> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 52 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Spero entro sabato di riuscire a montare il Mach a bandelle. E poi provarlo in piscina.....

Monterò due coppie da 14mm tiratine, diciamo 3,5 %. Asta da 7mm. Confido nel rapporto iniziale di 0,92.

Vorrei ribadire che non mi aspetto prestazioni eccezionali ma mi basterebbe che mi desse

la precisione che ha quello di Itio e sul brandeggio quello di un normale arbatubo, con una ottima

e semplice possibilità di caricamento.

Insomma un perfetto ed efficiente fucile mediterraneo da pesca.

Sono anche certo che le gomme in testata usciranno dal profilo del fusto, nulla che in futuro con due puleggine

su cui appoggiano le bandelle del traente non si possano rimettere in asse.

Non escludo di testarlo anche con aste più sottili (roccia docet.....).

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Spero entro sabato di riuscire a montare il Mach a bandelle. E poi provarlo in piscina.....

Monterò due coppie da 14mm tiratine, diciamo 3,5 %. Asta da 7mm. Confido nel rapporto iniziale di 0,92.

Vorrei ribadire che non mi aspetto prestazioni eccezionali ma mi basterebbe che mi desse

la precisione che ha quello di Itio e sul brandeggio quello di un normale arbatubo, con una ottima

e semplice possibilità di caricamento.

Insomma un perfetto ed efficiente fucile mediterraneo da pesca.

Sono anche certo che le gomme in testata usciranno dal profilo del fusto, nulla che in futuro con due puleggine

su cui appoggiano le bandelle del traente non si possano rimettere in asse.

Non escludo di testarlo anche con aste più sottili (roccia docet.....).

 

Oreste

 

Scherzi a parte, Oreste penso che il primo banco di prova del MACH sia proprio quello che dici tu, ossia un fucile per uso mediterraneo.

Se le buoni doti del sistema verranno confermate anche dai test successiivi, si potrà pensare a qualcosa di più impegnativo.

Per il momento conviene testare il sistema a bassi regimi.

 

Anche il mio MACH-fucile sarà un 90 penso con con un mix di elastici ( coppia da 14 e coppia da 16) ed asta da 7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di avere già scritto qualcosa in proposito....

Sto usando 4 nastri che componevano le tracolle delle chiavette per computer....

Sembra seta ma è un materiale plastico intrecciato

che pare essere molto resistente, ho provato a metterlo

in trazione e direi che regge una 50ina di kg.

Spesso 0,5 e largo 6,5mm.

Appena montato tutto porterò gli avanzi del traente al carico di rottura.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo scelto una cosa di molto simile, i portachiavi a tracolla. Mi sa che di già fatto non c'è nulla, almeno per quelle che sono state le mie ricerche, l'unica sarebbe farsi produrre qualcosa ma con quei spessori la vedo dura. Intanto si passa al montaggio e vediamo se tiene, ma pare di si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi vuole provare a costruire un MACH direi di iniziare con una semplice sagola. Se è da 1.8 / 2 mm le puleggie avranno dimensioni di circa 4 cm di diametro ed i rapporti di trasmissiione sono gli stessi di quelli calcolati da Oreste per le bandelle ( avevo fatto un calcolatore automatico del rapporto di trasmissione, se lo trovo in mezzo ai miei files lo posto).

Le bandelle dovrebbero assicurare maggiore precisione nell'avvolgimento, questo è certo ... ma pensandoci bene siamo sicuri che si avvolgeranno alla perfezione?

Mi spiego.

Se il movimento delle bandelle fosse sempre lo stesso ( tipo in un catena di montaggio meccanizzata) allora sarebbe sempre riprodotto nella stessa maniera.

Ma visto che il fucile bisogna sempre caricarlo a mano, i movimenti manuali potrebbo piegare ( anche di poco) un margine laterale della bandella facendo arrotolare male tutto il sistema.

Quindi se da una parte ci vedo una maggiore precisione teorica, dall'altra ci vedo non pochi problemi pratici e costruttivi a partire dal reperimento delle bandelle stesse.

 

Io faccio il tifo anche per Oreste, ma penso che conviene iniziare con la sagola semplice.

Il sistema funziona bene lo stesso e ci sono meno problemi pratici a partire dalla disponibilità del materiale.

Forse in questa fase conviene più concentrarsi su forma e disposizione delle puleggie ( almeno questa è la strada che sto percorrendo io col mio MACH).

