> Dinamica A Tomasi E Tagliabue - Pagina 6 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Dinamica A Tomasi E Tagliabue


Messaggi raccomandati

secondo Te fare 10 volte i 60 metri massimali con recupero 2 minuti è la stessa cosa che fare 2 serie da 5 con recupero di 2 minuti tra le 5 prove e intervallare il recupero tra la 5° prova e la sesta con una pausa di 8'?

 

Cosa varia tra i due allenamenti che "sembrano" essere uguali?

 

 

:o:wacko::wacko: Scusami Atollo75, ma non ti seguo, forse sono duro di comprendonio.

Prova a riscrivere tutto.

 

Non parlarmi di recupero, ma di ripartenza nella serie, almeno non mi confondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sig Mazzei:ci può essere qualche fortunato che oltre ad essere allenatore potrebbe essere un medico?credo di si.

 

Normalmente non è così, comunque conosco molti medici che svolgono anche l'attività di tecnico (Confalonieri,Marugo, etc) ma ti assicuro che ormai negli sport di alto livello c'è uno staff formato da Medico,Preparatore atletico, nutrizionista,Tecnico, Responsabile attrezzature,etc,etc dipende solo da quanto lo sport è professionale...

 

qui puoi trovare anche qualche studio sugli sforzi in ipossia....

 

Ev-K2-CNR: nuovo studio sul "paradosso del lattato"

 

06-08-2001

Bruno Grassi, uno dei ricercatori coinvolti, spiega in un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, il significato di questo studio che ha analizzato i dati raccolti durante i numerosi esperimenti effettuati nel Laboratorio-Osservatorio Piramide, in Nepal, a 5.050 m. sul livello del mare.

 

"Per ottenere l'energia necessaria per la contrazione (e quindi il movimento), il muscolo scheletrico puo' utilizzare meccanismi energetici "aerobici" (basati cioe' sull'utilizzazione dell'ossigeno) o "anaerobici" (che non dipendono dalla presenza di ossigeno).

Tra questi ultimi, un ruolo importante e' rivestito dalla cosiddetta "glicolisi anaerobica", che determina accumulo di acido lattico nel muscolo e nel sangue.

 

In alta quota l'organismo si trova in una condizione di ipossia ipobarica, cioè di relativa carenza di ossigeno, tanto piu' grave quanto piu' elevata e' la quota. Non deve pertanto sorprendere che, in tali condizioni, la potenza muscolare sviluppabile con i meccanismi aerobici sia ridotta.

 

E' stata invece definita "paradossale" (in quanto tali meccanismi non dipendono dalla presenza di ossigeno) la riduzione del massimo accumulo di acido lattico nei muscoli e nel sangue che si osserva durante esposizioni prolungate all'ipossia.

 

Il nostro gruppo di fisiologi milanesi del CNR e dell'Universita' (B. Grassi; P.Mognoni; M. Marzorati; S. Mattiotti; C. Marconi), coordinato dal Prof. Cerretelli, lavora da tempo sul cosidetto "paradosso del lattato" in ipossia cronica, e numerosi esperimenti condotti nel Laboratorio-Osservatorio Piramide a 5.050 m. hanno consentito di far luce su numerosi aspetti di questo fenomeno (v. ad esempio le pubblicazioni: Kayser et al., Int. J. Sports Med. 14:244-247, 1993; Kayser et al., J. Appl. Physiol. 75: 1070-1074, 1993; Kayser et al., J. Appl. Physiol 76: 634-640, 1994; Grassi et al., J. Appl. Physiol 79:331-339, 1995; Grassi et al., J. Appl. Physiol. 80:685-692, 1996).

 

In questa nuova pubblicazione (Grassi et al., Acta Physiol. Scand. 172: 189-194, 2001) e' stato visto come la riduzione del massimo accumulo di acido lattico nel sangue, in Piramide rispetto alla situazione a livello del mare, sia poco pronunciata o addirittura assente al termine di esercizi sopramassimali "fuori-tutto" molto brevi, cioe' di 10 o di 20 secondi.

 

Cio' indicherebbe che la capacita' del muscolo di sviluppare potenze meccaniche elevate e di accumulare lattato e' sostanzialmente preservata in ipossia cronica, una volta fatto salvo il fatto che l'esercizio (pur molto intenso) è sufficientemente breve da non mettere in pericolo l'organismo dal punto di vista dell'equilibrio acido-base, oppure della disponibilita' di ossigeno per organi "vitali", come il cuore o il cervello.

 

PS: se vuoi ti do del Lei, non ho nessun problema.

Però onestamente non pensavo fosse un problema dare del tu a chi utilizza un nickname.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco, io non so chi sia..

