> Roller Vs Arbalete - Pagina 88 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Capisco ,anche io l'ultima volta che sono stato in mare ,è stato a metà ottobre ,da all'ora solo piscina ,e raspa . Spero sempre che Mario o chi per lui faccia un riassuntino , per adesso verifichiamo il tutto sui bersagli mobili ,e chissa quest'altranno che non si possa fare un manualetto =Balistica da garag secondo Stefano = ovviamente primo episodio ,perchè non vè dubbio che ve ne saranno altri .

 

E' stata una brutta nottata! :D Tu sai da MP il perché! Comunque l'idea del manualetto non è venuta solo a te, ma devo dire che la storia è troppo impegnativa per il momento.

 

Il riassunto è necessario, ma richiederà purtroppo un po' di tempo.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Capisco ,anche io l'ultima volta che sono stato in mare ,è stato a metà ottobre ,da all'ora solo piscina ,e raspa . Spero sempre che Mario o chi per lui faccia un riassuntino , per adesso verifichiamo il tutto sui bersagli mobili ,e chissa quest'altranno che non si possa fare un manualetto =Balistica da garag secondo Stefano = ovviamente primo episodio ,perchè non vè dubbio che ve ne saranno altri .

 

E' stata una brutta nottata! :D Tu sai da MP il perché! Comunque l'idea del manualetto non è venuta solo a te, ma devo dire che la storia è troppo impegnativa per il momento.

 

Il riassunto è necessario, ma richiederà purtroppo un po' di tempo.

 

Che fate ?

Vi scambiate MP in piena nottata???

 

Non è che sta per scoccare una scintilla di amorosi sensi ? :D :D :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco ,anche io l'ultima volta che sono stato in mare ,è stato a metà ottobre ,da all'ora solo piscina ,e raspa . Spero sempre che Mario o chi per lui faccia un riassuntino , per adesso verifichiamo il tutto sui bersagli mobili ,e chissa quest'altranno che non si possa fare un manualetto =Balistica da garag secondo Stefano = ovviamente primo episodio ,perchè non vè dubbio che ve ne saranno altri .

 

E' stata una brutta nottata! :D Tu sai da MP il perché! Comunque l'idea del manualetto non è venuta solo a te, ma devo dire che la storia è troppo impegnativa per il momento.

 

Il riassunto è necessario, ma richiederà purtroppo un po' di tempo.

 

Che fate ?

Vi scambiate MP in piena nottata???

 

Non è che sta per scoccare una scintilla di amorosi sensi ? :D :D :D

 

:winkiss::vomito::D

 

No, no. Racconterò la storia anche qui... c'entrano gli elastici e la temperatura e le gare di tiro sub...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco ,anche io l'ultima volta che sono stato in mare ,è stato a metà ottobre ,da all'ora solo piscina ,e raspa . Spero sempre che Mario o chi per lui faccia un riassuntino , per adesso verifichiamo il tutto sui bersagli mobili ,e chissa quest'altranno che non si possa fare un manualetto =Balistica da garag secondo Stefano = ovviamente primo episodio ,perchè non vè dubbio che ve ne saranno altri .

 

E' stata una brutta nottata! :D Tu sai da MP il perché! Comunque l'idea del manualetto non è venuta solo a te, ma devo dire che la storia è troppo impegnativa per il momento.

 

Il riassunto è necessario, ma richiederà purtroppo un po' di tempo.

 

Che fate ?

Vi scambiate MP in piena nottata???

 

Non è che sta per scoccare una scintilla di amorosi sensi ? :D :D :D

 

:winkiss::vomito::D

 

No, no. Racconterò la storia anche qui... c'entrano gli elastici e la temperatura e le gare di tiro sub...

 

 

AZZZ .... molto più imprevedibile di quanto ipotizzato !!!!

:D :D :D :D :D Della serie ai confini della scienza !!!!!

 

Aspetto con grande curiosità il racconto.

