> saraghi immangiabili - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

saraghi immangiabili


Messaggi raccomandati

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve ragazzi scrivo da Livorno, avrei un quesito.Capita anche a voi di catturare saraghi che al momento di esser cotti e mangiati risultano immangibili?è un fenomeno che si è verificato indipendentemente dalla pezzatura.Vi ringrazio per le risposte, ciao.

 

in che senso immangiabili??!?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa che, a macchia di leopardo, colpisce molte zone.

Onestamente non so proprio quale possa essere il motivo, forse di natura alimentare dovuto a particolari caratteristiche del fondo.

Ci sono zone dove, addirittura, è praticamente impossibile trovare un sarago (locale) nelle vetrine dei ristoranti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io pesco a Livorno e mi è capitato in zona Romito di prendere saraghi di discreta pezzatura immangiabili. In particolare ho notato che hanno tutti la spina poco flessibile.

 

Una volta addirittura ne ho trovato uno che era cosi rigido che non riusciva nemmeno a nuotare. L' ho preso con le mani per vedere se aveva dei colpi ma non ho visto niente di anomalo nel suo aspetto. Era solo quasi paralizzato.

 

Chiaramente l'ho lasciato in mare alla sua sorte.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi scrivo da Livorno, avrei un quesito.Capita anche a voi di catturare saraghi che al momento di esser cotti e mangiati risultano immangibili?è un fenomeno che si è verificato indipendentemente dalla pezzatura.Vi ringrazio per le risposte, ciao.

 

in che senso immangiabili??!?!?

Hai ragione non sono stato chiaro, è sopratutto la cosistenza delle carni a essere pessima,sembra plastica,nella stessa zona catturo orate e non ho mai avuto queto problema e dico orata perchè è un altro sparide e ha una dieta simile a quella dell'orata.Quando sporziono il pesce le carni non si dividono e si separono dalla spina dorsale in un blocco unico. Altri pescatori mi hanno confermato il fenomeno,ma io nel passato ,pesco da 15 anni, non lo rammento.Attendo altri commenti.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da noi per fortuna si tratta di casi isolati che comunque ci sono e devono fare riflettere.

Più che di saraghi immangiabili si tratta di saraghi dalla consistenza gommosa o, ancora più spesso, che scoppiano letteralmente durante la cottura.

Ripeto, si tratta di casi sporadici ma comunque presenti.

I ristoranti locali invece continuano a trattare regolarmente saraghi locali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo, scoppiano nella cottura e sembrano non cuocere mai, restano duri e sembrano crudi perchè non si stacca la carne

così li si tiene sul fuoco di più, seccano e peggiorano ancora, fino a buttatrli via

non ho idea di che si tratti, non succede con altri pesci, speriamo sia questione di ciò che mangiano e non di inquinamento o di qualche schifezza genetica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa strana ma che ormai capita sempre più spesso nelle nostre zone tanto che i saraghi non li trovi più in quei ristoranti rinomati per il pesce fresco e locale!

Nel golfo di Napoli mi è capitato spesso tanto che ci sono zone dove nessuno più li spara, diversamente nel golfo di Salerno e in costiera amalfitana e sorrentina dove non mi è mai capitato di catturarne di duri, anche in Cilento sembrano ancora non essere presenti saraghi plastica!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa strana ma che ormai capita sempre più spesso nelle nostre zone tanto che i saraghi non li trovi più in quei ristoranti rinomati per il pesce fresco e locale!

Nel golfo di Napoli mi è capitato spesso tanto che ci sono zone dove nessuno più li spara, diversamente nel golfo di Salerno e in costiera amalfitana e sorrentina dove non mi è mai capitato di catturarne di duri, anche in Cilento sembrano ancora non essere presenti saraghi plastica!

 

...A volte ritornano. Tracce di questo problema si ritrovano anche sulle riviste in tempi remoti.

Mi ricordo che qualcuno era finalmente riuscito a far analizzare uno di questi da una ASL e l'unico responso era una percentuale di collagene superiore alla media: nessun problema per la salute, ma potrebbe essere un effetto dell'alimentazione o dell'inquinamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi per fortuna si tratta di casi isolati che comunque ci sono e devono fare riflettere.

Più che di saraghi immangiabili si tratta di saraghi dalla consistenza gommosa o, ancora più spesso, che scoppiano letteralmente durante la cottura.

Ripeto, si tratta di casi sporadici ma comunque presenti.

I ristoranti locali invece continuano a trattare regolarmente saraghi locali.

IL fenomeno è conosciuto da diversi , anche pescatori di tramaglio,ho personalmente assistito alle lamentele di un cliente che aveva comperato saraghi di tramaglio al porto di Livorno, ma quello che ancora non capisco è se è un fenomeno che si è sempre verificato o solo più recentemente,inoltre il fatto che si manifesti a Livorno, GOLFO DI NAPOLI, LITORALE LAZIALE non mi fa stare tranquillo poichè sono tutte zone inquinate.Ho personalmente contatti con ristoratori molto conosciuti e alcuni evitano il sarago poichè poco affidabile,può essere ottimo come immangiabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pesco da una vita a Livorno e posso confermare che negli anni 80/90 non ho mai notato questo problema.. negli ultimi anni invece i saraghi scoppiano letteralmente nel forno la pelle si stacca in modo stranissimo e la carne è dura e sembra di gomma , un argomento che andrebbe veramente approfondito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi per fortuna si tratta di casi isolati che comunque ci sono e devono fare riflettere.

Più che di saraghi immangiabili si tratta di saraghi dalla consistenza gommosa o, ancora più spesso, che scoppiano letteralmente durante la cottura.

Ripeto, si tratta di casi sporadici ma comunque presenti.

I ristoranti locali invece continuano a trattare regolarmente saraghi locali.

IL fenomeno è conosciuto da diversi , anche pescatori di tramaglio,ho personalmente assistito alle lamentele di un cliente che aveva comperato saraghi di tramaglio al porto di Livorno, ma quello che ancora non capisco è se è un fenomeno che si è sempre verificato o solo più recentemente,inoltre il fatto che si manifesti a Livorno, GOLFO DI NAPOLI, LITORALE LAZIALE non mi fa stare tranquillo poichè sono tutte zone inquinate.Ho personalmente contatti con ristoratori molto conosciuti e alcuni evitano il sarago poichè poco affidabile,può essere ottimo come immangiabile.

 

Livorno, Litorale Laziale e Golfo di Napoli. Ci accomuna la vicinanza di grossi porti e tutti sul mar tirreno. Ma sull'Adriatico e sullo Ionio è stato mai riscontrato lo stesso problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...