> Roller Vs Arbalete - Pagina 91 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Mario, Felix quando vede il vela mi fa sempre una "smorfia" di disapprovazione...

lui è un tradizionalista !A "infiocinarmi" ci ha provato Lui controllandomi a ripetizione....

 

Il volcan non ha gomme aggiuntive...il primo test è previsto con due coppie di gomme da 14mm e asta da 8mm...

E poi proviamo a crescere, credo che sarà necessario.

Posso arrivare fino a tre coppie da 18mm( non ho spazio per gomme più cicciotte)...ma sono quasi sicuro che due coppie di super-elax

saranno il settaggio giusto.

 

I dentici lunghi non sparati o sparati e persi sono l'origine del mio interesse per tutti gli arba-rotelle...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mario, Felix quando vede il vela mi fa sempre una "smorfia" di disapprovazione...

lui è un tradizionalista !A "infiocinarmi" ci ha provato Lui controllandomi a ripetizione....

 

Il volcan non ha gomme aggiuntive...il primo test è previsto con due coppie di gomme da 14mm e asta da 8mm...

E poi proviamo a crescere, credo che sarà necessario.

Posso arrivare fino a tre coppie da 18mm( non ho spazio per gomme più cicciotte)...ma sono quasi sicuro che due coppie di super-elax

saranno il settaggio giusto.

 

I dentici lunghi non sparati o sparati e persi sono l'origine del mio interesse per tutti gli arba-rotelle...

 

Oreste

Mi fa piacere avere qualcosa in comune :D

 

Credi che il vela vada meglio con 2 coppie di super-elax da 17.5 mm piuttosto che 3 coppie da 16mm? E' una prova che non ho ancora fatto.. Sono partito anch'io con 2 coppie di gomme da 14mm, le prestazioni erano buone ma non entusiasmanti, il rinculo però era sconcertante, il tiro era quasi impercettibile.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mario, Felix quando vede il vela mi fa sempre una "smorfia" di disapprovazione...

lui è un tradizionalista !A "infiocinarmi" ci ha provato Lui controllandomi a ripetizione....

 

Il volcan non ha gomme aggiuntive...il primo test è previsto con due coppie di gomme da 14mm e asta da 8mm...

E poi proviamo a crescere, credo che sarà necessario.

Posso arrivare fino a tre coppie da 18mm( non ho spazio per gomme più cicciotte)...ma sono quasi sicuro che due coppie di super-elax

saranno il settaggio giusto.

 

I dentici lunghi non sparati o sparati e persi sono l'origine del mio interesse per tutti gli arba-rotelle...

 

Oreste

ciao oreste volevo sapere una cosa...ma tu sei percaso di sassuolo?

io sn matteo :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di un resoconto senz'altro più dettagliato e tecnico da parte di Mario, ho fatto un pò di "ordine" nei miei dati sugli elastici che si contraggono liberamente (senz'asta) in aria ed in acqua.

 

 

Potete leggere il tutto in due pagine web:

 

Contrazione elastici in aria

 

Contrazione elastici in acqua

 

Nella seconda pagina sono presenti alcune considerazioni "caotiche" a mio avviso interessanti.

 

Ciao a tutti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In attesa di un resoconto senz'altro più dettagliato e tecnico da parte di Mario, ho fatto un pò di "ordine" nei miei dati sugli elastici che si contraggono liberamente (senz'asta) in aria ed in acqua.

 

 

Potete leggere il tutto in due pagine web:

 

Contrazione elastici in aria

 

Contrazione elastici in acqua

 

Nella seconda pagina sono presenti alcune considerazioni "caotiche" a mio avviso interessanti.

 

Ciao a tutti.

 

GRANDE!!!!

Stefano ci sei mancato ;)

 

Ieri ho provato per benino il mio vela.... devi costruirne uno al più presto!!!!!!

 

Bersaglio in poliuretano , spessore 10 cm, distanza di tiro 4.5 metri, 15 tiri effettuati

 

TRE FUCILI TESTATI

 

Mr. Carbon 79 asta 115cm 6.5 mm devoto, elastici super-elax 17.5mm lunghezza 20 cm, nylon 120 doppia passata.

 

Autocostruito 96 doppio elastico in legno, asta 130cm 7mm devoto, elastici super-elax 16mm fattore 3.6, nylon 120 doppia passata.

 

Arbavela, corsa utile 81 cm lunghezza fuori tutto 104 cm asta 7mm 115 cm devoto, triplo elastico super-elax 16mm, nylon 120mm tripla passata.

 

PENETRAZIONE SU BERSAGLIO

 

Mr.Carbon 79: bersaglio passato di circa 5cm. (media tra i vari tiri).

 

Autocostruito 96: bersaglio passato di circa 50 cm. (media tra i vari tiri).

 

Arbavela : bersaglio passato di circa un metro. (media tra i vari tiri).

 

La precisione è stata in tutti i casi buona anche se il mr.carbon ha colpito il bersaglio sempre circa dieci cm più in basso di dove mirato.

 

La cosa che mi ha più stupito è stata la velocità di tiro del vela confermata dalla maggior penetrazione seppur con asta più leggera del 96 doppio elastico.

