> Arbalegno - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

allora ragazzi... voglio postare qualche foto del mio lavoro. vorrei che mi diceste la verità, anche se vi fa schifo... devo sapere se sto andando bene o se devo lasciare perdere tutto. mi pare di essere andato un pochino troppo sottile in punta e come si nota dalla foto ho aggiunto due listelli per rendere più robusta la parte vicino all'elestico. Purtroppo la sagoma a osso di seppia non mi è riuscita, ma spero di riuscire a finire tutto ugualmente. Ciao a tutti e aspetto le vostre critiche..  :bye:

 

Ciao Aktarus.

Sei partito da un travetto 40 x 35 ,ma se dovevi ispirati alla testata di Persiko avresti dovuto aggiungere i listelli ancora prima di assottigliare gli originali <_< , osservando le foto quasi quasi , come prima opera, e visto gia' il lavoro fatto, ti conveniva adottare una testata tradizionale , con un unico foro laterale(le mie sono larghe 20 mm).

E poi una domanda: dalle foto mi sembra di capire che hai tolto materiale dal fusto per tutta la sua altezza. Come mai? Per ottenere il profilo ad osso di seppia, secondo me, ti conveniva lavorare per prima cosa i bordi laterali (gli spigoli) , raspando (o usando una fresa da montare sul pantografo) a 45° la faccia superiore del fusto fino a 4/5 cm rispetto all'alloggiamento del meccanismo, in modo da ottenere così le sedi per lo scorrimento degli elastici (lasciando circa due millimetri di materiale per lato rispetto al guidaasta) e poi lavoravi piu' o meno a 45° anche la faccia inferiore in modo da non lasciare uno spigolo vivo sulle facce laterali, solo a quel punto iniziavi a rastremare la testata fino alla larghezza desiderata (che comunque avrebbe perso il profilo ad osso di seppia) in ogni caso, su un legno con testata tradizionale mi sentirei di consigliarti di iniziare prima dal foro dell'elastico che ti facilitera' la determinazione della misura nominale del fucile utilizzando l'asta che monterai, per ottenere la posizione del meccanismo di sgancio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite aktarus

ciao york. si hai ragione... la prima idea è stata quella della testata alla persiko ma poi ho cambiato bandiera e sto realizzando la testata classica. adesso ormai quel che è fatto è fatto! nel senso che ormai la punta l'ho rastremata e sono a circa 3,5cm di spessore. l'osso di seppia non mi è venuto..

ora guardando le foto, puoi dirmi dove ho sbagliato e dove dovrei rimediare? aggiungendo o togliendo legno?

l'altezza è ancora 3,5cm. non ho ancora mangiato niente da quelle parti.. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao york. si hai ragione... la prima idea è stata quella della testata alla persiko ma poi ho cambiato bandiera e sto realizzando la testata classica. adesso ormai quel che è fatto è fatto! nel senso che ormai la punta l'ho rastremata e sono a circa 3,5cm di spessore. l'osso di seppia non mi è venuto..

ora guardando le foto, puoi dirmi dove ho sbagliato e dove dovrei rimediare? aggiungendo o togliendo legno?

l'altezza è ancora 3,5cm. non ho ancora mangiato niente da quelle parti..  :P

 

Secondo me il problema è che pur mantenendo invariata l'altezza hai lavorato troppo riducendo la larghezza , così facendo probabilmente si verifichera' un duplice problema rilativo ad:

1) assetto

2) rinculo dell'arma

 

Per quanto riguarda l'assetto, mangiando troppo lateralmente, quindi riducendo molto la larghezza complessiva hai alleggerito il fusto che probabilmente, una volta montata l'asta, risultera' un po' negativo e poi sempre a causa della "mancanza di materaiale sui lati" viene a ridursi l'effetto di freno idraulico che il fusto fa ,se della giusta larghezza, aumentando cosi' l'effetto del rinculo anche a causa di un non allineamento dell'avambraccio con l'asse longitudinale del fusto che pero' potresti in parte compensare assotigliano l'appoggio sternale in modo che la mano risulti piu' alta e bilanci meglio l'arretramento e la rotazione del fusto che si verifica dopo il tiro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus
ciao york. si hai ragione... la prima idea è stata quella della testata alla persiko ma poi ho cambiato bandiera e sto realizzando la testata classica. adesso ormai quel che è fatto è fatto! nel senso che ormai la punta l'ho rastremata e sono a circa 3,5cm di spessore. l'osso di seppia non mi è venuto..

