> Roller Vs Arbalete - Pagina 28 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Chiedo a tutte le persone più esperte di me e che hanno dimestichezza con il fisichese, il fucile di Stefano permette queste prove senza asta ed è uno spettacolo., ma non avendo l'asta da spingere le gomme non trovano ostacolo e quindi secondo me il test potrebbe essere falsato, voi che dite?

Questo avviene anche perchè iddu è un roller completamente tensionato e la forza dell'elastico in punta è molto forte, se invece ci fosse un controllo sulla parte finale il comportamento sarebbe diverso o no?

Non so se mi sono fatto capire ma quello che voglio dire è che se il roller avesse l'asta e quindi una resistenza da spostare ed in più un controllo finale sullo scarico dell'elastico ci sarebbe molto meno rinculo...è giusto quello che dico o sto dicendo delle min..te???

 

Il test è appositamente fatto senz'asta proprio per verificare la sola influenza degli elastici nel determinismo del rinculo.

Logicamente poi a ciò vanno sommati i fenomeni che la presenza dell'asta comporta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

........

Stefano che ne dici di collegare un dinamometro digitale fissandolo da un lato al trave ed all'altro all'impugnatura del fucile così vedi in kg quanta spinta hai! ;)

 

Ottima idea !!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai, ripensandoci credo che tu abbia ragione sul contro-rinculo e credo di sapere anche da cosa deriva.

Ho sparato tante volte col roller ed in effetti in memoria mi è rimasto il comportamento che fai vedere, una sorta di lungo movimento che si alleggerisce...con rinculo decisamente contenuto rispetto ai mono e doppia gomma.

Utilizzando fucili leggeri (non più di 1,5 Kg) questa sensazione ne viene esaltata.

Analizzando il filmato è molto evidente che il contro-rinculo avviene in un secondo momento, quando la parte superiore della gomma è già scomparsa.

Significa che la gomma non si contrae tutta contemporaneamente, da qui l'importanza degli attriti e dell'inerzia delle pulegge.

Sono sempre stato un fautore delle pulegge piccole e leggere per ridurre questo effetto (per gomme da 16mm, 16mm di diametro; per gomme da 20mm, 20 mm di diametro).

La parte sottostante si contrae progressivamente ma successivamente ( una parte certamente si sovrappone) e quella che io chiamo sommatoria delle masse rinculanti delle gomme non è perfettamente contemporanea.

Cosi accade che la parte inferiore arriva dopo scaricando la sua energia cinetica in senso contrario al rinculo primario.

Del resto è perfettamente logico: basta immaginare come si contrae una gomma posta linearmente e vincolata da una parte.

Il lato libero si muove velocemente mentre la parte prossimale al vincolo è quasi ferma. solo dopo arriva l'energia cinetica accumulata.

Nel roller una parte si scarica nel trasferimento verticale delle masse e la restante arriva sull'inserimento vicino all'impugnatura creando il contro rinculo.

Il concetto è estremizzato descritto in questo modo, nella realtà è graduale e quindi dapprima rincula normalmente e mano a mano che questo effetto interviene il rinculo cambia senso. BELLO!

Penso però che l'asta abbia già abbondantemente lasciato il fucile.

Certo che in acqua e con l'asta incoccata la sovrapposizione dei rinculi dovrebbe risultare più probabile...

Poi non ditemi che le gomme, a queste velocità, non creano rinculi importanti....

Fabio, credo fosse quello che intendevi tu.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso il controrinculo è una conseguenza diretta dell'impatto dell'ogive in testata.

Oreste, il discorso della massa degli elastici che scaricano verso l'impugnatura non mi vede del tutto convinto.

Mi spiego:

nel roller IDDU gli elastici sono vincolati dalla parte dell'imugnatura tramite una sagola che viene avvolta nel verricello. Se il controrinculo fosse dovuto alla massa degli elastici che si scarica verso l'impugnatura, prima di tutto si dovrebbe detendere la sagola e ciò non avvioene. Qualora avvenisse, poi, non consentirebbe alla massa degli elastici di scaricare energia in direzione dell'impugnatura.

 

Quindi il controrinculo è a mio avviso dovuto proprio agli elastici che scaricano parte della loro energia in direzione opposta al rinculo posteriore.

 

E' come se qualcuno, giusto per rendere l'idea, desse una martellata in avanti sulla testata mentre il fucile si muove all'indietro.

Le due forza, con direzione opposta, tenderanno logicamente ad annullarsi e la risultante sarà una sola forza di entità minore.

 

Ecco perchè nel filmato con la trave il fucile schizza avanti ( perchè le due forze si sommano per effetto dell'urto elastico dovuto sulla trave), nel secondo caso il fucile rimane nella stessa posiziono perchè le due forze si sottragono.

