Guest hydrotiger Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 sto per costruire un arbalegno !!qualcuno l ha gia fatto può darmi qualche consiglio? soprattutto vorrei sapere dove reperire i materiali vernici e ovviamente il legname!!! Quote Link to post Share on other sites
Marco77 Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 Guarda qua'. http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...topic=44965&hl= Io l'ho appena finito e ne sono orgoglioso. Se hai qualcosa da chiedere manda pure che se posso ti aiuto. Ciao Quote Link to post Share on other sites
Guest aktarus Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 ciao hydro.. il discorso mi interessa molto ma ho paura che sia un tantino complicato... devi acquistare tutto, meccanismo di sgancio ecc... alla fine non ti conviene comprarne uno? a me ne servirebbe uno piccolo piccolo per le tane... Quote Link to post Share on other sites
sysop76 Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 Vuoi fare un albalegno? Persiko docet!! Se c'è uno che ha delle idee sugli arbalegni...è proprio lui. Intanto buon lavoro! Quote Link to post Share on other sites
Giò Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 ciao, anche io vorri iniziare a costruirmi un arbalegno, però non so dove cercare il legname e la colla!!!!potete dirmi dove posso comprarli in zona di Cagliari?e all'in circa quanto avete speso per farvene uno?completo di tutto intendo!!ciao Quote Link to post Share on other sites
Guest hydrotiger Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 ciao hydro.. il discorso mi interessa molto ma ho paura che sia un tantino complicato... devi acquistare tutto, meccanismo di sgancio ecc... alla fine non ti conviene comprarne uno? a me ne servirebbe uno piccolo piccolo per le tane... <{POST_SNAPBACK}> ciao akta!!! certo che conviene un arbalegno credo che costi sulle 300euri!!! quindi credo che con una spesa massima di 100euri uno se lo fa!! poi io parto avvantagiato perchè mio padre sembra uno scienzato pazzo che sperimenta la qualunque,un mio amico ne ha fatto uno e infine ho tutti gli attrrezzi(e si!!! mio padre ha costruito anche dei mobili)!! per la pesca in tana non credo ke un legno ti conviene!!io sto realizzando un 90 e sto prendendo spunto dal sito di persiko!! troppo geniale!! persiko se stai leggendo ne approfitto per farti i complimenti sei un genio del fai da te!! Quote Link to post Share on other sites
Guest aktarus Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 ciao, anche io vorri iniziare a costruirmi un arbalegno, però non so dove cercare il legname e la colla!!!!potete dirmi dove posso comprarli in zona di Cagliari?e all'in circa quanto avete speso per farvene uno?completo di tutto intendo!!ciao <{POST_SNAPBACK}> per il legname io conosco un grosso rivenditore di legno nella zona... se vuoi sapere mandami un pm e ti dico dove. per l'incollaggio io non vorrei utilizzare il panno in carbonio perchè non voglio sbattermi per andarmelo a cercare e dunque credo che della normale colla per legno (tipo vinavil) dovrebbe andare bene... se sto dicendo fesserie qualcuno mi corregga.. Quote Link to post Share on other sites
sysop76 Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 Più che il vinavil, che è solubile in acqua e molto elastico, userei della resina. Ma a queste domande, scusa se mi ripeto, trovi risposta QUI Quote Link to post Share on other sites
Marco77 Posted October 18, 2007 Report Share Posted October 18, 2007 ciao, anche io vorri iniziare a costruirmi un arbalegno, però non so dove cercare il legname e la colla!!!!potete dirmi dove posso comprarli in zona di Cagliari?e all'in circa quanto avete speso per farvene uno?completo di tutto intendo!!ciao <{POST_SNAPBACK}> per il legname io conosco un grosso rivenditore di legno nella zona... se vuoi sapere mandami un pm e ti dico dove. per l'incollaggio io non vorrei utilizzare il panno in carbonio perchè non voglio sbattermi per andarmelo a cercare e dunque credo che della normale colla per legno (tipo vinavil) dovrebbe andare bene... se sto dicendo fesserie qualcuno mi corregga.. <{POST_SNAPBACK}> Resina epossidica assolutamente!!!! Sia per gli incollaggi che per le rifiniture. Seguite il sito di Persiko e non sbagliate!!!! Ciao Quote Link to post Share on other sites
Guest hydrotiger Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 oggi appena ho tempo vado a trovare il mio amico!!e posto tutto quello che serve e dove si può trovare ovviamente a palermo e in provincia!! per ora il dilemma è il seguente: carbonio o legno semplice? mio padre insiste con il carbonio ma costa una cifra!!! Quote Link to post Share on other sites
Guest Razgriz Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 beh un arbalegno nuovo costa anche più di 300 euro, se se ne spendono 50 per il carbonio ci si può stare no? comunque se guardi sul sito di persiko c'è il link a vari negozi, uno di questi vende strisce di carbonio ad un prezzo (a parer mio) onesto. Quote Link to post Share on other sites
Guest aktarus Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 oggi appena ho tempo vado a trovare il mio amico!!e posto tutto quello che serve e dove si può trovare ovviamente a palermo e in provincia!! per ora il dilemma è il seguente: carbonio o legno semplice? mio padre insiste con il carbonio ma costa una cifra!!! <{POST_SNAPBACK}> io se riesco a mettermi a fare il primo, sicuramente legno semplice... Quote Link to post Share on other sites
oswaldc Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 Sul sito di bluworld si trova un articolo interessante che dimostra come la fibra di carbonio non conferisca la rigidità di cui ci si aspetterebbe. Il primissimo modello l'ho fatto anch'io con un inserto di fibra, ma i successivi 7 li ho fatti con tre listelli semplici di mogano e senza carbonio. Gli ultimi 5 addirittura con unico blocco di legno di mogano. Piuttosto cercherei di non andare oltre i 33 mm di spessore del fusto per non compromettere eccessivamente il brandeggio. Quote Link to post Share on other sites
Guest hydrotiger Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 Sul sito di bluworld si trova un articolo interessante che dimostra come la fibra di carbonio non conferisca la rigidità di cui ci si aspetterebbe. Il primissimo modello l'ho fatto anch'io con un inserto di fibra, ma i successivi 7 li ho fatti con tre listelli semplici di mogano e senza carbonio. Gli ultimi 5 addirittura con unico blocco di legno di mogano. Piuttosto cercherei di non andare oltre i 33 mm di spessore del fusto per non compromettere eccessivamente il brandeggio. <{POST_SNAPBACK}> quindi tu ti trovi meglio con il legno semplice!! io ho deciso di farlo in mogano senza carbonio, la mia scelta dipende dal fatto che se no mi riesce bene ho speso un 50euro in più per niente, poi in futuro appena ci prendo la mano lo farò anche con il carbonio!! ma la scatola di scatto dove l hai presa?io oggi in internet non ho trovato niente!! Quote Link to post Share on other sites
Giò Posted October 19, 2007 Report Share Posted October 19, 2007 secondo voi per farmi un 90, quanti listelli dovrei usare e di che spessore? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts