> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Avvilitissimo per aver buttato via quasi 200 euro (colpa solo ed esclusivamente mia, pensavo fosse un buon acquisto, e mi sono fatto infinocchiare), ho buttato quel coso in cantina.

Poco tempo dopo ho avuto l'occasione e sono entrato in possesso di un arbalegno di una notissima marca, LA MUSICA é COMPLETAMENTE CAMBIATA.

Ora come ora non lo cambierei per nessuna cosa al mondo, e quando entro in acqua sono tranquillo sia per la sicurezza che per le doti del fucile (nonchè le mie  ).

Mariano Satta ha assolutissimamente ragione ,e lo dico perchè ho provato quello che dice sulla mia pelle ed è bruttissimo quando vi accorgete dei difetti ma non verrete rimborsati e garantiti da nessuno 

Un salutone a tutti 

Emiliano

 

Anche Gianfranco D. di Olbia ( che pesca da un anno) si è fatto incantare in modo analogo, , si è trovato in mano un fucile fuoriserie lucido e ben verniciato che NON prenderebbe un solo pesce pagandolo a suon di €uro. (+ altri ragazzi che mi hanno interpellato di persona o via mail)

 

Grazie Emiliano 1980 per la Tua diretta testimonianza, purtroppo non sei il solo.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avvilitissimo per aver buttato via quasi 200 euro (colpa solo ed esclusivamente mia, pensavo fosse un buon acquisto, e mi sono fatto infinocchiare), ho buttato quel coso in cantina.

Poco tempo dopo ho avuto l'occasione e sono entrato in possesso di un arbalegno di una notissima marca, LA MUSICA é COMPLETAMENTE CAMBIATA.

Ora come ora non lo cambierei per nessuna cosa al mondo, e quando entro in acqua sono tranquillo sia per la sicurezza che per le doti del fucile (nonchè le mie  ).

Mariano Satta ha assolutissimamente ragione ,e lo dico perchè ho provato quello che dice sulla mia pelle ed è bruttissimo quando vi accorgete dei difetti ma non verrete rimborsati e garantiti da nessuno 

Un salutone a tutti 

Emiliano

 

Anche Gianfranco D. di Olbia ( che pesca da un anno) si è fatto incantare in modo analogo, , si è trovato in mano un fucile fuoriserie lucido e ben verniciato che NON prenderebbe un solo pesce pagandolo a suon di €uro. (+ altri ragazzi che mi hanno interpellato di persona o via mail)

 

Grazie Emiliano 1980 per la Tua diretta testimonianza, purtroppo non sei il solo.

 

Mariano Satta

 

 

Ciao Mariano, ma perchè se si sa (io no) che è questa persona e se è presente sul forum (anche se ci credo poco) non la si sputtana? Violiamo per caso la privacy e siamo passibili di querele? Qui si gioca con la salute degli altri.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Avvilitissimo per aver buttato via quasi 200 euro (colpa solo ed esclusivamente mia, pensavo fosse un buon acquisto, e mi sono fatto infinocchiare), ho buttato quel coso in cantina.

Poco tempo dopo ho avuto l'occasione e sono entrato in possesso di un arbalegno di una notissima marca, LA MUSICA é COMPLETAMENTE CAMBIATA.

Ora come ora non lo cambierei per nessuna cosa al mondo, e quando entro in acqua sono tranquillo sia per la sicurezza che per le doti del fucile (nonchè le mie  ).

Mariano Satta ha assolutissimamente ragione ,e lo dico perchè ho provato quello che dice sulla mia pelle ed è bruttissimo quando vi accorgete dei difetti ma non verrete rimborsati e garantiti da nessuno 

Un salutone a tutti 

Emiliano

 

Anche Gianfranco D. di Olbia ( che pesca da un anno) si è fatto incantare in modo analogo, , si è trovato in mano un fucile fuoriserie lucido e ben verniciato che NON prenderebbe un solo pesce pagandolo a suon di €uro. (+ altri ragazzi che mi hanno interpellato di persona o via mail)

 

Grazie Emiliano 1980 per la Tua diretta testimonianza, purtroppo non sei il solo.

 

Mariano Satta

 

 

Ciao Mariano, ma perchè se si sa (io no) che è questa persona e se è presente sul forum (anche se ci credo poco) non la si sputtana? Violiamo per caso la privacy e siamo passibili di querele? Qui si gioca con la salute degli altri.

:bye::bye:

 

 

E' quello che dico io da nove pagine !!!!!!!!