 

Se mia moglie mi autorizza :wub: :wub: :wub: :wub: :D :D :D :D ( comandano sempre loro ) vado a fare un ulteriore veloce test !!!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Oreste, e quel momento di rinculo dove la punta del fucile si alza nell'arbalete classico più del roller, corrisponde credo allo skiocco delle gomme che si decontraggono. Credo anche io che in quel momento il codolo dell'asta stia lasciando la volata del fucile ed è in questo punto che il rinculo agisce sul tiro mandando l'asta più in basso del punto mirato.

Lo stesso esperimento di Stefano con l'asta, ritengo che la risposta sarebbe lievemente differente, in quanto parte dell'energia di spinta delle gomme andrebbe ad avere una sua azione sulla propulsione dell'asta e non più solo sul fusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A titolo informativo per gli utenti che stanno leggendo il thred in questione se volete avere delle immagini su progetti tipo vela basta andare sul sito di Luciano Garibbo e vedere ARBAPARANCO così vi potete fare un'idea di quello di cui si parlava prima, anche se quella foto riguarda credo la prima versione poi evoluta....

scusate altrimenti diventa un discorso privato tra 3/4 utenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano sono tornato indietro a rivedermi il filmato di quando lo impugnavi.

Se guardi il contro-rinculo corrisponde esattamente al momento che le gomme nella parte inferiore si gonfiano...

Ragioniamo, significa che la trazione in avanti è già avvenuta perchè il fucile ha già invertito i suo moto, infatti il dynema è in trazione poi vibra...

Prova ad immaginare un fucile tradizionale capovolto (avanti- dietro) dove le gomme si contraggono normalmente e normalmente creano il rinculo. nel roller contro-rinculo.

A me appare evidente...faccio molta fatica a seguiti sulla "martellata" in testata , non conosco bene Il MITICO Iddu...

Io uso roller con stopper in linea di tiro, in questo caso potrebbe essere l'inerzia che spinge il fucile....

 

Credo che cosi sia impossibile dare giudizi...ma solo qualche considerazione.

 

Andiamo al concreto: il roller rincula di meno! Molto di meno di un doppio...

Se a qualcuno può apparire una cosa secondaria....ma voi sparate sempre come se foste su una piazzola di tiro o a volte (sempre) con angoli

strani, polsi piegati e quindi fucili disassati rispetto all'avambraccio, ecc....

Bene, il rinculo in questi momenti è una devastante causa di imprecisione e di comportamento del fucile incontrollato.

Gran lavoro Stefano...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Oreste !!!

Dalle tue parole penso di aver capito una cosa. Il movimento delle masse degli elastici all'indietro potrebbe effettivamente essere l'origine del controrinculo.

Pensavo che non potesse essere la spiegazione giusta perchè non avevo considerato che gli elastici possono trasmettere la loro energia al fusto non soltanto attarverso la sagola, ma anche dalla testata.

Mi spiego.

A fine corsa gli elastici si trovano tesi tra testata e punto di aggancio sul fusto ineferiore ( nel mio caso il dynema che va al verricello). Mentre dalla parte del dynema non c'e' un vincolo rigido, dalla parte della testata gli elastici, trovandosi in posizione di pretensionamento, interagiscono alla perfezione col fusto costituendo un unico sistema.

A questo punto interviene il fenomeno che hai notato tu ( ciò che gli elastici si gonfiano nella parte inferiore del fusto in un momento successivo): E' come se venissero sparate verso il tiratore.

Ma se gli elastici si muovono verso il tiratore, allora per reazione il fusto si muove in avanti (ciò è reso possibile dal fatto che gli elastici sono saldamente in contatto col fusto in testata : nei tuoi roller in corrispondenza degli stopper nel mio IDDU in corrispondenza della "tettoia" )

Insomma lo spostamento delle masse degli elastici ed il fenomeno del controrinculo sono due fenomeni strettamente correlati.

 

A completamento del discorso ( ringraziate mia moglie che mi ha consesso l'ennesima "fuitina" in garage :P ) posto il

 

Test n°2

 

Ho presisposto IDDU in versione doppio elastico ponendo davanti al fucile ( ad una distanza di circa 20 cm) una tavola che impedisse agli elastici di partire come proiettili.

Ecco il risultato: rinculo in un solo senso ossia assenza del fenomeno del controrinculo evidenziato nel roller.

Addirittura il rinculo è risultato tanto forte che il supporto metallico del mulinello ha urtato il bastone usato per azionare il grilletto spostandolo violentemente all'indietro.

 

In sequenza le immagini delle due forme di rinculo ( roller vs doppio).

 

ROLLER

 

DOPPIO ELASTICO

 

Penso che questo esperimento chiuda il cerchio sull'interpretazione del diverso rendimento del doppio verso il roller.

