> Dinamica A Tomasi E Tagliabue - Pagina 5 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Dinamica A Tomasi E Tagliabue


Messaggi raccomandati

se guardi la discussione ho detto "Tomasi escluso" :bye:

 

No Giovanni, non mi sono spiegato forse.

Vorrei dimostrare che ciò che dice Gianfranco è giusto, prendendo come riferimento colui che in questo momento è il più forte apneista italiano, Michele Tomasi.

...magari Gianfranco è un tantino ruvido....eheh... :devil:

 

Per essere più chiaro rispolvero qualche risultato e lo aggiungo alla lista:

 

*Trento vasca da 25 metri, pinne 29.06.2003 - 113,65;

*Roma vasca da 50 metri - mono - 04.07.2004 - 143,85;

* Trento vasca da 50 mt 08.05.2005 qualifica 176,96 - finale 173,61;

* Milano vasca da 50 metri 05.02.2006 qualifica 146,82 - finale 181,68;

* Trapani vasca da 50 metri 23.09.2006 - 180,75;

* Tenerife vasca da 50 metri 15.10.2006 - 184,11;

* Como vasca da 50 metri 18.03.2007 - 180,60.

 

Che ne dite ?

 

Ciao,

Simone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fidati, il calo di prestazioni dovuto al ciclo è una leggenda metropolitana, e comunque non influisce negativamente sulla prestazione ( a meno di patologie).V.Mazzei

 

Prendo per buona anche la sua affermazione anche se LEI sa più di me che l'apnea ha ancora confini da raggiungere e teorie da verificare,compresa la sua naturalmente.

 

 

 

(poi scusa l'apnea è uno sport aerobico?) v.Mazzei

 

R- Mi scusi ma qui c'è un grosso equivoco,lo dicono molti insegnanti di ed psicomotoria ,Gianfranco ha sempre affermato questa teoria su questa affermazione c'è sempre tanto da verificare e soprattutto considerare tempi distanze e velocità di crociera nell'immersioone.

 

nei casi più difficili viene regolato con "la pillola" con tanto di dichiarazioni antidoping.v.Mazzei

 

bisogna essere allenatori e medici,

R-finalmente un'altra cosa detta bene.

 

Morale:aldilà delle sterili polemiche forse non si sta discutendo di fisiologia,allenamento,tecnica che sono le cose positive di un forum?

Senza offendere nessuno perchè non si continua su questa falsariga?sarebbe una cosa buona per ogni lettore al di fuori di vicende personali che tra 2 persone coinvolgono un tecnico Nazionale allenatore di persone che hanno vinto mondiali e un utente moderatore o iscritto(a me personalmente di questa diatriba non m'importa un bel niente)

 

Cercare di sbugiardare chi non si conosce non lo definirei proprio uno scambio culturale.D.Serra

bravo! proprio questo non voglio e ti assicuro che io leggo ANCHE il corriere dei piccoli,ma non solo. :bye:

 

 

 

 

R-Qui ci sarebbero tanti stranieri da verificare con questa scusa.

 

Tanto per cominciare la mia affermazione, che Lei riporta, non era indirizzata espressamente alla sua persona, d.serra

 

R-Bene, perchè ha stralciato il mio intervento? Quantomeno manovra poco felice e soprattutto inopportuna visto che lei non mi conosce e fino a quel momento non aveva avuto nessun modo d'intervenire:misbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Valter l'apnea è uno sport Aerobico..a meno di non sollevare un bilanciere da 200kg sott'acqua.. :D

Per Simone:non sono un apneista ma l'apnea mi piace( anche se devo dire che Domenica scorsa dalla noia mi stavo addormentando...)sono daccordo con Gianfranco che apprezzo e rispetto anche per la sua franchezza,riguardo a Tomasi che dire un bel crescendo dovuto sicuramente a un miglioramento tecnico dia dal punto di vista dell'allenamento ,del gesto a livello motorio e probabilmente per una piccola parte anche alle attrezzature,ma tu sicuramente potrai fare chiarezza e districare la matassa di questa discussione. :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma che fate? Gli rispondete pure?

 

 

Incredibile, quante chiacchiere inutili con chi senza sapere presume di poter fare cultura.

 

Il prototipo dell'apneista, CIUCCIO E PRESUNTUOSO!

Questo lo dite bene e questo male... ma vattene a lavorare sui libri chiacchierone!

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Lo trovo divertente! :fish::fish::fish::fish:

 

Continui a fare FIGURACCE!

 

Mi pare di vedere in costui una matrice "retina" ed una torinese.... :ajo:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per cominciare la mia affermazione, che Lei riporta, non era indirizzata espressamente alla sua persona, d.serra

 

R-Bene, perchè ha stralciato il mio intervento? Quantomeno manovra poco felice e soprattutto inopportuna visto che lei non mi conosce e fino a quel momento non aveva avuto nessun modo d'intervenire:misbaglio?

Forse non ci capiamo. Con tutto il rispetto, di persone che si sono poste come Lei, a dare del "santone" a chi asseriva cose poco gradite, ne abbiamo viste tante. La critica è al modo di fare, e a tanti presunti esperti dell'apnea che si sono presentati con il suo stesso modo di fare. Continuando la discussione si potrà senza dubbio vedere se ha voglia di imparare, o se vuole restare arroccato nelle sue posizioni...

 

Non capisco quale suo intervento avrei stralciato, l'originale è intonso e in quello che ho riportato ho solo tolto una mia frase per isolare il suo pensiero. Quello che ho scritto non cambia di una virgola. Se io dovessi conoscerla per poter fare certi interventi, mi chiedo per quale motivo Lei non ritiene di dover fare altrettanto con le persone con cui interloquisce...

