> saraghi immangiabili - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

saraghi immangiabili


Messaggi raccomandati

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Presumo che sia per il fatto cha entrino in fase di riproduzione.

Infatti da settembre a gennaio, il sarago si riproduce.

Nel periodo "pre" mangia poco, per poi ingrassare parecchio.

E' proprio nel periodo pre, che le carni diventano immangiabili.

Anche nella mia regione ho riscontrato questo problema o meglio questa fase del sarago.

Attualmente sono tutti nelli grassi e con le gonadi abbondanti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche qui a Castellamare di Stabia c'è una grossa percentuale di saraghi " tosti ", è un vecchio problema che abbiamo esposto da anni portando anche qualche esemplare a Portici per farlo analizzare ma senza risposta soddisfacente, qualcuno attribuiva tale stato all'alimentazione di una certa alga.

 

Ora sparo quasi esclusivamente ai saraghi pizzuti gli unici che, finora, non hanno mai presentato questo problema.

 

Poi ..... grandi, piccoli, freschi o congelati vi assicuro che il problema sussiste.

 

Personalmente non li mangio nè li presento a tavola, qualcuno dopo averli lessati ne fa polpette ma io eviterei di mangiarli primo perchè non si sa cosa si ingerisce e poi ci vuole un bel pò di stomaco.....

 

Conferma che a Castellamare la percentuale del sarago tosto è altissima come lo è nella zona di Pozzuoli, dove ho beccato l'unico Pizzuto(sui 600gr) tosto!

 

Provati tutti i metodi dalla frollatura al congelamento, il pesce resta gommoso ed anche io non lo mangio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io avevo sollevato questo problema,a napoli sono quasi sempre immangiabili,tempo fa mi recai all'acquario di napoli per saperne di più parlando con un biologo marino il quale mi liquidò rapidamente dicendo che a loro non risultava nulla di tutto quello che io stessi dicendo invitandomi a portare il pescato presso una usl e farlo analizzare,ovviamente alla usl mi hanno fatto perdere solo tempo mandandomi avanti e indietro e alla fine ho abbandonato.....un ristoratore sorrentino mi disse che è una malattia che colpisce i saraghi innocua per la gante.....mah.....appena avrò più tempo riproverò a farli analizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quì in Liguria, i saraghi di "gomma" sono diventati una costante. Io credo che sia un fenomeno legato all'alimentazione ed al periodo, mi spiego meglio. Con i pesci presi da Dicembre a Giugno ho riscontrato una percentuale del 20% di "gommosi". Da Luglio a Settembre la percentuale si alza fino all'80% 90%, l'idea è che con l'aumento della temperatura fiorisca qualche alga di cui si nutrono e che provoca questo fenomeno, tengo a precisare che queste sono considerazioni di un profano dettate solo da un'osservazione del fenomeno. Dieci giorni fà ho portato a cavetto 5 bei pezzi, di cui solo 3 sono risultati mangiabili. Fino ad oggi ho riscontrato il probrema solo sui maggiori, mentre invece pizzuti e teste nere sono sempre ottimi.

Ciao

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il sarago, se di una certa mole, appunto dal mezzo kg in su , va squamato ( se si prevede una cottura diversa dall'arrosto), pulito e lasciato frollare in frigo (NON nel congelatore) per 24 /48 ore. Più grossi sono più vanno lasciati frullare.

In tal modo gli stessi processsi biologici cellualri ( sebbene rallentato dalle basse temperature) ammorbiscono le carni fino a renderle soffici.

Se lo congelate appena pescati ... congelate pure questi processi ( oltre che attivarne di altri come la cristallizzazione dell'acqua dei tessuti biologici) e ve li ritrovate al momento dello scongelamento anche peggiorati.

Morale della favola: mai congelato un sarago, mai consumato un grosso sarago lo stesso giorno della cattura, mai incontrato saraghi di gomma !!

 

 

Mi dispiace contraddirti , ma non regge la tua teoria.

