> Dinamica A Tomasi E Tagliabue - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Dinamica A Tomasi E Tagliabue


Messaggi raccomandati

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho visto una gran gara di Tomasi Michele e di Francesca Scolari, con ottime uscite.

Qualche nuovo atleta emergente, sia esordienti che in categoria, un miglioramento generale della tecnica di nuotata con la monopinna.

Stranamente ho visto alcuni nuotare a delfinetto con le pale lunghe.

 

Era presente Azzali che ha tenuto un discorsino prima della premiazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Bravo Tomasi, l'unico a fare una prestazione di un certo rilievo (solo in tre sopra i 150 metri sono un segnale inequivocabile di crisi tecnica ed agonistica).

Il settore femminile è in assoluta crisi di risultati, vince una Tagliabue senza lode e senza infamia e la Barbero dimostra, ancora una volta, d'essere solo il fantasma di se stessa ormai non azzecca una gara da molto tempo (statica a parte una prova senza riscontro internazionale dove comunque fa tanto poco da essere lontanissima da altre atlete di livello mondiale).

Cilecca clamorosamente le gare internazionali e quelle nazionali una caduta di prestazioni enorme e senza risposte, se tanto mi da tanto sarebbe meglio che cambiasse sport o allenatore.

 

Quando si arriva a certi livelli gareggiare fornendo tali prestazioni così scarse si fa una brutta cosa.

Realizzare circa 40 metri meno di quanto fatto anni fa la dovrebbe far riflettere.

Nel 2004 realizzava poco più di 167 metri, oggi arriva a 128 e ai mondiali ha fatto anche peggio.

Problemi fisici? Mentali? Problemi di allenamento?

Ha già tonfato clamorosamente i mondiali, cosa si aspetta?

 

Mah??!! pensate che l'allena il CT della nazionale!!!!!! :eek:

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non affrettare giudizi Gianfranco, siamo ad inizio di stagione ed usciamo da una stagione disastrosa, in cui l'apnea agonistica è stata fermata per una riflessione.

E' ancora un anno di transizione.

Molti atleti hanno migliorato la tecnica, non importa se molti siano ancora sottotono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Affrettare giudizi?

 

Mauro, lascia perdere il buonismo inutile, quello appena disputato era un Campionato Italiano, mica la festa del paese con relativa scampagnata!

 

Vatti a guardare tutte le gare della Barbero, internazionali comprese e vedrai che è una caduta verticale di prestazioni ingiustificabile, mica una occasione, UNA COSTANTE!

 

Mah!!?? non capisco proprio cosa dici? Il settore maschile tranne Tomasi è morto!

Bossi, la novità, ha cappottato! :oops:

 

Giudizi affrettati? Credo che tu abbia un pò troppo buonismo e tante fette di mortadella sugli occhi. :P:fish:

Naturalmente il giornalismo delle pacche sulle spalle commenta in modo patinato ma a me pare di avere detto solo delle sacrosante verità, inconfutabili. Mauro a me di scrivere commenti compiacenti ed edulcorati non m'interessa, credo neanche a te e non scrivere la verità è un male e non un bene.

I NUMERI SONO NUMERI!

Mancano solo QUATTRO mesi ai mondiali di Bari.

 

Riesci ad immaginare un Figini che vince un 400 in 3'45"????????

 

Beh, questo è quello che accade e tu, ormai sei un allenatore, non puoi non notarlo!

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'apnea non è il pinnato, nella costruzione della prestazione apneistica intervengono in modo preponderante fattori psicologici.

La carica agonistica non era esasperata in tutti gli atleti, e gli atleti erano pure pochi numericamente. Tomasi con una prestazione superlativa ha stroncato tutti.

Non puoi usare lo stesso metro di giudizio che utilizzi per il pinnato.

E poi l'informazione fatta è corretta, da chi hai reperito le notizie sulla gara?

 

Non sono buonista, ma obiettivo.