Diciamo che in questo momento mi interessa più il "blocco di trasmissione" in sè che la "catena di trasmissione".

Se funziona bene il blocco si passerà anche alla miglioria della catena.

 

Ieri sera ad esempio avevo iniziato ad incollare un unico cuscinetto centrale su cui far ruotare le puleggie, ma mi sono reso conto che forse vanno meglio due cuscinetti laterali.

Logicamente il cuore di un fucile MACH sono le puleggie stesse. Sono quelle che devono prima di tutto funzionare bene .... da loro dipende tutto il resto del fucile nella sua geometria e nella sua forma: ecco perchè sto perdendo tanto tempo a fissare queste benedette puleggie.

Perchè, come dicevo, sono loro che comandano il resto e se uno sbaglia il primo passo perde tutto il lavoro successivo.

L'uso della sagola al posto della bandella mi permette "by-passare" almeno per il momento un problema pratico-realizzativo non da poco.

 

PS: Oggi primo tentativo di sagomatura della testata per fissare i due cuscinetti laterali. Ho un bel blocco di mogano lungo 3 mt e stagionato 7 anni da me + la stagionatura con cui me lo hanno venduto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo scelto una cosa di molto simile, i portachiavi a tracolla. Mi sa che di già fatto non c'è nulla, almeno per quelle che sono state le mie ricerche, l'unica sarebbe farsi produrre qualcosa ma con quei spessori la vedo dura. Intanto si passa al montaggio e vediamo se tiene, ma pare di si.

 

Io vi consiglio di cercare "mil-std 43435b lacing" su google, potrebbero fare al caso vostro!

 

G

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema delle bandelle non dovrebbe presentare problemi di avvolgimento-svolgimento....

Infatti, quando lo carichi estrai il cedente dagli avvolgimenti e avvolgi il traente collegato alle gomme

al quale non sei in contatto diretto con le mani e che se ben calcolato è in linea.

Quando spari il cedente in testata è molto vicino all'asta e praticamente ha un angolo di avvolgimento

prossimo ad essere perpendicolare all'asse delle pulegge stesse.

Il traente è in svolgimento quindi nessun problema....

L'unica cosa che può farmi pensare è la dispersione dell'acqua compressa tra un avvolgimento e l'altro,

come avevo già scritto.

Ma forando lateralmente le pulegge si farebbero vie di fuga; non c'è il problema di indebolirle perchè

la bandella non comprime, come la corda, sul lato delle pareti della puleggia.

L'altra cosa è se in velocità il cedente si avvolgerà in spire perfettamente sovrapposte e non si attorciglieranno su se stesse...

Da verificare perchè ha solo tre punti d'appoggio ma dovrebbe restare piatta.

 

Certo funzione anche con la corda, Itio lo ha dimostrato, ma per contenere il profilo laterale lo si fa a scapito

di quello verticale o viceversa....

Io, pur usando bandelle da 6,5mm ho un ingombro verticale di 3,8 cm per un 90, per un 100... 3,9.

Il tutto viene largo 5,6 cm, ma con bandelle da 4mm di larghezza si può arrivare a 4,6cm...quindi tutto molto contenuto.

 

Comunque prima proviamo il tutto, perchè come dice Stefano la teoria la ritengo corretta ma la pratica potrebbe

consigliare anche solo per i problemi costruttivi di utilizzare la corda.

 

Bhe! Sulla bandella un dubbio grosso mi viene...ma durante il brendeggio laterale cosa fara? Vibbrerà?

E' la cosa che più mi incuriosisce. E' vero che più stretta sarà meno problemi potrà dare...ma 6,5 mm...mmmhhhuummm...

Se domani finisco sabato vi dico...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste, quello che mi preoccupa di più delle bandelle è l'avvolgimento del cedente ( ossia del filo che va all'asta). E' quello che sia in fase di caricamento che di sparo è più soggetto a deformazioni. Per il movente ( il filo che va agli elastici) la cosa è senz'altro più facile.

Dovessi rifare le puleggie, farei un sistema misto su una monopuleggia: bandella centrale per il movente al centro e due cedenti laterali con sagola da 2 mm, anche se penso che la soluzione delle puleggie in orizzontale anzicchè in verticale risolverebbe molti problemi ( ad esempio non sarebbe necessario il ponte in testata e non vi sarebbe il problema del cambio di spessore progressivo della puleggia in funzione dell'avvolgimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...