> Arbalegno - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Ospite aktarus

ciao gente...

ecco la prima mano di resina epossidica... ne bastano tre giusto? poi altre tre di vernice poliuretanica?

vi posto le ultime foto, anche con il taglio della parte finale dell'appoggio sternale. spero vi piaccia il mio legnetto... :bye:

post-14054-1195242686_thumb.jpg

post-14054-1195242706_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.... a proposito! :smoke:

 

Il mio Cobra 120 è già a buon punto.....

Fusto assemblato e parzialmente sagomato, fatti fori per gli elastici da 20mm, scasso per scatola di scatto ed impugnatura, che è quasi ultimata (i ritocchi dopo il fissaggio sul fusto).

 

Rispetto al primo legnetto, la lavorazione è andata più fluida. Il punto dove ci devo sempre mettere le mani però sono i fori per la scatola di scatto dove si inseriscono i due spinotti.... :frustry:

....mai perfettamente in linea :fish: .... devo trovare una punta più lunga per poter fare il foro in un unica volta, invece di farlo su i due lati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma sbaglio ho creare uno scasso per il meccanismo di sgancio è un lavoro molto ma dico molto difficile tanto da farmi incazzare come una bestia risalente all'era dei dinosauri?

Ho cercato in tutti i modi di farlo il più preciso possibile,invece sembra incappato nella bocca di un pitbull incazzato.

Tutto sommato alla fine sono riuscito a sistemarlo ma devo rifinire le parti laterali con la miscela magica,che ne dite accetto i vostri consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ma sbaglio ho creare uno scasso per il meccanismo di sgancio è un lavoro molto ma dico molto difficile tanto da farmi incazzare come una bestia risalente all'era dei dinosauri?

Ho cercato in tutti i modi di farlo il più preciso possibile,invece sembra incappato nella bocca di un pitbull incazzato.

Tutto sommato alla fine sono riuscito a sistemarlo ma devo rifinire le parti laterali con la miscela magica,che ne dite accetto i vostri consigli.

 

 

Ma lo hai fatto a mano o con la fresatrice?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ma sbaglio ho creare uno scasso per il meccanismo di sgancio è un lavoro molto ma dico molto difficile tanto da farmi incazzare come una bestia risalente all'era dei dinosauri?

Ho cercato in tutti i modi di farlo il più preciso possibile,invece sembra incappato nella bocca di un pitbull incazzato.

Tutto sommato alla fine sono riuscito a sistemarlo ma devo rifinire le parti laterali con la miscela magica,che ne dite accetto i vostri consigli.

 

Ciao Francesco

Per creare lo scasso hai diversi metodi, ma dipende dall'attrezzatura che disponi:

 

- Se hai un trapano a colonna procedi cosi:

disegna sul fusto l'ingobro dello scasso e, sulla base della sua larghezza scegli una mecchia (ecco le mecchie)

un millimetro piu' larga del meccanismo, individuando con precisione l'asse del fusto pratica i fori che delimitano la lunghezza dello scasso e poi, calcolando la giusta ditanza tra ogni centro foro , pratica altri fori in modo da completare lo spazio che andra' ad occupare il meccanismo, a questo punto otterrai una serie di fori le cui circonferenze saranno tangenti tra loro, ora con un seghetto alternativo raccorda i fori e crea lo scasso rifinedolo a colpi si respa e lima.

 

 

- se hai una fresatrice e' ovvio consigliarti l'utilizzo usando l'utensile adatto

 

(cilindrico di un mm superiore alla larghezza del meccanismo), procedi con piu' passate affondando l'utensile ad ogni passata, squadra poi le estremita (a profilo circolare) con una raspa o una lima-

 

- se hai una sega a nastro, procedi così:

segna l'asse del fusto e crea un foro che delimiti la parte anteriore dello scasso, poi disegna la larghezza dello scasso portando le due linee parallele fino alla fine del fusto (posteriormente), a questo punto con l'uso della sega a nastro taglia fino al foro portando via tutta la fetta centrale ottenendo cosi' una U molto profonda, questa U ospitera' il meccanismo di sgancio che appoggiera poi posteriormente sul lato anteriore dell'incastro dell'impugnatura che incollerai poi al fusto oviamente dopo aver rifinito con raspa o lima

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome si parla di una costruzione di un arbalegno mi potreste dire la differenza nella realizazione e pregi e difetti di un arbalet mono scocca e uno a listelli

 

:bye:

Non sono un esperto ma penso sia dovuto alla rigidità e che se il legno non è più che stagionato c'è il rischio che si deformi!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il legno è una materia naturale viva dove, per "viva", si intende la sua attitudine a reagire quindi modificarsi alle sollecitazioni degli agenti esterni.

