> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 11 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ragazzi questi vostri roller-derivati sono davvero fantastici. Molto belli e sempre più tecnici.

Sono oggetti che fino a 2-3 anni fa erano inimagginabili. Complimenti.

Fanno davvero molto blu-hunting ed in confronto ai fuciloni oceanici sono di una bellezza unica.

Penso che appena li scoprono gli americani vi busseranno alla porta per portarseli nei loro mari :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e bello si... ma se non lo pialla le gomme non sono più alte dell asta? Io dico che dimagrirà

L impugnatura dal poco che si vede è ben fatta... l unico punto che non tanto mi piace È quel legno che regge il mulinello, non era meglio qualcosa di più fino e piatto?

 

Alfonso nella parte superiore non ci sono ne ci saranno elastici, ci sono solo due piccoli scassi per far passare il dyneema a filo sagoma. Gli elastici sono incassati nella parte inferiore e non dovrebbero uscire fuori dalla sagoma.

 

Per il supporto del mulinello hai ragione è ancora squadrato, devo togliere circa un cm di spessore e dargli una forma arrotondata. Anche la parte del poggia petto deve essere ancora finita.

 

L'unico dubbio ora è se montare 3 o 4 coppie da 17,5 mm..

Ah ecco dicevo io ancora non è stato in sauna il bestione, e via l aggiuntivo allora e tutto sotto..... molto bene.

Avevi pensato ai bozzelli normali e 3 coppie di sigal?.... sono cosi toste che a 340 quasi non le riesco a caricare. Con il bozzello convenzionale secondo me scoppia tutto li davanti. Fino a 2 coppie le rotelle delle harken posso andare se poi si lavano bene e si controlla se non sono mangiate, ma con 3 coppie si deformano troppo, e ci vuole certamente la rotella di metallo o una di plastica ogni 3 tiri.

Se hai 1 giorno 2 di pazienza ti mostro i carrelli che ho fatto per 2 coppie, se ti piacciono li facciamo per il 3 o 4 coppie. Ci vuole qualche soldo, ma te li consiglio se fai un mostro del genere. Sta tutto nel carrello per farlo tirare come si deve... plastica e bozzellini giocattolo oltre 2 gomme dico che non vanno bene.

Giudicherai a lavoro finito e mi dici cosa ne pensi.... li volevo spruzzare gia stasera ma le viti erano sbagliate e le giuste mi arrivano domani. Ho preso un tipo e me ne hanno fornito un altro :( sti sciem!!

 

PS: L unico bozzello che ha retto 3 gomme è un HS senza cuscinetto, con 4 gomme il telaio toccava la rotella, cin le harken gia con 3 gomme a partire dal 4to tiro.

 

Alfonso

 

Alfonso il mio vela 85 monta 3 coppie da 17,5 mm sigal al 400%, i bozzelli che uso(harken 16mm codice 376) funzionano ancora molto bene dopo quasi un migliaio di tiri.

 

Purtroppo nel mio volcan non si può utilizzare un carrello perchè la sezione sottostante è a forma di T e i bozzelli devono lavorare singolarmente. Mi piacerebbe comunque molto vedere il lavoro che hai fatto, sicuramente è molto più professionale del mio :D .

 

Avevo pensato eventualmente ad utilizzare questi: http://tradeonly.har...brochure-lr.pdf sono molto leggeri ed il carico ammissibile è 124 kg. Dovrebbe essere sufficiente per 4 coppie belle tirate.

 

Se i miei componenti si riveleranno inadeguati sicuramente ti chiederò una mano!!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass,

se ho capito bene volcan?

Se hai bisogno fammi sapere.

Soprattutto per il cuscinetto delle pulegge anteriori

Bello e spero di vederlo dal vivo.

 

Purtroppo sei in Corsica una settimana più tardi di quella che potrei io...

 

Oreste

 

Oreste il fucile lo vedrai molto prima, spero di venire in piscina da te al più presto. Mi dispiace molto per Giugno, comunque sono date ancora puramente ipotetiche, magari riesco ad aggiustarmi un pochino..

 

:bye: Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e bello si... ma se non lo pialla le gomme non sono più alte dell asta? Io dico che dimagrirà

L impugnatura dal poco che si vede è ben fatta... l unico punto che non tanto mi piace È quel legno che regge il mulinello, non era meglio qualcosa di più fino e piatto?

 

Alfonso nella parte superiore non ci sono ne ci saranno elastici, ci sono solo due piccoli scassi per far passare il dyneema a filo sagoma. Gli elastici sono incassati nella parte inferiore e non dovrebbero uscire fuori dalla sagoma.

 

Per il supporto del mulinello hai ragione è ancora squadrato, devo togliere circa un cm di spessore e dargli una forma arrotondata. Anche la parte del poggia petto deve essere ancora finita.

 

L'unico dubbio ora è se montare 3 o 4 coppie da 17,5 mm..

Ah ecco dicevo io ancora non è stato in sauna il bestione, e via l aggiuntivo allora e tutto sotto..... molto bene.

Avevi pensato ai bozzelli normali e 3 coppie di sigal?.... sono cosi toste che a 340 quasi non le riesco a caricare. Con il bozzello convenzionale secondo me scoppia tutto li davanti. Fino a 2 coppie le rotelle delle harken posso andare se poi si lavano bene e si controlla se non sono mangiate, ma con 3 coppie si deformano troppo, e ci vuole certamente la rotella di metallo o una di plastica ogni 3 tiri.

Se hai 1 giorno 2 di pazienza ti mostro i carrelli che ho fatto per 2 coppie, se ti piacciono li facciamo per il 3 o 4 coppie. Ci vuole qualche soldo, ma te li consiglio se fai un mostro del genere. Sta tutto nel carrello per farlo tirare come si deve... plastica e bozzellini giocattolo oltre 2 gomme dico che non vanno bene.

Giudicherai a lavoro finito e mi dici cosa ne pensi.... li volevo spruzzare gia stasera ma le viti erano sbagliate e le giuste mi arrivano domani. Ho preso un tipo e me ne hanno fornito un altro :( sti sciem!!

 

PS: L unico bozzello che ha retto 3 gomme è un HS senza cuscinetto, con 4 gomme il telaio toccava la rotella, cin le harken gia con 3 gomme a partire dal 4to tiro.

 

Alfonso

 

Alfonso il mio vela 85 monta 3 coppie da 17,5 mm sigal al 400%, i bozzelli che uso(harken 16mm codice 376) funzionano ancora molto bene dopo quasi un migliaio di tiri.

 

Purtroppo nel mio volcan non si può utilizzare un carrello perchè la sezione sottostante è a forma di T e i bozzelli devono lavorare singolarmente. Mi piacerebbe comunque molto vedere il lavoro che hai fatto, sicuramente è molto più professionale del mio :D .

 

Avevo pensato eventualmente ad utilizzare questi: http://tradeonly.har...brochure-lr.pdf sono molto leggeri ed il carico ammissibile è 124 kg. Dovrebbe essere sufficiente per 4 coppie belle tirate.

 

Se i miei componenti si riveleranno inadeguati sicuramente ti chiederò una mano!!

 

Andrea

si ma in tutto anche se 4 gomme sempre 2 rotelle avrai o no?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma in tutto anche se 4 gomme sempre 2 rotelle avrai o no?

 

Pensavo che il carrello si riferisse ad uno simile a quello di Itio, dove le gomme lavorano tutte insieme per mezzo di una barretta di acciaio.

 

Per le pulegge in testata non credo ci sia da preoccuparsi, hanno un carico di lavoro di più di 450 kg l'una, l'unico particolare che mi da da pensare è il perno da 5mm, ma avendo l'asta incassata quasi a filo del perno non ne posso usare di più grandi..

 

Vedremo prossimamente :P

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma in tutto anche se 4 gomme sempre 2 rotelle avrai o no?

 

Pensavo che il carrello si riferisse ad uno simile a quello di Itio, dove le gomme lavorano tutte insieme per mezzo di una barretta di acciaio.

 

Per le pulegge in testata non credo ci sia da preoccuparsi, hanno un carico di lavoro di più di 450 kg l'una, l'unico particolare che mi da da pensare è il perno da 5mm, ma avendo l'asta incassata quasi a filo del perno non ne posso usare di più grandi..

 

Vedremo prossimamente :P

 

Andrea

infatti li sta il punto cruciale, anche se metti le gomme a dei pernetti poi se hai l asse della pula di 5 non regge.

Quelli che sto finendo hanno le pule delle harken con le sfere, per il cherry farò l update con gli stessi carrelli ma le pule di metallo con asse da 8 come sul mamba in testata. Appunto perchè il cherry ha 3 coppie e sono al limite con le rotelle HS, mentre il mambetto ne ha solo 2 e meno spazio allora le piccole della ahrken. Ogni gomma avrà un suo perno per distribuire l energia su tutto il pezzo.