Ciao

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'intromissione...Vedo che questa interessante discussione, che poi e' stata monopolizzata dai piu' esperti ,si protrae da tempo.....Io pesco con fucili tradizionali ed ho provato i roller....Sono rimasto entusiasta anche se con qualche perplessita'....(sparo ai pesci a 2,5/3max dalla punta del fucile...) Poi ho visto il dvd di Bellani...pur considerando la sua classe mi ha tolto ogni dubbio.....Insagola dentici con un'arbalete d'alluminio tradizionale monoelastico e monoaletta da 140 Euro........fate le Vostre conclusioni......

 

Beh, Meloria, ma che c'entra? Una p-sub "normale" non batte un campione nemmeno se gli lega una mano dietro la schiena.

Eppure nemmeno lui, Bellani, pesca più con gli originali fucili polinesiani o con le mute in gomma o con la granfacciale o con le pinne di legno.

Inoltre Bellani è un agonista, uno che con lo stesso fucile è abituato a pescare qualsiasi pesce al libero, in tana e pure nella schiuma.

Gli agonisti, quelli forti, pescano in un modo diverso dalla gente normale e abbisognano di attrezzatura dimensionata per quel tipo di pesca "senza fronzoli".

Pensa che all'Eudi un agonista cui descrivevo il fucile a carrucola si è quasi messo a sghignazzarmi in faccia perchè "Per pescare basta un normalissimo arbalete e niente più. Carrucole!? Rotelle!? Pazzia!!!"

Eppure lui, tradizionalista e bravo pescasub, usa solo aste Torsion2. Anzi: le ha proprio inventate lui :D :D :D

Cose complicatissime dall'uso semplice e vantaggioso saranno sempre preferite a cose semplicissime ma meno vantaggiose (gommone con motore a scoppio invece che barca a remi, gps invece che mire, sagole in costosissimo dyneema invece dello spago dell'arrosto, fucili pneumatici invece che manico di scopa che lancia una stecca d'ombrello per mezzo delle bretelle del nonno, etc)

In questa discussione non si parla di brandeggio, manutenzione, difficoltà costruttive, costi o utilizzi, qui si parla solo di prestazioni balistiche: si parla e si "studia" il come e il perchè di certi comportamenti delle nosrte armi arrivando, grazie a Mario e a Stefano, a vedere il vero schema di comportamento di vari tipi di elastico.

Dal tuo prossimo fucile in alluminio potrai, grazie a qualcosa che è saltato e/o che salterà fuori da questo infinito trehad, forse ottenere risultati che lo stesso Bellani giudicherebbe positivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano ,questa notte ,mi è venuta una piccola idea ,non fosse altro per l'immenso lavoro svolto . Perchè non fare un libricino con tanto di dischetto con filmati di tutto il lavoro fatto? Non fosse altro che la balistica dai vostri studi ne viene fuori un tantino sconvolta da chì la saputa interpretare ,e sicuramente tutto questo studio non finirebbe nell'oblio . Secondo mè non dovrebbe neanche costare chissà chè .

Per il Meloria ,ho amici che pescano dico pescano non vanno ,comodamente oltre i 30 ed anche i 40 metri ,siccome a quelle profondità non c'è nessuno che dà i biglietti per andarci diciamo che il pesce è MOLTO TRANQUILLO ,perciò si ci vuole bravura ,ma la bravura maggiore è andarci a quelle profindità in sicurezza e pescarci . Altra cosa è andare a pesca in un metro d'acqua ,li fra sabato è domenica ,ci vorrebbe un vigile per diregere i pesca sub ,ed il pesce è un tantino TERRORIZATO . Stai facendo un paragone un tantino fuorviante ,perchè è molto più facile prendere un pesce a certe quote che in un metro d'acqua .

Infatti questi amici ,in un metro d'acqua non ci sanno pescare ,salvo qualche eccezzione ,e si chiedono come noi struscia panza facciamo a pescarci ,ma sopratutto a prendere pesce .

Per la gittata dei fucili ,un giorno il mio amico Oreste rispondendo a qualcuno che gli diceva cosa se ne facesse di fucili che sparano ad oltre 5 metri ,gli rispose , sicuramente sparo a molti più pesci di quello che non sparate voi ,che tirate dai 2 ai 3 metri ,più pesce per mè meno per voi ,dove stà il problema ....

