un compromesso e trovare una posizione mediana e magari sul fusto nella porzione prossima alle puleggie fare due incavi per permettere alla corda cedente di non strofinare sul fusto finchè non ingrassa durante l'avvolgimento

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Foto?

Pag. 60!

Volcan-ino trasformato in yo-yo....per una decina di tiri.

 

Oreste

ok Oreste, scusami, credevo che da quelle foto in poi ci fossero cambiamenti dal momento in cui poi tu successivamente avevi scritto: "acquetta",.. ma adesso ho capito, ti riferivi ai dati, ai giusti rapporti,...ok, pardon, grazie per il chiarimento... tra parentesi, ci sto lavorando anch'io sopra, .. e per quanto riguarda il problema che tu evidenziavi riguardo al fatto che più il cedente ingrassa più si aumenta l'alzo, ho spostato tutto l'asse delle rotelle più in basso e aggiunto altre due piccole rotelle in linea con l'asse dell'asta, credo che sia anche la tua idea, mi pare di aver capito, oppure si potrebbe trovare un compromesso e trovare una posizione mediana e magari sul fusto nella porzione prossima alle puleggie fare due incavi per permettere alla corda cedente di non strofinare sul fusto finchè non ingrassa durante l'avvolgimento

 

Nella vita c'e' quasi sempre un modo per trasformare un potenziale svantaggio in vantaggio reale.

Il problema è trovare la retta via !!!!

 

INDOVINELLO:

 

Un "alzo" può diventare un "basso" !!!!!

E quello che prima era un ostacolo, poco dopo non esiste più !!!

 

OMERTA' !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

PS: Sono sicuro che la soluzione dell'indovinello piacerà ad Itio, perchè penso che sia una cosa fattibile e potenzialmente molto utile.

Logicamente è molto complicata :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Foto?

Pag. 60!

Volcan-ino trasformato in yo-yo....per una decina di tiri.

 

Oreste

ok Oreste, scusami, credevo che da quelle foto in poi ci fossero cambiamenti dal momento in cui poi tu successivamente avevi scritto: "acquetta",.. ma adesso ho capito, ti riferivi ai dati, ai giusti rapporti,...ok, pardon, grazie per il chiarimento... tra parentesi, ci sto lavorando anch'io sopra, .. e per quanto riguarda il problema che tu evidenziavi riguardo al fatto che più il cedente ingrassa più si aumenta l'alzo, ho spostato tutto l'asse delle rotelle più in basso e aggiunto altre due piccole rotelle in linea con l'asse dell'asta, credo che sia anche la tua idea, mi pare di aver capito, oppure si potrebbe trovare un compromesso e trovare una posizione mediana e magari sul fusto nella porzione prossima alle puleggie fare due incavi per permettere alla corda cedente di non strofinare sul fusto finchè non ingrassa durante l'avvolgimento

 

Nella vita c'e' quasi sempre un modo per trasformare un potenziale svantaggio in vantaggio reale.

Il problema è trovare la retta via !!!!

 

INDOVINELLO:

 

Un "alzo" può diventare un "basso" !!!!!

E quello che prima era un ostacolo, poco dopo non esiste più !!!

 

OMERTA' !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

PS: Sono sicuro che la soluzione dell'indovinello piacerà ad Itio, perchè penso che sia una cosa fattibile e potenzialmente molto utile.

