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PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


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Salve genialoidi, è la prima volta che scrivo , finalmente ce l'ho fatta ,seguo questa discussione dal primo post del primo libro .

La colpa di questa entusiasmante odissea è di basskiller, gironzolando sul tubo ho visto quel pesce mutante di andrea al quale sono spuntate gambe e braccia (per questo mutante) che sparava a distanze siderali con uno strano lanciamissili-bazooka. Andando a cercare notizie su quel'arma impropria ho scoperto che si chiamava vela ( e che è? io ho visto solo elastici, vele non ce ne erano...)

seguendo la discussione ho capito un pò di più e verso la fine del primo libro ho deciso di di modificare un tubo e farlo diventare un vela (con i bozzelli non con lo scafo ) non fidandomi troppo dello scatto ho deciso di usare una sola coppia di elastici da 18 mares (credo che siano primeline come tutti) portarto al 370% come consiglia oreste a questo punto vorrei sapere dai voi già navigati (si parla di vela..) tenendo conto che sarà più corta possibile, che spessore di asta dovrei usare considerando che il fucile è un 80?

 

Grazie in anticipo a tutti i naviganti che mi aiuteranno.

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Un vela con una coppia di elastici da 18mm....al 370%?

Puoi sparare anche un'asta da 6mm! Ma non garantisco prestazioni......

 

Stefano,

condivido le tue perplessità sul cedente...ad esempio è quello più importante nel collegamento della sagola-bandella

alla puleggia, l'attacco deve reggere da solo tutti i kg delle gomme.

Mentre il traente scaricherà la tenuta su tutte le spire avvolte.

E' quello che in forte velocità deve garantire un corretto avvolgimento della sagola-bandella.

Ma relativamente alla bandella conto su un fenomeno: una volta partita per girarsi e quindi avvolgersi male

dovrà vincere la forza che opporrà il liquido elemento, per cui dovrebbe non succedere nulla.

Parlo di girarsi sull'asse longitudinale....non temo troppo che esca dalla guida dei rotori.

 

Perchè ritengo cosi importante l'utilizzo delle bandelle?

Primo non mi piace l'idea di lasciare al caso l'avvolgimento della sagola, mi interessano

i coeff. da gestire calcolandoli (*), secondo gli ingombri,

terzo non mi piace l'idea della sagola che sbandi lateralmente lungo la gola della puleggia,

quarto caricandolo si sentono i salti e le cadute della sagola che scende trovando spazio

nella gola della puleggia. Poi devo dire che nonostante tutto spara piuttosto bene.

Del resto avevo dubbi anche sul volcan nel passaggio al sistema vela ma poi non è accaduto

nulla, il pensiero che mi viene da fare è che l'acqua mitiga tutto, probabilmente in aria sarebbe un altra

cosa!

 

(*) Potrebbe essere che il coeff iniziale ottimale si riveli essere 0,75 e quello moltiplicato 1,5....

Variando sia i diametri delle gole, che il numero dei giri e degli spessori della bandella,

nonchè differenziando gli spessori delle bandelle tra traente e cedente....

credo si potrà arrivare in via sperimentale ad un rendimento fantastico.

Per queste ragioni ritengo importanti le bandelle, gestire queste possibilità

con le sagole è molto più complicato ma sicuramente più semplice dal punto di vista

costruttivo....

Ma questo è un aspetto che interessa più ad Itio che a me,

a me interessa solo la sperimentazione...

 

Oreste

Modificato da orvac
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Mi sembra un buon lavoretto, ma come dicono a Roma, "per essere bello è bello, ma balla!?"

Guarda Lo devo ancora piombare e settare ma col mio primo roller con cui ancora pesci e cioè un 83 devo dire che ho avuto degli ottimi e sorprendenti risultati quindi credo che con questo che è un 95 dovrei avere almeno una gittata superiore poi se riesco a postare qualche video delle prove sarò felice di scambiare impressioni e opinioni ciao e grazie del commento

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Anch'io sto montando tutto...ma è una follia!

Il progetto sulla carta è buono ma realizzarlo in pratica sarà una sfida

di manualità! Le quote e tutti i sistemi funzionano ma i pezzi sono micro e si fa

una fatica boia a montarli. Sono parecchio indietro, non credo che nemmeno il prossimo sabato riuscirò!

Oggi sono riuscito a montare la sola bandella del cedente di sinistra....Miiiiii!!!!!! Mezza giornata

per un solo fermo. L'unica consolazione è che si svolge e riavvolge molto bene.

C'è da dire che il fissaggio del traente è una minchiata....

Se si dovesse rompere tutto non so se ne rifaro ancora un altro!

 

Oreste

 

 

Mi sta mettendo a dura prova.....