Sto aspettando la chiamata dal magazziniere. Aspetto le viti come un bimbo la poppata di mamma.

:D

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,

cambia il perno in testata, 5mm non sono sufficienti.

Nel volcan mio uso un tubo in acciaio da 8mm ricavato da un'asta da medisten forata 6mm.

Quindi le pareti del tubo sono da 1mm e non flette in alcun modo.

Non pensare che essendo 5mm pieni regga.

E' uno dei punti cruciali del volcan insieme allo sperone nell'asta.

Ricordati che prima di saldarlo bene me lo ha divelto con sole 3 coppie di gomme.

Figurati con 4....

Abbonda nelle strutture perchè una volta caricato ti renderai conto di cosa hai messo insieme.

FA PAURA!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti

 

sono da poco un felice possessore del nuovissimo stilo 90 alemanni.

Bellissimo a vedersi, appena lo provo in acqua scrivo due righe...

 

Speravo nell'asta da 7mm, monta invece la 6.75 mm.

Itio dice che tira molto bene così e che la 7mm era troppo pesante per il bilanciamento... speriamo bene.

Si parla di un tiro di 5mm teso e precisissimo con un rinculo da fuciletto per bambini. Speriamo sia così !

 

Orvac che ne pensi tu della 6.75 ?

 

 

Sono emozionato come un bimbo... :ajo:

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti

 

sono da poco un felice possessore del nuovissimo stilo 90 alemanni.

Bellissimo a vedersi, appena lo provo in acqua scrivo due righe...

 

Speravo nell'asta da 7mm, monta invece la 6.75 mm.

Itio dice che tira molto bene così e che la 7mm era troppo pesante per il bilanciamento... speriamo bene.

Si parla di un tiro di 5mm teso e precisissimo con un rinculo da fuciletto per bambini. Speriamo sia così !

 

Orvac che ne pensi tu della 6.75 ?

 

 

Sono emozionato come un bimbo... :ajo:

 

Spero qualcosina in più di 5mm... :lol::bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso garantirti che lo Stilo è un ottimo fucile, testato a lungo da Itio in piscina.

Tanto che un po' mi ci arrabbio visto che è il mio compagno nelle gare di staffetta del tiro-sub e

si allena poco.....

Non dimenticare che i roller sono armi che necessitano di un settaggio molto accorto

e se Itio lo vende in quella configurazione è sicuramente perchè ci ha ottenuto

i migliori risultati.

Tra le armi di Itio è sicuramente quello che mi piace maggiormente,

ho più volte tentato di "scroccarne " uno ma Lui è stati irremovibile (scroccare significa

pagarlo meno). Vai tranquillo è veramente buono.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Poco fà guardavo ,nonchè ammiravo , i fucili di Itio..... ma cavolo quanto costano!

 

Penso che la maggior parte delle persone ne vorrebbero uno....ma come si fà??

 

Hanno un prezzo che sicuramente non è messo a casaccio però costa quanto l'oro....

 

Scusate il mio piccolo sfogo innocente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,

cambia il perno in testata, 5mm non sono sufficienti.

Nel volcan mio uso un tubo in acciaio da 8mm ricavato da un'asta da medisten forata 6mm.

Quindi le pareti del tubo sono da 1mm e non flette in alcun modo.

Non pensare che essendo 5mm pieni regga.

E' uno dei punti cruciali del volcan insieme allo sperone nell'asta.

Ricordati che prima di saldarlo bene me lo ha divelto con sole 3 coppie di gomme.

Figurati con 4....

Abbonda nelle strutture perchè una volta caricato ti renderai conto di cosa hai messo insieme.

FA PAURA!

 

Oreste

 

Ho una brutta notizia....il perno non è da 5mm, è da 4 mm.. :(

 

Ho cercato un po' in rete ed ho trovato che la resistenza a taglio dell'acciaio è circa 18 Kg/mm2 , un perno da 4mm dovrebbe avere una sezione di 12.5mm2 pertanto una resistenza massima di circa 225 kg. Calcolando un coefficiente di sicurezza pari a 0,7 ho una tensione massima ammissibile di 157...Un po' pochino per 4 coppie...

 

Portando la sezione del perno a 5mm la sezione aumenta a 19.5 mm2, la resistenza massima a 353 kg e la tensione massima ammissibile a 247...Spero sia abbastanza per non tirarmi la testata nei denti :boxed:

 

Di sicuro procederò per gradi e non sono sicuro di arrivare a 4 coppie.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...