> Arbalegno - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

Ospite aktarus
Il profilo è già buono. Non capisco le misure ma credo che tu abbia margine per fare l'osso di seppia appiattendo i lati.

Ma che legno hai usato?

Per il guida asta segui l'esempio di persiko annegando l'asta soltanto nella parte sotto i fori per l'inserimento della sagola.

 

ho usato ocumè. non ho trovato il mogano e mi sono adattato con questo. le misure sono di 5,5cm ai bordi laterali che devo rastremare nel senso della lunghezza. spero di riuscire a farlo bene. ma ho preso confidenza con il legno e sono già più tranquillo nel lavorarlo.

Non ho capito il fatto dell'annegare solo nella parte sotto i fori... lui mi pare lo faccia lungo tutto il guida asta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite aktarus

piuttosto non ho allargato il fusto progressivamente verso l'impugnatura come descritto da oswaldc, ma solo la porzione vicina al meccanismo di sgancio. questo procedimento è per me ancora difficile, anche perchè così facendo, perderei la linea delle fresature.. cioè non sarebbero più simmetriche con il guida asta. o è un particolare trascurabile? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il profilo è già buono. Non capisco le misure ma credo che tu abbia margine per fare l'osso di seppia appiattendo i lati.

Ma che legno hai usato?

Per il guida asta segui l'esempio di persiko annegando l'asta soltanto nella parte sotto i fori per l'inserimento della sagola.

 

ho usato ocumè. non ho trovato il mogano e mi sono adattato con questo. le misure sono di 5,5cm ai bordi laterali che devo rastremare nel senso della lunghezza. spero di riuscire a farlo bene. ma ho preso confidenza con il legno e sono già più tranquillo nel lavorarlo.

Non ho capito il fatto dell'annegare solo nella parte sotto i fori... lui mi pare lo faccia lungo tutto il guida asta. :bye:

 

Il guida asta è bene farlo per tutta la lunghezza dell'asta, ma essa deve poggiare solo una parte, quella al di sotto dei fori per il passaggio della sagola. Se tali fori vanno a finire al di sotto della linea del fusto l'asta non poggerebbe a causa della sagola. Un terzo dell'asta è più che sufficiente farlo accogliere dal guida asta integrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piuttosto non ho allargato il fusto progressivamente verso l'impugnatura come descritto da oswaldc, ma solo la porzione vicina al meccanismo di sgancio. questo procedimento è per me ancora difficile, anche perchè così facendo, perderei la linea delle fresature.. cioè non sarebbero più simmetriche con il guida asta. o è un particolare trascurabile?  :bye:

 

Sarebbe più corretto dire che devi "stringere" verso la testata B) . 5 cm sono buoni verso l'impugnatura e 3 verso la testata. Questa lavorazione è molto complessa e difficile, ma forse puoi provare con la sola raspa ed un pò di pazienza a ridurre la testata ai lati sino ad arrivare a 35 o 30 mm.

Se vuoi usare la fresa devi fare in modo che essa si muova lungo il fusto con una inclinazione tale da ridurre circa 20mm in testa e nulla verso l'impugnatura, fermo restando il fusto.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
Il profilo è già buono. Non capisco le misure ma credo che tu abbia margine per fare l'osso di seppia appiattendo i lati.

Ma che legno hai usato?

Per il guida asta segui l'esempio di persiko annegando l'asta soltanto nella parte sotto i fori per l'inserimento della sagola.

 

ho usato ocumè. non ho trovato il mogano e mi sono adattato con questo. le misure sono di 5,5cm ai bordi laterali che devo rastremare nel senso della lunghezza. spero di riuscire a farlo bene. ma ho preso confidenza con il legno e sono già più tranquillo nel lavorarlo.

Non ho capito il fatto dell'annegare solo nella parte sotto i fori... lui mi pare lo faccia lungo tutto il guida asta. :bye:

 

Il guida asta è bene farlo per tutta la lunghezza dell'asta, ma essa deve poggiare solo una parte, quella al di sotto dei fori per il passaggio della sagola. Se tali fori vanno a finire al di sotto della linea del fusto l'asta non poggerebbe a causa della sagola. Un terzo dell'asta è più che sufficiente farlo accogliere dal guida asta integrale.

