> saraghi immangiabili - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

saraghi immangiabili


Messaggi raccomandati

ragazzi mi stò preoccupando :( il 90% del mio pescato sono solo saraghi <_< !e che pescherò dopo? :angry:

 

 

La soluzione c'è l'ho io Emanuel: dai a me tutti i tuoi saraghi che li provo io, se son buoni te lo dico se no li mangio....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

ok!non ti preoccupare! ti chiamerò subito!!!!!!:devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche in Spagna lo stesso problema: "sargos suelas de zapato" di brutto

 

http://lapescasubmarina.com/ftopic-5012-da...orderasc-0.html

 

http://www.elanzuelo.es/foros/f28/sargos-2029/

 

Ho letto che in Spagna hanno fatto studi biologici su questa cosa qua ed hanno trovato la risposta.

Da qualche parte sul web c'è già tutto.

 

 

sarebbe ?

 

Non l'ho trovato ma su un forum dicevano che sta qui dentro:

 

http://www.ceab.csic.es/

 

il link era tronco e quindi, se è vera l'informazione, dovrebbe starci.

 

Sul forum riportano questo:

 

CITAZIONE (gialto @ 27/9/2010, 15:54)

siete proprio duri di "comprendorio". i saraghi di "gomma" si pescano in quasi tutto il mediterraneo. il fenomeno gia' e' stato studiato da piu' parti (come ad esempio questi: www.ceab.csic.es/). si tratta di una infezione che ,teoricamente, puo' contagiare tutti gli sparidi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo tutti questi casi dico, boh..........nel senso che , succede con i saraghi maggiori, inSardegna succede , ma con percentuali abbastanza basse, non so' fare una stima ma penso che da quando pesco , ora non ne ho idea , ma mi saranno capitati 10/15 pesci in tutto in 30 anni circa e semtendo anche gli amici , e qualche sarago l' abbiamo preso , da voi le percentuali sono allucinanti . Non bisogna confondere il cattivo sapore per svariati motivi, al diciamo esplosione del pesce, io ho questi dubbi.

Solo saraghi grossi , reali,piccoli mai sucesso , sempre pesci da 700/800 gr. in su',sempre accaduto anche svariati anni fa .

Ultimamente non so' , difficilmente mangiamo saraghi a casa , non e' molto apprezzato , li regalo e non e' che se lo regali poi ti dicono faceva schifo !!!

L'ultimo che mi ricordo e al mare Orosei 4/5 anni fa ,estate Agosto, 2 saraghi stessa pietra , uno grosso sul kg e l' altro circa 600 gr. il primo buttato , nemmeno il cane l' ha mangiato , l' altro buonissimo !!

 

misteridellafede :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultimamente non so' , difficilmente mangiamo saraghi a casa , non e' molto apprezzato , li regalo e non e' che se lo regali poi ti dicono faceva schifo !!!

L'ultimo che mi ricordo e al mare Orosei 4/5 anni fa ,estate Agosto, 2 saraghi stessa pietra , uno grosso sul kg e l' altro circa 600 gr. il primo buttato , nemmeno il cane l' ha mangiato , l' altro buonissimo !!

 

Come mai non li mangiate a casa? Io lo trovo un pesce al top (gommosi permettendo). Quale pesce ritenete superiore al sarago e mangiate a casa? Scusa ma è solo curiosità niente di che'.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davanti al sarago ci metto la cernia,il dentice,l'orata,la spigola,la corvina etc.. :D

 

 

E poi....................... il cefalo , che non e' un pesce nobile, il capone ( per me si, che e' ottimo ) e altri c'e' n'e' di pesci !! Ciao

 

Premetto che tutti i pesci freschi a chi piace il pesce sono buoni, sopratutto se camuffatti in cucina , saputi cucinare .

Visto che si parla di cucina , chi la mangia la Fregola col pesce ? ( qui' si che non serve pesce di prima ) :P

 

Dopo se ho tempo , vi racconto una storia !

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh! Io pesco da una vita a S. Marinella, qualche sarago l'ho preso, ne ricordo solo due, cucinati freschi, uno esploso e uno durissimo, catturati qualche annetto orsono; l' ultimo centinaio :D di saraghi mangiati dopo congelamento non presentava questo problema.

 

Il sarago ha un sapore intenso, a lungo andare stomaca; nella mia personale lista gli preferisco:

orata

corvina

spigola

cernia

dentice

 

le posizioni sono casuali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Azz, bella ricetta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Sara'...ma la corvina la considero due pianeti sopra al sarago.. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Azz, bella ricetta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Guarda ant, sul forum ne vedo cosi' tante di ricette orrende di pesce...consigli di cucina degli sparadi coi cipollotti...con l'aglio, le olive nere che sono convinto che molta gente uno sparide al vino bianco fumè non l'ha mai assaggiato ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Azz, bella ricetta :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Guarda ant, sul forum ne vedo cosi' tante di ricette orrende di pesce...consigli di cucina degli sparadi coi cipollotti...con l'aglio, le olive nere che sono convinto che molta gente uno sparide al vino bianco fumè non l'ha mai assaggiato ;)