 

Penso sarebbe utile a tutti conoscere più direttamente questi arbalegni da evitare.

 

 

X Emiliano 1980:

 

Perchè non metti una foto dell'arbalete in questione ( anche senza dire da chi o dove lo hai comprato) ...... almeno chi se lo ritrova davanti sa con cosa a che fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Vecio68 (Alessandro) e Affertus

nessuna soddisfazione a fare nomi, la strada onesta e dritta porta solo nella direzione di "imparare a diffidare di certe offerte che creano solo delle grandi delusioni".

 

Purtroppo non si tratta di una singola persona ma di una realtà presente nell'intero web.

 

Internet è aperto a tutti seri e disonesti e non offre alcuna garanzia su niente.

 

Nessuna pubblicazione ("per es: medico-scientifica") trova fondamento e garanzia su Internet, mentre viene certificata dalla scienza se pubblicata sulle riviste specializzate del settore (ne parlavano ieri a Porta a Porta).

 

Idem gli arbalete pubblicizzati e promossi via Internet non offrono alcuna fonte sicura se non quelli promossi attraverso siti ufficiali che pubblicano anche sulle riviste specializzate del settore. Non vi è mese che le riviste trattino test certificati da esperti del settore o pubblicazioni con scritti e certificazioni da parte dei produttori.

 

Nelle riviste specializzate non troverete mai descrizioni di arbalete o armi prive di certificati e garanzie d'origine.

 

Internet è una strada facile e comoda per tutti...disonesti compresi.

 

APPELLO:

prima di fare qualsiasi acquisto avete la possibilità di discutere con amici ed esperti del settore attraverso anche il forum stesso di Apnea Magazine....davanti a dubbi di qualsiasi genere chiedete sempre...il campione o esperto di turno Vi darà giusti consigli e in A.M. di persone serie ne troverete sempre tante. Potete sempre rivolgervi alla redazione, A.M. è anche una e-zine (rivista on-line) nonchè un circolo federale sportivo riconosciuta per serietà e professionalità.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io dico solo una cosa perchè ci sono passato: NON COMPRATE NULLA CHE NON SIA ANNESSO AD UNA GARANZIA SCRITTA E A NORMA.

 

Io come tanti ragazzi mi ero affascinato a gli arbalegni, e proprio quì sul forum me ne fù proposto uno artigianale, dicendomi che aveva eccezzionali doti tecniche e ecc,ecc, io che non avevo mai provato una di questi armi la comprai, facendomi in un certo senso "ragirare" e mi arrivò a casa questo coso che in più mi si disse che era "tipo" pelagos.

Dopo una prima occhiata dissi subito "ma che ciufega eh?"

Poi in acqua ho fatto solo 3 tiri che sono andati così:

il primo altissimo

secondo come sopra

terzo neanche voluto (praticamente ha deciso lui quando sparare)

 

Avvilitissimo per aver buttato via quasi 200 euro (colpa solo ed esclusivamente mia, pensavo fosse un buon acquisto, e mi sono fatto infinocchiare), ho buttato quel coso in cantina.

Poco tempo dopo ho avuto l'occasione e sono entrato in possesso di un arbalegno di una notissima marca, LA MUSICA é COMPLETAMENTE CAMBIATA.

Ora come ora non lo cambierei per nessuna cosa al mondo, e quando entro in acqua sono tranquillo sia per la sicurezza che per le doti del fucile (nonchè le mie :devil: ).

Mariano Satta ha assolutissimamente ragione ,e lo dico perchè ho provato quello che dice sulla mia pelle ed è bruttissimo quando vi accorgete dei difetti ma non verrete rimborsati e garantiti da nessuno :frustry:

Un salutone a tutti :bye:

Emiliano

Io l'avrei spellato vivo! in alternativa lo avrei combinato una mappina sul forum che non avrebbe più avuto il coraggio di postare neanche per chiedere scusa!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si deve fare parecchia attenzione su ebay, li rifilano dei pacchi esagerati. personalmente sui mercatini ne ho visti pochi di arbalegni artigianali venduti da utenti, per fare un numero diciamo poco + di 10, ma su ebay ne ho visti parecchi di + a prezzi esorbitanti.

comunque se si deve comprare qualcosa di artigianale, facciamo un esempio ad una plancetta in vtr fatta da un utente , io chiederei il diritto di recesso entro 10giorni oppure una garanzia di 3mesi.

quando si spendono fior di soldi almeno un accordo fra utenti magari scritto via pm tangibile è il minimo, se si è persone civili si puo fare anche senza.