ora guardando le foto, puoi dirmi dove ho sbagliato e dove dovrei rimediare? aggiungendo o togliendo legno?

l'altezza è ancora 3,5cm. non ho ancora mangiato niente da quelle parti..  :P

 

Secondo me il problema è che pur mantenendo invariata l'altezza hai lavorato troppo riducendo la larghezza , così facendo probabilmente si verifichera' un duplice problema rilativo ad:

1) assetto

2) rinculo dell'arma

 

Per quanto riguarda l'assetto, mangiando troppo lateralmente, quindi riducendo molto la larghezza complessiva hai alleggerito il fusto che probabilmente, una volta montata l'asta, risultera' un po' negativo e poi sempre a causa della "mancanza di materaiale sui lati" viene a ridursi l'effetto di freno idraulico che il fusto fa ,se della giusta larghezza, aumentando cosi' l'effetto del rinculo anche a causa di un non allineamento dell'avambraccio con l'asse longitudinale del fusto che pero' potresti in parte compensare assotigliano l'appoggio sternale in modo che la mano risulti piu' alta e bilanci meglio l'arretramento e la rotazione del fusto che si verifica dopo il tiro :bye:

 

complicata la questione...

mi sa che allora aggiungo qualche listello.... o meglio ancora, butto tutto nel fuoco! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao york. si hai ragione... la prima idea è stata quella della testata alla persiko ma poi ho cambiato bandiera e sto realizzando la testata classica. adesso ormai quel che è fatto è fatto! nel senso che ormai la punta l'ho rastremata e sono a circa 3,5cm di spessore. l'osso di seppia non mi è venuto..

ora guardando le foto, puoi dirmi dove ho sbagliato e dove dovrei rimediare? aggiungendo o togliendo legno?

l'altezza è ancora 3,5cm. non ho ancora mangiato niente da quelle parti..  :P

 

Secondo me il problema è che pur mantenendo invariata l'altezza hai lavorato troppo riducendo la larghezza , così facendo probabilmente si verifichera' un duplice problema rilativo ad:

1) assetto

2) rinculo dell'arma

 

Per quanto riguarda l'assetto, mangiando troppo lateralmente, quindi riducendo molto la larghezza complessiva hai alleggerito il fusto che probabilmente, una volta montata l'asta, risultera' un po' negativo e poi sempre a causa della "mancanza di materaiale sui lati" viene a ridursi l'effetto di freno idraulico che il fusto fa ,se della giusta larghezza, aumentando cosi' l'effetto del rinculo anche a causa di un non allineamento dell'avambraccio con l'asse longitudinale del fusto che pero' potresti in parte compensare assotigliano l'appoggio sternale in modo che la mano risulti piu' alta e bilanci meglio l'arretramento e la rotazione del fusto che si verifica dopo il tiro :bye:

 

complicata la questione...

mi sa che allora aggiungo qualche listello.... o meglio ancora, butto tutto nel fuoco! :(

 

Secondo me puoi ancora recuperare aggiungendo un listello per lato. Prova a inserire i listelli in modo tale da dare continuità di larghezza con la parte dove hai inserito il meccanismo di sgancio. Ti consiglio di privileggiare il brandegio laterale, piuttosto che quello verticale, quindi prova ad assottigliare il fusto ottenendo una forma ellittica (o a forma di osso di seppia) con la parte più spessa non sotto i 30 mm. Prima di incollare leviga bene le parti da unire sopratutto (da quello che vedo in foto) il legno del fusto.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie.. mi avete dato un po di speranza..

aggiungerò qualche listello ai lati e proverò sto benedetto osso di seppia, sperando di riuscirci. grazie a tutti amici..  :bye:

 

Ciao Aktarus!

