> QUALCOSA NON Và ! - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho letto tutti gli interventi e mi sarebbe piaciuto trovare il tempo per rispondere a tutti.

 

 

quel che non và è a mio avviso accostare la caccia sottomarina agli apostoli dell'apnea, quelli scendono a 150m ma solo a dargli un legnetto in mano vanno insieme

i due mondi non si incastrano per niente sotto tutti i punti di vista

impossibile restare calmi con una bestia che ti porta a spasso, grinta, determinazione, voglia di vincere, adrenalina, potenza tutti termini che con l'apnea pura non centrano un c@**o

 

Tango hai detto bene

 

 

 

: ...................... assistenza gli ultimi metri, tirare su una persona da 10 metri e portarla in superfice non ci vuole nulla, basta sganciare i piombi e viene su come un palloncino. In superfice gli togli la maschera gli dai 2 pizze in faccia perchè ha sincopato

 

Fabriz, mi dispiace dirtelo, ma questo è un messaggio sbagliato: in teoria è tutto facile, ma la pratica è tutta un'altra cosa.

Subentrano una serie di fattori che è difficilissimo prevedere. Io ti assicuro che se andiamo a pescare assieme, non mi spavento a vederti svenuto e scendo a prenderti. Ma se mi viene un crampo, o se mi distraggo quando sono in superficie perche passa un pescione da sogno? Ti sembra giusto caricare una simile responsabilità al compagno di pesca? Parecchi anni fa, un amico, alle eolie, mi pare, non è riuscito a portare su il compagno, dopo due tentativi ha provato a colpire una pinna ma non ce l'ha fatta; Non era uno espertissimo ma nemmeno un pivellino, uno vegliava sull'altro a ogni discesa e le quote non erano eccessive ed erano alla portata di entrambi, ha solo potuto chiamare i soccorsi,....emozione..... troppa teoria e far semprare le cose troppo semplici non va sicuramente bene.

 

 

: ...................... assistenza gli ultimi metri, tirare su una persona da 10 metri e portarla in superfice non ci vuole nulla, basta sganciare i piombi e viene su come un palloncino. In superfice gli togli la maschera gli dai 2 pizze in faccia perchè ha sincopato

 

Pincapo, hai mai provato ad effettuare una simulazione di soccorso col recupero del sincopato da 15 metri? Beh posso dirti che ovunque io l'abbia fatta sganciando la cintura dei pesi e riportandolo su dai 12/10 metri in poi la persona ti sala a galla da sola, prova fatta anche al lago, ovviamente se ha i polmoni allagati d'acuqa è un altro paio di maniche ma in tal caso ritorniamo al mio discorso che ci si è immersi senza cognizione di causa. Sapere come si fa una cosa è ben diverso da esercitarsi numerese volte e farla ripetutamente, ad un certo punto si arriva alla meccanizzazione del gesto, dove in quel caso non c'è quasi bisogno di pensare, perchè agisci in automatico. Il compagno se ti sta facendo assistenza deve avere come unica preoccupazione la tua incolumità passasse anche il pesce della vita. Come io sto attentissimo e concentrato su di te per auitarti in caso di bisogno lo stesso pretendo io, pesce o non pesce.

 

@ Tango l'apnea pura da moltissime emozioni non credere che scendere a certe quote sia come uscire a passeggiare il cane, l'adrenalina e tutte le emozioni che provo durante la pesca sono presentissime anche quando scendo in apnea, se uno non provasse certe sensazioni non la farebbe. Inoltre sott'acqua posso scendere rilassato e divertirmi anche con una bomba a mano o un bazooka, il fatto di avere un arma in mano non mi trasforma automaticamente in uno psicopatico, secondo me hai guardato un po troppe volte rambo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pincapo, hai mai provato ad effettuare una simulazione di soccorso col recupero del sincopato da 15 metri? Beh posso dirti che ovunque io l'abbia fatta sganciando la cintura dei pesi e riportandolo su dai 12/10 metri in poi la persona ti sala a galla da sola, prova fatta anche al lago, ovviamente se ha i polmoni allagati d'acuqa è un altro paio di maniche ma in tal caso ritorniamo al mio discorso che ci si è immersi senza cognizione di causa. Sapere come si fa una cosa è ben diverso da esercitarsi numerese volte e farla ripetutamente, ad un certo punto si arriva alla meccanizzazione del gesto, dove in quel caso non c'è quasi bisogno di pensare, perchè agisci in automatico. Il compagno se ti sta facendo assistenza deve avere come unica preoccupazione la tua incolumità passasse anche il pesce della vita. Come io sto attentissimo e concentrato su di te per auitarti in caso di bisogno lo stesso pretendo io, pesce o non pesce.