io ad esempio ho venduto un excalibur 100 carbon a cui avevo scarenato e pittato il mulinello , scrivendolo anche nel post. il compratore lo prese, poi mi chiamo dopo 1 settimana e mi disse: "qua il fucile è tutto graffiato sul mulinello, hai fatto le modifiche che a me non piacciono, dovevi dirmelo prima, o mi ridai i soldi o agisco per vie legali che sono un avvocato".Io durante la telefonata ho spiegato le mie ragioni, gli avevo fornito ben 6 foto con tutti le foto in particolare di mulinello, manico, testata fusto ecc, cmq alla fine senza batter ciglio gli ho rimandato il soldi dietro e lui il fucile, questo per far capire che magari Emiliano se glielo chiedevi magari te lo cambiava. ma gia x il fatto che ti ha rifilato 1 sola ho dei dubbi del risarcimento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che in un forum si può sempre chiedere aiuto a degli amici più esperti vediamo se è possibile fare un esempio concreto.

 

Ho trovato due gustose inserzioni su e-bay riguardanti due arbalete di fattura artigianale e caratteristiche non meglio specificate.

 

http://cgi.ebay.it/ARBALETE-LEGNO-mis-80_W...1QQcmdZViewItem

 

http://cgi.ebay.it/Fucile-arbalete-in-legn...1QQcmdZViewItem

 

Dato che penso molti del forum frequentino la casa d'aste quantomeno per dare un'occhiata, e che certe inserzioni potrebbero capitare anche nella sezione del mercatino dell'usato propongo che ognuno lasci un suo commento ma soprattutto che si faccia notare quali sono le mancanze e le pecche sia dell'arma ma soprattutto dell'inserzione.

 

Penso che sia un valido modo per spiegare in modo concreto di cosa diffidare e in che modo accorgersi della presa in giro per tempo.

 

Saluti Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 82cubalibre

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

 

Uno peggio dell'altro.

 

In quanto a funzionalità, ergonomia, sicurezza ed estetica.

 

Definirle "gustose inserzioni" è un complimento del tutto immeritato per gli oggetti in questione.

 

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Dave

queste che indichi appartengono al mondo dei sogni e non della pesca in apnea...hai fatto centro ...bravo.

 

A mio giudizio sono ridicole:

 

Valutando il mod. 80 indico solo 1 piccolo particolare sufficiente a far ridere i polli:

la distanza tra grilletto e retroimpugnatura è fuori misura in quanto supera i 6,5cm/6,8cm, misure fisse per un buon fucile...per il resto potrei occupare pagine su pagine di critiche sulla lavorazione ma penso sia sufficiente affiancargli una foto di un Totem, un Giman etc per avere un confronto diretto tra sacro e profano...

 

Valutando il secondo è facilmente individuabile il guid'asta integrale ininfluente, le gomme trovano il piano impedendo all'asta di essere guidata dalla guida stessa. Anche qua posso indicare lo stesso identico punto dell'impugnatura...manca la misura tra retroimpugnatura e grilletto oltre dichiare quanto detto sopra col confronto.

 

Il più economico dei fucili di qualunque ditta sarebbe superiore a questi...anche quelli venduti nei supermercati.

 

Inoltre mancano di garanzie e certificazioni verso la sicurezza anche se sono padronissimi di venderli o metterli all'asta.

 

ATTENZIONE:

http://i5.ebayimg.com/04/i/06/c6/5c/d5_2.JPG

 

Se osservate sotto le foto del fucile viene pubblicizzato la vendita di un DVD corso in apnea + rarissimo arbalete Bardi.

 

Quello ritratto nella foto con la coppiola di saraghi sono io e la foto è stata scaricata da un mio articolo sulle tecniche di pesca pubblicato qua in Apnea Magazine nella e-zine, idem le altre due foto...appartengono all'articolo di A.M.

 

RARISSIMO ARBALETE BARDI:

Il fucile Alluminum firmato da Marco Bardi è stato tolto dal catalogo proprio quest'anno, non è affatto rarissimo in quanto viene venduto tranquillamente ovunqe e dapertutto dai negozianti che se lo trovano in magazzino o in negozio.

 

Potete verificare nel sito www.omersub.it il catalogo on-line del 2006.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Mariano,

 

volevo proprio delle cririche di questo tipo, che permettano a chiunque di accorgersi dell'inadeguatezza dell'arma! Dopo questa breve ma esauriente lezione penso che in tanti abbiano un "arma" in più per non cadere nel tranello!