 

se ho capito bene tu mi dici di "scavare" un pò di più in prossimità della tacca dove è fissata la sagola in modo che quest'ultima non rimanga schiacciata tra asta e giuda asta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
piuttosto non ho allargato il fusto progressivamente verso l'impugnatura come descritto da oswaldc, ma solo la porzione vicina al meccanismo di sgancio. questo procedimento è per me ancora difficile, anche perchè così facendo, perderei la linea delle fresature.. cioè non sarebbero più simmetriche con il guida asta. o è un particolare trascurabile?  :bye:

 

Sarebbe più corretto dire che devi "stringere" verso la testata B) . 5 cm sono buoni verso l'impugnatura e 3 verso la testata. Questa lavorazione è molto complessa e difficile, ma forse puoi provare con la sola raspa ed un pò di pazienza a ridurre la testata ai lati sino ad arrivare a 35 o 30 mm.

Se vuoi usare la fresa devi fare in modo che essa si muova lungo il fusto con una inclinazione tale da ridurre circa 20mm in testa e nulla verso l'impugnatura, fermo restando il fusto.

 

è una parola!! in realtà con la mia fresa potrei realizzarlo benissimo, ma la verità è che ho paura di sbagliare e combinare qualche c****ta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il profilo è già buono. Non capisco le misure ma credo che tu abbia margine per fare l'osso di seppia appiattendo i lati.

Ma che legno hai usato?

Per il guida asta segui l'esempio di persiko annegando l'asta soltanto nella parte sotto i fori per l'inserimento della sagola.

 

ho usato ocumè. non ho trovato il mogano e mi sono adattato con questo. le misure sono di 5,5cm ai bordi laterali che devo rastremare nel senso della lunghezza. spero di riuscire a farlo bene. ma ho preso confidenza con il legno e sono già più tranquillo nel lavorarlo.

Non ho capito il fatto dell'annegare solo nella parte sotto i fori... lui mi pare lo faccia lungo tutto il guida asta. :bye:

 

Il guida asta è bene farlo per tutta la lunghezza dell'asta, ma essa deve poggiare solo una parte, quella al di sotto dei fori per il passaggio della sagola. Se tali fori vanno a finire al di sotto della linea del fusto l'asta non poggerebbe a causa della sagola. Un terzo dell'asta è più che sufficiente farlo accogliere dal guida asta integrale.

 

se ho capito bene tu mi dici di "scavare" un pò di più in prossimità della tacca dove è fissata la sagola in modo che quest'ultima non rimanga schiacciata tra asta e giuda asta?

 

Ti mando le foto così "mi spiego meglio"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
Ti mando le foto così "mi spiego meglio"...

 

grazie ancora una volta per le tue foto.

allora se ho capito bene l'asta in quel punto deve annegare poco nel guida asta in modo da rimanere leggermente alta. in ogni caso l'asta è vincolata anche al meccanismo di sgancio che ne obbligherà la posizione giusto?

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie ancora una volta per le tue foto.

allora se ho capito bene l'asta in quel punto deve annegare poco nel guida asta in modo da rimanere leggermente alta. in ogni caso l'asta è vincolata anche al meccanismo di sgancio che ne obbligherà la posizione giusto?

 

Tutto il guida asta è preferibile che non sia molto profondo (non solo quindi la parte dei fori per la sagola). Se fosse solo su un punto, quando l'asta viene sganciata trova un gradino e si solleva!

Il meccanismo di sgancio deve essere posizionato dopo che l'asta è stata alloggiata nel guida asta. Solo dopo questo posizionamento potrai fare i fori per fissare la scatola di sgancio che sarà perfettamente allineata all'asta.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
grazie ancora una volta per le tue foto.

allora se ho capito bene l'asta in quel punto deve annegare poco nel guida asta in modo da rimanere leggermente alta. in ogni caso l'asta è vincolata anche al meccanismo di sgancio che ne obbligherà la posizione giusto?

 

Tutto il guida asta è preferibile che non sia molto profondo (non solo quindi la parte dei fori per la sagola). Se fosse solo su un punto, quando l'asta viene sganciata trova un gradino e si solleva!

Il meccanismo di sgancio deve essere posizionato dopo che l'asta è stata alloggiata nel guida asta. Solo dopo questo posizionamento potrai fare i fori per fissare la scatola di sgancio che sarà perfettamente allineata all'asta.