Ma è così certo questo fatto?

Il fattore emotivo non ha alcun rilievo?

Io so di pescatori molto dotati che hanno avuto serie difficoltà solo a cercare di sganciare una cintura ad un cadavere in 12mt d'acqua con apnee praticamente annullate proprio dal fattore emotivo.

Ed ancora non capisco come l'unica risposta ad un quadro che non rientra nelle tue previsioni possa riassumersi nei concetti di un pescatore pazzo, piuttosto che scriteriato oppure senza cognizione di causa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pincapo, hai mai provato ad effettuare una simulazione di soccorso col recupero del sincopato da 15 metri? Beh posso dirti che ovunque io l'abbia fatta sganciando la cintura dei pesi e riportandolo su dai 12/10 metri in poi la persona ti sala a galla da sola, prova fatta anche al lago, ovviamente se ha i polmoni allagati d'acuqa è un altro paio di maniche ma in tal caso ritorniamo al mio discorso che ci si è immersi senza cognizione di causa. Sapere come si fa una cosa è ben diverso da esercitarsi numerese volte e farla ripetutamente, ad un certo punto si arriva alla meccanizzazione del gesto, dove in quel caso non c'è quasi bisogno di pensare, perchè agisci in automatico. Il compagno se ti sta facendo assistenza deve avere come unica preoccupazione la tua incolumità passasse anche il pesce della vita. Come io sto attentissimo e concentrato su di te per auitarti in caso di bisogno lo stesso pretendo io, pesce o non pesce.

Ma è così certo questo fatto?

Il fattore emotivo non ha alcun rilievo?

Io so di pescatori molto dotati che hanno avuto serie difficoltà solo a cercare di sganciare una cintura ad un cadavere in 12mt d'acqua con apnee praticamente annullate proprio dal fattore emotivo.

Ed ancora non capisco come l'unica risposta ad un quadro che non rientra nelle tue previsioni possa riassumersi nei concetti di un pescatore pazzo, piuttosto che scriteriato oppure senza cognizione di causa...

Quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cono sai meglio di me che i casi di sincope bagnata si rinvengono quasi esclusivamente in caso di iperventilazione, o se il corpo è sincopato sott'acqua da diversi minuti. Che il fattore emotivo giochi brutti scherzi non c'è dubbio ma l'automatica esecuzione del gesto poichè ripetuto molte volte diminuisce di molto il fattore emotivo. Magari sarai emozionato e farai l'errore di sganciare la cintura frontalmente invece che da dietro, però bene o male tenderai a fare le operazioni di recupero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cono sai meglio di me che i casi di sincope bagnata si rinvengono quasi esclusivamente in caso di iperventilazione...

Due domande:

 

1) Cosa è iperventilazione e cosa no?

2) Cosa è una sincope bagnata?

 

Potrai anche automatizzare i gesti fino a metterli in atto senza dover pensare, ma l'aspetto emotivo non si limita se non con altrettanto allenameno a quella specifica situazione. Un pescatore si emoziona meno davanti al grosso pelagico se ne ha già presi a decine in vita sua, non certo perchè si è allenato a sparare ad una sagoma che lo simuli.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cono sai meglio di me che i casi di sincope bagnata si rinvengono quasi esclusivamente in caso di iperventilazione...

Due domande:

 

1) Cosa è iperventilazione e cosa no?

2) Cosa è una sincope bagnata?

 

Potrai anche automatizzare i gesti fino a metterli in atto senza dover pensare, ma l'aspetto emotivo non si limita se non con altrettanto allenameno a quella specifica situazione. Un pescatore si emoziona meno davanti al grosso pelagico se ne ha già presi a decine in vita sua, non certo perchè si è allenato a sparare ad una sagoma che lo simuli.

 

:bye:

Davide in questo caso stò con fabriz

a busto arsizio è partito il progetto di una piscina fonda 40m testimonial del progetto Pelizzari, pelo per gli amici

servirà piu' che altro per l'addestramento dei vigili del fuoco, addestramento proprio per salvare vite in mare o al lago

bisogna addestrare la mente piu' che altro ad essere fredda in situazioni di pericolo il metodo che usano in campo militare è proprio quello dascritto da Fabrizio

ripetere il gesto ad oltranza in modo che diventi automatico ed indipendente dalla stato emotivo, diventa un pulsante da schiacciare in caso d'emergenza

il fatto però è che devi mettere il soggetto a condizioni estreme e stress alto perchè il cervello assimili l'automatismo ed in un normale corso di apnea si insegna a rilassarsi e a trovare il proprio io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' innegabile che il nostro sport sia pericoloso, tutti noi cerchiamo di convincere le nostre fidnzate/mogli piuttosto che i nostri genitori del contrario ma e' innegabile che sia cosi, basta dare un' occhata nei vari forum del settore durante la bella stagione per rendersene conto.

Detto questo, una cosa che mi fa riflettere molto e' che quando capitano questi spiacevolissimi episodi, si da sempre la colpa all'eccessiva profondita' o al tempo prolungato dell'apnea.

Credo che non ci voglia il professorone di turno per confermare che se uno pesca solitamente entro i -20m ed una mattina si sveglia e va a pescare oltre i -25 e' normale che rischia molto cosi come quello che fa 20/30 secondi in piu' rispetto ai propri soliti tuffi.

Una cosa da considerare bene credo che sia il fatto che noi siamo essere umani e non macchine di conseguenza quello che riusciamo a fare oggi non e' detto che lo possiamo fare domani magari a causa di una cattiva compensazione, ad un pasto pesante, a 2ore di sonno in meno, ad un'incazzatura nel lavoro e cosi via quindi tutte le battute di pesca non saranno mai uguali e noi non dobbiamo mai forzare la mano sostendo "tanto l''ho sempre fatto".

Oltre a questo ci sono gli inconvenienti che purtroppo in mare possono capitare, uno dei piu' forti pescatori locali se non il piu' forte mi racconto che l'unica volta che rischio' seriamente in mare(non pesca piu') fu un giorno mentre faceva l'aspetto in 2m d'acqua ai cefali perche' quando decise di staccarsi dal fondo ,rimase impigliato con il cavetto ed era talmente incastrato tra le pietre che non riusciva a muoversi poi in un modo che nemmeno lui si spiega, si ritrovo' miracolosamente in superficie. Sto parlando di 2m di profondita' ed il pescasub in questione e' stato per anni il compagno di pesca di Molteni , il primo ad usare il piombo mobile a Reggio per pescare all'aspetto a -35m e non del pescatore della domenica.

Apriamo gli occhi amici perche' la vita e' una sola :bye:

 

 

