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Arbalegno


Ospite hydrotiger

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ma quale frecciatina ??? con tutte ste disperioni....non ti arriverebbe neanche !!  :D  :clover:

 

però come funziona la mente umana ??

quando li prendi sei bravo Tu ma se sbagli è colpa del fucile ???  :laughing:

 

mi ricorda quello che succedeva quando sciava il mio amico Alberto Tomba..........

quando vinceva per il giornali era "il campione Bolognese"  :robot:

e, quando perdeva....era "il carabiniere di Sestola"  :laughing:  :laughing:

 

...la cattiva prestazione non la vuole nessuno

 

:laughing::laughing:

 

Forse non hai fatto in tempo a leggere il mio messaggio modificato!

 

Ma se, il guida aste, è solo all'inizio non è meglio?

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:oops: Hai già risposto, ma non mi convince, come tu mi insegni :P gli elastici sprigionano la sua forza sull'asta nella prima parte, per poi correre da sola!

Cosa serve il guida aste in testa?

Modificato da pejo
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Non ha funzione di guida nel senso dinamico del termine ma, oltre ad indicare il corretto puntamento, solo quella di generare una altezza corrispondente a quella di partenza nonchè a generare una leggera sede per facilitare il fissaggio dell'asta con la sagola o l'O-ring in fase di caricamento o di non generare eccesivo gioco se uno è presente il ponticello; sai che scomodità se la punta, una volta inserita l'asta nella scatola di scatto, fosse libera di andare dove vuole ...........

Modificato da Andrea Zani
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In questo senso ti do ragione! Ma nella foto il guida asta è piuttosto esteso, fosse ridotto ai minimi termini ci sarebbe minor attrito.

Basterebbe 1 cm!

Lo so ti ho stupito!! :D Sai sto prendendo lezioni da uno che conosci bene! :bye:

Modificato da Leonardo
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Ciao Pejo.

Andrea ha dato una risposta piu' che esauriente alla motivazione della scelta della configurazione del legnetto senza guidaasta , ma nella costruzione ho comunque commesso un madornale errore (arbageppettisticamente parlando :wacko:) , ho considerato troppo il lato estetico del fucile perdendo il riferimento fondamentale cioe' quello funzionale e balistico, :frustry: infatti un fucile senza guidaasta che monti un circolare richiederebbe la necessita'di mettere gli elastici in linea con l'asta e la cosa me l'hanno fatta notare altri appassionati arbageppetti quindi su loro consiglio ho provveduto alle modifiche del caso integrando la testata con due bands elevator, praticamente due piccole ali che fanno deviare la traiettoria del circolare in fase di caricamento portandolo in asse con l'asta.

Queste sono un paio di foto della modifica non ancora completata, in verita' le due ali sono state ulteriormente lavorate togliendo gli spigoli vivi e completando la mimetizzazione, esteticamente non sono bellissime, ma se ci pensi bene una volta caricati gli elastici queste non si vedono piu' e il brandeggio laterale non viene ostacolato perche sono meno spesse dell'altezza della testata

:bye:

 

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Esatto!

All'usctita del foro della testata, l'elastico si innalza subito appoggiandosi sulle pinnette In questo modo che nella fase di tiro non seguira' una traiettoria diagonale rispetto all'asta (che andrebbe bene in presenza del guidaasta) , ma esercitera' la sua trazione in asse con l'asta stessa. :bye:

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Ciao Pejo.

Andrea ha dato una risposta piu' che esauriente alla motivazione della scelta della configurazione del legnetto senza guidaasta , ma nella costruzione ho comunque  commesso un madornale errore (arbageppettisticamente parlando  :wacko:) ,  ho considerato troppo il lato estetico del fucile perdendo il riferimento fondamentale cioe' quello funzionale e balistico, :frustry: infatti un fucile senza guidaasta che monti un circolare richiederebbe la necessita'di mettere gli elastici in linea con l'asta e la cosa me l'hanno fatta notare altri appassionati arbageppetti  quindi  su loro consiglio ho provveduto alle modifiche del caso integrando la testata con due bands elevator, praticamente due piccole ali che fanno deviare la traiettoria del circolare in fase di caricamento portandolo in asse con l'asta.

