> Arbavela in pesca - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Peccato che ce lo diciamo fra di noi...

Ma una cosa volevo far notare: nonostante la gommina aggiuntiva che peggiora il rinculo il video non perde l'immagine.

Significa che nonostante tutto, il rinculo complessivo è decisamente contenuto.

Quindi pochissime dispersioni energetiche, l'asta prende quasi tutta l'energia disponibile.

Il vela 2G. causa proprio la gommina deve avere più massa quindi il legno è adattissimo.

Il futuro va verso l'assenza di rinculo. E materiali più leggeri...per questo sto allestendo un monoscocca.

Concordo con Stefano, ne vedremo delle belle...la strada è aperta.

 

Qualcuno potrebbe obiettare: un video su 20...metti solo quelli con tiri buoni, cosi sono tutti capaci!

Già dal 2003 pensavo che il sistema vela poteva essere il futuro...bhe! Ora posso dire che anche questo è superato!

Ho letto su un altro forum che il vela (con l'orribile denominazione arba-paranco) lo stanno scoprendo ora e pensano di essere all'avanguardia...

e hanno grossi problemi di settaggio.

 

Volcan con 4 coppie di gomme? Attento allo sperone di ritenuta, come sai il mio si è divelto con 3 coppie.

 

Posta pure che ci stiamo divertendo.

 

O.

 

Gli altri video sono inguardabili solo per il fatto che come operatore faccio ancora abbastanza schifo...

Immagine impallata su un alga od uno scoglio o pesci troppo lontani. Purtroppo la visione della videocamera non è acuta come la vista umana perciò spesso io vedo pesci che nel video non si intravedono neanche.. Ad esempio ho inquadrato un pesce luna di una ventina di chili e riguradando il video si scorge solo un accenno di ombra indistinguibile..

 

La media di tiri andata a segno è decisamente buona considerando anche che sparo spesso tra i 4 e i 5 metri dalla punta..

 

Il rinculo è decisamente ridotto ma considera anche che ora il vela è settato in maniera soft con elastici ormai vecchi di un anno.. Per montare quelli tiratissimi di diametro maggiore devo fare una modifica all'impugnatura che tu ben conosci..pena un tiro un po' basso..

 

Per lo sperone mi devo attrezzare, ho pensato di irrobustirlo con il Castoril ed inserire uno spinotto da due mm a monte.

 

Gli elastici saranno 4 16mm superelax tirati al 370-380%.. Sono stufo di farmi il mazzo per caricare 17mm alla morte!!

 

Il carico sul perno dovrebbe essere circa duecento chili, spero non sia eccessivo..

 

Il fucile è qualcosa di molto diverso da quelli visti fino ad ora, è in legno, l'asta è completamente inglobata in un enclosed track, gli elastici sono completamente inglobati all'interno del fusto e non in vista se non da sotto..

 

Appena è pronto farò un po' di foto, non vedo l'ora.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Luzius,

Io ho fatto un volcan-tubo-carbon-100-asta da 7mmx 135...ma le gomme sono due coppie da 17,5 ed è una bomba!

 

Avevo testato anche le 14 mm ma sparava bene solo con l'asta da 6,5.

Poi intendiamoci a 4m dalla punta dell'asta era moolto buono ma non per come piacciono a me...

 

O.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peccato che ce lo diciamo fra di noi...

Ma una cosa volevo far notare: nonostante la gommina aggiuntiva che peggiora il rinculo il video non perde l'immagine.

Significa che nonostante tutto, il rinculo complessivo è decisamente contenuto.

Quindi pochissime dispersioni energetiche, l'asta prende quasi tutta l'energia disponibile.

Il vela 2G. causa proprio la gommina deve avere più massa quindi il legno è adattissimo.

Il futuro va verso l'assenza di rinculo. E materiali più leggeri...per questo sto allestendo un monoscocca.

Concordo con Stefano, ne vedremo delle belle...la strada è aperta.

 

Qualcuno potrebbe obiettare: un video su 20...metti solo quelli con tiri buoni, cosi sono tutti capaci!