Ha fatto delle considerazioni e su quelle raccontavo la mia....

 

Per Mauro:L'esempio era formulato in maniera corretta, ma non ha specificato un piccolo particolare, il tempo d'esecuzione....

 

se sono fatti tutti alla stessa andatura (sopratutto a velocità apneistica) sono praticamente la stessa cosa....

 

E se sono massimali (qui ci sarebbe da discutere sul termine massimale) sono sicuramente a recupero incompleto....quindi non più considerati massimali...

 

 

comunque ciascuno è libero di spiegare le proprie asserzioni

(se non lo fa con secondi fini ).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Valter, manca un piccolo particolare se li faccio io è un conto, se li fa Stefano è un'altra cosa se li fa il retino è ancora un'altra.

Cosa significa tempi e recuperi se non rapportati alle capacità dei singoli ed al loro stato di condizionamento?

 

Ndiamoooooooooo!!!! :laughing::laughing::laughing:

 

Cosa sarebbero?

A1 A2 cosa? Potenza aerobica? Capacità aerobica? Velocità? Cosa?

 

 

:oops::laughing::laughing::laughing::laughing:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gianfranco, io non so chi sia..

Ha fatto delle considerazioni e su quelle raccontavo la mia....

 

Per Mauro:L'esempio era formulato in maniera corretta, ma non ha specificato un piccolo particolare, il tempo d'esecuzione....

 

se sono fatti tutti alla stessa andatura (sopratutto a velocità apneistica) sono praticamente la stessa cosa....

 

E se sono massimali (qui ci sarebbe da discutere sul termine massimale) sono sicuramente a recupero incompleto....quindi non più considerati massimali...

 

 

comunque ciascuno è libero di spiegare le proprie asserzioni

(se non lo fa con secondi fini ).

 

Ciao

 

Ho chiesto la riformulazione perchè non tutto era comprensibile, lo seguivo fino ad un certo punto.

Basta riscriverlo meglio.

 

ps: sono appena state fatte le pulizie dai messaggi inutili, se ci sono secondi fini la cosa non si ripeterà <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ci sono secondi fini la cosa non si ripeterà ..

mi puo' spiegare signor Sanvito quali sono i secondi fini?

 

Il post aperto da Lei sui risultati di Como è trasceso con giudizi affrettati ed offensivi verso tecnico ed atleta della nazionale.

 

Si è ripreso tentando di parlare di fisiologia di meccanismi fisiologici dell'allenamento ma ciò è stato possibile fino ad un certo punto.

 

Premetto che a me piace l'apnea,cosi' come il pinnato ecc ecc ma non voglio entrare in diatribe personali che poco interessano me e forse molti del forum.

 

Se ci sono problemi tra persone sarebbe il caso di chiarirle attraverso messaggi privati.Si possono criticare prestazioni,metodiche e teorie,non le persone(questo è stato scritto da moderatori per difendere un utente).Facciamolo in modo equo per tutti.

 

Mi farebbe piacere che fosse fatta la stessa cosa verso un'atleta che rappresenta la nazionale del mio sport preferito ed il tecnico della nazionale stessa.Se sono lì a difendere i nostri colori qualche indubbio merito lo avranno. Se un giorno saranno sostituiti da altri più bravi ben vengano. Gareggiare per l'ITALIA significa dare il massimo e loro lo han sempre fatto.Gli ultimi risultati lo dimostrano.

 

 

Non chiedo altro così come chiedo che si parli di cose che interessano gli sportivi ed argomenti interessanti dove è possibile confrontarsi in modo schietto e sincero.

Spero di essere stato compreso,ho messo tutto il mio impegno per farmi capire se non ci son riuscito questa volta non è colpa mia.

 

Confrontarsi su opinioni diverse è una cosa bellissima quando è fatta con serenità e RECIPROCO rispetto.

La ringrazio per la pazienza che ha avuto nel leggermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(poi scusa l'apnea è uno sport aerobico?) v.Mazzei

 

Si Valter l'apnea è uno sport Aerobico-Blood-

 

 

Ritornando a cose più interessanti che questo post propone vorrei sapere, se possibile, prendendo spunto da questa diversità di vedute ,cosa è allora secondo VOI l'apnea?

grazie per chi avrà la pazienza di essermi utile facendomi capire.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Offesi?

Solo perchè ricordo i tonfi clamorosi?

90 metri ai mondiali sarebbero una performance decorosa?

Manco alla scampagnata di paese sarebbero plausibili!

Parlare di fiosiologia?

