> Arbalegno - Pagina 16 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

La misura viene fatta dal foro passa elastico della testata alla seconda tacca (quella più vicina alla scatola di scatto) ed il calcolo è il seguente:

 

misura lunghezza dal foro alla seconda tacca moltiplicato per 2 diviso un coefficiente che va da 2,7 a 3,3. Il valore più basso produce un elastico più lungo con una resa meno pronuciata ma una maggiore facilità di caricamento, grazie alla minore forza necessaria al caricamento.

 

Tieni presente anche l'ogiva la cui lunghezza riduce l'allungamento dell'elastico e le sue prestazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bravo fabio66, il fusto ha un profilo interessante. Grazie alla forma, hai uno spostamento della massa verso l'1/3 del fusto, quello vicino all'impugnatura. Ciò dovrebbe (i condizionali sono d'obbligo) garantire un buon brandeggio in punta ed un buon contrasto al rinculo.

 

Sulla testata non si vede bene come sono posizionati gli elastici e quindi quanto sapranno contrastare il fenomento che porta ad un movimento rotatorio della testata verso l'alto, nell'immediato istante in cui gli elastici tornano alla posizione di riposo.

 

A parte questo, un buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo fabio66, il fusto ha un profilo interessante. Grazie alla forma, hai uno spostamento della massa verso l'1/3 del fusto, quello vicino all'impugnatura. Ciò dovrebbe (i condizionali sono d'obbligo) garantire un buon brandeggio in punta ed un buon contrasto al rinculo.

 

Sulla testata non si vede bene come sono posizionati gli elastici e quindi quanto sapranno contrastare il fenomento che porta ad un movimento rotatorio della testata verso l'alto, nell'immediato istante in cui gli elastici tornano alla posizione di riposo.

 

A parte questo, un buon lavoro.

 

 

Grazie Oswaldc!

Il progetto nasce con elastici da 20 mm, ma adotterò, per iniziare gomme da 18 mm, i fori, come il mio primo sono a 45°, che anche se ompegnano maggiore spazio nella testata che si allunga un pochino, credo che siano meno bruschi nella spinta verso l'alto che, empiricamente, ritengo facciano i fori verticali. :bye:

 

Per Aktarus, il calcolo è giusto, se l'elastico è duro, dipende da che tipo di gomma hai montato, esempio gli elastici ambra (latex americano) sono più morbidi e hanno un rilascio della potenza abbastanza progressivo, mentre quelli neri (tipo quelli commercializzati da Dapiran) a mio avviso sono troppo reattivi e un pochino più duri da caricare. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
:huh::huh: il mio elastico è nero ma non so di che marca sia perchè il negoziante non me l'ha specificato... avrei dovuto prenderne uno color sabbia??? :huh: comunque la mia misura è 75x2:3 = 50 più qualche centimetro per l'ogiva. e già così mi sembra durissimo <_< proverò domani con i miei superpoteri.... :P
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti il secondo legno è pronto, il Cobra 120 oggi è stato bagnato con la seconda mano di resina.....

Ecco le foto :

 

In tutta la sua lunghezza..

 

I particolari, parte posteriore del castello ....

 

 

l'impugnatura....

 

 

la testata...

 

 

altro...

 

 

 

Via libera ai commenti...siate spietati! :whistling:

 

appena lo assemblo definitivamente e provo vi posterò le foto definitive ed il commento sulla prova in acqua! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio, è venuto veramente bene!!! l'unica cosa che mi lascia perplesso è il mimetismo. io lo avrei fatto con giochi chiaro scuro ma mantenendo sempre il colore del legno che già, secondo me, è mimetico di suo! :bye:

 

Per te che sei un patito del mimetismo, questo tipo di colorazione l'ho ripresa da quella utilizzata nei suoi ultimi fucili dal "Maestro Dapiran", una volta mi si è sganciato il SuperJedi dalla boa e mi è caduto nella posidonia 10 metri più in dietro, è stato difficile individuarlo adagiato sopra l'alga.

A dirla tutta ero incerto se fargli un mimetismo per il blu, ovvero farlo con dei colori, tipo il dentice, scuro sopra e chiaro sotto......poi ho optato per questa colorazione che con il 70 ha fruttato il dentice alla sua prima battuta di pesca! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sapevo, mi avete contagiato,il virus dell' arbageppetto si sta insinuando nella mia testa...forse provo!

Il sito di Persiko ed i vostri suggerimenti mi hanno risolto molti dubbi, ma qualcuno ancora mi è rimasto; per esempio ho notato che in alcuni fusti il foro per l' elastico è perfettamente tondo, chiuso, mentre in altri presenta una fessura nella parte inferiore, non abbastanza larga da poter pensare ad un possibile inserimento di un circolare già montato neanche stirandolo con tutta la forza, sapete spiegarmi il perche? A lavoro ultimato si carteggia dopo le 3 mani di resina o dopo ogni singola mano? Sperando in un vostro aiuto, anche in futuro, buon lavoro a tutti. Wigheb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger
Lo sapevo, mi avete contagiato,il virus dell' arbageppetto si sta insinuando nella mia testa...forse provo!

