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Arbalegno


Ospite hydrotiger

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Un semplice sugerimento: l'acqua che si trova tra il guida-asta e l'asta genera attrito.

 

Gli studi di Dapiran dimostrano che, per via dei differenti attriti tra elastico e asta (la seconda ne ha molto di meno) , l'asta abbandona l'archetto non alla fine del fusto bensì quando la gomma raggiunge la sua velocità massima.

La zona che Dapiran individua come zona di raggiungimento della velocità massima della gomma è situata tra i 50 ei 60 sul fusto (vedi foto)

 

http://img455.imageshack.us/img455/5883/dapiranlias1.th.jpg

 

ora :

 

perchè realizzare un guida-asta lungo tutto il fusto regalando di fatto al sistema di propulsione inutile ulteriore attrito ???

alla luce di quanto detto ....non sarebbe forse meglio limitare la lunghezza del guida-asta ai primi 50/60 cm + 2/3 cm in testa (per fermare il dardo).

 

P.S. Ciao Fabrizio :clover:

 

;)

Modificato da Andrea Zani
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ciao ragazzi. voglio farvi vedere le fasi del mio lavoro... ecco le foto. seggerite e commentate pure..  :bye:

 

 

Mi sembra un Buon lavoro :clapping: , i fianchi li lasci così o li smussi ancora (osso di seppia)?

Io prediligo le forma arrotondate, come hai potuto vedere dal mio Cobra 71.

 

Per Hydrotiger :

 

l'archetto in dynema resiste molto tempo su aste australiane, ovvero con perni o pinnette, dura pochissimo con le aste con le tacche che sono molto taglienti. :bye:

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Un semplice sugerimento: l'acqua che si trova tra il guida-asta e l'asta  genera attrito.

 

Gli studi di Dapiran dimostrano che, per via dei differenti attriti tra elastico e asta (la seconda ne ha molto di meno) , l'asta abbandona l'archetto non alla fine del fusto bensì quando la gomma raggiunge la sua velocità massima.

La zona che Dapiran individua come zona di raggiungimento della velocità massima della gomma è situata tra i 50 ei 60 sul fusto (vedi foto)

 

 

ora :

 

perchè realizzare un guida-asta lungo tutto il fusto regalando di fatto al sistema di propulsione inutile ulteriore attrito ???

alla luce di quanto detto ....non sarebbe forse meglio limitare la lunghezza del guida-asta ai primi 50/60 cm + 2/3 cm in testa (per fermare il dardo).

 

P.S. Ciao Fabrizio  :clover:

 

;)

 

 

Purtroppo non ho ancora potuto filmare un tiro per capire bene cosa accade dopo i primi 50 o 60 cm. Credo però che la posizione bassa del foro per gli elastici (mi riferisco ai fucili Dapiran) possa mettere a rischio la precisa corsa dell'asta, visto che con tale configurazione gli elastici hanno una spinta vettoriale in avanti, ma anche verso il basso e ciò dovrebbe portare verso il basso anche la coda dell'asta. E' pur vero che dopo i 50, 60 anche questa forza non è più presente, ma vorrei avere più elementi prima di esprimere con certezza gli effetti.

 

Infine penso che l'attrito dell'asta sul guida asta o a causa dell'acqua non sia evitabile ed è una componente sulla quale non possiamo far nulla... L'acqua ha una viscosità tale da imprimere una resistenza maggiore dell'attrito sul guida asta.

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Ragazzi aiuto!!!Non riesco a trovare la resina epossidica e la vernice poliuretanica risultato sono fermo da un paio di giorni.

Mi potreste mandare qualche marca di resina e vernice o qualche indirizzo di rivenditori online per ritirarla,nella mia zona sembra impossibile trovarla aspetto vostre notizie ciao a presto

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Ragazzi aiuto!!!Non riesco a trovare la resina epossidica e la vernice poliuretanica risultato sono fermo da un paio di giorni.

Mi potreste mandare qualche marca di resina e vernice o qualche indirizzo di rivenditori online per ritirarla,nella mia zona sembra impossibile trovarla aspetto vostre notizie ciao a presto

 

http://www.sailormarket.com/catalogo_old.a...1&CATEGORIA=389

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Ospite aktarus
Un semplice sugerimento: l'acqua che si trova tra il guida-asta e l'asta  genera attrito.