Posso dirti che il lato più negativo di queste gare è la noia mortale che provocano nello spettatore da tribuna.

Ritmo scarso, saporifero, si vede poco o nulla.

70 atleti gara in 2 giorni è una cosa terrificante.

Se non sei un addetto ai lavori non ci capisci nulla, guardi per un po' e vai via scuotendo le testa.

Non esiste la spettacolarità.

Poi che importa se uno fa 180 metri e l'altro 90 se lo spettacolo non c'è e il pubblico non si appassiona?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Sempre con sta assurda storia secondo la quale l'apnea sarebbe una cosa diversa, ma per piacere!

Ci sono altri sport dove la concentrazione e la parte psicologica incidono altrettanto ma queste oscenità non si vedono.

La differenza fra una ottima prestazione e una mediocre non si può misurare in diverse decine di metri... :eek:

 

Ma daiiiiii per favore su quali considerazioni scientifiche è poggiata la tua opinione?

Per un atleta di livello mondiale la debacle psicologica può provocare un errore di due, tre, cinque metri?

Mica QUARANTA!

 

Trovami un solo altro sport così!

 

Per piacere Mauro!

 

L'informazione è corretta, i commenti sono altra cosa, i miei sono scorretti?

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Vedi Mauro, al più sono SCOMODI!

Nel CASO Barbero occorre dire che delle due una...

1- O la Barbero è divenuta una schiappa e quindi occorre lasciarla a casa e non convocarla in nazionale;

2- Oppure l'allenatore che la cura non è adeguato e quindi dovrebbe lasciare la sua guida ed anche quella degli altri nazionali!

 

Ciao da Gianfranco :jrgian::bye::smoke::whistling:

 

ps: sul numero dei partecipanti devo anche qui segnare una visione diversa dalla tua, 40/50 atleti sono tutto quanto esiste nell'apnea oggi, se erano a fare il Campionato è un successo di partecipazione, piuttosto occorrerebbe fare due conti e vedere quanto costano gli atleti dell'apnea in relazione ai tesserati che producono..... :devil:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Giusto per non fornire dati incomprensibili...

 

La Barbero tre anni fa primeggiava la scena mondiale della dinamica dividendosela con la Molchanova, tutte e due erano prime intorno ai 150 metri e poi arrivarono ai 165/167 metri...

 

Oggi la barbero è a 128 e la russa a 200...

 

Non credo che ci sia bisogno di commentare!

 

Il vertice della disciplina è salito e le prestazioni dell'atleta allenata dal Commissario tecnico della nazionale dell'apnea Italiana, sono cadute verticalmente.

E' lapalissiano che o la Barbero, o Blanda o tutti e due hanno problemi!

 

Ora dimmi tu, se non si devono commentare questi numeri negativi cosa si dovrebbe commentare?

 

:devil::smoke::whistling::oops:

 

Dai Mauro smetti la maglietta del buonista a tutti i costi, questi dati li legge anche un neofita ed uno che di apnea non ci capisce una sega.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Visto che mi tiri per i capelli..... :laughing::laughing:

 

Completiamo l'opera!

 

L'uso della mono è risultato migliore?

 

ma dai? Questa cosa avviene dopo quattro anni e dopo che assurde menti teorizzavano proprio una specificità dell'apnea nell'uso della mono e nell'esecuzione tecnica del gesto atletico.....

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Ora se avviene sta roba non può essere un successo ma solo la normalità!

 

Mi scappa troppo da ridere :frustry::laughing::frustry::laughing::frustry::laughing::oops::oops:

 

Ha ha ha ha ha !!!!!!!

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che mi tiri per i capelli.....  :laughing:  :laughing:

 

Completiamo l'opera!

 

L'uso della mono è risultato migliore?

 

ma dai? Questa cosa avviene dopo quattro anni e dopo che assurde menti teorizzavano proprio una specificità dell'apnea nell'uso della mono e nell'esecuzione tecnica del gesto atletico.....