Queste sono un paio di foto della modifica non ancora completata, in verita' le due ali sono state ulteriormente lavorate togliendo gli spigoli vivi e completando la mimetizzazione, esteticamente non sono bellissime, ma se ci pensi bene una volta caricati gli elastici queste non si vedono piu' e il brandeggio  laterale non viene ostacolato perche sono meno spesse dell'altezza della testata

 

Ciao, nel mio primo intervento, intendevo proprio questo! Il circolare,tenderebbe a schiacciare l'asta sull'arbalegno li dove è privo di guidaasta! con le conseguenze che immagini! Anche la soluzione che hai mostrato non mi convince del tutto.

Non ti era più semplice aumentare il guidaasta all'inizio per poi ridurlo drasticamente sulla testata?

Sottolineo che non sono un esperto :D ma un grande appasionato di fucili che ne ha provati tanti!

Comunque complimenti per il lavoro, :thumbup: io non riuscirei neanche a fare le pinnette che hai fatto per rialzare gli elastici! :D:bye:

Modificato da Leonardo
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Se avessi ragionato un po' di piu' senza farmi prendere dalla foga dell'idea delle forme che volevo, avrei fatto sicuramente un lavoro migliore comuque posso garantirti che la soluzione delle pinnette funzionera' alla grande, evitando anche quel po' di attrito in piu' che avrebbe fatto un pezzetto di guidaasta piu' lungo in prossimita' dell'impugnatura :bye:

Appena ho finito le fasi di resinatura e verniciatura inserisco qualche foto :bye:

 

Diemeticavo di aggiungere che comunque la porzione di guidaasta vicino all'impugnatura conteneva la 2^ tacca quindi in quel punto ,una volta agganciato l'elastico, l'asta non avrebbe subito nessuna flessione, il problema si sarebbe presentato agganciando la prima tacca :bye:

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Ciao Pejo.

Andrea ha dato una risposta piu' che esauriente alla motivazione della scelta della configurazione del legnetto senza guidaasta , ma nella costruzione ho comunque  commesso un madornale errore (arbageppettisticamente parlando  :wacko:) ,  ho considerato troppo il lato estetico del fucile perdendo il riferimento fondamentale cioe' quello funzionale e balistico, :frustry: infatti un fucile senza guidaasta che monti un circolare richiederebbe la necessita'di mettere gli elastici in linea con l'asta e la cosa me l'hanno fatta notare altri appassionati arbageppetti  quindi  su loro consiglio ho provveduto alle modifiche del caso integrando la testata con due bands elevator, praticamente due piccole ali che fanno deviare la traiettoria del circolare in fase di caricamento portandolo in asse con l'asta.

Queste sono un paio di foto della modifica non ancora completata, in verita' le due ali sono state ulteriormente lavorate togliendo gli spigoli vivi e completando la mimetizzazione, esteticamente non sono bellissime, ma se ci pensi bene una volta caricati gli elastici queste non si vedono piu' e il brandeggio  laterale non viene ostacolato perche sono meno spesse dell'altezza della testata

:bye:

 

http://img178.imageshack.us/img178/1528/nuovefotocongardaland00wr4.th.jpg    http://img408.imageshack.us/img408/5891/nuovefotocongardaland00aa3.th.jpg

 

Ciao, nel mio primo intervento, intendevo proprio questo! Il circolare,tenderebbe a schiacciare l'asta sull'arbalegno li dove è privo di guidaasta! con le conseguenze che immagini! Anche la soluzione che hai mostrato non mi convince del tutto.

Non ti era più semplice aumentare il guidaasta all'inizio per poi ridurlo drasticamente sulla testata?

Sottolineo che non sono un esperto :D ma un grande appasionato di fucili che ne ha provati tanti!

Comunque complimenti per il lavoro, :thumbup: io non riuscirei neanche a fare le pinnette che hai fatto per rialzare gli elastici! :D:bye:

 

 

Con questa soluzione Claudio ha ulteriormente ottimizzato il lavoro delle gomme e contenuto lo schiacciamento :thumbup:

Se non lo avesse fatto...., proprio per il motivo che indichi Tu, oltre all'inevitabile schiacciamento avremmo dovuto sopportare anche l'attrito generato dall'acqua tra asta e guida-asta.