 

Se pensi che i dentici a -30 con un monoelastico e monoaletta siano pesci "facili" non so' che dirti......Comunque rispetto la tua opinione.......

 

Per SKillo.....Io gli arba di Itio ho avuto la fortuna di provarli e devo dire che sono degli ottimi fucili.....La mia era solo una considerazione e credo che anche se il roller sia una novita' peraltro gia' commercializzata dalla Bechaut, non e' certo un DOGMA.....Voglio ribadire che la mia e' un'opinione e credo di avere il diritto di esprimerla, ed e' stata scritta proprio per avere delle risposte ben precise......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti , ho avuto la fortuna di vedere all opera diversi fucili fatti da itio , sia finiti che prototipi, ho visto quante prove fa sia con vari elastici di diverso spessore , con aste diverse e uguali tra loro va di varie marche , e gia dai primi tiri, pensai subito , ma cosa li potrei fare io che pesco in un paio di metri d acqua a quell oratona che mi sta un metro fuori tiro del mio 100 , mentre con un 90 di itio la faccio fuori e lei non si accorge di niente ? o quel saragone che sta sempre li infondo al gruppone ma fuori tiro , e a tutti quei pesci che mi fanno fesso , sempre in pochissima acqua? è ovvio che ci sono molte altre realta e queste bellissime pagine ne sono la dimostrazione , ci sono un certo num di appassionati che portano avanti in modo esemplare una ricerca molto attenta di tutti i particolari tecnici che fanno si che poi un rooler funzioni alla perfezione ,

 

anchio sono restato piacevolmente colpito dalla facilita con qui bellani fa secchi i dentici e le ricciole con fucili di serie , ma un conto è un campione del mondo e uno un semplice appassionato che pesca in pochi metri di fondo dove vanno tutti ,

 

è anche vero che bellani sta pescando in mezzo al mediterraneo a quote proibitive per la stragande maggioranza di noi , basta vedere che con i suoi richiami e il suo modo meraviglioso di muoversi arrivano in meno di 20 sec , sotto costa da noi in toscana non vengono nemmeno le perchie :D , ecco che un super fucile fa la differenza a parita di tecnica e acquaticita tra prendere 10 pesci decenti a fine stagione e prenderne 30 :siiiii: , è li che io vedo il roller , quello che ho visto all opera , con tiri brucianti e devastanti anche a 6 metri con un 90, meditate gente ,

il rooler secondo me è un fucile straordinario non per i campioni , ma per tutti quei subacquei che vanno done vanno tutti e dove i pesci hanno il catalogo con nome e cognome e soprannome di tutti noi , è li che puo fare realmente la differenza ,

sono i costi dell arma che lo rendono ancora per pochi :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti , ho avuto la fortuna di vedere all opera diversi fucili fatti da itio , sia finiti che prototipi, ho visto quante prove fa sia con vari elastici di diverso spessore , con aste diverse e uguali tra loro va di varie marche , e gia dai primi tiri, pensai subito , ma cosa li potrei fare io che pesco in un paio di metri d acqua a quell oratona che mi sta un metro fuori tiro del mio 100 , mentre con un 90 di itio la faccio fuori e lei non si accorge di niente ? o quel saragone che sta sempre li infondo al gruppone ma fuori tiro , e a tutti quei pesci che mi fanno fesso , sempre in pochissima acqua? è ovvio che ci sono molte altre realta e queste bellissime pagine ne sono la dimostrazione , ci sono un certo num di appassionati che portano avanti in modo esemplare una ricerca molto attenta di tutti i particolari tecnici che fanno si che poi un rooler funzioni alla perfezione ,

 

anchio sono restato piacevolmente colpito dalla facilita con qui bellani fa secchi i dentici e le ricciole con fucili di serie , ma un conto è un campione del mondo e uno un semplice appassionato che pesca in pochi metri di fondo dove vanno tutti ,

 

