> Roller Vs Arbalete - Pagina 94 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Avevo capito diversamente anch'io...il parallelogramma di Watt mi pare sia altra cosa....Boh!! Vado a memoria! Qualcosa che riguardava una specie di applicazione del concetto delle leve dove l'applicazione della forza era tra il fulcro e la resistenza...

Mi informo meglio...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimentichi il rendimento del sistema: più gomme metti a trazione diretta più rincula, ecc...ecc...Non più di 30 m/sec...(a meno che non lo metti a banco).

 

Oloturia, un po' macchinoso il sistema no? Figurati i rendimenti in acqua...

 

Oreste

perchè ti sembra macchinoso? ...rispetto all'arba convenzionale il T-lete avrebbe in più solo la testa a T e un anello che unisce insieme i 2 elastici. Non sono buono a disegnare ma ci provo lo stesso.. poi con calma. I rendimenti in acqua? ...uguali a quelli di un normale arba con 2 elastici.post-16170-1268227887_thumb.png

 

Ma dai i numeri o stai scherzando? :eek: :eek: :eek: :eek:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oloturia ..... mi dispiace ma non riesco a seguirti.

Sicuramente è una mia carenza ... ma non ho capito l'analogia del parallelogramma di Watt con il sistema vela.

 

:huh: :huh: :huh:

Somma /sottrazione di vettori. :blink: Una forza risultante in un punto può essere somma/sottrazione di vettori forza non paralleli applicati allo stesso punto(...le forze sono vettori) e anche il vettore velocità può essere scomposto e ricomposto seguendo la regola della somma /sottrazione di vettori. :o Che c'è di strano? Hai mai visto i rimorchiatori che trainano una nave? Che secondo te i rimorchiatori vanno in rotta parallela alla direzione del rimorchio oppure i rimorchiatori tirano apparentemente ogniuno in direzione diversa l'uno da tutti gli altri? Ripeto il concetto espresso prima che è lo stesso che consente il moto di bolina nei velieri o che giustifica il ponte di decollo non parallelo alla mezzeria del ponte di volo delle portaerei: una portaerei moderna non porta più la prua al vento durante il decollo ma dispone le catapulte in angolo mediano tra la direzione del moto e la direzione del vento...un bimotore senza postbruciatori non dovrebbe superare Mach1 perchè la velocità del getto di gas non è supersonica: eppure basta fare divergere gli ugelli di pochi gradi e il nuovo addestratore della Aermacchi M-346 Master tira Mach 1,4 senza adoperare alcun postbruciatore dimostrando che è possibile il volo supersonico in regime economico.... :lol: :lol: ...meditate gente...meditate...

 

A proposito: nulla vieta di realizzare il T-lete in verticale anzichè in orizzontale con gli elastici sovrapposti o addirittura nulla vieta di poter realizzare l' X-lete con 4 elastici tirati in croce anzichè solo 2 elastici del T.lete... ah ah ah ...no, non stò scherzando.... sulla carta sepoffà....e sarebbe un cannone.

 

Anzi..il T-lete sarebbe una moderna balista... la balista romana sfruttava proprio il principio della somma vettoriale del carico di 2 molle a corda non parallele per tirare verrettoni da 12 kg a distanze impensabili, stimate da alcuni fino ai 500 metri. Nihil novum sub sole....

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gabriele , ma data per certa l'esistenza e l'applicabilità, in determinate condizioni, del sistema di Watt... resta il fatto che, sarebbe talmente penalizzato l'utilizzo in acqua (brandeggio/puntamento) che, nel nostro settore, tale soluzione non possa essere presa nella dovuta considerazione.

Direi, se non vi dispiace e se non intervengono motivi di diverso spessore tecnico , di non proseguire oltre su questa materia specifica ;) proprio per il motivo da te indicato "Nihil novum sub sole...."

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Gabriele , ma data per certa l'esistenza e l'applicabilità del sistema di Watt... resta il fatto che, sarebbe talmente penalizzato l'utilizzo in acqua (brandeggio/puntamento) che nel nostro settore tale soluzione non possa essere presa nella dovuta considerazione.

Direi, se non vi dispiace e se non intervengono motivi di diverso spessore tecnico , di non proseguire oltre su questa materia specifica ;) proprio per il motivo da te indicato "Nihil novum sub sole...."

In pratica mi dici di piantarla perchè non sepoffà... secondo te. E' censura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oloturia,

non penso che Andrea voleva dire di piantarla, nè tantomeno censurare un'idea.

Forse voleva dire che il principio della balista o del parallelogramma di Watt .... non trovano applicazione pratica.