 

Gli studi di Dapiran dimostrano che, per via dei differenti attriti tra elastico e asta (la seconda ne ha molto di meno) , l'asta abbandona l'archetto non alla fine del fusto bensì quando la gomma raggiunge la sua velocità massima.

La zona che Dapiran individua come zona di raggiungimento della velocità massima della gomma è situata tra i 50 ei 60 sul fusto (vedi foto)

 

 

ora :

 

perchè realizzare un guida-asta lungo tutto il fusto regalando di fatto al sistema di propulsione inutile ulteriore attrito ???

alla luce di quanto detto ....non sarebbe forse meglio limitare la lunghezza del guida-asta ai primi 50/60 cm + 2/3 cm in testa (per fermare il dardo).

 

in effetti il mio cressi comanche ha il guida asta solo in punta e vicino alla prima tacca.

 

P.S. Ciao Fabrizio  :clover:

 

;)

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Ragazzi aiuto!!!Non riesco a trovare la resina epossidica e la vernice poliuretanica risultato sono fermo da un paio di giorni.

Mi potreste mandare qualche marca di resina e vernice o qualche indirizzo di rivenditori online per ritirarla,nella mia zona sembra impossibile trovarla aspetto vostre notizie ciao a presto

 

http://www.sailormarket.com/catalogo_old.a...1&CATEGORIA=389

 

 

mi sembra costosetta dal mio spacciatore di fiducia (ferramenta ;)) la resina epossidica (quella che si usa con la fibra di vetro)+ catalizzatore costa 11 euro a barattolo (confezione da 750gr)

magari non so proprio uguali ma la differenza di prezzo a che è dovuta?

 

x oswaldc: lo spacciatore è il ferramenta MIAMI su via settevene palo a ladispoli, magari interessa :)

:bye:

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Ragazzi aiuto!!!Non riesco a trovare la resina epossidica e la vernice poliuretanica risultato sono fermo da un paio di giorni.

Mi potreste mandare qualche marca di resina e vernice o qualche indirizzo di rivenditori online per ritirarla,nella mia zona sembra impossibile trovarla aspetto vostre notizie ciao a presto

 

http://www.sailormarket.com/catalogo_old.a...1&CATEGORIA=389

 

 

mi sembra costosetta dal mio spacciatore di fiducia (ferramenta ;)) la resina epossidica (quella che si usa con la fibra di vetro)+ catalizzatore costa 11 euro a barattolo (confezione da 750gr)

magari non so proprio uguali ma la differenza di prezzo a che è dovuta?

 

x oswaldc: lo spacciatore è il ferramenta MIAMI su via settevene palo a ladispoli, magari interessa :)

:bye:

 

E' vero la differenza è tanta, ma la resina epossidica bi-componente costa molto più del kit con catalizzatore per riparazioni in vetroresina. Questa di solito non è epossidica (il catalizzatore è un piccolo bottiglino, metre l'epossidia ha un rapporto di mescola tra resina e catalizzatore si 5 a 1, 2 a 1 o 1 a 1).

 

Solitamente la compro a casal palocco a 24 euro oppure in via tiburtina al costo di 16 euro. Effettivamente quella da 24 ha una resa migliore ed il film più spesso mi permette di passare con sufficienza 3 mani di resina (contro le 4 o 5 di quella da 16) e poi la vernice.

 

Grazie comunque per l'info.

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Ecco il mio legnetto, in fase di ultimazione......

Dopo la prova in mare..... colorazione mimetica, quindi due passate di resina, mi manca la terza, quindi vernice poliuretanica e rimonto il tutto pronto all'uso! :smoke:

 

 

 

 

 

 

a presto! :bye:

 

ah, Hydrotiger, se carteggi le tacche rischi di farlo troppo e quindi rendere l'asta inservibile, magari usa il cavetto inox e risolvi il problema con quel tipo di asta. ;)

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okkio a non far confusione :nono:

quella che vendono in ferramente insieme a delle pezze di tessuto di vetro Matt, è poliestere , non adatta allo scopo viste le scarse qualità meccaniche, l' aciugatura è troppo rapida e lo sviluppo di calore che ne viene prodotto è controproducente. la riconosci per l' odore pungente assolutamente da evitare in casa, e dal basso costo (= bassa qualità)

 

A roma ci sono diversi rivenditori di resina epossidica che mediamente sta sui 25 € al Kg e viene catalizzata in proporzione dal 30 al 50 %.

