> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 27 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Se mi ricordo come si fa...eccovi le foto del "secondo" Volcan...

...

 

 

 

Prometto che mi rileggerò il thread per l'ennesima volta, ma... vediamo se ho capito:

 

praticamente hai un primo tratto di contrazione delle gomme in cui esercitano una trazione "diretta" sull'asta. Poi quei due trecciati metallici che si vedono a fianco della testata arrivano a fine corsa e entra il sistema "vela", in cui per ogni cm di contrazione delle gomme l'asta ne avanza 2ìdue.

 

Corretto?

 

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

 

Guardate come il Roller si scompone durante il tiro .

 

 

C'è qualcosa di strano in questo roller , mi vado a riguardare il video .

 

Ok capito . La persona che ha progettato sto Roller non ha un buon ingegno .

 

Ha messo il fine corsa solo da un lato , ecco perche il Roller sembra a fine sparo "ubriaco " :D:D

 

Che fenomen :D:D

Modificato da spigolaro_1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quel poco che ho capito, il Volcan è tanto più facile da settare quanto più si hanno a disposizione cm di corsa per le gomme ma restano alcune cose da risolvere perchè le stesse gomme che sono dimensionate per un sistema vela efficace non possono andare bene per un sistema volcan, quindi bisogna allungarle un po' perdendo qualcosa nel sitema vela. Inoltre quelle "orecchie" che spuntano ai lati della testata non sono il massimo.

Se si risolvono con qualche genialata questi due problemi, il sistema meriterà fiducia e tempo per svilupparlo.

Adesso aspettiamo i tiri in acqua e le prove di precisione con particolare riferimento al passaggio di trazione da diretto a vela e le sollecitazioni che esso comporta.

 

X Itio: ho perso il tuo n di cell, puoi ridarmelo in pvt? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Il problema delle orecchie di fatto non esiste! Le ho lasciate affinchè fosse comprensibile che siamo in "trazione diretta" e la funzione vela non c'è più!

Giusto Skillo, si tratta di trovare il giusto compromesso...sono appena rientrato dai Mondiali di pallavolo a Roma, nei prossimi giorni vedremo, qualche "ideuzza" l'ho già! (Prima vediamo sabato in vasca...).

 

Il passaggio da un sistema all'altro non ha creato alcun problema (per ora!) Lo studio e la realizzazione di un "fermo" particolare ( per Alex...) ha eliminato la gomma ammortizzatrice prevista inizialmente.

La notizia ottima è che mi è stato accettato il brevetto!! Che peraltro mi libera completamente da brevetti precedenti sulla funzione vela!

Da un po' la brevettazione passa al vaglio di una Commissione Europea...più avanti ne riparleremo e se ne vedranno delle belle!

Chissà che stavolta non si possa seriamente industriarizzarlo? Ma sicuramente non in tempi brevi!

 

Adriano, l'impugnatura è buona ma è solo un po' strettina per la mia mano (nulla di irrimediabile) ed ha qualche problema di gioventù sullo sgancia-sagole che ho già risolto.

Nel complesso è venuto un gran bel fucilino...e se tira come tira con due gomme del piffero...e nessun rinculo!

Il vela 2°G. mi infastidiva per l'aumento del rinculo...e le troppe gomme.

Itio me ne ha fatto uno in legno (bellissimo!) ma da usare in Messico e su tiri piazzati!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stasera ripensavo al volcan e devo dire che è indubbiamente geniale, necessita di uno scatto estremente dolce sotto elevati carichi (maggiori che nei velaII), ma con un progetto adeguato si può ottenere davvero moltissimo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il settaggio prosegue...

Sto guadagnando qualche cm sulla funzione vela per ridurre il coeff. di allungamento delle gomme...

 

Manu, pensa ad un Volcan con 3 coppie di gomme in accelerazione e successivamente una funzione vela sempre con le stesse 3 coppie di gomme...nel momento del passaggio da un sistema all'altro ci sarà una sorta di "turbo" rappresentato dal passaggio delle gomme da un velocità

X a una velocità X/2. L'energia cinetica delle gomme in trazione diretta rappresenterà una ulteriore spinta...

Ora con queste gommine non si riesce ad avvertire nulla di particolare ma sono sicuro che c'è: l'energia cinetica non può che trasferirsi all'asta!

 

Più lo guardo, più mi convince!

 

Un po' OT.!

 

Dite che costui presti attenzione al pallone segna-sub? Penso di si! Ha una visibilità anteriore fantastica...non può che centrarci!

 

Oreste

post-2218-1287136913_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il settaggio prosegue...

Sto guadagnando qualche cm sulla funzione vela per ridurre il coeff. di allungamento delle gomme...

 

Manu, pensa ad un Volcan con 3 coppie di gomme in accelerazione e successivamente una funzione vela sempre con le stesse 3 coppie di gomme...nel momento del passaggio da un sistema all'altro ci sarà una sorta di "turbo" rappresentato dal passaggio delle gomme da un velocità

X a una velocità X/2. L'energia cinetica delle gomme in trazione diretta rappresenterà una ulteriore spinta...

Ora con queste gommine non si riesce ad avvertire nulla di particolare ma sono sicuro che c'è: l'energia cinetica non può che trasferirsi all'asta!

 

Più lo guardo, più mi convince!

Convince anche me...però devi considerare anche che nel passaggio volcan-vela avrai un dimezzamento della forza compessiva...l'idea è buona, i problemi saranno nell'affidabilità/roustezza dei componenti e nel settaggio...