Stefano mi trovo pienamente d'accordo con te . Io sono cresciuto da autodidatta , leggevo le riviste , cercavo di carpire i segreti di tutti i subacquei che incontravo , l'unico a darmi qualche consiglio \rimbrotto di natura fisiologica era mio padre , medico con la passione del mare da ragazzo , stai in superficie almeno trr volte tanto il tempo che sei stato sotto e via discorrendo .. ascoltando le sue parole , ma anche quelle di mio cugino forte pescatore e di tanti suoi amici esperti pur amando questo sport a livelli patologici :D ho instaurato dentro di me una paura sacra della sincope , il principale nemico del pescatore , questo non so quanto mi abbia evitato incidenti (qualcosina è successa anche a me nonostante tutto )però mi ha fatto andare avanti negli anni mano a mano che crescevo sempre più con il freno a mano tirato . Ho iniziato a fare gare di pesca in concomittanza con la nascita di alcune delle più moderne didattiche dedicate all'apnea , conosco diversi istruttori , io stesso ho fatto corsi e la selezione per una delle più importanti di queste per fare l'istruttore , ebbene pur considerando il corso un ottimo strumento per avvicinarsi al mare , un qualcosa che ti la conoscenza per evitare tanti errori potenzialmente pericolosi . Con il boom dell'apnea ho visto anche cambiare pericolosamente certe prospettive , gente che va in piscina e tira l'apnea beccandosi coccoloni micidaili , della serie , consapevolmente o no , o la va o la spacca , tanto mi recuperano ...ragazzi molto allenti fisicamente , con una buona predisposizione che tuffano a 30 mt , quando fino a qualche mese prima sapevano a mala pena nuotare .....la sincope una componente del gioco non più una cosa da evitare come la peste , Una sambetta se siamo in due che vuoi che sia mi tiene il compagno è passa tutto .. E ' ovvio che parlo di sfumature non di atteggiamenti suicidi precostituiti . Per diventare dei pescatori esperti servono tanta umiltà e prudenza , questo sport bellissimo è purtroppo potenzialmente pericoloso , è l'imprevisto può essere dietro l'angolo , sbagliare l'approccio può far diventare il tutto una bomba ad orologeria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide in questo caso stò con fabriz

a busto arsizio è partito il progetto di una piscina fonda 40m testimonial del progetto Pelizzari, pelo per gli amici

servirà piu' che altro per l'addestramento dei vigili del fuoco, addestramento proprio per salvare vite in mare o al lago

bisogna addestrare la mente piu' che altro ad essere fredda in situazioni di pericolo il metodo che usano in campo militare è proprio quello dascritto da Fabrizio

ripetere il gesto ad oltranza in modo che diventi automatico ed indipendente dalla stato emotivo, diventa un pulsante da schiacciare in caso d'emergenza

il fatto però è che devi mettere il soggetto a condizioni estreme e stress alto perchè il cervello assimili l'automatismo ed in un normale corso di apnea si insegna a rilassarsi e a trovare il proprio io

Tu pensi che l'addestramento di un soggetto che per lavoro si occupa di soccorso possa essere anche solo lontanamente avvicinato da uno che si cimenta nell'eventuaità che succeda?! Secondo me no.

 

Si allena la mente ad agire razionalmente, verissimo, ma i soccorritori si addestarno a salvare un sostanziale sconosciuto non dimenticarlo.

 

Perchè tutte le volte che persone super addestrate a non agire di pancia ma a ragionare, come tutori dell'ordine, medici, vigili del fuoco, protezione civile o chi ti pare, si trovano ad affrontare situazioni viste mille volte ma che a differenza delle altre coinvolgono un familiare, un parente o un amico, vengono lasciati fuori?!

 

Perchè l'emotività di cui parlo io è quella legata al fatto che il sincopato sul fondo non sia un compagno occasionale, ma il tuo amico fraterno, tuo fratello, tuo padre, una persona talmente importante per te da scatenare reazioni emotive a cui non sei mai stato allenato.

 

Ma possibile che non abbiate mai avuto il fiato spezzato a scendere su un grosso pesce visto intanarsi? E parliamo di un pesce che anche se non lo prendi chi se ne frega!!!

 

I forti pescatori di cui ha parlato Cono, che non sono riusciti a scendere per l'emozione sono degli imbecilli? Se avessero fatto il corso di apnea di pinco pallo scendevano come fosse fumarsi una sigaretta?

 