 

Specificato questo, credo che sia più opportuno che cerchi di chiarirsi costruttivamente le idee approfittando della disponibilità di coloro che hanno già cercato di spiegarLe perchè certe teorie siano solo leggende metropolitane. Faccia più domande che può, ha cominciato con il piede giusto e lasci perdere le questioni di lana caprina...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Valter l'apnea è uno sport Aerobico-Blood-

 

ecco da una discussione si vede come il mondo dell'apnea è variegato

:siiiii:

 

prendiamo il lato positivo della discussione:

Aerobico o anaerobico?

come si fa a parlare di cio' senza prendere a parametri distanze, tempi, e velocità di percorrenza?

non è meglio fare subito delle precisazioni?

bhà forse mi sbaglio :bye:

 

Domanda:fare 25 metri in 12 secondi in apnea è la stessa cosa che farne 50 in 1 minuto e piu'?

 

per gli altri se l'apnea vi disgusta la risposta è semplice:fate il nuoto pinnato o la pesca,(soluzione) sono altri sport bellissimi come l'apnea!. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La critica è al modo di fare, e a tanti presunti esperti dell'apnea che si sono presentati con il suo stesso modo di fare. Continuando la discussione si potrà senza dubbio vedere se ha voglia di imparare, o se vuole restare arroccato nelle sue posizioni-----io sono io e non vado confuso con altri------

 

 

sig serra il passato è passato ok?-

se può risponda alla domanda che ho posto precedentemente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Resta, come hai avuto modo di leggere, che delle cose che avevi scritto manco una aveva ragione d'esistere.

Se ciò è vero, come è vero, avresti fatto bene a non sproloquiare sparando sciocchezze pur di giustificare l'ingiustificabile.

 

:frustry::laughing:

 

Ho smesso di rispondervi da tempo e sia chiaro mi piacerebbe anche capire chi ti ha spiegato così male le cose visto che fai una tale confusione....

:laughing::laughing::laughing: che spasso, non mi dite che dovrei sprecarmi per questa gente? Già fatto, ma come vedete, non lo merita affatto, vadano a pagare gli istruttori che li espongono a queste figuracce.

 

:laughing::frustry::fish:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa , ti do del tu perchè in ambito informatico si usa così,

non capisco perchè l'apnea debba essere diversa da altri sport.

cioè creare contro performance nell'ordine del 30%.

Stiamo parlando di Fisiologia Umana.

 

Stiamo parlando di dinamica vero? nella statica non c'è lavoro muscolare e quindi non è assimilabile a nulla.

Nella dinamica sono nate molte teorie proprio perchè i test fatti non erano test seri, fatto cioè con un protocollo riconosciuto e standardizzato.

 

No un tecnico non deve essere un medico.

Dietro gli atleti c'è un tecnico che sulla base dell'esperienza fa si che l'atleta si rivolga ad un medico(preferibilmente sportivo)

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza nessuna polemica ed un po' semplificando ,uno sforzo aerobico in apnea rimane tale a meno di nuovi test "seri" che dicano il contrario,l'esempio dei 12 secondi per i 25 mt secondo me non è calzante, per qualcuno potrebbero essere aerobici per qualcuno no, dipende dal gesto,dall'allenamento e da altri fattori potrebbe essere fino ad un certo punto aerobico e poi diventare in un altra fase anaerobico , sono ovviamente supposizioni,attendo delucidazioni,mi piace apprendere cose nuove. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve Blood,se vuoi possiamo scambiare in pvt delle notizie.(così non annoiamo più nessuno)

Hai continuato a scrivere cose esatte(secondo me naturalmente).Infatti la classificazione di un tipo di lavoro varia a seconda di durata ed intensità e puo' anche trasformarsi nei tempi e soprattutto nei recuperi.

 

Cio' che varia e' la diversa trasformazione fisiologica transitoria di organi nell'apnea rispetto a sport terrestri solo per attuazioni di leggi fisiche.

 

Ma anche i centometristi compiono sforzi massimali in 9-10" in APNEA

cosi' come chi decide di fare una vaschetta in velocità .

 

 

secondo Te fare 10 volte i 60 metri massimali con recupero 2 minuti è la stessa cosa che fare 2 serie da 5 con recupero di 2 minuti tra le 5 prove e intervallare il recupero tra la 5° prova e la sesta con una pausa di 8'?

 

Cosa varia tra i due allenamenti che "sembrano" essere uguali?

 

Sig Mazzei:ci può essere qualche fortunato che oltre ad essere allenatore potrebbe essere un medico?credo di si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:laughing::laughing::laughing:

 

Ma chi è il MAGO dell'apnea?

Una sorta di reincarnazione di Herrera!

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Da noi si dice "la chitarra in mano ai cafoni".... :laughing::laughing::laughing::fish::fish::fish:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La classificazione degli sport avviene in base a vari parametri quali

distanza,Durata, frequenza cardiaca, ATP, etc,etc

Poi Se parliamo di atleti ( e qui ci si deve intendere .....

chi è un atleta e chi non lo si può considerare atleta.......)

ho già espresso che io considero atleta chi si allena 340 gg su 365 l'anno

se poi volete dare un'occhiata ai meccanismi energetici

questo è uno dei siti d'avanguardia al riguardo....

http://www.scienzaesport.com/SdS/024/024.htm

Certo prima dovrebbe essere inquadrata la disciplina....

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La classificazione degli sport avviene in base a vari parametri quali

distanza,Durata, frequenza cardiaca, ATP, etc,etc

Poi Se parliamo di atleti ( e qui ci si deve intendere .....

chi è un atleta e chi non lo si può considerare atleta

 

esattamente cio' che ho detto qualche risposta fa ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...