 

Una regola per tutti: con la resina epoxy ci incolli i listelli e ci fai la finitura di qualità. La resina infatti è quella che da maggiore resistenza agli urti e graffi, in quanto quando solidifica diventa vetrosa (almeno tre mani). La vernice poliuretanica (meglio bicomponente, ma c'è anche chi ha usato la monocomponente) serve innanzitutto alla protezione dagli UV cui la resina è sensibile.

Un legno marino può anche non essere protetto in questo senso limitandosi a qualche passata di olio specifico, ma ovviamente la "bellezza" puramente estetica ci perde, e comunque dipende dai punti di vista. :thumbup::bye:

Modificato da persiko
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Ospite aktarus
ciao ragazzi. voglio farvi vedere le fasi del mio lavoro... ecco le foto. seggerite e commentate pure..  :bye:

 

 

Mi sembra un Buon lavoro :clapping: , i fianchi li lasci così o li smussi ancora (osso di seppia)?

Io prediligo le forma arrotondate, come hai potuto vedere dal mio Cobra 71.

 

Per Hydrotiger :

 

l'archetto in dynema resiste molto tempo su aste australiane, ovvero con perni o pinnette, dura pochissimo con le aste con le tacche che sono molto taglienti. :bye:

 

vanno ancora smussati leggermente per avere una "pancia" arrotondata. Ma davvero pensi sia un buon lavoro?

Se devo essere sincero non è proprio la forma che avrei voluto ottenere e dunque non sono pienamente soddisfatto. Ma putroppo in corso d'opera le cose sono cambiate e mi è venuta così.

l'unico dubbio che mi viene e che il legno possa spezzarsi li proprio dove tira l'elastico, visto l'esiguo spessore che alla fine è rimasto e l'elastico tira anche un pò sul guida asta.

il fucile di cui mi sono innamorato è il KKAREN di persiko, ma non conoscendone le misure non mi cimento nemmeno perchè il fallimento sarebbe troppo clamoroso!!

nel tuo cobra quanto ti è rimasto di spessore? hai scritto le misure su un foglio o hai fatto tutto ad occhio?

se le hai scritte e non ne sei troppo geloso puoi pure passarmele.. :P

ciao e complimenti :bye:

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okkio a non far confusione :nono:

quella che vendono in ferramente insieme a delle pezze di tessuto di vetro Matt, è poliestere , non adatta allo scopo viste le scarse qualità meccaniche, l' aciugatura è troppo rapida e lo sviluppo di calore che ne viene prodotto è controproducente. la riconosci per l' odore pungente assolutamente da evitare in casa, e dal basso costo (= bassa qualità)

 

A roma ci sono diversi rivenditori di resina epossidica che mediamente sta sui 25 € al Kg e viene catalizzata in proporzione dal 30 al 50 %.

 

Una regola per tutti: con la resina epoxy ci incolli i listelli e ci fai la finitura di qualità. La resina infatti è quella che da maggiore resistenza agli urti e graffi, in quanto quando solidifica diventa vetrosa (almeno tre mani). La vernice poliuretanica (meglio bicomponente, ma c'è anche chi ha usato la monocomponente) serve innanzitutto alla protezione dagli UV cui la resina è sensibile.

Un legno marino può anche non essere protetto in questo senso limitandosi a qualche passata di olio specifico, ma ovviamente la "bellezza" puramente estetica ci perde, e comunque dipende dai punti di vista.  :thumbup:  :bye:

 

hai sicuramente ragione, ma vicino a quella che ho visto io c'era scritto resina epossidica, di + ninzò

:bye:

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Ospite hydrotiger
Ecco il mio legnetto, in fase di ultimazione......

Dopo la prova in mare..... colorazione mimetica, quindi due passate di resina, mi manca la terza, quindi vernice poliuretanica e rimonto il tutto pronto all'uso!  :smoke:

 

 

 

 

 

 

a presto! :bye:

 

ah, Hydrotiger, se carteggi le tacche rischi di farlo troppo e quindi rendere l'asta inservibile, magari usa il cavetto inox e risolvi il problema con quel tipo di asta.  ;)

 

 

ciao fabio

ma che vernice hai usato per mimettizzarlo?

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