> Arbalegno - Pagina 20 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Ho 2 legni artigianali da quasi 2 anni e ho dato soltanto 3 mani di resina epossidica senza usare vernici poliuretaniche che a quanto leggo servono più che altro a proteggere il legno dai raggi UV. Mi chiedo quali siano le conseguenze di suddetti raggi sul fucile a lungo andare (visto che per ora i miei si sono conservati benissimo) e se mi devo preoccupare per il futuro.

Ps, come estetica mi vanno benissimo così e se posso evitare la poliuretanica tanto meglio. Grazie

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per Giakkal

 

Sottoposto ad una lunga esposizione al sole (una giornata estiva in gommone ad esempio) il fusto potrebbe imbarcarsi poichè la resina reagendo ai raggi UV potrebbe cominciare a generare trazione o cedimenti da qualche parte inoltre la resina potrebbe tendere a crepare sfogliandosi.

La fortuna o la cura di non lasciarli mai al sole.... ti hanno assistito ma, se non vuoi rischiare un paio di mani le darei anche perchè lo smalto poliuretanico indurendosi, funge da ulteriore gabbia protettiva contro gli urti infatti, è molto utilizzato nella protezione delle carene delle imbarcazioni.

E' trasparente quindi la tua estetica è salva :P

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spinare i listelli è utile ma non indispensabile. Se i listelli sono incollati bene non cedono praticamente mai.

Se le spine non sono di mogano non è un problema.

Se non vuoi vedere la differenza di colore, tagliale più corte e copri il vuoto con mix di resina epossidica e polvede di legno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spinare o non spinare questo è il dilemma doto che le spine che ho sono semplice legno e per giunta chiaro rispetto al mogano che stò usando x il fusto.

 

 

Le spine non hanno una funzione meccanica ma solo di garantire la perfezione dell'allineamento tra i listelli in fase di incollaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti usate le stecche di carbonio, io uso quelle e mi trovo benissimo, se ne trovano nei negozi di modellismo e sono molto pratiche, oppure se avete vicino un centro decathlon vendono delle aste simili in fibra utilizzate per gli aquiloni, che assolvono egregiamente alla funzione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi solo con resina rimane troppo lucido con vernice opaca dovrebbe esserlo dimeno cosa ne dite

 

Io riguardo a questo, prima di iniziare a dedicarmi al fai da te, ho manutenzionato un fucile in legno che avevo, passate due mani di resina l'ho rimesso in acqua ed il risultato è stato che la resina prima lucida, si è completamente opacizzata, dando al fucile un pessimo aspetto. Allora non sapevo di dover dare la vernice poliuretanica come ultimo strato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e poi solo con resina rimane troppo lucido con vernice opaca dovrebbe esserlo dimeno cosa ne dite

 

Io riguardo a questo, prima di iniziare a dedicarmi al fai da te, ho manutenzionato un fucile in legno che avevo, passate due mani di resina l'ho rimesso in acqua ed il risultato è stato che la resina prima lucida, si è completamente opacizzata, dando al fucile un pessimo aspetto. Allora non sapevo di dover dare la vernice poliuretanica come ultimo strato.

Su consiglio del mitico York, dopo aver dato la terza mano di vernice poliuretanica bicomponente, ho passato una leggera carteggiatina con la lana di acciaio...la paglietta fine insomma. Toglie i riflessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite docwho_72
Spinare i listelli è utile ma non indispensabile. Se i listelli sono incollati bene non cedono praticamente mai.

Se le spine non sono di mogano non è un problema.

Se non vuoi vedere la differenza di colore, tagliale più corte e copri il vuoto con mix di resina epossidica e polvede di legno.

quindi dato che i miei listelli non sono perfettamente dritti e che dopo l'incollaggio devo piallare e diminuire lo spessore da 4cm almeno a 3,5 posso anche nono metterli.

Modificato da docwho_72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Titanos90!

 

Allora io ti metto alcuni link di riferimento con una piccola descrizione:

 

******* editato dal moderatore ********

2-Totem sub

 

questo è il sito di una grande ditta romana costruttrice di arbalete in legno ottimi, inoltre hanno molti altri accessori tra cui i meccanismi di sgancio......l'unico problema è che non so se fanno spedizioni e poi il prezzo del meccanismo è un pò alto, circa 60€....

 

******* editato dal Moderatore ********

 

Poi magari facendo un po' di ricerche su google magari trovi pure altre informazioni, vedi tu, per il momento so darti solo queste indicazioni!!! Saluti e Buon Natale!!!!

 

P.S. per i Moderatori: Se avessi infranto delle regole in questo post in seguito a pubblicazione di link non idonei alle regole chiedo venia in anticipo, l'ho fatto solo in buona fede per aiutare il nostro collega!!!! Saluti!

Non serve a niente chiedere scusa in anticipo per poi sbagliare! è come dire "scusa se ti ho pestato un piede volevo proprio pestartelo... ma in buona fede". Leggere le linee guida prima di digitare ed attenersi evita spiacenti inconvenienti!

Il moderatore

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger
Grazie mille Matteo! comunque escludo subito la totem (prezzo esagerato....)...

Auguri anche a te!

P.S.Su Google non si trova niente di che..... :bye:

 

io l ho preso su ebay!!

ti consiglio di prendere innansi tutto quella con lo sganciasagola integrato e inoltre se hai qualche amico che deve farsi il fucile di ordinarla insieme almeno dividete le spese.

se eri di palermo la facevamo insieme, mannaggia!!! :angry:

ma che fucile stai iniziando?tu già uno mi sembra ke l hai fatto no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si uno lo avevo già fatto ma con scarsissimi risultati...ho usato del ciliegio e alla seconda caricata ho sentito "CRACK!!" .....io mi starei elaborando un roller...con l'aiuto di mio padre vorrei stendere un progettino in autocad...comunque a grandi linee vorrei fare un 95-100 pesante...una roba tipo asta da 6.50 con pinnette o una 7.....come elastici credo che userò un 19 ,ma se non faccio il roller userò un doppio elastico da 17.5 bye!!!!

P.S. di scatto prendo quello senza sgancia sagola, me li faccio io (i famosi e gloriosi "coccodrilli") :bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...