Credo quindi che dividere il guida asta in una piccola porzione dopo la scatola di scatto ed un'altra in testata, eliminandolo al centro......si la soluzione ideale sia che le gomme lavorino parallale (il guida asta si potrebbe eliminare, tranne il testa per favorire la legatura) sia che lavorino oblique.

 

Nelle aste con le tacche, l'inclinazione del circolare potrebbe compensare l'effetto sollevamento dell'asta, che si verifica nei fucili a testata tradizionale, causa la mancata coassialità della spinta dell'archetto sulle tacche; anche lo schiacciamento sarebbe poi un fenomeno contenuto.

 

Se vedete segni sul fusto dopo la metà dello stesso........molto verosimilmente sarà l'archetto a graffiarlo e non lo sfregamento dell'asta.

Modificato da Andrea Zani
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Mi interessava sapere quali sono le differenze tra mogano ,iroko e teak ( sopratutto cosa ha di speciale il teak rispetto agli altri ), chiedo questo perche' sto realizzando i miei primi " legni " con dei listelli di mogano ,ma sono riuscito ad avere da un cantiere nautico anche dei bei listelli teak ,percio' mi chiedevo se un arbalegno in teak ha dei vantaggi rispetto agli altri due legni piu' usati in termini di rigidita' o altro ,grazie

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Le essenze alle quali ti riferisci sono tutte di provenienza esotica e usate spesso per impieghi che richiedono caratteristiche di resistenza meccanica mediamente elevata.

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- L' Iroko, rispetto agli altri è quello considerato meno pregiato, soprattutto a causa della tessitura molto variabile ma ha una durezza buona che non pregiudica la lavorazione, un ritiro molto contenuto e quindi una buona stabilità dimensionale. E' un legno assai durevole, l'unica pecca è si ossida pesantemente in presenza di umidità.

 

- Il Mogano è qualitativamente ed esteticamente superiore. E' molto duro, si lavora ottimamente e consente una pulitura e lucidatura quasi perfetta. Si ritira pochissimo quindi è estremamente stabile, poco soggetto alle deformazioni e resistente al tarlo. La tessitura è molto fine e omogenea, la vena rettilinea lo porta raramente a fendersi.

 

- Il Teck è il meglio che si possa trovare. Molto duro, resistente e al contempo leggero. Facile da lavorare ha un ritiro estremamente contenuto e non è soggetto a spaccarsi. Scarsamente attaccato dal tarlo, contiene però resina. L'unico difetto è la cattiva resistenza all'alternanza dell'umido e del secco, ragion per cui è tradizionalmente usato nella cantieristica navale.

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Tenendo conto delle sollecitazioni alle quali và incontro il materiale nella realizzazione di un fusto per arbalete, i legni che hai elencato sono tutto sommato equivalenti. Ci sono case che realizzano buoni fusti anche con essenze qualitativamente inferiori come il pitch-pine.

 

Se a tutto questo aggiungiamo la resinatura e la successiva protezione con vernice bicomponente è chiaro che la resistenza all'umidità dell'essenza diventa relativa. Il teck, dei tre, è l'unico che non necessita di protezioni ulteriori a base di resina o venici particolari. I fusti del cobra e del master america della Omer sono quasi al naturale.

 

Il teck è speciale, oltre che per la sua resistenza all'umidità, qualità abbastanza comune a diverse essenze esotiche, per la scarsità di produzione rispetto ad altri legnami industriali. Come tutte le cose scarsamente disponibili costa maggiormente. E' lo stesso motivo per cui il mogano costa più dell'Iroko, farlo crescere al punto giusto da poterne ricavare tavole per carpenteria è problematico a causa della presenza di particolari parassiti.

 

In conclusione, poichè ne hai la possibilità e poichè un arbalete in legno conserva un alto valore estetico, forse vale la pena di provare con il teck. ;)

 

:bye:

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