Ho visto una aiuto istruttrice che faceva tutti questi discorsi razionali sul soccorso, poi uno dei suoi allievi ha finto di sincopare in mezzo alla vasca (scherzo cretino ma utile), non è arrivata a prenderlo con la stessa disinvoltura che ostentava a parole, non sò quanta acqua ha bevuto ma ricordo il volto stravolto a bordo vasca...penso che si sia ricreduta su tante cose.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La statistica è una scienza esatta. A me piaciono le statisctiche. Gli americani spesso vi ricorrono per classificare ogni genere di avvenimento. Dalle statistiche emergono le problematiche anche dei vari sport praticati. Qualcuno ha sottolineato che " statisticamente " il 70 % degli incidenti avvengono tra le pareti domestiche ( ambiente ideale per l'uomo, altrettanto non dicasi per il mare aperto ). Io ho sempre praticato la pesca in coppia, ho ripreso da una sincoper per 2 volte 2 diversi compagni di pesca. Statisticamente 2 morti in meno. Anche questa è scienza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La statistica è una scienza esatta. A me piaciono le statisctiche. Gli americani spesso vi ricorrono per classificare ogni genere di avvenimento. Dalle statistiche emergono le problematiche anche dei vari sport praticati. Qualcuno ha sottolineato che " statisticamente " il 70 % degli incidenti avvengono tra le pareti domestiche ( ambiente ideale per l'uomo, altrettanto non dicasi per il mare aperto ). Io ho sempre praticato la pesca in coppia, ho ripreso da una sincoper per 2 volte 2 diversi compagni di pesca. Statisticamente 2 morti in meno. Anche questa è scienza. :bye:

 

No quello per i tuoi amici e' CULO. Se non c'eri erano due morti in piu'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i militari vanno in guerra, questa è la situazione il tuo compagno di branda è tuo fratello e sei addestrato a salvargli il )(

la modalità guerra la apprendi solo in guerra è questo il problema

finchè vivi in un mondo dove le regole sono certezze ogni minima cosa fuori posto ti porta a sconvolgerti è dura da accettare, guarda quanti soldati tornano da zone calde con problemi pstici e quanti si suicidano pure, pochi sono quelli che convivono ed imparano a reagire

io son stato in iraq nel 91 e ci ho messo 20 anni per riprendermi(non poi tanto bene cmq :D )ho visto super atleti nella legione straniera scioglersi in lacrime sotto l'addestramento dei kepi blanc

il fisico è ottimo ma prova a farti mettere le mani nella testa e poi se ne riparla

tutti vogliono ammazzare pesci cmq e dire che l'uccello si misura in prede, io dico che per un guerriero son tutte verginelle che giocano a fare il predatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide in questo caso stò con fabriz

a busto arsizio è partito il progetto di una piscina fonda 40m testimonial del progetto Pelizzari, pelo per gli amici

servirà piu' che altro per l'addestramento dei vigili del fuoco, addestramento proprio per salvare vite in mare o al lago

bisogna addestrare la mente piu' che altro ad essere fredda in situazioni di pericolo il metodo che usano in campo militare è proprio quello dascritto da Fabrizio

ripetere il gesto ad oltranza in modo che diventi automatico ed indipendente dalla stato emotivo, diventa un pulsante da schiacciare in caso d'emergenza

il fatto però è che devi mettere il soggetto a condizioni estreme e stress alto perchè il cervello assimili l'automatismo ed in un normale corso di apnea si insegna a rilassarsi e a trovare il proprio io

Tu pensi che l'addestramento di un soggetto che per lavoro si occupa di soccorso possa essere anche solo lontanamente avvicinato da uno che si cimenta nell'eventuaità che succeda?! Secondo me no.

 

Si allena la mente ad agire razionalmente, verissimo, ma i soccorritori si addestarno a salvare un sostanziale sconosciuto non dimenticarlo.

 

Perchè tutte le volte che persone super addestrate a non agire di pancia ma a ragionare, come tutori dell'ordine, medici, vigili del fuoco, protezione civile o chi ti pare, si trovano ad affrontare situazioni viste mille volte ma che a differenza delle altre coinvolgono un familiare, un parente o un amico, vengono lasciati fuori?!

 

Perchè l'emotività di cui parlo io è quella legata al fatto che il sincopato sul fondo non sia un compagno occasionale, ma il tuo amico fraterno, tuo fratello, tuo padre, una persona talmente importante per te da scatenare reazioni emotive a cui non sei mai stato allenato.

 

Ma possibile che non abbiate mai avuto il fiato spezzato a scendere su un grosso pesce visto intanarsi? E parliamo di un pesce che anche se non lo prendi chi se ne frega!!!

 

I forti pescatori di cui ha parlato Cono, che non sono riusciti a scendere per l'emozione sono degli imbecilli? Se avessero fatto il corso di apnea di pinco pallo scendevano come fosse fumarsi una sigaretta?

