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Arbalegno


Ospite hydrotiger

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Se la sagola non è tirata a morte non c'è problema. ;)

 

:bye:

 

già era una domanda che mi è venuta guardando i vari arbalegno, non sarebbe meglio montassero una "molletta" sul lato del fusto invece di quel sistema? :bye:

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già era una domanda che mi è venuta guardando i vari arbalegno, non sarebbe meglio montassero una "molletta" sul lato del fusto invece di quel sistema? :bye:

La Giman, ad esempio, utilizza una sorta di pinzetta inox posta su un lato del castello, la Totem invece adopera uno sganciasagola laterale.

 

Esistono diverse scuole di pensiero ma, per come la vedo io, la sua inflenza sul tiro è davvero trascurabile, soprattutto se paragonata ad altri fattori. Penso che si scelga una soluzione piuttosto che un'altra in funzione della facile reperibilità o realizzazione di certi componenti.

 

Per quanto i fucili in legno appartengano ad una dimensione prettamente artigianale, non tutte le aziende sono uguali. Mi pare che accorgimenti meccanicamente più semplici, come lo sganciasagola a mezzaluna, siano adoperati da realtà aziendali più di nicchia. ;)

 

:bye:

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lo sganciasagola del quale parli è quello detto ad "elichetta" e viene usato da molti (come il dapi) e se messo centrale rispetto al profilo dell'asta non da grossi problemi a detta di molti ma a me non me la racconta proprio giusta.

Quello a "molletta" che è sullo stesso piano del coccodrillo ha evidenti limitazioni derivanti dal suo stesso meccanismo di funzionamento (se tiene bene la sagola fa troppa resistenza altrimenti non tende bene la sagola e cmq è spesso soggetto a peredere la sottile regolazione :frustry: ).

I migliori sono ovviamente quelli a dente collegato allo scatto come fa totem, ermes, ecc (non su tutti i modelli); io me lo sono aggiunto da me ad un classic ermes e va proprio bene, sono così riuscito ad abolire quelli a coccodrillo.

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Premetto che non sono un amante dell'arbalegno, però ho notato una cosa e volevo sapere da chi lo usa se è come penso.

Lo sganciasagole, a mezzaluna, che, diciamo così, forza sull'asta, normalmente posto sul lato destro rispetto a questa, non fa deviare leggermente il tiro verso dx?

Anche io mi sono posto la tua domanda quando mi sono fabbricato un arbalegno...

ma alla fine secondo me è praticamente ininfluente...

è solo una leggera curva che da più fastidio alla vista che al tiro...

come hanno già detto meno è tirato il nylon e meno si vede...

altrimenti per diminuire questo effetto (quando ancora pensavo che fosse influente) invertivo le fasi del caricamento...

cioè prima caricavo gli elastici e poi passavo la sagola dalla girella!

Questo tipo di sganciasagola può dare dei problemi...

se la scatola di scatto viene posizionata troppo alta e/o se la scanalatura/guidaasta e poco profonda...

perchè in questo caso la coda dell'asta (la zona proprio interessata dalla girella) tende proprio quasi ad alzarsi e a spostarsi!

Errore da me fatto! :frustry::frustry::frustry::laughing:

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Io ho realizzato dei fucili con la girella e devo dire che quando gli elastici sono tirati, lo sforzo della girella sull'asta è praticamente influente (anche tendendo la sagola), quando si preme il grilletto e l'asta avanza, la sagola non è più in tensione sulla girella e di conseguenza non vi è più spinta sull'asta.

Perciò la precisione del tiro non nè risente. :bye:

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da sempre uso sganciasagola a molletta posto nella parte inferiore del fusto davanti al mulinello, perdo qualche cm di sagola rispetto al metterlo lateralmente ma ho le linee laterali del fusto pulite. E' facile da realizzare, semplice nell' uso anche con doppia passata, non crea nessuna resistenza alla sagola tirata dall' asta e non comporta alcuna interferenza con altri componenti.

 

che poi anche gli altri sistemi siano validi non lo metto in dubbio, ma ormai mi sono abituato cosi :P:P:D:D

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Quoto alla grande !! :siiiii:

Nulla che interferisca con asta o parti del meccanismo di scatto !!

:thumbup::siiiii:http://img263.imageshack.us/img263/1267/img0661gq3.th.jpg

 

in alternativa non mi dispiace questo, di ispirazine chiaramente C4, dove la spinta su un lato dell'asta è compensata dalla trazione sull'altro lato.

 

http://img137.imageshack.us/img137/8646/sganciasagola84ap2.th.jpg

Modificato da Leonardo
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Se ben fatto l'interferenza è minima, ma c'è.

Per ben fatto intendo che la parte dello sgancia sagola che tocca l'asta debba essere inclinata di circa 45° in modo da schiacciare l'asta più che spingerla lateralmente, anche quest'ultima deve non avere alcun gioco verticale una volta vincolata al meccanismo di sgancio, quindi rimane perfettamente centrata per il vincolo che il guidaasta oppone.

