> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 58 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

oreste capisco lo sconforto,comprensibile,

ma quello che non capisco è se stai gettando la spugna o no?

io spero di no daltro canto sapevamo che non sarebbe stato facile,le bandelle il problema è trovare quelle che resistano e siano affidabili nel tempo, che affidamente ti aspettavi da un pezzo di tessuto che serve a tenere legata al collo una chiavetta usb??

Coraggio rimettiti al lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fate prima sparare il fucile , e poi con molta calma vi cercate la bandella . Fermare il progetto per cercare la bandella non ha senso , nel mio fucile tutto funziona bene , adesso con la calza di dinema morbida non scaletta più e scorre benissimo ,oltre che si impiomba bene ,e si presta per farla diventare conica .

Ieri se non era per la neve che mi ha costretto a stare a casa , ho aumentato le prestazioni del fuciletto del video , sono convinto che non manca molto ai 28 metri secondo a 4 metri ,anche se i prossimi tiri li farò a 5 metri ,la traccia audio dovrebbe essere più pulita .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fate prima sparare il fucile , e poi con molta calma vi cercate la bandella . Fermare il progetto per cercare la bandella non ha senso , nel mio fucile tutto funziona bene , adesso con la calza di dinema morbida non scaletta più e scorre benissimo ,oltre che si impiomba bene ,e si presta per farla diventare conica .

Ieri se non era per la neve che mi ha costretto a stare a casa , ho aumentato le prestazioni del fuciletto del video , sono convinto che non manca molto ai 28 metri secondo a 4 metri ,anche se i prossimi tiri li farò a 5 metri ,la traccia audio dovrebbe essere più pulita .

 

quindi alla fine hai optato per la sola calza in dynema, oppure stai parlando di quella che ti sei fatto costruire ad ok??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conoscendo Oreste ( a proposito Oreste ... prima o poi ci dobbiamo organizzare per conoscerci di persona, magari con una bella pescata), so che non mollerà il progetto.

Oreste è un perfezionista. Sa già quello che vuole ottenere ed in questo caso penso che sia cosciente che senza il materiale giusto non sarà possibile raggiungere quello cha ha in testa.

Ma è solo questione di tempo.

Io ho un modo diverso di vedere la cosa. Sono soprattutto curioso di testare il sistema MACH a mare e per tale motivo sono disposto a scendere a compromessi come l'uso di un dynema di 2mm.

Una volta testato il sistema ( come ha fatto Itio) se ne ho la possibilità cercherò di affinarlo ... altrimenti aspetto che lo faccia Oreste :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare il materiale o le quote di un progetto già definito, sarebbe cosa poco saggia.

Continuare comunque a cercare migliorie su un fucile che non corrisponde al progetto, significa fare 2 passi avanti e 3 indietro. Per migliorare qualcosa bisogna prima realizzarla perfettamente funzionante e poi man mano la si migliora.

 

Stravolgere il progetto significa rinunciare al progetto.

O sei tecnicamente capace e segui la via del progetto, o non lo sei e cerchi la via di mezzo e poi devi sperare che funziona. Si la via porta sempre a roma, ma quanto costa e quanto ci vuole per arrivarci? 1 prototipo? 4 prototipi? 10? o meglio solo 2: la bozza e poi quello finale?

Le cose fatte a forza escono sempre fatte male e le vie di mezzo portano solo a vicoli ciechi. Per non parlare del tempo e i soldi persi.

 

Se parliamo di fare il fucile per divertirci allora divertiamoci ma occhio al portafogli e il tempo, magari chiedersi ma ne vale davvero la pena? non ci sono altre varianti di sistemi con rendimento simile e che mi danno meno grattacapi?

Lo dico perchè in fondo in fondo ognuno di noi vuole il fucile "perfetto" e sarebbe una delusione se poi non si brandeggia o pecca altrove...

Non si parla di pochi €, per far girare i vela come si deve gia ci vuole un botto, per il mach ci vuole di più.

 

Pure io, se mi manca un pezzo o anche una rondella che non è come la voglio io, non va bene, butto tutto in un angolo e lascio li finchè non ho quello che serve e che dico io per poter continuare a realizzare "il progetto", mentre se mi piaceva il "bricolage" avevo gia il mach pronto pesca e trascuravo i miei "black-mamba". :smoke:

 

Parliamoci chiaro, le cose vanno fatte per bene, o meglio non farle propio!

Io così la vedo e capisco perfettamente Oreste se dice senza quella bandella precisa li, non posso andare avanti.

