> Arbalegno - Pagina 12 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

altro dubbio sull'allogiamento della scattola di sgancio, forse anche un po banale!!!!lo scasso dove andrà poi la scattola di sgancio bisogna farlo dopo che si incollano i listelli oppure si modellano i listelli prima di incollarli l'uno all'altro?non so se mi sono spiegato bene!!!stò cercando di avere le idee un po chiare prima di mettermi all'opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

lo scasso dove andrà poi la scattola di sgancio bisogna farlo dopo che si incollano i listelli oppure si modellano i listelli prima di incollarli l'uno all'altro?

 

non è una scelta vincolante, puoi fare come ti è più comodo considerando alcuni pro/contro:

in caso di listelli in numero pari è più semplice ricavare preliminarmente metà scasso nei due elementi centrali, prima dell'incollaggio; in caso di listelli in numero dispari, puoi scegliere il listello centrale dello stesso spessore dello scasso, in questo modo lo taglierai a misura prima dell'incollaggio ricavando lo spazio per il meccanismo (spero di essermi spiegato).

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti dispiace ne aproffitto per farti un paio di domande! secondo te per fare un 110 quanti listelli dovrei mettere e di che spessore? lo scasso della scattola di sgancio da quanto deve essere, oppure la devo fare in base alla dimensione della scattola che comprerò? ultima domanda vorrei sapere se a cagliari si trovano anche i fogli di carbonio. scusa se ti faccio tutte queste domande però vorrei avere le idee chiare.grazie di tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda stupida! Ma il pino o l'abete vanno bene? Pura curiosità! :bye:

Assolutamente no, l'abete ad esempio, e' un legno troppo morbido e leggero e' poco denso soffre moltissimo l'umidita'e quindi varia il suo volume se in contatto con l'acqua a volte anche se verniciato , pensa che certe imbarcazioni tipiche veneziane a fondo piatto lo utilizzano, in tavole, appositamente per la costruzione dello scafo, le tavole anche se calafatate una volta assorbito l'umido sigillano le fessure delle giunzioni garantendo una perfetta sigillatura, a volte quando queste barche vengono mese a secco per qualche giorno per piccoli lavori di manutenzione, le sentine vengono riempite d'acqua per evitare che le tavole, asciugandosi, aprano le giunzioni e quindi una volta a mare imbarchino acqua,

Il pino offre caratteristiche meccaniche un po' migliori ma comunque (resiste sicuramente meglio all'umidita') ,a mio avviso inadatto allo scopo. :bye:

 

 

 

 

 

sulle essenze c'e' ancora tanto da scoprire,

ogni legno ha una sua dote particolare e nn e' detto ke debba essere obbligatoriamente ''marina''

se ben protetto qualsiasi legno puo' essere impiegato a parte quelli troppo instabili x natura.

da 2 anni ho abbandonato i classici tek o iroko x spaziare su altri e i risultati si vedono

anzi,

si sentono :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non ti dispiace ne aproffitto per farti un paio di domande! secondo te per fare un 110 quanti listelli dovrei mettere e di che spessore?

non conoscendo le caratteristiche progettuali del tuo arbalegno sparo un pò a caso....

monoelastico agile: 4 listelli 14x35x1400 mm

monoelastico pagaia: 4 listelli 16x35x1400 mm

doppio elastico "snello": 4 listelli 16x35x1400 mm

doppio elastico "pagaione": 6 listelli 14x35x1400 mm

in buona sostanza, stabilisci la potenza da installare in funzione dell'asta da scagliare, quindi la massa (dimensioni globali) del fucile, quindi dividi la larghezza max. per 4 o 6 listelli ;)

 

lo scasso della scattola di sgancio da quanto deve essere, oppure la devo fare in base alla dimensione della scattola che comprerò?

 

la seconda opzione B)

 

ultima domanda  vorrei sapere se a cagliari si trovano anche i fogli di carbonio.

