> Roller Vs Arbalete - Pagina 95 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

c'entra nulla col roller ma sul 90 ho montato un circolare ambra da 15mm tagliato a fattore 4 (devoto li vendeva per 16mm all'eudi ma sono dei 14,5 - 15mm. Si stirano tantissimo con relativamente poco sforzo e sono curiosissimo di vedere come si comportano in acqua..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'entra nulla col roller ma sul 90 ho montato un circolare ambra da 15mm tagliato a fattore 4 (devoto li vendeva per 16mm all'eudi ma sono dei 14,5 - 15mm. Si stirano tantissimo con relativamente poco sforzo e sono curiosissimo di vedere come si comportano in acqua..

 

Secondo me rimarrai entusiasta.

Ieri ho provato ( solo qualche tiro di prova ) il roller con elastico da 14.

 

Ero con la muta per fare qualche lavoretto sulla barca e con l'occasione mi ero portato dietro il rollerino per fare qualche tiro.

 

Non credevo ai miei occhi ... o meglio alle mie orecchie poichè l'acqua era torbidissima..

 

Tiro fulmineo !!! Rinculo pressocchè assente !!!

 

Non vedo l'ora di provarlo in azioni di pesca !!!

 

Itio aveva perfettamente ragione : gli elastici da 14 riservano delle sorprese.

Spero presto di postare qualcosa di più interessante e completa in merito.

 

Ciao

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

 

queste sono alcune foto che mi ha mandato itio , pesci presi con un roller da 90 con un monoelastico con un rinforzino di un gommino da 14, la ricciola con quella strana fiocina nella testa è un nuovo arpione che hanno sperimentato e ha detto è devastante , fulminante , se vorra raccontare lo fara lui , ma hanno sempre pescato in oceano e si vede

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: grande itio , nella foto con le ricciole e i barracuda praticamente li ha presi tutti lui grandissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi ragazzi ma ieri ho avuto la possibilità di testare la velocità del mio roller...il famoso roller di cui si parlava tempo fa e udite udite ha fatto registrare ben 32,2 m/secondo, contro i 24 m/sec di un doppio elastico...

Non ce la facevo proprio a non dirvelo, il sistema di misurazione è però top secret....

L'unico fucile che gli ha tenuto testa è stato un pneumatico a 24 atm

Il mio roller è un 95 cm, aveva un elastico da 17,5 superelax con un fattore del 400% + CIRCOLARE AL 300% da 14,5 mm e asta da 7 mm per 125 cm e tutti i tiri di tutti i fucili sono stati fatti senza sagola... :wub:

Il roller senza circolare ha fatto registrare una velocità di 29,5 m/sec.

Potete crederci o no ma ve lo dico in anticipo non me ne frega nulla!!!! :D

Un saluto a tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perdonatemi ragazzi ma ieri ho avuto la possibilità di testare la velocità del mio roller...il famoso roller di cui si parlava tempo fa e udite udite ha fatto registrare ben 32,2 m/secondo, contro i 24 m/sec di un doppio elastico...

Non ce la facevo proprio a non dirvelo, il sistema di misurazione è però top secret....

L'unico fucile che gli ha tenuto testa è stato un pneumatico a 24 atm

Il mio roller è un 95 cm, aveva un elastico da 17,5 superelax con un fattore del 400% + CIRCOLARE AL 300% da 14,5 mm e asta da 7 mm per 125 cm e tutti i tiri di tutti i fucili sono stati fatti senza sagola... :wub:

Il roller senza circolare ha fatto registrare una velocità di 29,5 m/sec.

Potete crederci o no ma ve lo dico in anticipo non me ne frega nulla!!!! :D

Un saluto a tutti...

 

Dan, complimenti per le prestazioni del fucilone.. un po' di domande ora.

La velocità è quella massima raggiunta o una velocità media su distanza misurata??

Se è la velocità massima è sicuramente buona ma mi suona strano che un doppio elastico abbia raggiunto solo 24m/s.. come era settato? E il pneumatico? di che lunghezza? con quale asta?

 

Io oggi ho provato per la prima volta il vela su qualche pesce.. mi devo ancora abituare alla mancanza di rinculo, sembra di sparare con un cinquantino ad elastico :D

 

Ciao da Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dan ..... e perchè non ti dovremmo credere?

 

:whistling: :whistling: :whistling: :whistling:

 

 

Ciao Stefano lo so che tu mi credi ,ma te non vale.... :lol: sei squalificato!!!! :P

Per la cronaca il pneu era un 100 con asta da 6,75....

il doppio non lo dico o al mio via scatenate l'inferno.... :lol:

A presto le prove e il test del vela.. 2 elastici da 16 mm....chissà se arriviamo sui 35 m/sec?????

Andrea con che configurazione l'hai fatto, 2 coppie? Da quanto e che fattore di stiramento? Quali sono le tue impressioni sul tiro? Fammi sapere che mi interessa molto...

Buonanotte a domani Daniele

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vela con due da 16 ,tira come un roller di pari misura con una sola gomma ,solo con rinculo 0 . Se vuoi vedere l'asta volare ,monta un'asta da 7 e 3 coppie da 14 tirati cattivi .

Per la 8 vi vuole un aiutino e le gomme da 16 .

Alla fine poi , come è andata a finire ,come ti avevo preannunciato ,o hai avuto sorprese ,rispetto ai sottovuoto ? In teoria dovevate essere pai a 4 metri punta ficile con i roller normali ,e stargli d'avanti dai 5 metri in poi ,salvo il doppio ,che doveva essere sempre davanti ,sappici dire .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio vela è settato con asta da sette mm lunga 115 cm, tre coppie di elastici superelax da 16mm fattore 350%, è lungo fuoritutto 103 cm, ha una corsa utile di 81 cm ed ha la possibilità di aggiungere un elastico in posizione standard con il sistema double giman ( non ancora provato ma predisposto).

 

La sensazione sparando è molto strana, io ho sempre usato fucili doppio elastico in legno con configurazioni abbastanza pesanti (asta da 7mm e doppio 17.5 mm) perciò con rinculo marcato anche se abbastanza gestibile... Beh, sparare con il vela è tutta un'altra cosa, il rinculo è appena avvertibile e non ti rendi conto dell'effettiva efficacia del fucile. In pesca è difficile dare opinioni sulle prestazioni del fucile, ho fatto solo tre tiri, due a segno e uno a vuoto, i pesci (un sarago discreto e un orata totale 1.5kg) sono stati insagolati tranquillamente, ma non erano pesci lontani (circa 2.5 m).

Una cosa mi ha stupito, sembrava che i pesci accusassero il colpo decisamente più del normale, colpiti non i parti vitali (al centro ma senza ledere la spina) comunque avevano reazioni blande... strano.. Mi riservo di provarlo su qualcosa di più corpulento in futuro :D .

 

Il brandeggio non è eccezionale, ma sicuramente studiando per bene il progetto si può migliorare facilmente.

Un piccolo assaggio della potenza a fine corsa l'ho avuto nel tiro andato a vuoto, ho colpito una roccia ad una distanza stimata superiore ai sei metri spuntandola un po'... <_<

 

Prossimo test con elastico aggiuntivo da 16 mm.. vedremo un pochino...

 

Per Emanuele, l'acqua era discreta ma già oggi c'è mare in rinforzo e dovrebbe continuare per tutto il week-end :angry::angry: .. sicuramente la visibilità peggiorerà notevolmente.

Non ho fatto foto, erano due pesciotti, spero di dover usare la macchina fotografica al più presto!!!

 

Ciao da Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...