 

 

Antonio voleva dire che tutto quel vino bianco è meglio berselo!! :lol::lol::lol:

 

però domani voglio proprio provare, quale taglia e che tipo di sarago consigli? il sale ci vuole?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Azz, bella ricetta :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Guarda ant, sul forum ne vedo cosi' tante di ricette orrende di pesce...consigli di cucina degli sparadi coi cipollotti...con l'aglio, le olive nere che sono convinto che molta gente uno sparide al vino bianco fumè non l'ha mai assaggiato ;)

 

 

Antonio voleva dire che tutto quel vino bianco è meglio berselo!! :lol::lol::lol:

 

però domani voglio proprio provare, quale taglia e che tipo di sarago consigli? il sale ci vuole?

 

Questa ricetta va bene per tutti gli sparidi e per tutti i tipi di sarago.Ovviamente il Maggiore...che è il piu' buono, viene meglio:)

Si il sale ci vuole a vostro gusto.Come vino usate un bianco fermo non particolarmente aromatico, un bianco neutro, anche economico tipo tavernello andrà benissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono un appassionato di cucina, non fatevi influenzare dal blasone degli altri pesci.

E mangiate il sarago cosi':

Mettete il sarago in una padella antiaderente, riempite di vino bianco la pentola fino alla taglio che praticate al pesce per eviscerarlo e aggiungete olio extravergine d'oliva ( buono).Mettete una buona quantità d'olio. Non mettete Inutili spezie e sopratutto non aggiungete aglio.Fate cuocere fino a che non si crea un sughino piuttosto desno di colore giallognolo.( considerate per un sarago di c.ca 600 grammi 7 minuti per parte)

Poi me lo fate sapere qual'è il pesce piu' buono :subg:

Bah...paragonare la corvina al sarago....che bestemmia!! :lol:

 

Azz, bella ricetta :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Guarda ant, sul forum ne vedo cosi' tante di ricette orrende di pesce...consigli di cucina degli sparadi coi cipollotti...con l'aglio, le olive nere che sono convinto che molta gente uno sparide al vino bianco fumè non l'ha mai assaggiato ;)

 

 

 

Antonio voleva dire che tutto quel vino bianco è meglio berselo!! :lol::lol::lol:

 

però domani voglio proprio provare, quale taglia e che tipo di sarago consigli? il sale ci vuole?

 

Questa ricetta va bene per tutti gli sparidi e per tutti i tipi di sarago.Ovviamente il Maggiore...che è il piu' buono, viene meglio:)

Si il sale ci vuole a vostro gusto.Come vino usate un bianco fermo non particolarmente aromatico, un bianco neutro, anche economico tipo tavernello andrà benissimo.

 

Stasera: sarago al vino bianco fumè !!!

L'ho sempre mangiato in soli due modi: arrosto nel 99 % dei casi ( meglio se sulla brace) ... al forno con patate e capperi ( pure buono, specie quelli intorno al Kg)

Vi farò sapere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la corvina non e' nemmeno paragonabile al sarago come dice Luigi almeno per me !!

 

Racconto piccolo episodio .

 

Anni fa , quando ero bravo a pesca e pescavo, organizzavo delle belle cenette a base di pesce, adesso sono troppo scarso.

Una Pasquetta c'erano una quarantina di persone e ricordo che avevo scongelato 35 kg di pesce c'era di tutto .

un denticione da 5 kg, saragoni , orate grosse, spigole, e corvine.

Cuciniamo in svariati modi , e facciamo una corvina e un orata , tutte e due sui 2 kg , allo stesso modo al forno, con pomodorini, cipolle , ora non ricordo se con la birra o al vino bianco, comunque.

Assoggio tutto , ma volevo lasciare spazio alla corvina , considerata da me, uno dei pesci piu' buoni in assoluto.

Mangio la corvina, la esalto in una maniera pazzesca, tutti a dire che era deliziosa , squisita veramente da 10 e lode e che non c'era pesce migliore.

Subito dopo mangiamo l' orata cucinata allo stesso modo, la corvina non reggeva il paragone , a confronto con l' orata perdeva e di parecchio, una cosa strana il sapore ottimo della corvina diventava improvvisamente sufficente, tirate voi le conclusioni. Certi pesci sono da 10 , altri da 8 , altri da 6 , altri da 4 ma che se li camuffati possono superare tranquillamente la sufficenza.

I saraghi il giorno ricordo che erano 7 = 7 kg . fatti ad insalata di pesce , ottimi e apprezzatissimi , ma allo stesso modo faccio il pesce piu' scarso e ha lo stesso sapore , perche' sono cucinati in un modo particolare.

p.s. In cucina qualche pesce a casa l' abbiamo fatto , esempio : spigola bollita nel latte alla noce moscata , ti ho detto tutto .

p.s. il tavernello in Sardegna non lo usiamo nemmeno per condire l' insalata :lol::D :D :D

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...