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Io ho rinunciato alla bandella , ho speso un sacco di soldi e non se ne vine fuori .In compenso ho fatto fare un tubolare morbidissimo ,tanto che quando si sovrappone si schiaccia ,si impiomba benissimo e tiene tantissimi chili . Domenica se non sono spappolato faccio le rotelle dedicate ,così vediamo come funziona . Il sistema è semplice quando l'hai finito , ma assemblarlo ce fa diventare cretini ,le cose le monti e smonti un sacco di volte .Ma non si farebbe prima con una spirale ? una sola corda che si sposta da una parte all'altra cambiando rapporto .

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Siete troppo avanti. Mi sembra di parlare di preistoria in questo forum mentre nel resto del mondosub sarei un futurista col mio piccolo vela.

Oreste volevo chiederti se facendo due stopper per le carrucole lasciando un 15cm. di trazione diretta tipo volcan( non mi insultare se lo paragono ai tuoi pargoli) i vantaggi sarebbero superiori alle difficoltà di messa a punto o dato i pochi elastici e la piccola corsa non cambierebbe nulla?

Grazie

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Qualsiasi vela trasformato in volcan aumenta le prestazioni.

Il problema è il settaggio, che è molto complicato.

Riuscire a ridurre gli spazi morti e settare le gomme sottostanti che tirino

per tutta la lunghezza del fusto è una vera impresa...le sagole dopo

un po' tendono a cedere ed ecco comparire gli spazi morti.

Un vero casino....

 

Ma il bello è proprio questo no?

 

Oreste

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hai proprio ragione 15cm di trazione diretta rubano 30cm. di trazione vela credo per questo che tu per il vulcanino hai usato un fusto da 100 se ricordo bene . Questo splendido sport lo pratico solo da quest'estate e sicuramente nono ho ne l'apnea ne l'esperienza per insidiare dentici o tonni però credo molto in questo sistema , non mi interessa troppo la forza d'impatto ma più che altro la velocità dell'asta in pratica non mi interessa insagolare i denticioni(ancora) ma più che altro fulminare i saraghi , le spigole e se il fucile viene bene qualche palamite .

Solo una cosa mi fà pensare, nel cambio della "marcia" quando si passa dalla trazione diretta a vela non è possibile che l'energia cinetica impressa all'asta nella prima parte sia maggiore di quella della fase vela creando un "buco" e far calare il rendimento rispetto ad un semplice vela?.

Ti è mai capitato che a parità di elastici asta e fusto un vela rendesse meglio di un volcan?

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Fulcrum,

mettiti tranquillo.

Le gomme sotto nella fase a trazione diretta vanno alla stessa velocità dell'asta,

quando entra il vela la velocotà delle gomme è la meta di quella dell'asta, significa che:

le gomme subiscono una forte decelerazione mentre di contro l'asta subisce una forte

accelerazione causa l'inerzia del moto delle gomme (accade tutto senza nessun trauma....)

Poi il sistema entra a regime vela.

Dimenticati di questo problema.

 

Oreste

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Qualche fotina delI' inverter versione final (gira anche a vela o ibrid)

Foto fatte durante e dopo le lavorazioni.

 

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dati tecnici:

 

105cm lunghezza nominale

larghezza massima 54mm

altezza massima 32mm

asta da 7.5 x145 o 8mm x 140

elastici sigalsub o misti

assi viti e bulloneria titan

ponti e guidasagola in carbonio massiccio 3.5mm

rivestimenti in 12k twill 2/2 470g m2 Hextwill

meccanismo ermes back

mulinello ermes sula "big"

pulegge inox 316 in testata e ssr sintetiche dietro se lo uso da backroll

In caso di utilizzo vela carrelli dedicati titan e carbo.

legature e sagole "liros magic" dyn.sk75 version 3

 

:bye:

Alfonso

Modificato da Fonzis
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Grazie oreste domani compro il dyneema e rifaccio le legature non vedo l'ora che salga di qualche grado la temperatura per provarlo in acqua.

Ultima cosa e poi non ti lascio alle tue prove col mach-yoyo, il dyneema da 2mm, può andare? con la configuazione volcan posso aumentare il diametro dell'asta per aumentare la gittata? e se si cosa mi consigli?

 

Peppe

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Ho risolto la maggior parte dei problemi nell'avvolgimento delle bandelle, stando attento ad alcuni particolari come le legature, ed altri piccoli accorgimenti. L'unica cosa da fare adesso è rendere più sottile la testa in modo da avere le bandelle parallele all'asta il più possibile e il fucile sarà pronto per le prove in acqua. Cmq è vero il fatto che per settare le lunghezze delle bandelle è tutto il resto è un casino, ma la soffisfazione è enorme.

 

Ilario

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