> Arbalegno - Pagina 22 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno


Ospite hydrotiger

Messaggi raccomandati

salve a tutti!!

dopo aver costruito e testato il mio legnetto un 90 per la precisione,ho trovato che il brandeggio è troppo lento,ultimamente ho pensato alle varie forme che magari potrebbero migliorarlo e ho pensato a una forma romboidale o ellittica!!

il mio 90 lo utilizzo per aspetti, ma su fondali sui 10m lo vorrei anche utilizzare per fare dei piccoli agguati!!

il succo del discorso è il seguente: quale potrebbe essere la forma migliore da dare a un legnetto di queste dimensioni?

ne sto per fare altri 2 quindi a ke sono a lavoro ne approfitto per portare delle modifiche!!

è talmente semplice...la forma più brandeggiabile è quella del tubo...quello classico si,e sfido chiunque a dimostrare il contrario... :bye:

 

 

Dipende dalla sezione del tubo, e da quale è il brandeggio che vogliamo prediligere(verticale o laterale), il miglior brandeggio si ottiene con la forma più idrodinamica (a parità di altezza massima del fusto) rispetto al senso del moto, perciò se su un fusto cilindrico applichi delle appendici lateralmente tipo queste <0> ottieni una minore resistenza idrodinamica al moto laterale e superiore a quello verticale(quindi tendi ad aumentare la resistenza al moto che si determina per effetto del rinculo).

 

Il tutto però deve poi tener conto della disposizione e della sezione degli elastici tesi, anch'essi dovrebbero concorrere a creare una forma idrodinamica.

 

Qualcosa tipo questo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite hydrotiger

azz hai veramente ragione!!dobbiamo anche considerare gli elastici.

tutta via io avevo pensato ad una forma romboidale o ellittica!!!

alla fine però penso che la forma del fusto non deve variare in basa all utilizzo del fucile ma in base alla sua lunghezza, mi potrò anche sbagliare!!

appena ho tempo posto i disegni su carta millimetrata delle sezioni che ho pensato di fare cosi almeno possiamo dibbattere meglio :laughing:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche considerando gli elastici...il prodotto non cambia...se siete dei discreti disegnatori fate una sezione del fusto + elastici..e poi ammirate certo che un fusto in legno cilindrico è propio brutto...e da davvero l'effetto manico di scopa...

inoltre il fusto cilindrico ha il pregio di avere il medesimo brandeggio in ogni direzione....provate con tutti i fusti...ad osso, di seppia ellittico ,tipo dapiran(che non saprei come definire) tipo hf etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sezione cilindrica è senza dubbio la migliore in fatto di brandeggio, ciò non toglie che quest'ultimo sia solo uno dei tanti requisiti che l'arma dovrà avere.

 

Il difficile stà nel coniugare opportunamente caratteristiche che pongano rimedio a tutti i problemi che si presentano nella realizzazione di un'arbalete.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'acqua è circa 800 volte più densa dell'aria, il fusto cilindrico, a parità di altezza(diametro) se confrontato con altri, non è quello con il miglior brandeggio, ma l'unica forma che (in teoria perchè poi ci sono sempre gli elastici) permette la stessa resistenza al moto sia in verticale che in orizzontale, se per brandeggio intendete minore resistenza al moto, allora non è il migliore, rimane l'unico che elastici esclusi può offrire prestazioni analoghe in tutte le direzioni di brandeggio.

 

Un'asta con punta sferica è meno idrodinamica di una con punta cuspide o conica.

 

La prova la hai proprio con gli arba canonici a tubo, quando hanno la testata parallella il brandeggio orizzontale davvero non è eccezionale, quando invece è australiana gli elastici creano in testa un effetto che tende a rendere più idrodinamica la forma del fusto nel brandeggio laterale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'acqua è circa 800 volte più densa dell'aria, il fusto cilindrico, a parità di altezza(diametro) se confrontato con altri, non è quello con il miglior brandeggio, ma l'unica forma che (in teoria perchè poi ci sono sempre gli elastici) permette la stessa resistenza al moto sia in verticale che in orizzontale, se per brandeggio intendete minore resistenza al moto, allora non è il migliore, rimane l'unico che elastici esclusi può offrire prestazioni analoghe in tutte le direzioni di brandeggio.

 

Un'asta con punta sferica è meno idrodinamica di una con punta cuspide o conica.

 

La prova la hai proprio con gli arba canonici a tubo, quando hanno la testata parallella il brandeggio orizzontale davvero non è eccezionale, quando invece è australiana gli elastici creano in testa un effetto che tende a rendere più idrodinamica la forma del fusto nel brandeggio laterale.