è anche vero che bellani sta pescando in mezzo al mediterraneo a quote proibitive per la stragande maggioranza di noi , basta vedere che con i suoi richiami e il suo modo meraviglioso di muoversi arrivano in meno di 20 sec , sotto costa da noi in toscana non vengono nemmeno le perchie :D , ecco che un super fucile fa la differenza a parita di tecnica e acquaticita tra prendere 10 pesci decenti a fine stagione e prenderne 30 :siiiii: , è li che io vedo il roller , quello che ho visto all opera , con tiri brucianti e devastanti anche a 6 metri con un 90, meditate gente ,

il rooler secondo me è un fucile straordinario non per i campioni , ma per tutti quei subacquei che vanno done vanno tutti e dove i pesci hanno il catalogo con nome e cognome e soprannome di tutti noi , è li che puo fare realmente la differenza ,

sono i costi dell arma che lo rendono ancora per pochi :siiiii:

 

Vedi Massimo...quello che hai scritto e' giustissimo...Ma io resto della filosofia che' deve essere il pesce a venire da me grazie ad una buona tecnica di pesca e non io con un cannone che tira a 6 metri.......Per il rapporto 30 a 10 ho dei fortissimi dubbi......La soddisfazione di farmi arrivare una bella orata cosi' vicina che potrei spararla con un 60ino non c'e' fucile che me la puo' levare.......

Ma ripeto e' solo una mia opinione....Non voglio togliere niente a persone come Itio che s'impegnano nell'evoluzione della nostra disciplina con OTTIMI prodotti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ciao a tutti , ho avuto la fortuna di vedere all opera diversi fucili fatti da itio , sia finiti che prototipi, ho visto quante prove fa sia con vari elastici di diverso spessore , con aste diverse e uguali tra loro va di varie marche , e gia dai primi tiri, pensai subito , ma cosa li potrei fare io che pesco in un paio di metri d acqua a quell oratona che mi sta un metro fuori tiro del mio 100 , mentre con un 90 di itio la faccio fuori e lei non si accorge di niente ? o quel saragone che sta sempre li infondo al gruppone ma fuori tiro , e a tutti quei pesci che mi fanno fesso , sempre in pochissima acqua? è ovvio che ci sono molte altre realta e queste bellissime pagine ne sono la dimostrazione , ci sono un certo num di appassionati che portano avanti in modo esemplare una ricerca molto attenta di tutti i particolari tecnici che fanno si che poi un rooler funzioni alla perfezione ,

 

anchio sono restato piacevolmente colpito dalla facilita con qui bellani fa secchi i dentici e le ricciole con fucili di serie , ma un conto è un campione del mondo e uno un semplice appassionato che pesca in pochi metri di fondo dove vanno tutti ,

 

è anche vero che bellani sta pescando in mezzo al mediterraneo a quote proibitive per la stragande maggioranza di noi , basta vedere che con i suoi richiami e il suo modo meraviglioso di muoversi arrivano in meno di 20 sec , sotto costa da noi in toscana non vengono nemmeno le perchie :D , ecco che un super fucile fa la differenza a parita di tecnica e acquaticita tra prendere 10 pesci decenti a fine stagione e prenderne 30 :siiiii: , è li che io vedo il roller , quello che ho visto all opera , con tiri brucianti e devastanti anche a 6 metri con un 90, meditate gente ,

il rooler secondo me è un fucile straordinario non per i campioni , ma per tutti quei subacquei che vanno done vanno tutti e dove i pesci hanno il catalogo con nome e cognome e soprannome di tutti noi , è li che puo fare realmente la differenza ,

sono i costi dell arma che lo rendono ancora per pochi :siiiii:

 

Vedi Massimo...quello che hai scritto e' giustissimo...Ma io resto della filosofia che' deve essere il pesce a venire da me grazie ad una buona tecnica di pesca e non io con un cannone che tira a 6 metri.......Per il rapporto 30 a 10 ho dei fortissimi dubbi......La soddisfazione di farmi arrivare una bella orata cosi' vicina che potrei spararla con un 60ino non c'e' fucile che me la puo' levare.......