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Ora se avviene sta roba non può essere un successo ma solo la normalità!

 

Mi scappa troppo da ridere  :frustry:  :laughing:  :frustry:  :laughing:  :frustry:  :laughing:  :oops:  :oops:

 

Ha ha ha ha ha !!!!!!!

 

Ciao da :jrgian:

 

 

 

 

Scusate se mi intrometto

 

 

Credo che Ciavarella ha ragione sull'apnea

 

Ma anche il pinnato ha pochissime società, 2 forse 3 nella provincia di Milano.

 

- Un solo produttore di Mono nel mercato Europeo

 

- ma che sport è il pinnato ?

 

- 300 forse 400 atleti in Italia ? o 1000 atleti ?

 

- Forse pochini per classificarlo SPORT ? Forse è un bellisima attività ?

 

- Esistono studi sui materiali ?

 

- Esistono studi sulla discipliana?

 

Non potrà mai diventare sport OLIMPICO!!!!!!

 

Premetto

 

é una attività meravigliosa, che adoro .

 

Mi risulta che il responsabile Didattico o (forse il nome o titolo sono sbagliati) arrivi dalla FIN e che la mono inizii a considerarla ora ?

 

L'apnea è diventata una cosa oscena , e priva di spettacolo e poco comprensibile...

 

Ciao Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la strada sia lunga nessuno ha dubbi ma non esageriamo...

 

Intanto non è vero che esiste un solo produttore di mono in Europa. Anche volendo escludere la Russia... Ucraina, Ungheria, Estonia e Francia hanno ditte e una tradizione più o meno lunga.

Pochi siamo pochi, ma non credo che ci siano tanti più praticanti in altri sport, almeno in Italia. Quanta gente ci sarà mai a fare short track? Eppure è disciplina olimpica.

E cmq il numero di praticanti non vedo perchè dovrebbe far dire che il pinnato non può essere considerato uno sport! Anzi, secondo me lo è molto più di tanti altri.

Studi sui materiali esistono, anche se a livello "amatoriale"... ma l'evoluzione delle monopinne ne è la prima testimonianza: non credo ci siano molte discipline che possono vantare miglioramenti nei record del mondo significativi come il pinnato.

Modificato da Nicola SNP
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che la strada sia lunga nessuno ha dubbi ma non esageriamo...

 

Intanto non è vero che esiste un solo produttore di mono in Europa. Anche volendo escludere la Russia... Ucraina, Ungheria, Estonia e Francia hanno ditte e una tradizione più o meno lunga.

Pochi siamo pochi, ma non credo che ci siano tanti più praticanti in altri sport, almeno in Italia. Quanta gente ci sarà mai a fare short track? Eppure è disciplina olimpica.

E cmq il numero di praticanti non vedo perchè dovrebbe far dire che il pinnato non può essere considerato uno sport! Anzi, secondo me lo è molto più di tanti altri.

Studi sui materiali esistono, anche se a livello "amatoriale"... ma l'evoluzione delle monopinne ne è la prima testimonianza: non credo ci siano molte discipline che possono vantare miglioramenti nei record del mondo significativi come il pinnato.

 

Scusa

 

So che sei un Atleta del pinnato

 

In privato mi puoi inviare una lista con I Link di produttori della comunità Europea (dovrei ordinare un dozzina di monopinne) il mio e-mail è lbellione@yahoo.it non voglio acquistarle dalla azienda Italiana (unico produttore) prego escludi tutti i paesi che non hanno l'euro.

 

Short Track è una disciplina che ha più numeri a livello mondiale e può far valere il suo peso , oppure ha politici migliori ? Non so dovrei informarmi !!!!

 

Il miglioramento dei record non è solamente nel pinnato ma in tutte le discipline.

 

CMQ ti ripeto , faccio pinnato e adoro questo sport , gli artigiani che conosco per il momento stanno tentando di copiare le mono dei paesi dell EST

 

Grazie

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...