 

Ho visto una aiuto istruttrice che faceva tutti questi discorsi razionali sul soccorso, poi uno dei suoi allievi ha finto di sincopare in mezzo alla vasca (scherzo cretino ma utile), non è arrivata a prenderlo con la stessa disinvoltura che ostentava a parole, non sò quanta acqua ha bevuto ma ricordo il volto stravolto a bordo vasca...penso che si sia ricreduta su tante cose.

 

:bye:

 

 

Caro davide, concordo!

 

E la cosa che mi fa più ridere, anche se non sarebbe il caso , visto l'argomento , è questa storia dell'addestramento...a fare cosa?

 

A ripescare cadaveri, mica a salvare delle vite.

E parlare mescolando l'esperienza di un Vigile del Fuoco che vive per il suo lavoro, e quella del sub della domenica è una cosa che non può funzionare.

 

complimenti a Busto Arsizio per la sua piscina avveniristica, che però non salverà nemmeno MEZZA vita.

Al più servirà ad un sommozzatore per ripescare un apneista morto da ore, perchè è solo questa la verità.

 

Quanto alla capacità di soccorrere davvero un sub in sincope, posso portare testimonianze sia personali che di amici fidati ed esperti: se il sub è sul fondo non ci sono nemmeno il 20% di probabilità di portare un qualsivoglia soccorso, e la capacità di scendere e sganciare la cintura( una banalità assoluta, non c'è mica bisogno di farsi fare la lezione in un corso)è talmente ridotta che ho visto gente con decenni di pesca dura alle spalle incapace di scendere 10 metri per soccorrere un amico sul fondo.

 

E' la solita storia....c'è chi la capisce e c'è chi fa finta di non capire.

Bisognerebbe forse fare nomi e cognomi e dare notizie dettagliate?

 

Personalmente non ne ho voglia, non voglio sollevare polveroni inutili , flame in cui ogniuno si arrocca come una cernia ferita e non si giunge a niente.

 

Ma stiamo attenti a non dare troppa fiducia in gente che sta spacciando uno sport pericoloso , che va affrontato con tanta prudenza , per una attività alla portata di tutti.

 

L'errore di fondo, alla fine , è questo.

 

Ma se ci sono soldi di mezzo, diventa difficile ragionare con calma e con raziocinio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i militari vanno in guerra, questa è la situazione il tuo compagno di branda è tuo fratello e sei addestrato a salvargli il )(

la modalità guerra la apprendi solo in guerra è questo il problema

finchè vivi in un mondo dove le regole sono certezze ogni minima cosa fuori posto ti porta a sconvolgerti è dura da accettare, guarda quanti soldati tornano da zone calde con problemi pstici e quanti si suicidano pure, pochi sono quelli che convivono ed imparano a reagire

io son stato in iraq nel 91 e ci ho messo 20 anni per riprendermi(non poi tanto bene cmq :D )ho visto super atleti nella legione straniera scioglersi in lacrime sotto l'addestramento dei kepi blanc

il fisico è ottimo ma prova a farti mettere le mani nella testa e poi se ne riparla

tutti vogliono ammazzare pesci cmq e dire che l'uccello si misura in prede, io dico che per un guerriero son tutte verginelle che giocano a fare il predatore

 

Intervengo giusto per specificare che , quando ho parlato di misurare l'uccello con le prede e non con i metri, cercavo di essere sarcastico.

 

Chi pratica la pesca per misurarsi l'uccello ha già commesso un errore di fondo.

 

La mia frase voleva significare solo che siamo pescatori subacquei, e il nostro scopo è quello di catturare prede.

 

le prede dovrebbero essere la discriminante per capire se un pescatore è bravo o meno, e lo dico anche se sono convinto che non è una cosa del tutto positiva.

Ma ancora meno positiva è misurare la propria abilità col profondimetro e col computer da polso.

Non dimentichiamo mai che far vedere i minuti di apnea e i metri è l'arma che usano le pippe galattiche che non prendono niente e preferiscono masturbarsi voluttuosamente con le performance fisiche.

 

Poi, sono certo che scambierebbero i 35 metri e i 3 minuti di apnea con 2kg di saraghi, ma questo è un altro discorso.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...