 

 

 

PS: Stefano? ma gli alloggi dei cuscinetti su quel fucile? :o:vomito: .... che devi affinare in quelle condizioni? ma ci hai spalmato strutto la sopra o è sale con resina sgretolata? non mi dire che è grasso!! guarda che in quelle condizioni è meglio senza cuscinetti.

Se lo pulisci te li mando io due cuscinetti con i bordi, basta che mi dici se hai un asse da 6 o da 8. Mi fa male al cuore vedere "Iddu" in quelle condizioni. :winkiss:

 

:bye:

Alfonso

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi conosceste sapreste che non mollo...

Solo che ho poco tempo e non posso rifare tutto solo perchè trovo altro che magari non va bene uguale.

Se vedeste il fucile capireste che questa è la soluzione per la pesca.

Per le foto (le ho fatte quando era ancora sano) a fine settimana se riesco a scaricarle dal cell.

 

Forse ho avuto l'idea giusta, venerdi ci riprovo.

Ho due strade possibili...vedremo.

Quello che posso dire è che con le bandelle (se tenessero) sarebbe perfetto.

Il tiro che mi ha lasciato fare era già buono cosi, con gomme poco tirate e sottili, figuratevi con gomme magari da 17,5

al 400% e senza spazi morti....

Ma non cambio nulla finchè non trovo il materiale giusto.

La testata si è dimostrata perfetta, perchè cambiarla.

Vero è che magari sottoposta a carichi più importanti potrebbe presentare problemi....

La cosa comincia a farsi lunga, soprattutto perchè non mi accontento, come scrive Alfonso.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui si vede meglio

 

http://img803.images...95/img0421m.jpg

 

beato te Oreste, io aspetto che sale un po la temperatura che al lago ci sono 2 gradi in acqua. Per i nuovi ibridi la piscina non basta :D

 

La realizzazione è di prim'ordine così come la componentistica ma le "forchettine" in carbonio che spuntano davanti alla testata mi sembrano troppo in posizione a rischio rottura. Basta che il fucile senza asta urti contro qualcosa ed è facile che si spacchino.

A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh se ce la fai a romperlo con una pietra in mano sbattendoci sopra, allora "chapeau"... ,Io l ho fatto apposta sporgente per non far toccare la punta del fucile sulle pietre e perchè è meglio dell acciaio che non si piega.

Lo scalfisci ma non lo rompi, parliamo di 3.5mm di spessore, Non è il carbonio delle pinne. :)

poi se gli salta un dente, meglio lui che la testata ;)

 

Wet-cell Hexagonal twill a 14 strati sigillato con roba tosta tosta. Una piastra fatta di solo 1mm insignificante, rispetto ad altro carbonio è impossibile piegarla con le mani, questa non la muovi, fidati.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: Stefano? ma gli alloggi dei cuscinetti su quel fucile? :o:vomito: .... che devi affinare in quelle condizioni? ma ci hai spalmato strutto la sopra o è sale con resina sgretolata? non mi dire che è grasso!! guarda che in quelle condizioni è meglio senza cuscinetti.

Se lo pulisci te li mando io due cuscinetti con i bordi, basta che mi dici se hai un asse da 6 o da 8. Mi fa male al cuore vedere "Iddu" in quelle condizioni. :winkiss:

 

:bye:

Alfonso

 

:D

Alfò ... sei troppo forte !

Per il momento quello è solo un misero tentativo, giusto per mettere in opera le puleggie che possiedo.

Se già il fucile spara sarà un successo !!!

Tempo e mezzi permettendo, dopo questo test, passerò ad un tentativo più rifinito ed allora ti disturberò per consigli in merito,

PS: quello della foto non è grasso .... è peggio: resina "mpccicata" !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale disturbo, ci mancherebbe. Se è resina gia dura se ne viene via con lana d acciaio fina ed esce bello liscio, oppure se è tipo impasto uno straccio inzuppato di acetone sperando che riesci a strofinarla via.

 

- boccole di ottone con il teflon dentro (fuori 10mm diametro, 10mm profondo, foro da 8mm, bordo 14mm),

- boccole di ottone senza bordo stessa misura

- cuscinetti con bordo, micro, ad alto carico in acciaio niro con palline titan G6, (foro 8mm o da 6mm, profondi 4mm, diametro esterno 12mm, diam, bordo 13.5mm).

- 1 solo cuscinetto centrale aperto sempre acciaio niro foro 8mm, diametro tot. 22mm, 7mm largo.

 

Secondo me per adesso bastano le boccole poi magari quando fai il mostro ci schiaffi i cuscinetti. Fammi un fischio quando hai deciso.