Già dal 2003 pensavo che il sistema vela poteva essere il futuro...bhe! Ora posso dire che anche questo è superato!

Ho letto su un altro forum che il vela (con l'orribile denominazione arba-paranco) lo stanno scoprendo ora e pensano di essere all'avanguardia...

e hanno grossi problemi di settaggio.

 

Volcan con 4 coppie di gomme? Attento allo sperone di ritenuta, come sai il mio si è divelto con 3 coppie.

 

Posta pure che ci stiamo divertendo.

 

O.

 

Indubbiamente il volcan permette un brandeggio migliore del velaII e diminuisce il rinculo (comunque basso), ma a parità di caricamenti restituisce globalmente meno energia e grava di più sul meccanismo di sgancio.

Resto convinto che il volcan sia probabilmente il meglio su armi leggere e quindi con aste di massa non troppo generosa (max? 400gr?), ma con il velaII hai a disposizione una quantità di energia esagerata, un carico al grilletto inferiore e sempre un rinculo minore ad un monogomma...

 

Tutto questo a sensazione...prima o poi mi toccherà provare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu,

avendoli provati entrambi...vela 2G e volcan-carbon, uguali in lunghezza e asta (8mm) penso di poter dire la mia.

Dimenticavo il vela era di Itio ed aveva 2 coppie da 16mm e una da 18mm + una gommina da 14mm...

Il volcan 3 coppie da 16mm

Rinculo paragonabile...il vela un po' più forte ma più pastoso, il volcan "scalcicchia" subito e poi non si sente più!

Potenza superiore per il volcan anche con molte meno gomme (Manu, purtroppo il volcan ha un rendimento migliore).

Grilletto Seatec assolutamente valido per il volcan ma certo un po' più duro del vela ma di poco poco.

Brandeggio superiore il volcan per quanto il vela si difenda piuttosto bene (quello testato è un gran fucile)

Precisione paragonabili, splendida in tutti e due.

Caricamento frazionato per entrambi...uno meglio dell'altro? Non saprei...

 

Unico neo...caricare un volcan è qualcosa di sinistro, fa impressione vedere 3 coppie sullo stesso sperone.

Mi viene da maneggiarlo come se fosse una bomba a mano...spero mi passi!

 

O.

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovo video: Bella mostellona colpita in tana con l'arbavela depotenziato...

 

Che spettacolo il sugo con questo pesce!!!!!

 

 

Andrea

Bravo Andrea, bel video, molto interessante.. fa capire che anche questo fucile dedicato ad un tipo di pesca, una volta depotenziato permette addirittura tiri in tana.... molto istruttivo!! ;)

Un saluto.

Daniele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovo video: Bella mostellona colpita in tana con l'arbavela depotenziato...

 

Che spettacolo il sugo con questo pesce!!!!!

 

 

Andrea

Bravo Andrea, bel video, molto interessante.. fa capire che anche questo fucile dedicato ad un tipo di pesca, una volta depotenziato permette addirittura tiri in tana.... molto istruttivo!! ;)

Un saluto.

Daniele.

 

 

A volte un video è più eloquente di mille parole.... ;)

 

Ovviamente usare in tana, un fucile del genere capace di bucare QUALSIASI cosa a 5 metri dalla punta è una forzatura, però....se ne vale la pena, perchè non portare a casa una bella preda senza distruggere l'asta??

 

In fondo anche le dimensioni del fucile aiutano, la lunghezza è appena 4 cm più di un Mr.Carbon 79....( il brandeggio è sicuramente minore ma nel complesso buono)

 

Andrea :bye:

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Bass!

A parte che sembra che peschi con le bombole....ed io che pensavo di avere una buona apnea!

Se qualcuno aveva dubbi sulle capacità balistiche del vela 2G...eccolo accontentato!

Pesce che non escluderei affatto, negato alla stragrande maggioranza dei cannoni in circolazione,

incredibile anche la precisione.

Miiii....mi fai venire la voglia di mettermi la muta....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...