 

Un po' OT.!

 

Dite che costui presti attenzione al pallone segna-sub? Penso di si! Ha una visibilità anteriore fantastica...non può che centrarci!

 

Oreste

Tanto uno che si compra uno scafo del genere anche potendo vederci non saprebbe cosè quel galleggiante colorato on bandierina in mezzo al mare...bleah!!

Saranno mica queste delle imbarcazioni da gente di mare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se mi ricordo come si fa...eccovi le foto del "secondo" Volcan...

Secondo perchè il primo ha tentato di costruirlo Skillo...

E' un giocattolino leggerissimo, non arriva al kg.

Appena ho le gomme giuste lo completo ma anche cosi con due gommine

del "piffero" spara niente male.

Inutile ricordarvi che il sistema, anche se non piace a qualcuno, è brevettato.

Fesso una volta... ma non la seconda.

 

Stefano molto bello il mimetismo...

 

1 Foto: Volcan a riposo

2 Foto: Fucile in funzione Vela

3 Foto: Entra il sistema Volcan

....

bellissima idea...per il brevetto..ne abbiamo già parlato in passato.. ;) ..comunque complimenti...le cose nuove negli ultimi anni le ho viste solo da te...il resto è cinese dentro..nel senso che copia e pure male..:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.......

bellissima idea...per il brevetto..ne abbiamo già parlato in passato.. ;) ..comunque complimenti...le cose nuove negli ultimi anni le ho viste solo da te...il resto è cinese dentro..nel senso che copia e pure male..:)

 

Allora anch'io sono un cinese che copia male !!!!!

:( :( :( :( :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso volesse escludere te Stefano.....

Sai che hai la mia stima incondizionata...

 

Primi tiri a secco con gomme da 14mm...humm...compare un po' di rinculo.

Il tiro risulta un po' basso.

Vedremo domattina meglio in vasca.

 

La potenza è molto buona, 42 cm di penetrazione nel terrapieno con 6 cm in meno di trazione diretta (asta di prova con speroni differenti

all'originale del fucile dove sono più arretrate).

 

Caricamento ottimo!

 

Nessun problema nel passaggio tra i due sistemi, e questa è la notizia migliore.

E il fucile non presenta problemi di sorta ( si sa che se regge ai tiri in aria...).

 

Un po' mi disturba il fatto compaia il rinculo...non è molto ma c'è!

Certo, in teoria, più grosse di sezione sono le gomme e quindi più massa arretrante abbiamo più dovrebbe diminuire il rinculo, ma evidentemente domina l'aumento di velocità dell'asta rispetto alla massa delle gomme.

Vedremo in acqua se disturba la precisione.

 

Quello che mi piace è però l'immediatezza dello sparo, l'asta resta veramente nulla all'interno del fucile.

Il vantaggio dell'accelerazione di un doppia gomma tradizionale + la velocità di uscita di un vela...

 

Mi dispiace che queste considerazioni siano perfettamente comprensibili solo ai pochi intimi che hanno fatto tutto il percorso e forse posso apparire un po' "megalomane" ma mi sto divertendo "da matti" nello sperimentare e anche nel condividere con Voi...Mi piaceva molto il "vecchio spirito Persiko"....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non penso volesse escludere te Stefano.....

Sai che hai la mia stima incondizionata...

 

Primi tiri a secco con gomme da 14mm...humm...compare un po' di rinculo.

Il tiro risulta un po' basso.

Vedremo domattina meglio in vasca.

 

La potenza è molto buona, 42 cm di penetrazione nel terrapieno con 6 cm in meno di trazione diretta (asta di prova con speroni differenti

all'originale del fucile dove sono più arretrate).

 

Caricamento ottimo!

 

Nessun problema nel passaggio tra i due sistemi, e questa è la notizia migliore.

E il fucile non presenta problemi di sorta ( si sa che se regge ai tiri in aria...).

 

Un po' mi disturba il fatto compaia il rinculo...non è molto ma c'è!

Certo, in teoria, più grosse di sezione sono le gomme e quindi più massa arretrante abbiamo più dovrebbe diminuire il rinculo, ma evidentemente domina l'aumento di velocità dell'asta rispetto alla massa delle gomme.

Vedremo in acqua se disturba la precisione.

 

Quello che mi piace è però l'immediatezza dello sparo, l'asta resta veramente nulla all'interno del fucile.

Il vantaggio dell'accelerazione di un doppia gomma tradizionale + la velocità di uscita di un vela...

 

Mi dispiace che queste considerazioni siano perfettamente comprensibili solo ai pochi intimi che hanno fatto tutto il percorso e forse posso apparire un po' "megalomane" ma mi sto divertendo "da matti" nello sperimentare e anche nel condividere con Voi...Mi piaceva molto il "vecchio spirito Persiko"....

 

Oreste

 

Grazie Oreste per le tue parole.

In verità stavo solo scherzando sul fatto del "cinese copiatore". :D :D

ma apprezzo e ricambio di cuore le tue parole di stima.

 

;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.......

bellissima idea...per il brevetto..ne abbiamo già parlato in passato.. ;) ..comunque complimenti...le cose nuove negli ultimi anni le ho viste solo da te...il resto è cinese dentro..nel senso che copia e pure male..:)

 

Allora anch'io sono un cinese che copia male !!!!!

:( :( :( :( :(

ovvio nn intendevo i presenti..:) Oreste sa a chi mi risferisco..:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...