Ma ripeto e' solo una mia opinione....Non voglio togliere niente a persone come Itio che s'impegnano nell'evoluzione della nostra disciplina con OTTIMI prodotti.....

massi , è ovvio che se sono in grado di portare un oratona a casa nostra a 2 metri da poterla sparare con un 60 i casi sono 2 o sono un ganzo io o lei si è drogata :laughing::laughing::laughing:

dai sto scherzando, il paragone che ho fatto io 10 a 30 è solo una provocazione :siiiii::siiiii: è sicuramente vero che lo stesso pescatore , proprio te o io , che pesca con un fucile umano , se li metti in mano un rooler fa la sua differenza , non credi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Meloria ,quello che volevo dire io ,e che fà molta più fatica il Forchetta ad andare a tiro in un metro d'acqua ,che il campione del mondo in 30 metri d'acqua . Poi se hai fucili che ti consentono di tirare qualche metro prima ,credo che sia un bel vantaggio ,sia in termini di sicurezza ,devi aspetare meno ,che in termini di sodisfazioni ,vuoi mettere tirare ad un pesce ad un metro dalla punta del fucile ,e fare un bel tiro al limite dove il pesce è ancora tranquillo ?

Questo ovviamente e come la penso io . Poi questa bellissima discussione è nata per spiegare il perche del roller ed il perche del doppio ,perchi ha saputo leggere dai grafici esposti , abbiamo anche imparato che si possono armare i fucili in maniera del tutto diversa di come si è fatto fino ad oggi ,e credo che questo dovrebbe interessare un pò tutti campioni compresi ,un'altra cosa è poi che cosa uno utiliza quando va a pesca ,e se si chiama tizio piutosto che caio .

Quando vado a pesca io per esempio ,il fucile che mi fà mettere più pesce nel carniere è un rollerino 60 con la forchetta , l'acqua è sempre torbida ,un metro e mezzo di visibilità ,i cannoni e le gittate solo in agosto ,per il reto dell'anno piscina e sogni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi seguo senza intromettermi troppo... e trovo questi interventi molto interessanti perché consentono anche di capire di cosa si è curiosi, se chi legge comprende il fine di ciò che si scrive e, quindi, qual è il messaggio che traspare.

 

E' chiaro che alcuni potrebbero, forse, aver interesse a far passare dei messaggi diretti ad un fine con ricadute... più ovvie di quanto non possa essere per me. Vi chiedo, quindi, ove possibile, di spogliarvi della sovrastruttura che vuole ad ogni messaggio corrispondere un fine utilitaristico: ho affrontato questo argomento perché lo ritengo interessante dal punto di vista della comprensione, attuale e pieno di questioni aperte. In definitiva la considerazione che anche i pesci di mole o difficili si possono prendere anche con gli sparalucertole, perquanto giusta nella misura in cui ci sono alcuni che sono in grado di farlo, non coglie per nulla lo spirito di questo thread che è solo quello di capire il funzionamento e di roller e arba raffrontandone le caratteristiche più salienti.

 

Vi chiedo, restando ognuno della sua legittima opinione e sentendosi libero di commentare come più piace, di non trascurare questo che è lo spirito guida di quanto stiamo proponendo qui.

 

Buona prosecuzione. :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Meloria ,quello che volevo dire io ,e che fà molta più fatica il Forchetta ad andare a tiro in un metro d'acqua ,che il campione del mondo in 30 metri d'acqua . Poi se hai fucili che ti consentono di tirare qualche metro prima ,credo che sia un bel vantaggio ,sia in termini di sicurezza ,devi aspetare meno ,che in termini di sodisfazioni ,vuoi mettere tirare ad un pesce ad un metro dalla punta del fucile ,e fare un bel tiro al limite dove il pesce è ancora tranquillo ?

Questo ovviamente e come la penso io . Poi questa bellissima discussione è nata per spiegare il perche del roller ed il perche del doppio ,perchi ha saputo leggere dai grafici esposti , abbiamo anche imparato che si possono armare i fucili in maniera del tutto diversa di come si è fatto fino ad oggi ,e credo che questo dovrebbe interessare un pò tutti campioni compresi ,un'altra cosa è poi che cosa uno utiliza quando va a pesca ,e se si chiama tizio piutosto che caio .

Quando vado a pesca io per esempio ,il fucile che mi fà mettere più pesce nel carniere è un rollerino 60 con la forchetta , l'acqua è sempre torbida ,un metro e mezzo di visibilità ,i cannoni e le gittate solo in agosto ,per il reto dell'anno piscina e sogni .