 

Ciao da Andrea

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho provato per benino il mio vela.... devi costruirne uno al più presto!!!!!!

 

Bersaglio in poliuretano , spessore 10 cm, distanza di tiro 4.5 metri, 15 tiri effettuati

 

TRE FUCILI TESTATI

 

Mr. Carbon 79 asta 115cm 6.5 mm devoto, elastici super-elax 17.5mm lunghezza 20 cm, nylon 120 doppia passata.

 

Autocostruito 96 doppio elastico in legno, asta 130cm 7mm devoto, elastici super-elax 16mm fattore 3.6, nylon 120 doppia passata.

 

Arbavela, corsa utile 81 cm lunghezza fuori tutto 104 cm asta 7mm 115 cm devoto, triplo elastico super-elax 16mm, nylon 120mm tripla passata.

 

PENETRAZIONE SU BERSAGLIO

 

Mr.Carbon 79: bersaglio passato di circa 5cm. (media tra i vari tiri).

 

Autocostruito 96: bersaglio passato di circa 50 cm. (media tra i vari tiri).

 

Arbavela : bersaglio passato di circa un metro. (media tra i vari tiri).

 

La precisione è stata in tutti i casi buona anche se il mr.carbon ha colpito il bersaglio sempre circa dieci cm più in basso di dove mirato.

 

La cosa che mi ha più stupito è stata la velocità di tiro del vela confermata dalla maggior penetrazione seppur con asta più leggera del 96 doppio elastico.

 

Ciao da Andrea

 

La differenza di velocità dev'essere stata significativa, però per fare test con una qualche valenza comparativa l'asta non deve in nessun caso trapassare il bersaglio...

 

@Andrea aspetto le foto :D :D

 

@Stefano, gran bel riassunto, ora è tutto più ordinato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In attesa di un resoconto senz'altro più dettagliato e tecnico da parte di Mario, ho fatto un pò di "ordine" nei miei dati sugli elastici che si contraggono liberamente (senz'asta) in aria ed in acqua.

 

 

Potete leggere il tutto in due pagine web:

 

Contrazione elastici in aria

 

Contrazione elastici in acqua

 

Nella seconda pagina sono presenti alcune considerazioni "caotiche" a mio avviso interessanti.

 

Ciao a tutti.

 

Mi spiace per tutti: sono davvero iper-incasinato. Il riassunto "più tecnico", semmai ce ne fosse bisogno dopo le due belle pagine di Stefano, vedrà la luce ad aprile assieme ad altre considerazioni sugli elastici.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho provato per benino il mio vela.... devi costruirne uno al più presto!!!!!!

 

Bersaglio in poliuretano , spessore 10 cm, distanza di tiro 4.5 metri, 15 tiri effettuati

 

TRE FUCILI TESTATI

 

Mr. Carbon 79 asta 115cm 6.5 mm devoto, elastici super-elax 17.5mm lunghezza 20 cm, nylon 120 doppia passata.

 

Autocostruito 96 doppio elastico in legno, asta 130cm 7mm devoto, elastici super-elax 16mm fattore 3.6, nylon 120 doppia passata.

 

Arbavela, corsa utile 81 cm lunghezza fuori tutto 104 cm asta 7mm 115 cm devoto, triplo elastico super-elax 16mm, nylon 120mm tripla passata.

 

PENETRAZIONE SU BERSAGLIO

 

Mr.Carbon 79: bersaglio passato di circa 5cm. (media tra i vari tiri).

 

Autocostruito 96: bersaglio passato di circa 50 cm. (media tra i vari tiri).

 

Arbavela : bersaglio passato di circa un metro. (media tra i vari tiri).

 

La precisione è stata in tutti i casi buona anche se il mr.carbon ha colpito il bersaglio sempre circa dieci cm più in basso di dove mirato.

 

La cosa che mi ha più stupito è stata la velocità di tiro del vela confermata dalla maggior penetrazione seppur con asta più leggera del 96 doppio elastico.

 

Ciao da Andrea

 

La differenza di velocità dev'essere stata significativa, però per fare test con una qualche valenza comparativa l'asta non deve in nessun caso trapassare il bersaglio...

 

@Andrea aspetto le foto :D :D

 

@Stefano, gran bel riassunto, ora è tutto più ordinato!!

 

Hai ragione, il mio test non voleva essere assolutamente niente di scientifico e non è paragonabile nemmeno lontanamente ai lavori egregi che hanno fatto fatto finora Stefano e Mario. Però ti posso assicurare che la differenza in velocità era ben percepibile sia ad occhio che ad orecchio :eek:

 

Mi ha stupito particolarmente perchè il 96 doppio elastico è stato il mio fucile preferito fino a ieri e vederlo surclassato da un fucile 10 cm più corto non mi va molto giù..Ti assicuro, per la prima volta il tiro del mio doppio mi è sembrato lento (non mi era mai successo) :huh::huh:

 

Per le foto tranquillo, domani sera ti mando qualcosa ( ti meraviglierai della bruttezza di questo fucile) :lol:

 

Per Mario, la distanza dal bersaglio era 4.5 m dalla punta dell'asta.

 

Ciao a tutti da Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...