Ma chi, dove? Sparlare sarebbe la parola giusta se ti riferiscialle sciocchezze che hai scritto!

La verità è che non siete preparati ad affontare una critica seria e fondata ma volete solo stampa asservita e genuflessa.

Basta leggere i commenti alla gara di chi l'ha organizzata, manco una nota delle sambe e sincopi, come se non fossero mai esistite, vergogna!

 

 

Come al solito solo inconcludenti sciocchezze!

 

Difendere? Me? Perchè ne avrei bisogno?

 

La nazionale, nvece, la si difende con prove onorevoli e Campionati degni ed i risultati di quest'ultimo campionato sono veramente poca cosa, basta confrontarli con gli ultimi campionati degli scorsi anni.

Tomasi, è l'unico che è riuscito a restare FERMO, il resto è tornato indietro, meno male che i numeri sono lì davanti agli occhi di tutti e non hanno commenti pesano con il segno inequivocaile dei NUMERI e non sono evanescenti come l'aria fritta delle cose che hai scritto fin qui.

 

Buonanotte professò!

 

:fish::fish::fish::fish::laughing:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ci sono secondi fini la cosa non si ripeterà ..

mi puo' spiegare signor Sanvito quali sono i secondi fini?

 

Il post  aperto da Lei sui risultati di Como è trasceso con giudizi affrettati ed offensivi verso tecnico ed atleta della nazionale.

 

Si è ripreso tentando di parlare di fisiologia di meccanismi fisiologici dell'allenamento ma ciò è stato possibile fino ad un certo punto.

 

Premetto che a me piace l'apnea,cosi' come il pinnato ecc ecc ma non voglio entrare in diatribe personali che poco interessano me e forse molti del forum.

 

Se ci sono problemi tra persone sarebbe il caso di chiarirle attraverso messaggi privati.Si possono criticare prestazioni,metodiche e teorie,non le persone(questo è stato scritto da moderatori per difendere un utente).Facciamolo in modo equo per tutti.

 

Mi farebbe piacere che fosse fatta la stessa cosa verso un'atleta che rappresenta la nazionale del mio sport preferito ed il tecnico della nazionale stessa.Se sono lì a difendere i nostri colori qualche indubbio merito lo avranno. Se un giorno saranno sostituiti da altri più bravi ben vengano. Gareggiare per l'ITALIA significa dare il massimo e loro lo han sempre fatto.Gli ultimi risultati lo dimostrano.

 

 

Non chiedo altro così come chiedo che si parli di cose che interessano gli sportivi ed argomenti interessanti dove è possibile confrontarsi in modo schietto e sincero.

Spero di essere stato compreso,ho messo tutto il mio impegno per farmi capire se non ci son riuscito questa volta non è colpa mia.

 

Confrontarsi su opinioni diverse è una cosa bellissima quando è fatta con serenità e RECIPROCO rispetto.

La ringrazio per la pazienza che ha avuto nel leggermi.

 

Stai tranquillo Atollo, chi partecipa alla vita comunitaria di un forum è sempre dotato di pazienza infinita, anche coloro che in apparenza sembrano scorbutici e insofferenti.

 

Come ho già scritto in precedenza, non ritengo corretto utilizzare i risultati di un singolo atleta per criticare il suo allenatore in toto.

Il motivo è uno solo: se un atleta ha un calo ci saranno dei motivi, se non si sa quali siano non si può criticare, si rispettano tali scelte con fiducia e si guardano solo i risultati.

 

Ciò non toglie che il ct della nazionale sia criticabilissimo sul piano tecnico e politico, a maggior ragione visto che un ct riveste un ruolo pubblico scelto e non imposto. Poi il mondo dell'apnea è piccolo, gli atleti pochissimi, le scelte quasi obbligate.

 

Sul fatto che ti piaccia l'apnea così com'è, benissimo per te.

Anche a me piace, mi diverto, mi alleno, mi soddisfa.

Parlavo con una cara amica proprio di questo, di cosa sia l'apnea per ciascuno di noi. Indipendentemente se sia mezzo per andare in acqua o sport agonistico, conta il divertimento che ognuno di noi riesca a ricavarci.

Poi liti, flame, critiche nei confronti della disciplina non sono altro che indice della passione che l'apnea scatena nei suoi praticanti.

Anche eccessivo, ma tutto legittimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro sig Ciavarella,

I risultati sono lì

2 titoli mondiali un argento ed un bronzo

 

non è polemica pero' se l'ITALIA ha fatto la parte del Leone con risultati ,secondo Lei scadenti,il resto del mondo,i favoriti,che fine hanno fatto?