 

ho capito. questi sono suggerimenti preziosi.. :thumbup:

mi stavo mettendo il problema che il mio guida asta fosse poco profondo ma mi sa tanto che lo lascio così invece. il suo profilo posso lasciarlo a V o deve essere più simile ad una U?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie ancora una volta per le tue foto.

allora se ho capito bene l'asta in quel punto deve annegare poco nel guida asta in modo da rimanere leggermente alta. in ogni caso l'asta è vincolata anche al meccanismo di sgancio che ne obbligherà la posizione giusto?

 

Tutto il guida asta è preferibile che non sia molto profondo (non solo quindi la parte dei fori per la sagola). Se fosse solo su un punto, quando l'asta viene sganciata trova un gradino e si solleva!

Il meccanismo di sgancio deve essere posizionato dopo che l'asta è stata alloggiata nel guida asta. Solo dopo questo posizionamento potrai fare i fori per fissare la scatola di sgancio che sarà perfettamente allineata all'asta.

 

ho capito. questi sono suggerimenti preziosi.. :thumbup:

mi stavo mettendo il problema che il mio guida asta fosse poco profondo ma mi sa tanto che lo lascio così invece. il suo profilo posso lasciarlo a V o deve essere più simile ad una U?

 

Appiattisci quanto puoi sotto il fusto per un buon brandeggio laterale. La figura F2 o F3 dei disegni che ti ho inviato ti danno una buona idea del profilo laterale per assicurare massa, robustezza e brandeggio.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie ancora una volta per le tue foto.

allora se ho capito bene l'asta in quel punto deve annegare poco nel guida asta in modo da rimanere leggermente alta. in ogni caso l'asta è vincolata anche al meccanismo di sgancio che ne obbligherà la posizione giusto?

 

Tutto il guida asta è preferibile che non sia molto profondo (non solo quindi la parte dei fori per la sagola). Se fosse solo su un punto, quando l'asta viene sganciata trova un gradino e si solleva!

Il meccanismo di sgancio deve essere posizionato dopo che l'asta è stata alloggiata nel guida asta. Solo dopo questo posizionamento potrai fare i fori per fissare la scatola di sgancio che sarà perfettamente allineata all'asta.

 

ho capito. questi sono suggerimenti preziosi.. :thumbup:

mi stavo mettendo il problema che il mio guida asta fosse poco profondo ma mi sa tanto che lo lascio così invece. il suo profilo posso lasciarlo a V o deve essere più simile ad una U?

 

 

a mio modesto parere e' molto meglio una V profonda al max 3mm,

in questo modo l'asta tange solo su due punti e sotto si crea un cuscino d'acqua ke fa letteralmente planare l'asta.

molto importante a questo punto e' la verniciatura, se eccediamo con gli spessori del film tutta la logica della ''geometria diversa'' se ne va a puttane :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
complimenti fabio è molto bello!!

ti potrei chiedere come hai fatto le ogive in dyneema?

 

é molto semplice, prensi un sagolino di Dynema da 1.5/2 mm ne tagli un pezzo da 4/5 cm e fai un nodo con le estremità, prendi un cacciavite a croce o un punteruolo lo bagno con sapone liquido e lo inserisci nel foro del circolare, quindi prendi il cappio che hai fatto e lo inserisci dentro il circolare spingendolo dentro con il cacciavite. Una volta inserito nel circolare, per 2 cm almeno, prendi un altreo sagolino da 1/1,5 mm e ci fai un bel nodo piano o barcaiolo e stringi a morte, tagli il sagolino in eccesso bruciandolo con la fiamma. A questo cappio che fuoriesce dai due lati del circolare ci inserisci un altro spezzone di Dynema da 2 mm con nodo bandiera.

Spero di essermi spiegato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi. voglio farvi vedere le fasi del mio lavoro... ecco le foto. seggerite e commentate pure..  :bye:

 

Ok aktarus. Stai facendo un buon lavoro. Sei ancora nella fase "grezza", ma il risultato è molto buono e sopratutto è frutto della tua inventiva. Ciò ti ha permesso di produrre un'arma i cui spunti sono stati presi dalle esperienze degli altri, ma alla fine il risultato ha scaturito una tua personale forma.

 

Buona continuazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...