> Il Recupero - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 325
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Abbiate pazienza non è giornata...

Per renderti la cosa comprensibile è giornata da musica di Schindler's list....

 

Rcordi di persone che mi mancano.. abbi pazienza tornerò, non manco agli impegni presi!

 

Ciao

 

Professore, quasi finisce in 3°pagina questo post.... :siiiii:

Magari ce qualche speranza ancora per lui e sopratutto per chi no ha il Mac. :D

 

Grazie

Gianni TA

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Scriverò appena mi tornerà la motivazione.

Ora sono impegnato a raccogliere materiale per il giudice Federale , Venerdì parto per una dieci giorni di pesca all'estero, spero di tornare con le pile cariche e la voglia giusta.

Posso dirvi che abbiamo in serbo una sorpresa per voi, io e Giorgio ci lavoreremo insieme.

 

Ciao, abbiate pazienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Con la testa sono già a mare .... non vedo l'ora!

 

Il mare d'autunno è il migliore, niente diportisti e tanti pescatori hanno esaurito le vacanze e sono al lavoro! :devil::devil::devil::devil::fish:

No, non ti aspettare nulla per ora!

Ciao

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con la testa sono già a mare .... non vedo l'ora!

 

Il mare d'autunno è il migliore, niente diportisti e tanti pescatori hanno esaurito le vacanze e sono al lavoro!  :devil:  :devil:  :devil:  :devil:  :fish:

No, non ti aspettare nulla per ora!

Ciao

 

Sappi che le bambine ci sono rimaste male per la sola che hai tirato per il raduno di Roselle (volevano aiutarti a cucinare il pesce con il formaggio!!) :devil: quindi vedi di darti una mossa almeno con il recupero.

:bye:

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Intanto cominciate a leggere queste tabelle poi ne discuteremo e sempre con un taglio semplice cercherò di farvi capire fino in fondo cosa e perchè fare e come fare.

 

TEMPI DI RECUPERO X DIFFERENTI TIPI DI ALLENAMENTO

 

RESISTENZA AEROBICA:

Questa tipologia di allenamento interessa, naturalmente il sitema funzionale AEROBICO;

 

Recupero incompleto = / tempo bassissimo, pochi minuti!

Recupero quasi completo 90% circa = circa 12 ore

Recupero totale = 24/36 ore.

 

RESISTENZA ANAEROBICA:

Recupero incompleto = 1,5 / 2 ore

Recupero quasi completo 90% circa = circa 12 ore

Recupero totale = 24/28 ore.

 

POTENZA ANAEROBICO LATTACIDO:

Recupero incompleto = 2 /3 ore

Recupero quasi completo 90% circa = circa 12/18 ore

Recupero totale = 48/72 ore.

 

LAVORO IPERTROFICO - MECC PROTEICO:

Recupero incompleto = 2 /3 ore

Recupero quasi completo 90% circa = circa 18 ore

Recupero totale = 72/84 ore.

 

VELOCITA' - sistema neuromuscolare:

Recupero incompleto = 2 /3 ore

Recupero quasi completo 90% circa = circa 18 ore

Recupero totale = 72 ore.

 

fare.

 

 

Salve sono Marco e trovo la discussione veramente interessante.

 

Mi permetto di aggiungere che un fattore molto importante é il tempo di recupero tra un'apnea e l'altra al fine di smaltire la CO2 che si accumula nel sangue a causa dell'aumento della pressione parziale del gas che avviene in profonditá.

Il prof. Chiesa dice che é necessario intervallare di circa 3/4 minuti due apnee successive (apnee medio profonde, cioé dai 15 metri in giú, che tendono a far aumentare la pressione parziale di CO2 invertendo il flusso transalveolare: la CO2 in profonditá non passa piú dal sangue agli alveoli per essere eliminata bensi avviene l'esatto contrario e cioé la CO2 si accumula nel sangue)al fine di riequilibrare i valori di CO2 nell'organismo.

Che ne pensate?Puó essere un buon termine di riferimento per un pescasub che pesca a quelle quote?

 

Aspetto di conoscere il resto rigurado i recuperi durante l'allenamento.

Grazie

 

Un saluto

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Quali apnee?

Con quale sforzo?

Quale tipo di sforzo e di quale consistenza?

 

Ragazzi, il Prof. Chiesa ha dato delle indicazioni generiche, non sono sempre valide, non per tutti, non sempre e comunque.

Manca a quanto ha giustamente indicato il Professore tutta la parte che interessa la fisiologia dello sport e le dinamiche che ogni attività sportiva crea.

Non voglio insegnare nulla al Professore, intendiamoci, voglio solo non farvi prendere da quanto scritto dal professore, rispondendo a chissà quale quesito le risposte che vi sembrano calzanti....

Il Professore sa bene i suo mestiere e io ho la presunzione di conoscere bene il mio.... :D

 

15 metri? a fare cosa? a staccare un cartellino? a fare le vongole? a fare della pesca? a tirare una cernia intanata?

 

No, la risposta del Professore non ci riguarda, almeno non è tutto quanto ci occorre.

Ciao da :jrgian:

 

sarà che sto ascoltando questo: Bad to the bone ZZ TOP Rock Rock Rock Rock Rock Rock :oops::whistling::whistling::clapping::clapping:

 

Il VVVVVVVVVEEEEEEEEERRRRRRRRRROOOOOOOOOO RRRRRRRRRRRRRocKKKKKKK!!!!! :smoke::o:eek::eek::eek:

 

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...