 

 

mi sembra quantomeno una considerazione singola ed ingenerosa nei confronti di chi ci ha DEGNAMENTE rappresentato.

 

questi risultati son venuti fuori anche dopo un periodo di "pausa" quindi mancava la materia prima:la competizione,il confronto,la prova quella leale,ecco forse ho parlatoin modo obiettivo,forse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non ritieni "corretto"?????

Scusa Mauro e cosa sarebbe correttola cronaca in ginoocchio date?

Quella che cerca le parole adatte per non disturbare il conducente o peggio ancra quella che tutela anche il ruolo istituzionale del giornalista?

Per favore di scorretto non c'è nulla nella mia analisi in particolare proprio perchè non è affatto come la dipingi tu in maniera artatamente omissiva.

Chi di voi ha commentato i risultati della Barbero fino ad oggi?

Per favore correttezza vuole dire anche informazione corretta quella che si fa evidenziando le verità senza avere la pretesa di indicare commenti puliti ma scomodi come scorretti!

:angry::censored:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Offesi?

Solo perchè ricordo i tonfi clamorosi?

90 metri ai mondiali sarebbero una performance decorosa?

Manco alla scampagnata di paese sarebbero plausibili!

Parlare di fiosiologia?

Ma chi, dove? Sparlare sarebbe la parola giusta se ti riferiscialle sciocchezze che hai scritto!

La verità è che non siete preparati ad affontare una critica seria e fondata ma volete solo stampa asservita e genuflessa.

Basta leggere i commenti alla gara di chi l'ha organizzata, manco una nota delle sambe e sincopi, come se non fossero mai esistite, vergogna!

 

 

Come al solito solo inconcludenti sciocchezze!

 

Difendere? Me? Perchè ne avrei bisogno?

 

La nazionale, nvece, la si difende con prove onorevoli e Campionati degni ed i risultati di quest'ultimo campionato sono veramente poca cosa, basta confrontarli con gli ultimi campionati degli scorsi anni.

Tomasi, è l'unico che è riuscito a restare FERMO, il resto è tornato indietro, meno male che i numeri sono lì davanti agli occhi di tutti e non hanno commenti pesano con il segno inequivocaile dei NUMERI e non sono evanescenti come l'aria fritta delle cose che hai scritto fin qui.

 

Buonanotte professò!

 

:fish:  :fish:  :fish:  :fish:  :laughing:

 

Gianfranco, non essere sempre impaziente.

 

90 metri ad un mondiale è una prova fallita, ma si dovrebbe chiedere il perchè.

E il ct dovrebbe dare spiegazioni, se non le da il ct le spiegazioni dovrebbero arrivare dal settore, ma non sulla prestazione degli atleti ma sulle scelte del settore. Si, su questo hai ragione.

 

Sulla fisiologia e metodologie, non puoi pretendere preparazione da nessuno sul forum.

Se ritieni che degli utenti siano impreparati, armati di santa pazienza e spiega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
Caro sig Ciavarella,

I risultati sono lì

2 titoli mondiali un argento ed un bronzo

 

non è polemica pero' se l'ITALIA ha fatto la parte del Leone con risultati ,secondo Lei scadenti,il resto del mondo,i favoriti,che fine hanno fatto?

 

 

mi sembra quantomeno una considerazione singola ed ingenerosa nei confronti di chi ci ha DEGNAMENTE rappresentato.

 

questi risultati son venuti fuori anche dopo un periodo di "pausa" quindi mancava la materia prima:la competizione,il confronto,la prova quella leale,ecco forse ho parlatoin modo obiettivo,forse.

 

 

Ma de che?

 

questi risultati sono stati ottenuti contro i morti e con degli atleti sincopati e con il doppio delle medaglie in palio rispetto agli ultimi mondiali.

Se aggiungi i risultati delle prove in piscina fatte a Rovigno vedrai che mancano medaglie.

 

La Molchanova non c'era e la Kazancova neanche.

Il turco ha vinto lasciando solo la dinamica.

Certo se va avanti così ai prossimi mondiali vinceremo tutto! :fish:

 

La mancanza di commenti seri fa si che ci si vesta a festa senza meritarlo.

In quella occasione la Barbero ha realizzato la mirabolante quota di 90 metri... incommentabile!

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ringrazio sig Sanvito per le sue parole così come è impossibile non poter cantare:

SIAMO CAMPIONI DEL MOOONDO!!

 

Si anche il piu' fessacchiotto come me che fa 80 metri,

perchè io pratico questo sport e seppur in pochi come dice qualcuno mi piace e non voglio sia calpestato.

 

perchè c'è solo un fine molto semplice ed efficace:

LA PASSIONE!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...