E poi onestamente ... per quanti sforzi stia facendo .... non riesco a capire cosa c'entra con i roller e soprattutto con i vela.

 

Cosa c'entra la scomposizione vettoriale del T-arbalete con i vela ?

O la balista con i roller?

 

Ripeto forse sono io che non ci arrivo ..... magari se chiarisci meglio il concetto capiamo un pò tutti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Gabriele , ma data per certa l'esistenza e l'applicabilità del sistema di Watt... resta il fatto che, sarebbe talmente penalizzato l'utilizzo in acqua (brandeggio/puntamento) che nel nostro settore tale soluzione non possa essere presa nella dovuta considerazione.

Direi, se non vi dispiace e se non intervengono motivi di diverso spessore tecnico , di non proseguire oltre su questa materia specifica ;) proprio per il motivo da te indicato "Nihil novum sub sole...."

In pratica mi dici di piantarla perchè non sepoffà... secondo te. E' censura!

 

Macchè censura ! ma figurati ! stiamo da mesi parlando del Demoni in casa dei Vescovi e mi parli di censura ?? alla mattina presto :lol: ??

è diverso Gabri fidati non ho nessun interesse ne intenzione di limitare il tuo pensiero ! banalmente (io sono uno essere banale) credo che chi, in passato, ha progettato i primi arba, come pure gli ultimi, fosse perfettamente a conoscenza del sistema di Watt ma, molto semplicemente abbia scelto di percorre la via dei vettori paralleli per evitare complicazioni di ordine diverso. Come mostra la foto che hai postato, qualcuno c'ha pure provato a farlo un T-Arba ma .... quale seguito ha avuto ??

Se vuoi parlare di Watt fallo serenamente, a me pare solo sia una intuizione scientifica geniale quanto inapplicabile al caso specifico.

L'unica cosa che temo :huh: è che ti sfugga cosa si intende in questa sede per "Vela", garantendoti che non ha alcuna attinenza con quanto hai ricordato riguardo al nobilissimo sistema di Watt.

Non mi pare difficile, ne offensivo, ne tantomeno censorio ....

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T-roller, c'hanno provato, è fuori discussione ! Stefano, ricordavo anch'io distintamente quelle immagini !

Oloturia è un Fisico mica un Poeta, leggo i suoi inteventi sempre con grande interesse e rispetto !

semplicemente è una di quelle 10000000000000...... soluzioni che non hanno poi trovato un seguito per motivi di vario ordine.

Anche il modello presentato in queste immagini non ha molta attinenza con il concetto di Vela qui strettamente inteso.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente mi sono andato a rivedere "il parallelogramma di Watt"...

Lo ricordavo bene... e una sua applicazione è possibile ma veramente poco pratica.

E' il concetto dell'arco...

Le foto che hai postato Stefano le conoscevo anch'io ed era proprio a quelle che pensavo....

e sono proprio un'applicazione del parallelogramma.

Il collegamento al vela è pertinente perchè si rinuncia a parte della forza per poterla trasmettere

in velocità. la contrazione opposta di una delle componenti del vettore velocità obbliga la risultante ad avanzare progressivamente a velocità

superiore a quella di contrazione delle gomme; fino a raggiungere per alcuni gradi di angolazione il doppio della velocità per poi terminare a zero

quando le gomme divengono progressivamente coassiali.

Onestamente bruttino da vedere ma funziona, anche se si perde parte del fusto nell'utilizzo della trazione.

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi parlate della regola del parallelogramma che si usa per la somma di due (o più) vettori applicati in uno stesso punto.

Il parallelogramma di watt è un'applicazione meccanica di un altro concetto.

 

Il T-lete o il T-roller sono fucili che in acqua mi paiono sinceramente definibili come il buon Fantozzi definì "La corazzata Potemkin", quindi sottoscrivo il suggerimento di Andrea: tirem annanz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo !!!!!

 

Ecco le castagnole prese da Itio ..........

 

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

..............

 

 

..............

 

 

 

..................

 

 

 

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

 

Questi i che son pescioni!!!! :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo !!!!!

 

Ecco le castagnole prese da Itio ..........

 

:clapping: :clapping: :clapping:

 

..............

 

 

..............

 

 

 

..................

 

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/x_other/itio1.jpg

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/x_other/itio2.jpg

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

 

Questi i che son pescioni!!!! :clapping::clapping::clapping::clapping:

 

Pescioni :blink: ??? Ma se non sono lunghi neanche IL DOPPIO dei fucili :wacko:

INCREDIBILE, TROPPO BRAVI!!!! :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...