> Arbalegno - Pagina 14 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Bravo Aktarus!

L'effetto mimetico e' davvero notevole, una unica osservazione se mi permetti: io se fossi in te accorcerei l'appoggio sternale, portandolo sulla perpendicolare del margine posteriore dell'impugnatura, in questo modo durante la fase di caricamento otterresti 2 punti di appoggio :siiiii::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Soddisfatissimo e visto il nome bisogna effettuare il battesimo giusto :P  :laughing:

Adesso devi spiegare questa foto.....

 

:laughing::whistling:

In dialetto veneziano il branzino e' detto anche " Sio" quindi siccome domenica nella prima prova del legno ne ho ciccati due :oops: era di buon auspicio battezzarlo " el sio" :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Soddisfatissimo e visto il nome bisogna effettuare il battesimo giusto :P  :laughing:

Adesso devi spiegare questa foto.....

 

:laughing::whistling:

In dialetto veneziano il branzino e' detto anche " Sio" quindi siccome domenica nella prima prova del legno ne ho ciccati due :oops: era di buon auspicio battezzarlo " el sio" :clapping:

E' piu' che altro un modo di dire che un termine dialettale ! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi.. eccomi quasi al traguardo con il mio primissimo arbalegno. oggi ho fissato l'occhiello passa sagola, e attendo domani per la prima mano di resina.

devo dire che è stata una magnifica esperienza, è stato come iniziare un viaggio lento attraverso laghi e montagne... ancora adesso, che il legnetto è quasi finito, lo guardo e non mi sembra vero di essere riuscito perlomeno a darle una forma.

ho effettuato anche una mimetizzazione molto casalinga, ma l'effetto è talmente realistico che spero di non perderlo in acqua alla prima uscita  :laughing:

vi posto qualche foto sperando che le immagini gli rendano onore. per ora le ho fatte con il cell ma appena tutto sarà ultimato passerò alla digitale.

ok, pronti? via!!  :bye:

 

Bello veramente!!! L'appoggio sternale mi pare alquanto lungo...può darsi che mi sbagli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
ciao ragazzi.. eccomi quasi al traguardo con il mio primissimo arbalegno. oggi ho fissato l'occhiello passa sagola, e attendo domani per la prima mano di resina.

devo dire che è stata una magnifica esperienza, è stato come iniziare un viaggio lento attraverso laghi e montagne... ancora adesso, che il legnetto è quasi finito, lo guardo e non mi sembra vero di essere riuscito perlomeno a darle una forma.

ho effettuato anche una mimetizzazione molto casalinga, ma l'effetto è talmente realistico che spero di non perderlo in acqua alla prima uscita  :laughing:

vi posto qualche foto sperando che le immagini gli rendano onore. per ora le ho fatte con il cell ma appena tutto sarà ultimato passerò alla digitale.

ok, pronti? via!!  :bye:

 

Bello il mimetismo :thumbup:;) ! Ti trovi con quell' inclinazione dell' impugnatura ?

 

si, mi trovo benissimo. è molto ergonomica e studiata in base alla mia mano. non so con i guanti... spero bene. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

mi fate venire dei dubbi riguardo l'appoggio sternale... vi sembra davvero molto lungo? (e pensare che due giorni fa ne ho tagliato almeno 5cm perchè mi sembrava lungo) Diciamo che ho provato ad inserire l'elastico e ci arrivo giusto giusto.. dovrei accorciarlo secondo voi? ora sono ancora in tempo perchè ancora non ho iniziato con la finutura. Urgono consigli preziosi... fatevi sotto! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo taglio come nella foto?

Ciao Aktarus!

Prova a prendere spunto da questa foto, a mio parere questa e' la lunghezza ideale per l'appoggio sternale, ovviamente dopo il taglio rimodella anche l'altezza, riducendela un pochino, in modo che la sella pollice/indice si alzi un po' in modo da portare il braccio piu' in linea con l'asse del fusto, in questo modo aumenta l'opposizione all'effetto del rinculo dell'arma. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
lo taglio come nella foto?

Ciao Aktarus!

Prova a prendere spunto da questa foto, a mio parere questa e' la lunghezza ideale per l'appoggio sternale, ovviamente dopo il taglio rimodella anche l'altezza, riducendela un pochino, in modo che la sella pollice/indice si alzi un po' in modo da portare il braccio piu' in linea con l'asse del fusto, in questo modo aumenta l'opposizione all'effetto del rinculo dell'arma. :bye:

 

 

grazie della foto.

si ok, domani lo taglio. :siiiii: effettivamente è lungo! :o se solo ci avessi pensato prima di inserire l'impugnatura sarebbe stato tutto più semplice... :frustry:

vi posterò nuovamente la foto dopo amputazione avvenuta, così saprete dirmi se ho fatto tutto bene. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono (quasi) nuovo del forum, sto facendo questo esperimento, é un 60 cm nominali (da sede elastici a tacca asta) realizzato per pescare in alto adriatico con bassa visibilità. E' realizzato con un'unico pezzo di mogano per il fusto e uno per il manico, non l'ho fatto per laminazione, ma é solo un primo esperimento, certo che, non avendo il banco per fresare, non é proprio banale lavorare il legno con precisione (specialmente fare il guida asta che ho fatto con il dremel).

Ho messo delle gomme standard della imersion da 37 cm con boccole da 16 e una ogiva snodata omer, voglio provare l'espediente di ricoprire la ogiva snodata con due spezzoni di tubicino banco (preso da una copertura di un cavo elettrico ) per evitare che mi "mangi" il legno.

Ecco un particolare della zona posteriore

post-14458-1195129409_thumb.jpg

Uno della testata

post-14458-1195129400_thumb.jpg

Due panoramiche

post-14458-1195129387_thumb.jpg

post-14458-1195129358_thumb.jpg

Certo la prossima realizzazione sarà fatta previa laminazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo taglio come nella foto?

Ciao Aktarus!

Prova a prendere spunto da questa foto, a mio parere questa e' la lunghezza ideale per l'appoggio sternale, ovviamente dopo il taglio rimodella anche l'altezza, riducendela un pochino, in modo che la sella pollice/indice si alzi un po' in modo da portare il braccio piu' in linea con l'asse del fusto, in questo modo aumenta l'opposizione all'effetto del rinculo dell'arma. :bye:

 

http://img235.imageshack.us/img235/1826/006rj8.th.jpg

 

grazie della foto.

si ok, domani lo taglio. :siiiii: effettivamente è lungo! :o se solo ci avessi pensato prima di inserire l'impugnatura sarebbe stato tutto più semplice... :frustry:

vi posterò nuovamente la foto dopo amputazione avvenuta, così saprete dirmi se ho fatto tutto bene. :bye:

 

 

Ciao

 

io normalmente, tenendo come riferimento l'asse del fusto taglio lo sperone (appoggio sternale) a 90° facendo intersecare la linea composta dell'asse del fusto con la fine dell'impugnatura che ovviamente, più sarà inclinata 35°/45°, e più lo sperone risulterà lungo, in ogni caso non supererà la linea ipotetica in cui la fine dell'impugnatura intersecherà, ad angolo retto, quella del fusto.

Il taglio di York, mi pare quindi così ad occhio, sostanzialmente corretto eccede forse solo il gommino di protezione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao a tutti.

ho tagliato parte dell'appoggio sternale come da vostro consiglio e devo dire che la linea ora è molto più piacevole e filante.

Oggi ho iniziato la resinatura. credo che altre 2 mani vadano bene. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...