Da quello che ho potuto vedere dalle foto hai sagomato il fusto a mo' di rombo molto stretto utilizzando, credo, una raspa o un seghetto alternativo e presumo che le superfici siano un po' irregolari quindi dovresti aggiungere o, 4 listelli in mogano (1 per ogni lato del "rombo" che si uniranno sulle teste con la dovuta angolazione in modo che si incastrino alla perfezione) , oppure due "fette " lunghe da 8/10 mm, di compensato marino( che risulta meno rigido e quindi piu' adatto ad aderire alle superfici gia' lavorate ), per inclollarle pero', secondo me, non dovresti usare della epoxy ma della poliuretanica D4, in quanto essendo riempitiva riesce a "tappare" le eventuali imperfezioni, e per immorsettare a dovere dovresti farti dei piccoli cunei (2 per ogni morsetto) in legno che riportino piu' o meno la stessa angolazione delle facce del "rombo", in modo da garantire la corretta pressione per l'incollaggio.

Scusami se ti sembro un guastafeste ma secondo me è l'unica strada che ti rimane per recuperare il tutto, poi vedi tu se in termini di tempo ti conviene o meno in fondo il bello della lavorazione del legno sta anche in questo , escogitare nuove soluzioni per risolvere quei problemi che al momento sembrano insormontabili quindi non demordere :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

analizzando le cose, secondo me lo sbaglio principale è stato quello di aver incollato soltanto 2 listelli da 2cm. volendo seguire il disegno dei fucili di osvaldo (che a me piacciono molto :D ), avrei dovuto avere quasi sette centrimetri in prossimità della scatola di sgancio. invece avendo solo 4cm e rastremando, sono andato a finire sottile in punta! :frustry:

Dei fucili di osvaldo mi manca però l'immagine laterale, per vedere questo famoso osso di seppia..

Recuperare tutto questo è molto più laborioso che iniziare daccapo.

non voglio arrendermi, prima o poi il mio fucile deve venire fuori!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analizzando le cose, secondo me lo sbaglio principale è stato quello di aver incollato soltanto 2 listelli da 2cm. volendo seguire il disegno dei fucili di osvaldo (che a me piacciono molto  :D ), avrei dovuto avere quasi sette centrimetri in prossimità della scatola di sgancio. invece avendo solo 4cm e rastremando, sono andato a finire sottile in punta!  :frustry:

Dei fucili di osvaldo mi manca però l'immagine laterale, per vedere questo famoso osso di seppia.. 

Recuperare tutto questo è molto più laborioso che iniziare daccapo.

non voglio arrendermi, prima o poi il mio fucile deve venire fuori!!  :angry:

 

Ti ho inviato i disegni in sezione del fusto. Domani cercherò di farti avere qualche foto di dettaglio.

 

Sui fucili corti (80, 75 e 60) le misure verso l'impugnatura possono essere ridotte sino a 45 o 50 mm di larghezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli Arbaggeppetti :bye:

Ecco le foto in anteprima del mio Cobra "71" doppio elastico da 17.5, con testata "audace" modificata con fori a 45° anzichè verticali.

Domani la prova preliminare dell'assetto, speriamo bene... :sub: ...

Se tutto andrà bene, e vi farò sapere, passata finale ci carta vetro fina, 3 mani di resina epoxi e poi vernice poliuretanica come se piovesse!

Quì gli ultimi ritocchi ieri.....

 

 

Immagini editate dallo staff

 

Se tutto andrà bene, e vi farò sapere, passata finale ci carta vetro fina, colorazione mimetica, 3 mani di resina epoxi e poi vernice poliuretanica come se piovesse!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D a tutti gli Audaci:

prendo spunto dalle foto postate da Fabio, a cui faccio i complimenti, per far notare agli amanti del genere, come i fori per gli elastici possano essere ridotti, ad occhio e croce di un paio di mm, così come anche la chiusura laterale dei medesimi, a tutto vantaggio del movimento verticale.

L' inclinazione dei fori a 45° realizata sull' ultimo (Sor Audace) non mi ha convinto, gli elastici non si cappottano più in avanti, o meglio lo fanno in maniera ridotta rispetto a prima, e l' ogiva sbatte sulla testata rovinando il legno, anche se non c'è nessun problema in fase di tiro che risulta molto preciso comunque.

buon lavoro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D a tutti gli Audaci:

prendo spunto dalle foto postate da Fabio, a cui faccio i complimenti, per far notare agli amanti del genere, come  i fori per gli elastici possano essere ridotti, ad occhio e croce di un paio di mm, così come anche la chiusura laterale dei medesimi, a tutto vantaggio del movimento verticale.