Quando costruiamo un arbalete, o qualunque altro particolare di precisione in legno, necessitiamo che questa sua peculiarità venga o limitata alla fonte con la scelta di legni stagionati, stabilizzati oppure neutralizzata successivamente tramite cristallizzazione delle fibre.

 

Quando si costruisce un arbalete monoscocca, non potendo quindi contare molto, come vedremo, sugli agenti cristallizzanti, ci si dovrà affidare alla scelta di legni particolarmente stagionati e curare in modo particolare la protezione del prodotto finito dagli agenti esterni in particolare dai raggi UVA.

 

Al contrario realizzare un arbalete con la tecnica dell'assemblaggio di più listelli tra loro con la resina epossidica, materiale altamente penetrante e cristallizzante delle fibre, consentirà sia per la ridotta sezione dei listelli utilizzati rispetto al monoblocco/massello, sia per il potere delle resina di rendere il legno praticamente inerte, di neutralizzare la sua natura del legno di reagire alle sollecitazioni degli agenti esterni.

Più saranno sottili i listelli, più strati di resina distribuiremo tra un listello e l'altro e più questo effetto sarà esaltato.

La resina ha un peso specifico molto superiore a quello del legno quindi, anche in termini di peso e bilanciamento finale, i risultati tra le due tecniche saranno differenti

 

Ritengo, personalmente, che nella realizzazione domestica di un arbalete, si abbiano più garanzie finali di riuscita e stabilità del risultato tramite la tecnica del multistrato.

 

In entrambe le soluzioni non si potrà prescindere dalla protezione esterna del prodotto finito dai raggi UVA ottenibile con qualche mano di smalto bi componente poliuretanico e non tramite il flatting come molti credono.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al contrario realizzare un arbalete con la tecnica dell'assemblaggio di più listelli tra loro con la resina epossidica, materiale altamente penetrante e cristallizzante delle fibre, consentirà sia per la ridotta sezione dei listelli utilizzati rispetto al monoblocco/massello sia per il potere delle resina, di rendere il legno praticamente inerte neutralizzando la sua capacità di reagire alle sollecitazioni degli agenti esterni.

Più saranno sottili i listelli, più strati di resina distribuiremo tra un listello e l'altro e più questo effetto sarà esaltato.

Aggiungo solo che per rendere ulteriormente stabile il tutto i listelli non vanno incollati a caso ma secondo un verso preciso; le fibre devono essere contrapposte.

 

Ogni listello infatti, per quanto stagionato perfettamente, ha una propensione ad imbarcarsi in una direzione precisa. I listelli vanno incollati in modo che la tensione esercitata da un listello sia compensata e annullata da quello adiacente.

 

A parità di sezione un fusto lamellare sopporta carichi di flessione molto più elevati.

 

Massello

http://img80.imageshack.us/img80/8472/massellojb9.jpg

Lamellare

http://img142.imageshack.us/img142/8199/lamellare1kh6.jpg

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che leggo mi conviene fare il fucile usando il multi strato,ma perchè più facile da realizare o perchè più efficace.E in oltre che legno mi consigliate e su che prezzo sta (legno)

 

Io ho comprato due listelli in mogano di 3X4 cm e lungo 220 cm ognuno e li ho pagati 18 euro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio stai attento con tutti questi serpenti velenosi... maneggiali con cura!  :laughing:

 

A me servirebbe invece un aiutino sul nodo che si utilizza per fissare l'ogiva dentro all'elastico. come si esegue? me lo spiegate passo passo? grazie.  :bye:

 

 

guarda qui

 

http://www.totemsub.it/indexarbait.htm

 

o, più in generale qui

 

http://www.animatedknots.com/constrictor/index.php

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao a tutti. oggi ho legato l'ogiva all'elastico e nel provare a tirarlo mi è venuto un dubbio... :huh:

ho calcolato che dal foro elastico alla prima tacca... o seconda? :huh: (quella più vicina alla scatola di sgancio) la misura è 75cm ho moltiplicato per due e diviso per tre. Questo calcolo mi ha dato la misura di 50cm e li ho tagliato l'elastico. ho fatto giusto? è molto duro da tendere :angry: sarà perchè è nuovo e perchè non sono in acqua? :P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...