Il principio è questo: ipotizzando un roller ed un doppio elastico caricati con uguale energia, tra di essi paragonabili per caratteristiche, a fronte di un calcolo teorico di energia disponibile pari, il rendimento è totalmente diverso sprecando il doppio molta energia in termini di rinculo. Il roller grazie alle sue caratteristiche ( movimento delle masse degli elastici, combustione controllata, fenomeno del controrinculo) restituisce all'asta una maggiore quota di energia.

Logicamente il roller deve essere ben fatto altrimenti CIPPE !!!!!!!

 

B)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate altrimenti diventa un discorso privato tra 3/4 utenti...

Niente scuse, anche se a me pareva che l'inventore del vela, Oreste Vacondio (orvac), avessa già esaurientemente spiegato in cosa consistesse il progetto. ;)

 

Hai dato comunque modo di far notare delle cose molto interessanti...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate altrimenti diventa un discorso privato tra 3/4 utenti...

Niente scuse, anche se a me pareva che l'inventore del vela, Oreste Vacondio (orvac), avessa già esaurientemente spiegato in cosa consistesse il progetto. ;)

 

Hai dato comunque modo di far notare delle cose molto interessanti...

 

:bye:

 

direi 2/3 utenti...per l'esattezza dan572....

temo che il problema sia avere la preparazione necessaria per poter intervenire e non solo la libera possibilità di farlo.

Credo che da una discussione simile non ci fosse da aspettarsi nulla di diverso.

 

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, ho visto il tuo sito e mi ha incuriosito l'invertiroller, come mai non hai sviluppato questo progetto...ma sei andato avanti con iddu?

Che differenze, vantaggi e svantaggi hai riscontrato rispetto al roller?

Grazie se vorrai rispondermi in maniera semplice perchè mi sto interessando da pochissimo e sto cercando di capire le cose che state dicendo,ma sono ancora un pò novellino.... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè!! Stefano, credo che abbiamo fatto un bel lavoro....

Forse pochi hanno capito ciò che successo oggi...

Mi verrebbe una cattiveria, ma siamo sotto Natale e quindi dobbiamo essere buoni.

I rendimenti sono una cosa seria, "a buon intenditor poche parole"....

Resta ancora tanto da analizzare ma almeno un particolare ha trovato la sua collocazione.

 

Davide e Andrea non avete letto solo voi....ma come si fa ad essere cosi "intelligenti"........!!!!!

Auguri!

 

Domattina piscina! Mi rilasso col tiro-sub...fatelo! Capireste molte cose sulle armi sub....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se molti di voi hanno gia` visto il video che QUI linko,

senza entrare in merito ai possibili prob tenici, ecc, solo x far capire a tutti con un exp concreto cosa e` un progetto a paranco, vela come il suo papa` italiano, Oreste, lo ha battezzato, x lo meno una soluzione tra le possibili,

senza fare alcun torto su paternita`, copy right, rivelare segreti industriali, hehehe!!!!! Che manco conosco, ecc, ai nostri "scienziati pazzi", Oreste Itio, ecc, il vostro lavoro e` ottimo di suo e questo video circola da anni oramai in sua autonomia.

 

Tra le altre cose, riferendomi ai vostri discorsi, questo e` anche un tipico exp di quanto sia difficile invetare qualcosa di veramente nuovo nel nostro settore, pensare di essere i primi come in effetti Oreste, almeno x l'Italia e` stato, xche` magari c'e` qulche altro arbageppetto che, in qualche angolo della terra pensa e sperimenta autonomamente le stesse cose, pensa di essere il primo ed e` in buona fede .

Lunga vita a voi arbageppetti con le manine d'oro e mente fervida, la maggior parte della vera innovazione esce x conto mio SOLO dal vostro lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Il progetto in questione e` di un arbageppetto bulgaro, comunque sia dell' Europa dell'Est che e ` arrivato in completa autonomia a realzizare questo progetto che e` comunque cronologicamente di anni POSTERIORE alle intuizioni di Oreste.

Giusto caro Oreste?

Grazie

 

Cari Mod,

Gia` che ci siamo,

questo e` l'url del file precedentemente linkato

http://www.youtube.com/watch?v=YjZ0r5rg6bA

se volessi fare apparire il video non come link ma direttamente visibile in questo intervento, che tag devo usare?

Grazie

 

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mitico Akularoller : vidi per la prima volta il video di Vlado ( l'autore del fucile ) su un altro forum in lingua inglese.

Vlado è persona geniale nochè di una gentilezza ed umiltà al di fuori del comune.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT:

 

MarioB ........ ma che fine hai fatto ?????

Se ci sei, batti un colpo !!!!!!

 

Scusate ma ho qualche problema con gli MP ....... mi dà memoria piena quando non è così

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...