 

Stiamo parlando di 7/10 saraghi grossi diciamo dai 700 gr. in su , che creano il problema su 150 /200 pezzi , piu' o meno una percentuale simile , almeno per me.

Trattati allo stesso modo, pescati nella stessa zona , nella stessa tana.

Squamati, non squamati, messi a frollare, frizzer, non frizzer .........................

 

Qualcuno dice che e' il tipo di fondo, altri che e' un' alga , altri ancora che e' una malattia ( qualcuno parlava di minuscoli puntini neri nella lisca boh.........)

 

p.s. Per te Stefano sicuramente il problema non sussiste, perche ' nella tua abituale zona di pesca , non c'e' il problema. CIAO

 

Può anche essere vero quello che dici, cioè che da queste parti il problema non sussista.

In ogni caso ti posso assicurare che i saraghi lasciati a frullare nel frigo a 3-4 °C per 24 - 48 ore hanno tutta un'altra consistenza delle carni.

Io ho smesso di mangiare saraghi lo stesso giorno in cui le pesco da un bel pò.

A dire il vero tutti i pesci, secondo me, migliorano in questo modo ... anche se per gli altri pesci i tempi di permanenza in frigo devono essere ridotti.

Ad esempio ... una grossa spigola si accontenta anche di 12/24 ore.

In ogni caso, il primo che troverà un sarago di gomma dopo averlo lasciato in frigo per 48 ore ... avrà smentito la mia teoria !!

 

Ma in ogni caso ...... tentar non nuoce !!!

 

PS: il fatto che alcuni saraghi presentino il problema ed altri no ... si può facilmente spiegare con la diversa velocità dei processi biologici intracellulari che in alcuni casi possono essere più lenti rispetto ad altri ( ad esempio per variazione genetiche di qualche enzima intracellulare)

Durante il fine settimana ho avuto la possibilità di chiaccherare con un palamitaro che ha decimato la popolazione di saraghi del livornese,il quale mi ha detto che il fenomeno è ricorrente da anni , riscontrato prevalentemente su saraghi che vivono con aree sabbiose limitrofe , sempre secondo lui , il fenomeno è assai più raro su saraghi prettamente di scoglio. Anche a me è capitato di veder esplodere i saraghi nel forno, ma era dovuto al fatto che non erano frollati, l'altra sera il sarago non era esploso ed era immangiabile da quanto assomigliava alla plastica. Poniamo attenzione a dove li catturiamo e quando e forse avremo un quadro più attendibile. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso dare un piccolo contributo storico al problema dei saraghi duri...

Dobbiamo tornare indietro a circa il 1980, i primi anni in cui nel golfo di napoli e precisamente a portici, mio padre a coffe prendeva i primi saraghi duri...

Prima di allora non si era mai sentito di saraghi duri...gommosi come dite voi.La carne del sarago buono è morbida come quella della spigola....

Oggi, di saraghi duri nel golfo di napoli ce n'è una percentuale che supera abbondantemente il 70% delle catture. Ovviamente mi riferisco ai maggiori.

Personalmente credo che il problema non sia legato all'alimentazione purtroppo...

Maggiori, pizzuti e fasciati hanno la stessa alimentazione.

Il problema credo sia legato ad una modifica genetica dovuta all'inquinamento da metalli pesanti purtroppo.

Questo spiega il motivo per cui la percentuale di saraghi duri cresce col passare degli anni e non diminuisce.

I saraghi modificati si riproducono e trasferiscono i loro geni modificati.

I saraghi duri sono proprio piu' duri, molto piu' duri anche da vivi e credo siano anche piu' resistenti.

La cosa è seria e pian piano diventerà un problema serio in tutta italia e io sono sconvolto dal fatto che non esista uno studio serio in merito alla questione.Se andremo avanti cosi' ci dimenticheremo il vecchio sarago..che secondo me è il pesce piu' buono del mondo :(

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io posso dare un piccolo contributo storico al problema dei saraghi duri...