Per quanto ho scritto io, la sezione circolare resta la migliore in fatto di brandeggio sempre in riferimento ai diametri che normalmente si impiegano sui fusti in alluminio o carbonio degli arba commerciali, quindi generalmente 28 mm. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti!!

dopo aver costruito e testato il mio legnetto un 90 per la precisione,ho trovato che il brandeggio è troppo lento,ultimamente ho pensato alle varie forme che magari potrebbero migliorarlo e ho pensato a una forma romboidale o ellittica!!

il mio 90 lo utilizzo per aspetti, ma su fondali sui 10m lo vorrei anche utilizzare per fare dei piccoli agguati!!

il succo del discorso è il seguente: quale potrebbe essere la forma migliore da dare a un legnetto di queste dimensioni?

ne sto per fare altri 2 quindi a ke sono a lavoro ne approfitto per portare delle modifiche!!

 

A questo punto pero' visto che l'obiettivo era quello di dare una sezione appropriata ad un fucile in legno,( al quale difficilmente riusciremmo a dare una sezione circolare) credo che per un buon brandeggio laterale, la sezione piu' idonea sia quella lenticolare, ma che chiaramente penalizza il brandeggio verticale.

In questi giorni sto anch'io terminando un legnetto da 85 cm con questo tipo di sezione e senza guidaasta.

E' una sezione ottenibile con un lavoro quasi tutto manuale nel senso che difficilmente riusciremmo a trovare una fresa, da montare su un pantografo, dal profilo e dalle dimensioni appropriate, a meno che non si disponga di una tupie con coltelli o frese da antine per mobili, quindi la sezione e' ottenibile lavorando con pazienza e precisione magari usando il pantografo con fresa a 45° per sgrossare e poi usando raspe, lime e carta vetrata di viaria grana per ottenere il prodotto finale, a questo proposito per garantirmi un profilo lenticolare simmetrico mi sono fatto un tampone concavo in legno sul quale monto la carta vetrata ,con questa "dima" passo e ripasso e ripasso il fusto fino a quando non ottengo il profilo desiderato delle facce superiore e inferiore, poi con la sega a nastro rastremo la testata (che era gia stata predisposta in precedenza) e la porzione in prossimita' dell'impugnatura.

Appena posso, se interessa, posto qualche foto.

E BUON ANNO A TUTTI :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenza tra un pezzo di legno a forma di fucile ed un fucile sono molte più di una........il mio consiglio, soprattutto all'inizio, è sempre quello di fare le cose più semplici poichè, a volte, nel tentativo di correggere un aspetto se ne crea o se ne peggiora un'altro.

 

Un buon lavoro deve prendere spunto da un buon progetto e non dalla correzione di un progetto sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azz hai veramente ragione!!dobbiamo anche considerare gli elastici.

tutta via io avevo pensato ad una forma romboidale o ellittica!!!

alla fine però penso che la forma del fusto non deve variare in basa all utilizzo del fucile ma in base alla sua lunghezza, mi potrò anche sbagliare!!

appena ho tempo posto i disegni su carta millimetrata delle sezioni che ho pensato di fare cosi almeno possiamo dibbattere meglio :laughing:

Io su qusto non sono d'accordo...

certo è importante la sezione del fusto in base alla lunghezza del fucile...

ma io la penso proprio al contrario di quello che hai scritto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sebbene lavoro, influenza ed il freddo mi abbiano portato lontano dall'acqua da 20 giorni, il lavoro di raspa continua, ho ripreso delle piccole imperfezioni della lavorazione del Cobra 120, proprio in questi giorni. Aspetto il meccanismo di sgancio per poi allestire il cannone per la prova balistica e di assetto in acqua. Il mare sembra tenere quindi speriamo di farcela presto.

Ciao a tutti e auguru per questo nuovo anno che ci porti nuove idee e tante emozioni in questo nostro, maltrattato mare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:oops: la misura dipende molto da quello che ai in mente .piu largo davanti all impugnatura e snelliscie da circa la meta .la larghezza massima da 6 a 8 cm circa dipende molto dal peso dell asta ,se usi un asta da 7 ai bisogno di un fusto piu massiccio eviceversa.per quanto riguarda il monoscocca il legno deve avere un ottima staggionatura . per incollare i listelli puoi usare colla epossidica oppure colla rossa puoi trovarle sul sito oltrevela.com o in negozi di nautica sul sito arbalegno.com trovi alcune procedure di daranno una mano a capirci :robot: in bocca al lupo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...