> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 51 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Ragazzi...mannaggia a voi e il vostro piccolo club di sapientoni!! :))

Mi fate vedere qualche foto di quello di cui parlate..sono giorni che provo a immaginarmi sto' fucile!! :)

 

vinx1980,

trovi tutto qui:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=74788

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Beh ... ragazzi ... vedo che il nome è un problema più incasinato della gestione della sagola :D

 

A me piace il nome "MaRò-gun" (e pure il primo sondaggio pare essere a favore). Se ad Itio non piace per il suo fucile è giusto che gli dia il nome che preferisce in un'ottica di prodotto commerciale(Multi-Express, etc etc), ma mi piacerebbe che il riferimento al principio di funzionamento sia sempre MACH, perchè l'idea è nata come MACH ed ha un suo significato !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Stefano sul nome Match...

Ma-ro ci può anche stare, Poi ognuno lo chiami come gli pare....

Mi attengo a match.....

 

La soluzione delle bandelle potrebbe essere un dynema da 2,5 a cui viene tolta l'anima, si tiene solo la calza, schiacciato

(tipo con la macchina della pasta) e quindi cucito centralmente con una bava sottile-sottile di dynema.

Qualcosa ho fatto e diventa spesso 0,6mm....

 

Adesso faccio il garista da tiro-sub....Ohhhh!!! Sono mesi che vi dico che per gli altri sistemi non c'è ne!

A volte nelle gare mi diverto a dirlo agli avversari....e qualche volta ci prendo!

L'ho affermato in tempi non sospetti non mi credevate...Siete tutti dei san Tommaso.....

In ogni caso non è miracoloso, il sistema ha bisogno di gomma come tutti gli altri.

Alla fine se ragioniamo sulle velocità raggiunte e facciamo un'estrapolazione sui 5m andiamo sui range

già valutati. Infatti i circa 26m/sec in 4m calano portati sui 5m....Manca proprio il metro che più incide sulla velocità media.

 

Per questo dico che va gommato, forse meno degli altri ma di gomma ha bisogno.

Rappresenta comunque un passo avanti.

Del resto anche volcanino con due gomme da 17,5mm fa il suo ed è un arbatubo.

Vantaggio Match in assoluto più facile da costruire e settare e non è poco!

Quello che mi ha più impressionato è la precisione, migliore dei volcan che è già molto buona.

Capisco l'entusiamo di Itio, non avendo smanettato sui volcan settati decentemente il Match

gli può apparire miracoloso....

Se lo allestirà con 3 coppie da 16mm faremo un test comparativo con il volcan-last version che appunto

monta 3 da 16 e asta da 8mmx130.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so ... io Marò non ce lo vedo molto con un fucile lontano mille miglia dalla sua concezione di pesca, almeno per quello che so senza averlo conosciuto personalmente.

Mi pare che il nome più facile sia Yoyò ma dopo aver visto il tiro fulminante (!) potrebbe benissimo chiamarsi Lampo, Wow, Uao, Wonder, Sluss, Blitz, etc.

Comunque, adesso che vedo il tiro e leggo delle velocità ottenute dal primo fucile realizzato ... non posso che essere d'accordo con quanto diceva Itio: la vedo dura per gli altri sistemi.

Questo fucile ha la stessa gomma di un arbanormal ma la potenza di un vela. Stando così le cose, se non salteranno fuori casini di gestione, non ce n'è.

Prevedo una primavera piena di multirotelle e aspetto con ansia la soluzione di Itio al problema "bandella".

 

Il nome non è in relazione al tipo di pesca di MaRò, ma in relazione a quello che ha lasciato alla pescasub in generale. Nemmeno io ho avuto il piacere di conoscerlo, ma qualsiasi cosa letta su di lui mi ha fatto fare l'idea di una persona al di fuori dal comune per le sue doti di (cito) "intelligenza, spirito di osservazione, determinazione, simpatia" giusto per citarne solo alcune.

L'impostazione di pesca del fucile con MACHcontrol è qualcosa che ancora tutti dobbiamo scoprire.

Riguardo alla velocità misurata dai video: il tiro è senz'altro velocissimo.