 

Ciao Itio......Io ho provato i tuoi fucili a Cecina......E rimasi a dir poco stupefatto del tiro del 70ino....La cosa che mi e' saltata alla mente non e' stato a quanti metri avrei potuto prendere un pesce con un fucile del genere ma il tempo che avrei guadagnato in tempo/reazione dello stesso ai soliti 3mt di distanza....... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per risponderti correttamente ci son voluti Stefano e Mario ,se hai saputo leggere fra le righe ti hanno già risposto ,e ci hanno anche dato spunti per armare i fucili in modo diverso ,con prestazioni teoriche migliori . Adesso stà a noi metterle in pratica e vedere come si comporta il nostro fucile ,e fin dove le misurazioni e la teoria hanno avuto ragione .

Ti ricordi il tuo NERO che con la doppia gomma tirava peggio del mono elastico ? Bene il lavoro fatto fino ad oggi ti dovrebbe iutare a capire il perhè e come porre rimedio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per risponderti correttamente ci son voluti Stefano e Mario ,se hai saputo leggere fra le righe ti hanno già risposto ,e ci hanno anche dato spunti per armare i fucili in modo diverso ,con prestazioni teoriche migliori . Adesso stà a noi metterle in pratica e vedere come si comporta il nostro fucile ,e fin dove le misurazioni e la teoria hanno avuto ragione .

Ti ricordi il tuo NERO che con la doppia gomma tirava peggio del mono elastico ? Bene il lavoro fatto fino ad oggi ti dovrebbe iutare a capire il perhè e come porre rimedio .

 

Se vedo un doppio nero ..... armato con una coppia di elastici da 16 ed una da 14 molto tirata.... mi metto ad urlare !!!!

 

:siiiii: :siiiii: :siiiii: :siiiii: :siiiii::whistling: :whistling:

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mitico Meloria...

Ho due fucili per l'aspetto e sono due 100, uno è un roller con gomme da 20mm equipaggiato con asta da 8mm e l'altro è un vela...con asta da 7mm.

Ci faccio l'aspetto in Corsica e devo dire che qualche bel denticiotto lo metto spesso in carniere sia fondo che meno fondo...

Perchè non uso un tradizionale? Ma perchè li sparo molto più lunghi, dove sono sicuro che non sono ancora troppo allarmati e quindi ancora non scartano e sono ancora di muso.

Inoltre la loro velocità di spostamento causa la distanza per me rappresenta in sostanza un pesce più facile da mirare e relativamente più fermo...

Ma per fare ciò mi serve un fucile che sia preciso e che a 4,5-5m abbia ancora penetrazione e velocità sufficienti da non consentire ai pesci di scartare.

Il mio vela rappresenta quel tipo di fucile ed è solo poco più potente di un roller o di un doppio elastico (che guarda caso ricordo che Bellani usava qualche anno fa equipaggiato con asta da 6,5mm proprio per i dentici, articolo su Pescasub); ma ti assicuro che potrei ottenere molti più cavalli dal vela e non sarebbe per tirare più lungo ma per evitare che i pesci riescano a scartare le aste...Ma questo l'ho già ottenuto per cui non ho bisogno di esasperarlo...

 

Altre due considerazioni...a metà anni novanta ho fatto vacanze a Palma de Mallorca e sono uscito a pesca con Carbonell e Amengual ed ero già dotato di roller...

L'altro giorno all'Eudi quando ci siamo incontrati si è messo a ridere e mi ha detto che il Beuchat non era il primo roller che vedeva...anche se mi ha confessato che Lui usa altri fucili...ma non credo che sia necessario spiegare perchè...

Seconda considerazione...ho un compagno di pesca che gode come te a fare avvicinare il pesce...Bhe! Pare si stia convincendo che non sia sempre la cosa più intelligente e solo recentemente dopo 10 anni di pescate insieme e tanti pesci persi si è convinto a chiedermi di fargli un vela...e ti garantisco che ho provato per anni a convincerlo e non è stato certo facile per Lui ammettere....

Poi ad ognuno i propri gusti...

 

Per quanto riguarda questa discussione credo debba restare nei binari e nei contenuti sin qui seguiti...

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...