Dobbiamo tornare indietro a circa il 1980, i primi anni in cui nel golfo di napoli e precisamente a portici, mio padre a coffe prendeva i primi saraghi duri...

Prima di allora non si era mai sentito di saraghi duri...gommosi come dite voi.La carne del sarago buono è morbida come quella della spigola....

Oggi, di saraghi duri nel golfo di napoli ce n'è una percentuale che supera abbondantemente il 70% delle catture. Ovviamente mi riferisco ai maggiori.

Personalmente credo che il problema non sia legato all'alimentazione purtroppo...

Maggiori, pizzuti e fasciati hanno la stessa alimentazione.

Il problema credo sia legato ad una modifica genetica dovuta all'inquinamento da metalli pesanti purtroppo.

Questo spiega il motivo per cui la percentuale di saraghi duri cresce col passare degli anni e non diminuisce.

I saraghi modificati si riproducono e trasferiscono i loro geni modificati.

I saraghi duri sono proprio piu' duri, molto piu' duri anche da vivi e credo siano anche piu' resistenti.

La cosa è seria e pian piano diventerà un problema serio in tutta italia e io sono sconvolto dal fatto che non esista uno studio serio in merito alla questione.Se andremo avanti cosi' ci dimenticheremo il vecchio sarago..che secondo me è il pesce piu' buono del mondo :(

 

 

Non esageriamo ..............c'e' n'e' pesci buoni altro che sarago !!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, guardate che è un fenomeno strano che va avanti da oltre vent'anni, anche se ultimamente è diventato più frequente.

Mi succede abbastanza spesso anche a Lampedusa ed in Sardegna, per cui la vicinanza a zone portuali e l'inquinamento la trovo ininfluente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i discorsi legati alla frollatura e allo scongelamento non reggano perchè se fino a ieri, con le stesse preparazioni, i pesci erano ottimi mentre oggi sono di gomma è ovvio che i motivi vanno cercati altrove.

 

Non credo nemmeno riguardi l'alimentazione e l'inquinamento di tipo organico più o meno presente ovunque.

 

Credo anch'io che il problema sia dovuto a fattori genetici scatenati da un tipo di inquinamento più subdolo e pericoloso.

 

Quel che sta capitando è un chiaro esempio di come la nostra categoria, pur non riuscendo a spiegarli, coglie con largo anticipo i mutamenti marini dovuti a forme di inquinamento di cui non si vuole parlare per chissà quali interessi.

 

Purtroppo, come è sempre accaduto, il nostro campanello di allarme resterà inascoltato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me è capitato solo una volta con un bel pizzuto

 

 

pizzuto ? Mmmmm sei sicuro, mai sentito ....

Succede generalmente con i grossi saraghi reali .

 

no sono sicurissimo, era un pizzuto, aveva un sapore molto forte, però non mi è mai più capitato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me è capitato solo una volta con un bel pizzuto

 

 

pizzuto ? Mmmmm sei sicuro, mai sentito ....

Succede generalmente con i grossi saraghi reali .

 

no sono sicurissimo, era un pizzuto, aveva un sapore molto forte, però non mi è mai più capitato

 

Ci credo ma.....

Guarda che e' immangiabile, la pelle sembra che si arrotoli, si stacca dalla lisca e diventa di gomma.

Forse stiamo parlando di cose diverse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo anch'io che il problema sia dovuto a fattori genetici scatenati da un tipo di inquinamento più subdolo e pericoloso.

E' anche vero che però risultano affetti da questa "malattia" solo i saraghi maggiori. Un inquinamento, di qualsiasi tipo, difficilmente avrebbe effetti così selettivi. Senza dimenticare che questi pesci non appaiono affatto malati, denutriti, debilitati se non in rarissimi casi.

 

Un qualcosa che abbia a che fare con la loro alimentazione spiegherebbe più facilmente perchè solo loro e non altre specie.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...