Quelle velocità con un sistema ad elastici le ho viste solo con IDDU con 3 coppie di elastici variamente configurate (roller+vela). Misurai allore a 4 mt un tempo di volo di 0,151 sec con asta più sottile però.

Quindi so che sono tempi tecnicamente raggiungibili, anche se, come ho già detto la traccia audio dei tiri non era pulita per cui non sono sicuro al 100%. In ogni caso ciò non toglie nulla al tiro del fucile di Itio. Il tiro è senz'altro fantastico ... ma se vogliamo dei dati certi ed esatti ci serve una traccia audiio certa ed esatta.

 

Vi faccio vedere, ad esempio, il tiro 4.

Se ci fate caso, sul fondo della piscina ( molto lontano ) c'e' un tiratore sub che spara poco prima di Itio.

Questo mi ha permesso di vedere contemporaneamente la traccia audio dei due fucili.

Ebbene quello sul fondo produce una traccia audio ottimale non per la distanza, ma perchè colpisce il bersaglio in teflon che fa un bel rumore.

 

 

Come potete vedere nell'immagine a seguire ( che è la traccia audio del video postato sopra), i segnali sul bersaglio sub sono perfetti, mentre l'impatto sul pesce finto produce rumori non perfettamente leggibili.

 

 

 

In base alla mia esperienza di analisi ho exprapolato un dato "attendibile" perchè si vede nella traccia uno "spike", ma per correttezza devo dire ( come ho già detto) di non essere sicuro di quel dato.

 

Ci vogliono dei test di conferma, ma in ogni caso il tiro del fucile di Itio è senz'altro un tiro velocissimo al di là del valore numerico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orè ... il nome di battesimo del sistema è MACH ... senza la "t" !

MACH è un numero adimesionale .... quello a cui fanno riferimento ad esempio le velocità degli aerei supersonici.

Come dicevo il nome MACH ha un suo significato, come il nome Ma-Rò ( Orè, mi piace di più col trattino come lo hai scritto tu !!! :thumbup: )

 

MACH deriva da Ernst Waldfried Josef Wenzel Mach fisico e neuroscienziato antelitteram ( due discipline che mi hanno sempre affascinato).

Inoltre il "numero MACH" è stato dato in onore allo scienziato proprio per i suoi studi sul moto in un fluido dei proiettili dotati di velocità supersonica.

Se qualcuno ha letto l'ultimo articolo di M. Bongiovanni ricorderà che i nostri elastomeri si contraggono senza carico nell'acqua alla stessa velocità con cui si propaga il suono in quell'elastomero. Hanno dunque una velocità limite che è quella del suono in quel materiale.

Le mi puleggie permettono di far viaggiare un oggetto (almeno in teoria) ad una velocità superiore a quella imposta dalla fisica per gli elastomeri ( ora arriva Mario e mi distrugge :D ).

Quindi... volendo sono delle puleggie supersoniche :D ...

Ed allora il nome era obbligato : MACH !!!!!!

 

Certo yo-yo, spritz, wow, sagitta, etc etc ... possono essere molto più rapidi e commerciali, ma il nome del principio per me è (e sarà) sempre MACH .

Ecco perchè mi piace anche il nome Ma-Rò che ricorda quel principio ed il grande Marò !!

 

Ma non è solo questo.

Secondo me la nostra vita è fatta anche di omaggi ai meriti di persone che ci hanno lasciato qualcosa di speciale ....... e sia Ernst MACH che Rodolfo Betti in arte Marò ci hanno lasciato molto.

 

Io ho chiamto il mio sistema in onore di MACH, poi logicamente ripeto è Itio a decidere per il suo fucile. La mia preferenza in merito la conoscete :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi seguo in silenzio e in contemplazione.

 

Forse qui potete trovare qualcosa di utile x le bandelle?

 

 

Modello: LC43435-T4S1

Resistenza: 200 LB (90kg circa)

Larghezza .225” (circa 1/2 cm)

Spessore .016”(circa 4mm)

 

 

 

LacingTape.pdf

 

( x i moderatori, non è uno sponsor ma è talmente distante, in tutti i sensi, dal business degli sponsor che potrebbe non essere un problema, mi affido alla clemenza della corte)

 

Z

Modificato da zavorra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orè ... il nome di battesimo del sistema è MACH ... senza la "t" !