Logicamente è molto complicata :rolleyes: :rolleyes:

bello l'indovinello, ehehe,.. qui ormai si parla a rebus :D :D ..Piccolo quesito: Più volte mi sono chiesto, ed ho chiesto a chi poteva controllare senza avere mai risposta (non si fanno nomi),... se le rotelle in un roller girano come si pensa. Vengo e mi spiego. E' vero che le rotelle iniziano il loro movimento rotatorio nello stesso istante in cui si sgancia l'asta? Ruotano sin dall'inizio oppure no? Ovvero, abbiamo un attrito volvente sin dall'inizio? oppure passiamo da una iniziale fase di attrito radente ad una successiva di attrito volvente? oppure ancora,.. passiamo da una fase iniziale in cui gli elastici si contraggono senza che le rotelle facciano alcuna rotazione e solo successivamente inizino a rotare? Vi rimando al disegno: Secondo me, c'è un tratto di corda del cerchio della puleggia, cioè un segmento del cerchio della puleggia che è la zona indicata con la doppia freccia ed evidenziata in blu, in cui la forza dell'elastico viene applicata in modo tale da creare un punto di vincolo tale da impedire la rotazione della stessa nell'arco di tempo prossimo allo sgancio dell'asta, e solo successivamente la puleggia inizia a rotare. Ovviamente qui sto parlando di rotelle nei roller e non certo nel macht-control dove invece per ovvi motivi le pulleggie sono obbligate dall'inizio alla fine al movimento di rotazione.... Ritornando al punto,......sempre secondo me, siccome la forza applicata dagli elastici sulla puleggia avviene solo in un segmento della stessa, questa inizialmente non girerà o comunque farà un numero di giri inferiore rispetto alla porzione di elastico che vi girerà attorno. Quanto dura questo momento di stasi o parziale stasi della puleggia?.... Sempre secondo me, è strettamente dipendente alla differenza di forza tra l'elastico sovrastante il fusto e quello sottostante il fusto,.. ovvero la puleggia girerà al 100% o quasi nel momento in cui le due forze (sopra e sotto il fusto) si equipareranno. Qui ci sarebbe anche da discutere sui diversi tipi di puleggia con o senza cuscinetti, e come diceva Itio qualche post più sopra del fatto che non ci sono in commercio puleggie che nascono per funzionare in acqua........Allora, io non ho i mezzi per effettuare questa verifica, ma qualcuno di Voi, si. . La cosa è semplice, nel disegno, sulla puleggia ho contrassegnato un punto della puleggia con una X,.. bene,.. la cosa da fare per levarsi ogni dubbio, è contrassegnare la puleggia con una X, verificare a secco, rilasciando lentamente a mano l'elastico e contare il numero di rotazioni della puleggia, e poi effettuare la stessa operazione sparando in acqua riprendendo ad alta velocità e controllare. Se è come suppongo io,.. quello che potrebbe sembrare uno svantaggio, potrebbe tradursi in un vantaggio reale...come diceva sopra Stefano.

post-21687-1298825977_thumb.jpg

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gomma quando spari ,non si contrae lineare ,ma a zig zag , perciò ci può stare che le rotelle non lavorino in continuo ,ma è ancora peggio per i cuscinetti , subiscolo accelezazioni e decelerazionio in tempi cortissimi . Questo movimento delle gomme ,crea delle onde d'urto ,che sono avvertibili in tutta la piscina ,sopratutto quando si spara con un certo tipo di roller . Per dirla semplice ,tutti gli occupanti della piscina percepiscono una bella botta allo stomaco .

E come se anche in acqua esistesse la barriera del suono ,ma non è suono sono onde d'urto causate dalle gomme .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehi, ma che fine avete fatto?......tutti in fase riflessiva?..a che punto sono le vs. rotelle? ..a proposito di rotelle, mi sono studiato una nuova puleggia che dovrebbe avere una velocità di rotazione mai vista in acqua,.. dico "dovrebbe" perchè in acqua non conosco il suo rendimento, ma in aria si,... domani ve la faccio vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehi, ma che fine avete fatto?......tutti in fase riflessiva?..a che punto sono le vs. rotelle? ..a proposito di rotelle, mi sono studiato una nuova puleggia che dovrebbe avere una velocità di rotazione mai vista in acqua,.. dico "dovrebbe" perchè in acqua non conosco il suo rendimento, ma in aria si,... domani ve la faccio vedere

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...