fulcrum Inviato Febbraio 2, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 2, 2012 Salve genialoidi, è la prima volta che scrivo , finalmente ce l'ho fatta ,seguo questa discussione dal primo post del primo libro .La colpa di questa entusiasmante odissea è di basskiller, gironzolando sul tubo ho visto quel pesce mutante di andrea al quale sono spuntate gambe e braccia (per questo mutante) che sparava a distanze siderali con uno strano lanciamissili-bazooka. Andando a cercare notizie su quel'arma impropria ho scoperto che si chiamava vela ( e che è? io ho visto solo elastici, vele non ce ne erano...)seguendo la discussione ho capito un pò di più e verso la fine del primo libro ho deciso di di modificare un tubo e farlo diventare un vela (con i bozzelli non con lo scafo ) non fidandomi troppo dello scatto ho deciso di usare una sola coppia di elastici da 18 mares (credo che siano primeline come tutti) portarto al 370% come consiglia oreste a questo punto vorrei sapere dai voi già navigati (si parla di vela..) tenendo conto che sarà più corta possibile, che spessore di asta dovrei usare considerando che il fucile è un 80? Grazie in anticipo a tutti i naviganti che mi aiuteranno. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 2, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 2, 2012 (modificato) Un vela con una coppia di elastici da 18mm....al 370%?Puoi sparare anche un'asta da 6mm! Ma non garantisco prestazioni...... Stefano,condivido le tue perplessità sul cedente...ad esempio è quello più importante nel collegamento della sagola-bandellaalla puleggia, l'attacco deve reggere da solo tutti i kg delle gomme.Mentre il traente scaricherà la tenuta su tutte le spire avvolte.E' quello che in forte velocità deve garantire un corretto avvolgimento della sagola-bandella.Ma relativamente alla bandella conto su un fenomeno: una volta partita per girarsi e quindi avvolgersi maledovrà vincere la forza che opporrà il liquido elemento, per cui dovrebbe non succedere nulla.Parlo di girarsi sull'asse longitudinale....non temo troppo che esca dalla guida dei rotori. Perchè ritengo cosi importante l'utilizzo delle bandelle?Primo non mi piace l'idea di lasciare al caso l'avvolgimento della sagola, mi interessanoi coeff. da gestire calcolandoli (*), secondo gli ingombri,terzo non mi piace l'idea della sagola che sbandi lateralmente lungo la gola della puleggia,quarto caricandolo si sentono i salti e le cadute della sagola che scende trovando spazionella gola della puleggia. Poi devo dire che nonostante tutto spara piuttosto bene.Del resto avevo dubbi anche sul volcan nel passaggio al sistema vela ma poi non è accadutonulla, il pensiero che mi viene da fare è che l'acqua mitiga tutto, probabilmente in aria sarebbe un altracosa! (*) Potrebbe essere che il coeff iniziale ottimale si riveli essere 0,75 e quello moltiplicato 1,5....Variando sia i diametri delle gole, che il numero dei giri e degli spessori della bandella,nonchè differenziando gli spessori delle bandelle tra traente e cedente....credo si potrà arrivare in via sperimentale ad un rendimento fantastico.Per queste ragioni ritengo importanti le bandelle, gestire queste possibilitàcon le sagole è molto più complicato ma sicuramente più semplice dal punto di vistacostruttivo....Ma questo è un aspetto che interessa più ad Itio che a me,a me interessa solo la sperimentazione... Oreste Modificato Febbraio 2, 2012 da orvac Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
italian_angler Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 http://profile.image...er/arbalangler/Mi sembra un buon lavoretto, ma come dicono a Roma, "per essere bello è bello, ma balla!?"Guarda Lo devo ancora piombare e settare ma col mio primo roller con cui ancora pesci e cioè un 83 devo dire che ho avuto degli ottimi e sorprendenti risultati quindi credo che con questo che è un 95 dovrei avere almeno una gittata superiore poi se riesco a postare qualche video delle prove sarò felice di scambiare impressioni e opinioni ciao e grazie del commento Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
basskiller78 Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Traghetto per la Corsica tra poche ore! :rifle: Vediamo se l'arbavela miete ancora qualche vittima Ci si rivede tra una settimana, spero con qualche video in più. Andrea Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
endrius74 Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Traghetto per la Corsica tra poche ore! :rifle: Vediamo se l'arbavela miete ancora qualche vittima Ci si rivede tra una settimana, spero con qualche video in più. Andrea Mi sa che troverai un po di maretta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DevilOne Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Ho montato il Mach a bandelle, senza una guida che tiene le bandelle in posizione è quasi impossibile farle riavvolgere bene senza che si rigirino, ma comunque va meglio della sagola. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 3, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Anch'io sto montando tutto...ma è una follia!Il progetto sulla carta è buono ma realizzarlo in pratica sarà una sfidadi manualità! Le quote e tutti i sistemi funzionano ma i pezzi sono micro e si fauna fatica boia a montarli. Sono parecchio indietro, non credo che nemmeno il prossimo sabato riuscirò!Oggi sono riuscito a montare la sola bandella del cedente di sinistra....Miiiiii!!!!!! Mezza giornataper un solo fermo. L'unica consolazione è che si svolge e riavvolge molto bene.C'è da dire che il fissaggio del traente è una minchiata....Se si dovesse rompere tutto non so se ne rifaro ancora un altro! Oreste Mi sta mettendo a dura prova..... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