MACH è un numero adimesionale .... quello a cui fanno riferimento ad esempio le velocità degli aerei supersonici.

Come dicevo il nome MACH ha un suo significato, come il nome Ma-Rò ( Orè, mi piace di più col trattino come lo hai scritto tu !!! :thumbup: )

 

MACH deriva da Ernst Waldfried Josef Wenzel Mach fisico e neuroscienziato antelitteram ( due discipline che mi hanno sempre affascinato).

Inoltre il "numero MACH" è stato dato in onore allo scienziato proprio per i suoi studi sul moto in un fluido dei proiettili dotati di velocità supersonica.

Se qualcuno ha letto l'ultimo articolo di M. Bongiovanni ricorderà che i nostri elastomeri si contraggono senza carico nell'acqua alla stessa velocità con cui si propaga il suono in quell'elastomero. Hanno dunque una velocità limite che è quella del suono in quel materiale.

Le mi puleggie permettono di far viaggiare un oggetto (almeno in teoria) ad una velocità superiore a quella imposta dalla fisica per gli elastomeri ( ora arriva Mario e mi distrugge :D ).

Quindi... volendo sono delle puleggie supersoniche :D ...

Ed allora il nome era obbligato : MACH !!!!!!

 

Certo yo-yo, spritz, wow, sagitta, etc etc ... possono essere molto più rapidi e commerciali, ma il nome del principio per me è (e sarà) sempre MACH .

Ecco perchè mi piace anche il nome Ma-Rò che ricorda quel principio ed il grande Marò !!

 

Ma non è solo questo.

Secondo me la nostra vita è fatta anche di omaggi ai meriti di persone che ci hanno lasciato qualcosa di speciale ....... e sia Ernst MACH che Rodolfo Betti in arte Marò ci hanno lasciato molto.

 

Io ho chiamto il mio sistema in onore di MACH, poi logicamente ripeto è Itio a decidere per il suo fucile. La mia preferenza in merito la conoscete :thumbup:

 

Ciao Stefano...complimenti, state portando avanti un lavoro da favola....si stanno facendo più rpogressi in un anno che nei passati 50 di storia...incredibile...

 

Quanto allo yo-yo, ti do un imput per il nome...di derivazione automobilisrica...eheheheh...

 

CVTRoll: acronimo di "Continuously Variable Transmission Roller"

 

Di fatto, il sistema di trazione yo-yo è un cambio a variazione continua....che ne dici???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orè ... il nome di battesimo del sistema è MACH ... senza la "t" !

MACH è un numero adimesionale .... quello a cui fanno riferimento ad esempio le velocità degli aerei supersonici.

Come dicevo il nome MACH ha un suo significato, come il nome Ma-Rò ( Orè, mi piace di più col trattino come lo hai scritto tu !!! :thumbup: )

 

MACH deriva da Ernst Waldfried Josef Wenzel Mach fisico e neuroscienziato antelitteram ( due discipline che mi hanno sempre affascinato).

Inoltre il "numero MACH" è stato dato in onore allo scienziato proprio per i suoi studi sul moto in un fluido dei proiettili dotati di velocità supersonica.

Se qualcuno ha letto l'ultimo articolo di M. Bongiovanni ricorderà che i nostri elastomeri si contraggono senza carico nell'acqua alla stessa velocità con cui si propaga il suono in quell'elastomero. Hanno dunque una velocità limite che è quella del suono in quel materiale.

Le mi puleggie permettono di far viaggiare un oggetto (almeno in teoria) ad una velocità superiore a quella imposta dalla fisica per gli elastomeri ( ora arriva Mario e mi distrugge :D ).

Quindi... volendo sono delle puleggie supersoniche :D ...

Ed allora il nome era obbligato : MACH !!!!!!

 

Certo yo-yo, spritz, wow, sagitta, etc etc ... possono essere molto più rapidi e commerciali, ma il nome del principio per me è (e sarà) sempre MACH .

Ecco perchè mi piace anche il nome Ma-Rò che ricorda quel principio ed il grande Marò !!

 

Ma non è solo questo.