Il sito di Persiko ed i vostri suggerimenti mi hanno risolto molti dubbi, ma qualcuno ancora mi è rimasto; per esempio ho notato che in alcuni fusti il foro per l' elastico è perfettamente tondo, chiuso, mentre in altri presenta una fessura nella parte inferiore, non abbastanza larga da poter pensare ad un possibile inserimento di un circolare già montato neanche stirandolo con tutta la forza, sapete spiegarmi il perche? A lavoro ultimato si carteggia dopo le 3 mani di resina o dopo ogni singola mano? Sperando in un vostro aiuto, anche in futuro, buon lavoro a tutti. Wigheb

 

io il carteggio l ho fatto ogni singola passata!!

per il foro ho fatto un buco da 16mm e gli ho fissato un elastico di 18!!

fra un pò vado a sistemare lo sgancia sagola e domani passo al collaudo!!

speriamo bene!!

volevo dirvi che ho risolto un problema!!

sono riuscito a fare un ogiva con il cavo d acciaio!!se va bene domani, lo posto!!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo sapevo, mi avete contagiato,il virus dell' arbageppetto si sta insinuando nella mia testa...forse provo!

Il sito di Persiko ed i vostri suggerimenti mi hanno risolto molti dubbi, ma qualcuno ancora mi è rimasto; per esempio ho notato che in alcuni fusti il foro per l' elastico è perfettamente tondo, chiuso, mentre in altri presenta una fessura nella parte inferiore, non abbastanza larga da poter pensare ad un possibile inserimento di un circolare già montato neanche stirandolo con tutta la forza, sapete spiegarmi il perche? A lavoro ultimato si carteggia dopo le 3 mani di resina o dopo ogni singola mano? Sperando in un vostro aiuto, anche in futuro, buon lavoro a tutti. Wigheb

 

I fucili fatti con il foro che presenta una fessura nella parte bassa/anteriore, ci consentono, quando si monta una ogiva in acciaio e non il cavetto di dynema, di inserire o togliere il circolare senza dover smontare lo stesso dall'ogiva. Infatti la fessura serve esclusivamente a far entrare il ferretto d'acciaio dell'ogiva.

Come ti ha già detto Hidrotiger, si carteggia ogni mano sia di resina che di vernice poliuretanica ed aggiungerei, PER TUTTI GLI ARBAGEPPETTI, di utilizzare al posto della carta vetrata fina, delle spugnette di acciaio fine, quelle cilindriche, che servono per le pentole, sono eccezzionali e rendono la passata successiva più liscia, provate!

Ciao a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto! Sto pensando di fare come primo fucile un 85 da agguato, abbastanza snello e maneggevole usando 3 listelli; la cosa che mi preoccupa di più è il guidaasta (che vorrei fare non integrale). Avete qualche trucchetto per realizzarlo senza utensili sofisticatissimi? Grazie ancora Wigheb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le risposte, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto! Sto pensando di fare come primo fucile un 85 da agguato, abbastanza snello e maneggevole usando 3 listelli; la cosa che mi preoccupa di più è il guidaasta (che vorrei fare non integrale). Avete qualche trucchetto per realizzarlo senza utensili sofisticatissimi? Grazie ancora Wigheb

 

Se compri i listelli in un centro attrezzato, te li puoi far smussare leggermente sull'angolo interno superiore in modo che accoppiandoli avrai una svasatura a V, se i listelli sono dispari puoi far fare un intaglio con sega circolare per una profonadità di 5mm, che ti verrà a forma di U, se lo spessore non è sufficiente ne fai fare un altro adiacente.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro sistema potrebbe essere quello di interporre il listello centrale abbassato di 5mm rispetto ai due laterali. E' vero che il canale che ne deriva è molto largo, ma riempiendolo con la resina mista a polvere di legno riempi perfettamente il canale ed ottieni il guida asta integrale (segui il processo indicato da Persico per creare il guida asta). In questo modo mantieni il numero di tre listelli.

 

ciao.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un amante dell'arbalegno, però ho notato una cosa e volevo sapere da chi lo usa se è come penso.

Lo sganciasagole, a mezzaluna, che, diciamo così, forza sull'asta, normalmente posto sul lato destro rispetto a questa, non fa deviare leggermente il tiro verso dx?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace quel sistema, mi piace di piu' quello con lo sgancia sagola nella parte bassa , vedi jedi , perlomeno primi modelli , ora non so.

Comunque non penso che influisca piu' di tanto sulla precisione. :P:P

 

Una cosa che sto apprezzando , l' asta a 3 pinnette " Una Goduria " :siiiii:

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...