itio Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Io ho rinunciato alla bandella , ho speso un sacco di soldi e non se ne vine fuori .In compenso ho fatto fare un tubolare morbidissimo ,tanto che quando si sovrappone si schiaccia ,si impiomba benissimo e tiene tantissimi chili . Domenica se non sono spappolato faccio le rotelle dedicate ,così vediamo come funziona . Il sistema è semplice quando l'hai finito , ma assemblarlo ce fa diventare cretini ,le cose le monti e smonti un sacco di volte .Ma non si farebbe prima con una spirale ? una sola corda che si sposta da una parte all'altra cambiando rapporto . Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fulcrum Inviato Febbraio 3, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Siete troppo avanti. Mi sembra di parlare di preistoria in questo forum mentre nel resto del mondosub sarei un futurista col mio piccolo vela.Oreste volevo chiederti se facendo due stopper per le carrucole lasciando un 15cm. di trazione diretta tipo volcan( non mi insultare se lo paragono ai tuoi pargoli) i vantaggi sarebbero superiori alle difficoltà di messa a punto o dato i pochi elastici e la piccola corsa non cambierebbe nulla?Grazie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 3, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 3, 2012 Qualsiasi vela trasformato in volcan aumenta le prestazioni.Il problema è il settaggio, che è molto complicato.Riuscire a ridurre gli spazi morti e settare le gomme sottostanti che tirinoper tutta la lunghezza del fusto è una vera impresa...le sagole dopoun po' tendono a cedere ed ecco comparire gli spazi morti.Un vero casino.... Ma il bello è proprio questo no? Oreste Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fulcrum Inviato Febbraio 4, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 4, 2012 hai proprio ragione 15cm di trazione diretta rubano 30cm. di trazione vela credo per questo che tu per il vulcanino hai usato un fusto da 100 se ricordo bene . Questo splendido sport lo pratico solo da quest'estate e sicuramente nono ho ne l'apnea ne l'esperienza per insidiare dentici o tonni però credo molto in questo sistema , non mi interessa troppo la forza d'impatto ma più che altro la velocità dell'asta in pratica non mi interessa insagolare i denticioni(ancora) ma più che altro fulminare i saraghi , le spigole e se il fucile viene bene qualche palamite .Solo una cosa mi fà pensare, nel cambio della "marcia" quando si passa dalla trazione diretta a vela non è possibile che l'energia cinetica impressa all'asta nella prima parte sia maggiore di quella della fase vela creando un "buco" e far calare il rendimento rispetto ad un semplice vela?.Ti è mai capitato che a parità di elastici asta e fusto un vela rendesse meglio di un volcan? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 5, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2012 Fulcrum,mettiti tranquillo.Le gomme sotto nella fase a trazione diretta vanno alla stessa velocità dell'asta,quando entra il vela la velocotà delle gomme è la meta di quella dell'asta, significa che:le gomme subiscono una forte decelerazione mentre di contro l'asta subisce una forteaccelerazione causa l'inerzia del moto delle gomme (accade tutto senza nessun trauma....)Poi il sistema entra a regime vela.Dimenticati di questo problema. Oreste Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Febbraio 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2012 (modificato) Qualche fotina delI' inverter versione final (gira anche a vela o ibrid)Foto fatte durante e dopo le lavorazioni. http://img189.images...8/img0389fb.jpghttp://img198.images...57/sidegrip.jpghttp://img252.images...53/img0399x.jpghttp://img844.images...60/img0393c.jpghttp://img715.images...9/img0400cd.jpghttp://img705.images...8/img0358af.jpghttp://img834.images...0/img0359og.jpghttp://img850.images...62/img0371f.jpghttp://img259.images...6/img0372kf.jpghttp://img826.images...6/img0373fy.jpghttp://img812.images...06/img0375w.jpghttp://img825.images...4/img0381hg.jpghttp://img96.imagesh...9/img0384xn.jpghttp://img338.images...6/img0395sx.jpghttp://img221.images...g0397eqhhxd.jpghttp://img109.images...3/img0398zh.jpg dati tecnici: 105cm lunghezza nominalelarghezza massima 54mmaltezza massima 32mmasta da 7.5 x145 o 8mm x 140elastici sigalsub o mistiassi viti e bulloneria titanponti e guidasagola in carbonio massiccio 3.5mmrivestimenti in 12k twill 2/2 470g m2 Hextwillmeccanismo ermes backmulinello ermes sula "big"pulegge inox 316 in testata e ssr sintetiche dietro se lo uso da backrollIn caso di utilizzo vela carrelli dedicati titan e carbo.legature e sagole "liros magic" dyn.sk75 version 3 Alfonso Modificato Febbraio 5, 2012 da Fonzis Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fulcrum Inviato Febbraio 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2012 Grazie oreste domani compro il dyneema e rifaccio le legature non vedo l'ora che salga di qualche grado la temperatura per provarlo in acqua. Ultima cosa e poi non ti lascio alle tue prove col mach-yoyo, il dyneema da 2mm, può andare? con la configuazione volcan posso aumentare il diametro dell'asta per aumentare la gittata? e se si cosa mi consigli? Peppe Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DevilOne Inviato Febbraio 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 5, 2012 Ho risolto la maggior parte dei problemi nell'avvolgimento delle bandelle, stando attento ad alcuni particolari come le legature, ed altri piccoli accorgimenti. L'unica cosa da fare adesso è rendere più sottile la testa in modo da avere le bandelle parallele all'asta il più possibile e il fucile sarà pronto per le prove in acqua. Cmq è vero il fatto che per settare le lunghezze delle bandelle è tutto il resto è un casino, ma la soffisfazione è enorme. Ilario Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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