Secondo me la nostra vita è fatta anche di omaggi ai meriti di persone che ci hanno lasciato qualcosa di speciale ....... e sia Ernst MACH che Rodolfo Betti in arte Marò ci hanno lasciato molto.

 

Io ho chiamto il mio sistema in onore di MACH, poi logicamente ripeto è Itio a decidere per il suo fucile. La mia preferenza in merito la conoscete :thumbup:

 

Ciao Stefano...complimenti, state portando avanti un lavoro da favola....si stanno facendo più rpogressi in un anno che nei passati 50 di storia...incredibile...

 

Quanto allo yo-yo, ti do un imput per il nome...di derivazione automobilisrica...eheheheh...

 

CVTRoll: acronimo di "Continuously Variable Transmission Roller"

 

Di fatto, il sistema di trazione yo-yo è un cambio a variazione continua....che ne dici???

 

uhhhhh

Mi sono caduti su CVTroll ... :D

 

Io mi affeziono facilmente alle cose ... per me il sistema è MACH ... il fucile "Ma-Rò gun" . Ma ripeto il nome del fucile di Itio lo sceglie giustamente Itio, io ho già scelto il nome del principio !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan , qualsiasi sistema che prevede più di un rimando è penalizzato , l'esempio del Multi lo dimostra ,solo 2 gomme fanno meglio che 3 di sezione diversa . La vera svolta ,sarà abbinare sistemi che demoltiplicano con sistema roller tradizionale , tanta gomma messa a disposizione dal roller ,e accelerazione fornita dal Multi . Per tirare forte hai sempre bisogno di chili , sui roller pochi per che hai tantissima gomma , nei derivati che ne hai la metà , la devi tirare molto . Non esiste un sistema che accelera con pochi chili demoltiplicando ,e l'inverte è il più penalizato ,ogni spostamento di forze ha un costo ,e meno ne fai più resa hai .Un doppio inverter con gomma da 16 rincula come un doppio roller normale con gomme da 14 ,con la differenza che tira meno ed è più complicato da costruire ,non vedo niente di vantaggioso ,i test messi in rete dell'unico inverte in commercio , dimostrano che la resa è proprio bassa per la gommatura che ha ,anche i tempi di volo dicono che siamo lontani anni luce dai doppi e dai roller derivati ,puoi aggiungere sempre il solito gommino , aumenti il rinculo per guadagnare poco .

Il futuro ieri si chiamava Vela ,Volcan , oggi si chiama Roller Multiplier D.S , con i test che ho fatto questa mattina ,vi posso assicurare che non ce ne più per nessuno .

Adesso incomincio la farse di ottimizzare il sistema ,rendere tutti i trasferimenti di forza più fluidi possibile , sarà più complicato che far sparare il prototipo ,ma sono sicuro che quando avrò finito ,verrà fuori un fucile dalle mille risorse ,e gli esistenti già in commercio se ne gioveranno per tirare di più e con meno rinculo ,non ci vuole fretta datemi del tempo e vedrete cosa sono capaci di fare 2 gomme su un fucile di un chilo di peso , asta compresa .

 

non mi riferivo al sistema invert utilizzato a se stante come è stato concepito in prima analisi tempo fa , ma al sistema invert abbinato al mach, al semplice scopo di utilizzare una maggior area di spinta da parte degli elastici, per fare un esempio un roller non pretensionato, tirerà meno di un roller pari lunghezza totalmente tensionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan , qualsiasi sistema che prevede più di un rimando è penalizzato , l'esempio del Multi lo dimostra ,solo 2 gomme fanno meglio che 3 di sezione diversa . La vera svolta ,sarà abbinare sistemi che demoltiplicano con sistema roller tradizionale , tanta gomma messa a disposizione dal roller ,e accelerazione fornita dal Multi . Per tirare forte hai sempre bisogno di chili , sui roller pochi per che hai tantissima gomma , nei derivati che ne hai la metà , la devi tirare molto . Non esiste un sistema che accelera con pochi chili demoltiplicando ,e l'inverte è il più penalizato ,ogni spostamento di forze ha un costo ,e meno ne fai più resa hai .Un doppio inverter con gomma da 16 rincula come un doppio roller normale con gomme da 14 ,con la differenza che tira meno ed è più complicato da costruire ,non vedo niente di vantaggioso ,i test messi in rete dell'unico inverte in commercio , dimostrano che la resa è proprio bassa per la gommatura che ha ,anche i tempi di volo dicono che siamo lontani anni luce dai doppi e dai roller derivati ,puoi aggiungere sempre il solito gommino , aumenti il rinculo per guadagnare poco .