 

ciao

Alfonso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh se ce la fai a romperlo con una pietra in mano sbattendoci sopra, allora "chapeau"... ,Io l ho fatto apposta sporgente per non far toccare la punta del fucile sulle pietre e perchè è meglio dell acciaio che non si piega.

Lo scalfisci ma non lo rompi, parliamo di 3.5mm di spessore, Non è il carbonio delle pinne. :)

poi se gli salta un dente, meglio lui che la testata ;)

 

Wet-cell Hexagonal twill a 14 strati sigillato con roba tosta tosta. Una piastra fatta di solo 1mm insignificante, rispetto ad altro carbonio è impossibile piegarla con le mani, questa non la muovi, fidati.

 

Mah ... con la pietra sarebbe fatto apposta ; io pensavo più al fucile che va a sbattere per terra di naso e ciao forchettine.

Io preferirei dover togliere qualche graffio dal naso del fucile piuttosto che rifare le forchette o ordinarti i ricambi, ma se mi dici che questo pericolo non esiste .... meglio così. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per oreste, ho fatto le legature per volcan .Già caricandolo a secco si sente che il fucile è molto più tosto . Sono daccordo che il mach sarà l'ennesima evoluzione dei roller derivati però io se fossi stato in te o meglio se avessi dovuto commercializzare il volcan di sicuro non sarei passato cosi presto al mach, abbiamo lasciato troppo poco tempo al volcan per essere "metabolizzato" dai pescasub ,già siam pochi che utilizzano il vela ma chi ha un volcan credo si possa contare sulle dita di una mano se il mio rende per quello che mi sembra poveri i pesci che si troveranno sulla linea di fuoco anche se loro pensano di trovarsi a distanza di sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fulcrum,

Ho due splendidi volcan di cui sono particolarmente geloso ma proprio loro mi hanno dato

la conoscenza e la convinzione del valore del sistema Mach...

Mach e Volcan sono cugini strettissimi per cui se il mach continua a rompere perchè non continuare con il volcan...

Non andranno certo in pensione almeno fino a che qualcosa di meglio non li sostituirà.

Funzionano e molto bene per cui sull'aspetto pesca sono a posto. Anche perchè mettendo a punto il mach

ho sistemato il grilletto di volcanino, era già preciso cosi ed ora andrà sicuramente meglio.

Tra l'altro ho una novità sul volcan almeno da due mesi e devo ancora provarla, ho un innovativo fucile da tiro

da finire (un roller) e questo Mach che mi prende + un paio di roller tradizionali da mettere a punto per

alcuni amici e non ho alcun tempo libero da utilizzare.

Non mi sono arreso sul mach ma devo usare meglio il mio tempo libero.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri altre prove di tiro con la corda nuova montata solo sulla puleggia grande . Il sistema gira meglio ,non scaletta più , le gomme da 18 sono state tirate al limite ,il tiro fa impressione , a 5 metri praticamente non c'è tempo di volo , tirare il grilletto e sentire la botta di fine corsa è un tutt'uno .

 

 

Il sistema Vela Volcan , non hanno avuto successo per che erano brevettati ,questo ha di fatto bloccato la commercializzazione per chi li voleva costruire e vendere . Le grandi case non ci hanno creduto ,le piccole si aspettavano un sistema finito e funzionante ,cosa che non gli e stato dato .Io sono l'unico, dopo Oreste,ad averlo costruito e messo a punto in modo tale da renderlo fruibile ed affidabile già 4 anni fa ,il primo di Oreste aveva qualche problema di affidabilità . Oggi si parla di vela , ma per gli addetti ai lavori è un progetto vecchio di diversi anni ,se fosse stato libero oggi qualcuno in giro si vedrebbe e dico qualcuno .

Io in 4 anni ho ricevuto richieste di costruzione di questo fucile che stanno in una mano , a parte i super appassionati , sono sistemi che interessano a pochissima gente ,stanno incominciando a digerire con fatica i roller ,figuriamoci gli altri sistemi . Io lo faccio per che mi piace , se lo dovessi fare per il mercato sarebbe tempo buttato via .............

C'è gente che pesca da una vita con un classico mono gomma , e tirata anche poco , a questa gente ,che poi è la maggioranza dei pescatori , valla a convincere che con i rolle e i roller derivati potrebbero sparare qualche metro più avanti ,non gli interessa proprio .

Questa è una bella discussione solo per super appassionati , ma non sono sistemi che avranno una grande eco commerciale , anche se sparano di brutto ........ è bellissimo spararci ,visto la gestione del rinculo ,e la precisione è ai massimi livelli .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...