Se poi l'impiombatura viene fatta all'ultimo buco dell'asta, la parte a contatto con l'asta deve essere obbligua e facilitare il passaggio della sagola impiombata, in più c'è un discorso di leve(la sagola da vincolare il più vicino possibile al perno di rotazione, la parte di sganciasagola a contatto con l'asta il più lontano possibile).

 

Ti accorgi che è ben fatto perchè simulando lo sgancio a secco, tirando l'asta dalla punta essa non fuoriesce dal guidaasta rilasciando comunque la sagola, in giro sinceramente non ne ho visti molti che secondo me abbiano un'interferenza minima.

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era solo per spiegare di cosa stessi parlando..........

Quella che vedi nella foto era una prima versione in realtà, in quella successiva, le zone di contatto dello sganciasagola con l'asta sono state inclinate a 45° come dici tu, effettivamente molto meglio.

Modificato da Leonardo
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Sebbene il braccio di leva dello sgancia sagola di cui parli determina una forza applicata in un punto dell'asta che, ferma tra testata e scatola di scatto, causa un visibile piegamento, questo non si traduce in una imprecisione del tiro. Nel momento in cui l'asta viene rilasciata dal meccnismo di sgancio avviene una immediata perdita di tensione della sagola e di conseguenza dello sgancia sagola. Ciò quindi non mette a rischio la precisione del tiro.

 

Altro fattore importante è la forza vettoriale di trazione degli elastici verso la testata che all'inizio è di parecchi kg ed è perfettamente allineata al fusto. Ciò non permette alla leva dello sgancia sagola di influire anche minimamente perchè, come ripeto, dopo pochi centimetri di corsa non ha più nessuna forza sull'asta.

 

Se proprio avessimo ancora dei dubbi, basterà ricavare una piccola finestra laterale direttamente sulla punta della scatola di sgancio (a dx o sx), in modo tale che la leva dello sgancia sagola agisca all'interno della scatola di sgancio sulla coda dell'asta e non la sposti minimamente, la quale lasciando la scatola al momento dello sgancio abbandona anche la leva.

 

Per il resto tutte le soluzioni sono valide, ma questa credo abbia il vantaggio di essere rapida da realizzare: una leva ed una vite o perno.

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Il discorso della leva non lo facevo per la forza che agisce per spostare l'asta, ma per ridurre quella che contrasta il movimento del codolo nel cui ultimo foro di solito si passa la sagola dell'impiombatura.

Sebbene la tensione diminuisca quando l'asta parte, lo sganciasagola rimane perpendicolare all'asta fino a quando questa non lo abbia completamente superato, quindi avrai parte del nylon del codolo che va a spingere sulla battuta dello sganciasagola(spingendolo nel senso opposto alla rotazione che di li a poco andrà a fare per la mancanza della battuta) quando questo è ancora teso per effetto della rigidità stessa che il nylon ha quando prende le pieghe del percorso sul quale viene avvolto(reggisagola in testa).

Comunque basta testare il meccanismo a secco, se ben realizzato l'asta non devia tirandola a mano dalla punta.

 

Oppure si impiomba al secondo foro dell'asta, ma seppur di poco è una soluzione meno idrodinamica.

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Solitamente faccio un nodo ben stretto al nylon prorio nell'ultimo foro del codolo e questo mi permette di tenere solo da un lato il monofilo. E' verissimo che la corsa dell'asta col nodo, nel mio caso, accompagna lo sgancia sagola facendolo ruotare, ma ciò non influisce sulla direzione dell'asta e quindi non penalizza il tiro, problema per il quale è stato avviato questo thread.

 

In un fucile lungo ho comunque provato la soluzione che trovi in foto, dove un piccolo perno d'acciaio inox mantine l'asta perfettamente allineata al guida asta. Noterai che il monofilo è legato al secondo foro e ciò se va bene per i tiri in acqua libera non va bene in tana, dove rischi di non poterla più tirar via. Funziona perfettamente anche se non mi piace molto.

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Ospite Trispitino

Io ho il jedi 106 da circa 2 anni e questo sistema ad elichetta posto a lato dell' asta non mi è mai piaciuto. Fin dalle prime pescate, vedevo che quando il sagolino era teso sul fusto, al momento dello sparo il tiro veniva quasi sempre deviato, e maggiore era la trazione sull'elichetta, più evidente era la deviazione dell' asta.

Ho risolto questo problema, eliminando l'elica e mettendo sul lato destro del fusto una molletta in acciaio autocostruita, ma che sinceramente per come è venuta bene, non sembra nemmeno fatta da me. Con questo sistema, posso senz'altro affermare che il tiro è diventato precisissimo. Inoltre posso anche affermare che la precisione di tiro,non deriva tanto dal fusto, ma dal guida asta, ad esempio se io guardo il mio, il lato sinistro da quello destro non hanno proprio la stessa curvatura, ma poichè il guida asta è preciso, il tiro è impeccabile. "Bisogna considerare che il fucile è di produzione artigianale e non fatto in serie"..

 

Ciao... :D

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