L' inclinazione dei fori a 45° realizata sull' ultimo (Sor Audace) non mi ha convinto, gli elastici non si cappottano più in avanti, o meglio lo fanno in maniera ridotta rispetto a prima, e l' ogiva sbatte sulla testata rovinando il legno, anche se non c'è  nessun problema in fase di tiro che risulta molto preciso comunque.

buon lavoro  :bye:

 

 

Carissimo Fabrizio (Persiko), e tutti gli amici arbageppetti, questa mattina ho provato in acqua il mio cobra 71, assetto perfetto, il fucile scende con una lieve inclinazione sulla punta. Il brandeggio con i due elastici non è logicamente un fuscello ma tira una cannonata molto precisa, con un elastico il brandeggio è buono! Devo dire di essere rimasto soddisfatto e le lunghe notti passate di "raspa" :devil: mi hanno ricompensato!

Per quanto riguarda le osservazioni di Fabrizio sul suo Sor Audace, questo con le ogive in Dynema non presentano l'inconveniente della rigatura dello scorriasta. Per il fatto che non si spostano in avanti, non saprei dire se influenza la precisione del tiro, ci vorrebbero dei filmati, per avere una minima idea.

 

Quanto prima le foto del prodotto finito..... Ciao a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite aktarus

ciao ragazzi. ricordate le foto di quei listelli deformi che ho postato qualche discussione fa? beh...sono andati nella scatola degli scarti.

ho iniziato con altri due listelli. questa volta con maggiore consapevolezza del risultato che voglio ottenere. eccovi le foto, commentate pure.. :P

i lati andranno rastremati per ottenere l'osso di seppia e se rinforzo la testata forse posso azzardare anche un audax. voi che dite?

le fresature ai lati del guida asta sono venute decisamente bene, grazie ad un pantografo montato al contrario a mò di toupie.

beh, sono solo all'inizio ma cavolo... se questa volta va tutto bene e riesco a finire il mio arbalegno giuro che mi accendo un bel sigaro cubano! :D

post-14054-1193575263_thumb.jpg

post-14054-1193575284_thumb.jpg

post-14054-1193575295_thumb.jpg

post-14054-1193575313_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi. ricordate le foto di quei listelli deformi che ho postato qualche discussione fa? beh...sono andati nella scatola degli scarti.

ho iniziato con altri due listelli. questa volta con maggiore consapevolezza del risultato che voglio ottenere. eccovi le foto, commentate pure..  :P

i lati andranno rastremati per ottenere l'osso di seppia e se rinforzo la testata forse posso azzardare anche un audax. voi che dite?

le fresature ai lati del guida asta sono venute decisamente bene, grazie ad un pantografo montato al contrario a mò di toupie.

beh, sono solo all'inizio ma cavolo... se questa volta va tutto bene e riesco a finire il mio arbalegno giuro che mi accendo un bel sigaro cubano!  :D

 

Il profilo è già buono. Non capisco le misure ma credo che tu abbia margine per fare l'osso di seppia appiattendo i lati.

Ma che legno hai usato?

Per il guida asta segui l'esempio di persiko annegando l'asta soltanto nella parte sotto i fori per l'inserimento della sagola.

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'nserimento di uno o due elastici in un foro posto in basso al fusto, offrono il vantaggio di produrre una spinta molto forte in avanti ma anche verso il basso, contrastando quindi il rinculo secondario con innalzamento della testata. Ciò può essere sfruttato per realizzare una testata più snella a vantaggio del brandeggio.

Il rinculo secondario oltre a sollevare la testata in alto provoca l'abbassamento del fusto a livello dell'impugnatura. Per questa conseguenza al tiro è utile allargare il fusto progressivamente verso l'impugnatura. Oltre a contrastare il movimento verso il basso, si sposta la massa verso l'impugnatura a vantaggio del tiro e del brandeggio.

 

La testata audace comunque ha la sua bellezza!

Modificato da oswaldc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...