Il futuro ieri si chiamava Vela ,Volcan , oggi si chiama Roller Multiplier D.S , con i test che ho fatto questa mattina ,vi posso assicurare che non ce ne più per nessuno .

Adesso incomincio la farse di ottimizzare il sistema ,rendere tutti i trasferimenti di forza più fluidi possibile , sarà più complicato che far sparare il prototipo ,ma sono sicuro che quando avrò finito ,verrà fuori un fucile dalle mille risorse ,e gli esistenti già in commercio se ne gioveranno per tirare di più e con meno rinculo ,non ci vuole fretta datemi del tempo e vedrete cosa sono capaci di fare 2 gomme su un fucile di un chilo di peso , asta compresa .

 

non mi riferivo al sistema invert utilizzato a se stante come è stato concepito in prima analisi tempo fa , ma al sistema invert abbinato al mach, al semplice scopo di utilizzare una maggior area di spinta da parte degli elastici, per fare un esempio un roller non pretensionato, tirerà meno di un roller pari lunghezza totalmente tensionato.

 

 

Per avere questo , aumentare l'area di spinta ,ti servono dei rimandi , c'è da fare il conto ,se sono più i vantaggi dati dalla maggiore gomma ,o gli svantaggi che creano i rimandi .

Bisognerebbe provare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ivan,

nei roller a trazione diretta il problema non è l'area di forza più grande che viene utilizzata e nemmeno

la lunghezza della corsa delle gomme a prescindere.

L'equazione più forza più a lungo non funziona...perchè serve solo a raggiungere la V/max del sistema solo prima.

Ad esempio: su un 100 raggiungo al v/max a 70 cm di trazione dopo non incrementa più, il settaggio corretto

dice che la devo raggiungere a 95 cm.

Sui derivati il problema cambia ancora...posso mettere tutti i kg che voglio ma poi mi va in crisi l'asta che se non esce pulita

ma imbananata disperde rapidamente tutta l'energia incamerata.

Perchè il mach, perchè pur essendo un parente del volcan come distribuzione della forza e molto più progressivo

e quindi l'asta soffre meno!

Ma che sia invert o gommine aggiuntive o qualsiasi altra diavoleria voglia mettere il nuovo limite è l'asta!

E il suo comportamento.

Energia al sistema ne possiamo immettere tantissima, basta paragonare un oleo e un arba, le aree di forza sono sicuramente

a vantaggio degli arba eppure...

Quindi l'atro paletto è il rendimento energetico.

Quando ho ipotizzato il volcan con la gommina aggiuntiva sulla sagola era per orizzontalizzare il diagramma di forza

nella fase finale vela, ma all'atto pratico non forniva nessun reale vantaggio.

Temo che in acqua ci sia un altro limite legato alla velocità massima raggiungibile dalle aste, a meno che non si creino

le condizioni che utilizzano i siluri dei sottomarini. Dove l'aria che si crea grazie alla pressione

(cavitazione) è ricercata. Nei fucili tale fenomeno si crea all'inizio ma poi disperdendo energia cessa.

E ricompare il muro di velocità legato all'asta.

Possiamo quindi studiare qualsiasi sistema di propulsione, ma se non saranno progressivi (difficile combinare

la progressività con l'accelerazione), idrodinamici e con aste-accorgimenti che diminuiscono il banana-effect

diventa tutto inutile.

L'asta non ha propulsione a razzo che continua ad immettere energia mantenendo la cavitazione....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marò ? che c entra la madonna...

prima i nazisti ora la chiesa ... hihihihi :D

 

ma lasciatelo "Mach" cosi com era.... yoyo è stato solo un momento tipo un soprannome, all inizio quando Stefano ha messo le prime foto su FB ecc. lo abbiamo cominciato a chiamare yoyo per via del funzionamento....

Per me era e rimarrà un Mach... anche se lo chiamerete MultibikeyoyoMaròetuttisant..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...