> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 47 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

ragazzi non incasinate i nomi, yo-yo rende benissimo e credo sia internazionale, e soprattutto resta in memoria molto facilmente.

sono contentissimo che i test siano andati bene e che si stiano aprendo nuove prospettive al tiro con le rotelle.

 

@ itio: non oserei mai chiederti di ricevere in dono le pule per lo yo-yo ma se anche in privato potessi fornirmi le misure di quelle sperimentali potrei farmele costruire e coadiuvarvi nella fase sperimentale che si sta aprendo, o sempre odiato essere spettatore passivo.

 

BANDELLE??? State parlando della sagola?

 

se posso dire la mia su prototipi in legno, credo che il sistema invert abbinato allo yo-yo contribuirebe ad avere maggior area energetica e minori gomme sotto il fusto, e questo che mi piacerbbe fare che ne pensate?

 

Ciao Ivan ,le misure delle pulu ,non le so neanche io ,verranno fatte ,quando avrò lo spessore della < corda > . E lei che determina le misure ,il prototipo ha delle misure , ma se cambio corda anche di qualche decimo ,queste cambiano ,perciò io ti dovrei dare oltre le misure anche la corda ............

Questa sera mi hanno portato i primi campioni di bandella , bellissima , peccato che quando mi son messo a tirare si sia spezzata . Tutto da rifare ,abbiamo lo spessore ,ma non la robustezza . Domani si ricomincia con un dinema più spesso .

 

Voglio ricordare ,a chi non lo sapesse , che io costruisco fucili ,e con questo lavoro cerco di mantenere la famiglia . Chiedetemi consigli , suggerimenti , pareri ,ma non chiedetemi cose che non farebbero bene al mio lavoro . Da quest'anno tanti si sono messi a costruire roller , non voglio neanche sapere se siano buoni o cattivi fucili ,di sicuro non vorrei aiutarli a migliorare ........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Basskiller, grazie! nel mio "cacafumo" gli elastici si disporranno uno sopra l altro, comunq lo spazio x la T era in ogni caso veramente a rischio.

 

avevo anche pensato ad una H rovesciata, ma se mi dici che 3.5 di interasse permette alle pule di lavorare bene sono strafelice di rivedere il tutto!

 

oh, di complimenti ne avrai ricevuti così tanti da stufarti, ma voglio farti anche i miei. Quando peschi mi sembri un marziano...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato anche lo scafandruzzo per riprendere quando faccio le prove di tiro :D

 

http://img694.images...3/foto0205q.jpg

 

http://img46.imagesh...8/foto0202p.jpg

 

http://img26.imagesh...4/foto0203e.jpg

 

13€ini... ottimo per riprendere le prove con una buona cam.

Vedrò di fare qualche moviola dell asta da 8...

 

capperi fonzis ma dove le trovi ste robe, sto impazzendo per cercarne uno per la mia nikon, dammi la dritta.

l ho messo su main per non metterlo qui. :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato anche lo scafandruzzo per riprendere quando faccio le prove di tiro :D

 

http://img694.images...3/foto0205q.jpg

 

http://img46.imagesh...8/foto0202p.jpg

 

http://img26.imagesh...4/foto0203e.jpg

 

13€ini... ottimo per riprendere le prove con una buona cam.

Vedrò di fare qualche moviola dell asta da 8...

 

capperi fonzis ma dove le trovi ste robe, sto impazzendo per cercarne uno per la mia nikon, dammi la dritta.

l ho messo su main per non metterlo qui. :bye:

 

io sto al computer come cicciolina sta a castità............main??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

http://img46.imagesh...8/foto0202p.jpg

 

http://img26.imagesh...4/foto0203e.jpg

 

13€ini... ottimo per riprendere le prove con una buona cam.

Vedrò di fare qualche moviola dell asta da 8...

 

capperi fonzis ma dove le trovi ste robe, sto impazzendo per cercarne uno per la mia nikon, dammi la dritta.

l ho messo su main per non metterlo qui. :bye:

 

io sto al computer come cicciolina sta a castità............main??