 

si, c'è un negozio di forniture nautiche in Viale Colombo (per l'esattezza è l'ultimo prima di Piazza Deffenu) che ha il rotolo di tessuto da 200 g/m2 (altezza 1 m). Credo che sia ancora possibile acquistarne frazioni di metro.

 

buon lavoro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli amici arbageppetti, ecco le foto del mio Cobra 71 che ieri ha ricevuto un degno battesimo!

 

immagine editata dallo staff

... al prossimo...Cobra 120! :bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping:  :clapping: però...un doppio d 71....che gomme hai messo...io proverò a fare un 85 doppio e mi interessava sapere le tue impressio ni riguardo a gittata, velocità asta ecc.

Comunque i miei complimenti :clapping:  :bye:

 

Per ora mi sono limitato ad una prova abbastanza empirica riguardo all'assetto ed al tiro direttamente sul pesce, quindi tiro utile non sò ancora dare dei riferimenti esatti. Posso dite che al dentice ho tirato da circa 2 mt e l'ho messo in sagola. Il brandeggio, come avevo indicato nella prova preliminare, avendo due elastici non risulta leggerissimo ma con un fucile così corto è sempre apprezzabile e cmq si ha sempre la possibilità di utilizzarlo con un elastico e se uno utilizza il dynema in un attimo puoi togliere il secondo elastico se di troppo.

Per la velocità dell'asta, che nel mio caso è da 100 cm e diametro da 6.5, con queste due gomme da 17.5 mm è una scheggia! ..... e il dentice lo sà! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping:  :clapping: però...un doppio d 71....che gomme hai messo...io proverò a fare un 85 doppio e mi interessava sapere le tue impressio ni riguardo a gittata, velocità asta ecc.

Comunque i miei complimenti :clapping:  :bye:

 

Per ora mi sono limitato ad una prova abbastanza empirica riguardo all'assetto ed al tiro direttamente sul pesce, quindi tiro utile non sò ancora dare dei riferimenti esatti. Posso dite che al dentice ho tirato da circa 2 mt e l'ho messo in sagola. Il brandeggio, come avevo indicato nella prova preliminare, avendo due elastici non risulta leggerissimo ma con un fucile così corto è sempre apprezzabile e cmq si ha sempre la possibilità di utilizzarlo con un elastico e se uno utilizza il dynema in un attimo puoi togliere il secondo elastico se di troppo.

Per la velocità dell'asta, che nel mio caso è da 100 cm e diametro da 6.5, con queste due gomme da 17.5 mm è una scheggia! ..... e il dentice lo sà! :devil:

 

 

 

 

Un 70 ben assettato puo' avere prestazioni impenzabili :blink:

ecco uno dei miei ultimi legni, 115x6 di asta ,

sporge molto ma x aumentare la massa ho preferito la lunghezza alla sezione, monta un doppio circolare coestruso da 16 e nelle sole 2 occasioni avute x provarlo mi ha regalato 5 spigolette , 2 corvi ed un bel sarago.

leggero come una piuma, assolutamente neutro , si brandeggia col penziero :laughing:

 

Immagini editate dallo staff :bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping:  :clapping: però...un doppio d 71....che gomme hai messo...io proverò a fare un 85 doppio e mi interessava sapere le tue impressio ni riguardo a gittata, velocità asta ecc.

Comunque i miei complimenti :clapping:  :bye:

 

Posso darti le mie impressioni riguardo ad un 77 doppio elastico da 18mm.

Per i fondali del lazio lo trovo molto adeguato. La velocità dell'asta non l'ho potuta misurare ma è notevole. Rilevante a mio avviso è la capacità di penetrazione ottenuta utilizzando un'asta da 115cm e 6,5 mm di diametro. Ho provato il fucile a 5mt di profondità, ponendo una bottiglia di plastica da 2 lt riempita di sabbia a 3 mt di distanza dalla punta dell'asta. L'asta attraversa la bottiglia e fuoriesce per circa 11cm. Credo sia un buon risultato. Il profilo del fusto è simile ai modelli Dapiran e quindi buona massa e disegno idrodinamico. Ho poi utilizzato del materiale termo modellabile che mi ha permesso di creare una impugnatura molto ergonomica e capace di contrastare bene il rinculo.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

***** Ragazzi :clover: il thread è molto interessante e gli spunti di riflessione molteplici ma lo staff di AM, sempre attento alla sicurezza dell'utenza, ritiene buona norma non accettare che vengano postare immagini ritraenti fucili carichi o qualsivoglia altra situazione pericolosa.

In primis ovviamente al fine della sicurezza dei meno esperti che potrebbero avere la malsana idea di provare a caricare un arma fuori dall'acqua ed in seconda battuta perchè le immagini di fucili carichi, anche tecnicamente parlando, nulla aggiungono alla bontà o meno dei vostri progetti.******

 

Ricordo inoltre che, al di là dell'effettiva pericolosità del gesto, caricare un fucile subacqueo fuori dall'acqua E' VIETATO DALLA LEGGE !

 

LO STAFF INVITA PERTANTO TUTTI, ARBAGEPPETTI E NON, A NON POSTARE IN FUTURO IMMAGINI DI QUESTO TIPO.

 

Non potendo gli utenti intervenire in maniera postuma sui loro interventi, nel corso della giornata, mi occuperò di ripulire il thread dalle immagini sopra indicate, scusandomi se la mancanza dell'immagine toglierà parte del senso a quanto avete scritto ed invitandoVi eventualmente a copiare gli interventi oggetto di intervento in nuovi interventi corredati di foto raffiguranti attrezzi SCARICHI.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no problem. non so se ci crediate o meno, ma non ho MAI caricato un fucile fuori dall'acqua..

Per me, sempre armi scariche fuori dal teatro operativo...  :P  :bye:

 

Quoto.

Non ci crederete ma il fucile carico fuori dall'acqua, anche se in foto, mi fa impressione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao a tutti. ho una domandina facile facile...

sono arrivato al punto di fissare la scatola di sgancio ma non so bene come procedere. dopo aver forato in corrispondenza del buco della scatola, dovrei inserire un qualche tassello? per avvitarci la vite o il bullone che terrà ferma la scatola intendo. in acciaio inox non ho trovato niente, nemmeno il bullone :(

voi come avete fatto? potete darmi un consiglio? grazie. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti. ho una domandina facile facile...

sono arrivato al punto di fissare la scatola di sgancio ma non so bene come procedere. dopo aver forato in corrispondenza del buco della scatola, dovrei inserire un qualche tassello? per avvitarci la vite o il bullone che terrà ferma la scatola intendo. in acciaio inox non ho trovato niente, nemmeno il bullone  :(

voi come avete fatto? potete darmi un consiglio? grazie.  :bye:

 

 

 

foro da 10mm, posizioni la scatola con l'asta inserita , metti la spina e stukki con il magicmix :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
ciao a tutti. ho una domandina facile facile...

sono arrivato al punto di fissare la scatola di sgancio ma non so bene come procedere. dopo aver forato in corrispondenza del buco della scatola, dovrei inserire un qualche tassello? per avvitarci la vite o il bullone che terrà ferma la scatola intendo. in acciaio inox non ho trovato niente, nemmeno il bullone  :(

voi come avete fatto? potete darmi un consiglio? grazie.  :bye:

 

 

 

foro da 10mm, posizioni la scatola con l'asta inserita , metti la spina e stukki con il magicmix :bye:

 

aspè aspè... :D

metti la spina? non ci vuole qualcosa che permetta anche lo smontaggio della scatola? scusa ma non ho capito il tuo metodo :( non conosco nemmeno il magicmix..

ma.... 10 mm di foro? :eek::eek: sei sicuro? un foro da un centimetro??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...