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=81205
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, inanzitutto mi presento mi chiamo Ilario, è da molto che non vi leggo ma ero preso nella costruzione una arba yo-yo sulla base di un T20 in carbonio da 75, ho progettato le puleggie per usare il dyneema come sagola, ma ora leggendovi ho visto che giustamente per evitare imparrucamenti e per gestire meglio la variazione di diametro siete passati alle bandelle, ora volevo chiederti se è possibile avere una foto o spiegazione di come leghi le bandelle alle puleggie, se vuoi mandarmela in privato la puoi mandare qui amatulli@blu.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Diegus.

sono come promesso a risponderti.

Le pulegge in testata non possono essere complanari perchè nel volcan il nodo deve restare a fianco del fusto.

Pena una larghezza eccessiva degli ingombri e del posizionamento delle gomme che penalizzerebbe

il brandeggio verticale. Vero è che il sistema eliminerebbe le slitte.....

 

Riguardo al passagio dalla fase volcan alla trazione vela non preoccuparti, non succede proprio nulla!

Inizialmente ero preoccupato pure io ma poi nella pratica non è mai accaduto nulla.

Ovviamente il tiro non è progressivo come la teoria dello yo-yo favorisce.

Ma il sistema volcan e lo yo-yo sono strettamente parenti.

Come ho già scritto hanno diagramma delle forze sostanzialmente sovrapponibili.

Vorrei avere più tempo per lavorare in garage ma .......periodo nero!

 

Devil,

su un po' di fantasia,

sai come le fissano nelle tapparelle delle finestre?

Con una vite e due giri di arrotolamento per non farla lavorare a pieno carico.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orvac, grazie!

 

in effetti nel volcan non vi è modo di posizionare le rotelle complanari in testata, me ne sono reso conto.

 

Se farò mai un vela "normale" ci provo. peccato solo che in questo modo non si possano rendere solidali.

 

 

Ora azzardo...

riguardo la gomma di recupero: ... una ipotesi puramente teorica, tralasciamo quindi per un attimo il problema degli ingombri .

 

due gomme da 18 tese, 1gomma di recupero da 18 (ovviamente a riposo col fucile carico). Spariamo: La forza applicata a tale gomma, essendo demoltiplicata, non dovrebbe permetterle di rendere il tiro perfettamente progressivo?

 

Ecco, 5 post e magari già la ho detta grossa... dai, non demolitemi subito!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel progetto volcan originale la gomma di recupero aveva proprio questa funzione, oltre a quello

di trasferire parte dell'energia della trazione diretta alla fase terminale vela.

Ma costruttivamente rappresentava una complicazione notevole.

Dopo averla provata per un po' ed avere constatato che il volcan funzionava benissimo anche senza l'ho eliminata.

Probabilmente se la gomma di recupero venisse resa invert e quindi molto più lunga

renderebbe il sistema volcan decisamente più performante, ma credo che non ne valga la pena.

Quando già cosi si raggiungono velocità medie oltre i 25 m/sec nei 5m non credo sia necessario complicarsi

la vita ( e i caricamenti).

 

Se poi esiste un sistema che mi da le stesse o migliori prestazioni (lo sapremo presto) come lo yo-yo che è pure più

semplice perchè portare avanti la ricerca sul volcan.

 

Stefano poi è stato bravo nell'ipotizzare il sistema sui ruotismi per primo, anche se ero già su quella strada.

Proprio la messa a punto del volcan mi ha ritardato nel perseguire l'idea che già avevo, di trasferire il sistema

della corda delle persiane ad un fucile sub.

Per questa ragione immediatamente sul sistema di Stefano ho proposto le bandelle.....che rappresentano

il metodo calcolabile dei diametri variabili che consentono la modificazione del rapporto di forza-velocità.

Credo di essere l'unico a possedere due volcan perfettamente settati e funzionanti ma proprio il lavoro effettuato su loro

mi ha permesso di capire l'enorme potenzialità dello yo-yo! E avere sempre manifestato la certezza assoluta sulla sua validità.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orvac, fantastico ricevere tutte queste info!!!

 

Eh già, gli elastici si intendevano di egual misura, avevo dimenticato di precisarlo.

 

 

Il sistema diventerebbe quindi addirittura "decisamente più performante"? Già che ci sono quasi quasi..

 

Certo, lo yoyo è stupendo, ma non vi rattrista un pò che il volcan finisca così presto in panchina?

 

 

Diego

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calma, Diegus, calma :) . Mi rivolgo a te e a tutti gli entusiasti che seguono l'evolversi dei Roller & Co e spero non ve ne abbiate a male.

Lo Yoyò sta nascendo ORA e non sappiamo ancora bene quali siano le sue rese pratiche né i suoi limiti, conosciamo le sue potenzialità teoriche e basta, mentre del Vela e del Volcan abbiamo ormai certezze anche se basate su pochi esemplari realmente funzionanti.

Il sistema vela, checché ne possa dire qualcuno :whistling: , non è stato ancora sviscerato al 100% mentre il sistema Volcan è ancora più indietro. Dico ciò perché statisticamente è impossibile che con una decina di fucili si sia già arrivati là dove con i normali arbalete (sistema molto più semplice) si è arrivati dopo migliaia di esemplari e di conseguenti esperimenti e settaggi. Non parlo delle prestazioni assolute; ovviamente parlo della resa massima del sistema in questione. Concepire e costruire oggi un arba che faccia qualcosa di meglio degli arba già costruiti è possibile, fare un arba che mediamente faccia tutto meglio di quelli oggi esistenti è cosa mooooolto difficile.

Nei roller, Itio docet, questo è più facile perché fino ad oggi il roller non è mai stato così studiato e migliorato come Alemanni ha fatto e continua a fare sfornando ogni mese nuovi e più avanzati esemplari e/o aggiornamenti nonostante da decine di anni il roller fosse etichettato come "inutile" e "superato".

Nei Vela siamo a dieci (venti?) fucili funzionanti e nei Volcan credo siano solo 3 o 4 quelli in grado di pescare: ti pare possibile che anche questi siano già da dichiarare "da panchina"?

Per il momento ringraziamo di vivere questo periodo di effervescenza del settore "rotellato" che ci dà la possibilità di scegliere tra incredibili e differenti sistemi ma cui dobbiamo guardare rimanendo tutti coi piedi per terra per poter giudicare un sistema a 360° e non solo per UNA cosa alla volta. Ricordiamoci che i fucili vanno sviluppati senza preclusioni e pregiudizi ma che alla fine devono essere valutati in funzione della pesca subacquea, quindi i fattori come il brandeggio, l'affidabilità, la fatica e il tempo di riarmamento, la robustezza e la facilità di manutenzione sono voci importanti se non irrinunciabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skillo , il sistema vela ,è arrivato al capo linea , io ho costruito i primi 4 anni fa e sono ancora al lavoro ,ho sostituito un paio di cuscinetti per il resto non hanno dato nessun cenno di cedimenti o stress vari . Il Volcan ha sparato i suoi primi colpi quest'anno , Il Multi sta sparando ancora , si carica prima di un vela e a pari gomme non c'è storia .Ieri l'ho rimesso in acqua altro confronto con lo stesso vela ,ma questa volta molto incas , gli sta sempre di dietro . Sabato se riesco preparo un triplo 14 giallo ,ieri l'ho provato con gommina aggiuntiva l'asta era inadeguata troppo sottile ,ci voleva una 7,5 con quella configurazione ,il tiro era impressionante .

Il problema vero di questo sistema è la bandella ,sistema di fissaggio , parte terminale dove creare l'asola per la ogiva ,per le parti di trasmissione non vedo problemi .

Sicuramente è molto più complicato da costruire di un vela ,e sarà anche molto difficile da gestire ,causa proprio la bandella .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se stanno in panchina un motivo ci sarà. Alla Pippo Inzaghi, appena lo metti in gioco, sfonda, ma se lo fai correre troppo poi si stanca e non segna :D

 

Con le possibilità di configurazione e combinazioni di sistemi ibridi che si possono fare con il vela siamo lontani di aver raggiunto il capolinea.

 

Sono fucili complessi e con tanta meccanica, e il Multiple sarà certamente quello che darà più impicci avendo la meccanica più complessa.

A montarlo su un fusto e farlo sparare non ci vuole l arte, ma per farlo sparare come si deve e combinarlo a un fusto tutto suo e degno del sistema stesso anche a pesca, la strada sarà ancora mooolto molto lunga.

Capisco l euforia, ma meglio andarci con i piedi di piombo, questo il mio parere.

 

A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene ho capito ,mi avete provocato .................e quando questo succede tiro fuori la parte creativa .

Orè io li ho avvisati .................

 

E vai !!!!!!!!

Si comincia a fare sul serio !!!!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...