 

X 82Cubalibre:

 

Mi sembrava ovvio che la dicitura "gustose inserzioni" fosse del tutto ironica e ineriva il fatto che capitassero a fagiolo per la discussione che stiamo affrontando.

Sottolineo che la tua valutazione (peraltro rispettabilissima) è stata molto sommaria e inutile dal punto di vista didattico che la mia proposta intendeva.

 

Mi spiego meglio, non mi interessa un'opinione strettamente personale per quanto legittima, ma delle critiche oggettive e riscontrabili sull'oggetto (come quelle di Mariano per intenderci) in modo che un neofita possa imparare a riconoscere le fregature!

 

Se ti limiti a dirgli che è brutto, non è ergonomico e simili stai dicendo cose giuste senza dubbio ma un inesperto che non conosce le basi delle tue affermazioni le scarta perchè sei quello che si chiama in psicologia della comunicazione un "mittente poco credibile".

 

Sono comunque convinto che la stringatezza del tuo post fosse dovuta alla mancanza di tempo, per cui ti inviterei ad approfondire il tuo punto di vista per aiutare tanti ragazzi ingenui.

 

Mi permetto di far notare, ma non è assolutamente un'accusa, che uno dei due inserzionisti ha un nome già visto sul forum (o molto simile), che sia una coincidenza?

Visto che molti sono stati abbordati sul forum il dubbio mi pare legittimo.

 

Ciao Dave!

 

Aggiungo una cosa della quale mi sono accorto solo ora, quel "Peppolino" che vende l'arba da 83 cm lo ha acquistato neanche 2 settimane fa da colui che vende l'arma in faggio (che legnaccio pessimo!!!) per soli 5 euro almeno sulla carta. Mi pare chiaro che sta provvedendo a sbarazzarsene in fretta e furia! Quasi quasi gli chiedo perchè e poi vi faccio sapere!

Modificato da dave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Scusate ( risponderò meglio in seguito - adesso ho poco tempo ).

 

Mi riferisco alle due inserzioni citate da ebay e, stavolta, sono io che mi sto facendo due risate.

 

Mi permetto di ricordare da dove è partita la discussione:

 

TITOLO: Contro Ogni Teoria/studio Balistico, Dai fucili di serie alle seghe mentali

 

Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

 

Ho letto velocemente le prime opinioni espresse ( poi dirò la mia) e mi è sembrato che tutto su incentrasse sulle caratteristiche "morfologiche" del fucile.

In altre parole su quei parametri che nell'insieme costituiscono la balistica dell'arma.

 

Allora se dobbiamo criticare chi vende i fucili per la loro insicurezza è un conto, se dobbiamo criticare le caratteristiche balistiche degli stessi( anche la semplice distanza griletto-impugnatura lo è) è un altro conto.

 

Ma in questo caso, mi sembra evidente che, parliamo di balistica.

 

Non mi sembra che nessuno abbia parlato di elementi di insicurezza ( ad esempio, di fragilità strutturale del fusto di un fucile, errata meccanica del meccanismo di sgancio etc etc )

 

E allora, diamo a Cesare quel che è di Cesare:

 

i fiumi di parole, gli studi e le teorie balistiche nonchè le seghe mentali sui fucili, come sta venendo a galla, hanno la loro importanza e sono alla base dellla maggiore o minore "efficienza" di un fucile ( al di là delle indiscutibili e necessarie doti di sicurezza di cui ogni fucile, anche il più brutto ( esteticamente e balisticamente parlando) DEVE possedere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Affertus

 

metti insieme le due cose che distingui e farai centro anche Tu...

 

Confermo che :

rido e riderò delle inserzioni su ebay esattamente come riderò di tanti altri fucili (son sempre armi) che vengono decantate nell'intero web...

 

Tutto esattamente come citato fin dal primo post.

 

Tu fai le distinzioni...Mariano Satta fa di tutta un'erba un "unico" fascio.

 

Chi si proclama costruttore e tenta di mostrare verità che vengono smentite con i fatti farà sempre parte di quest'erba.

 

Porto un esempio strettamente personale:

Ci sono arbalete che NON appartengono al mondo delle teorie e studi balistici mostrati e descritti con pubblicazioni in internet eppure sono dei signori fucili che prendono tutti i pesci...

 

Le pubblicazioni di studi e teorie balistiche in Internet non "provano niente", le pubblicazioni fatte da esperti del settore e produttori sulle riviste specializzate SI.

 

Internet non offre alcuna garanzia se non si accerta chi ci sta dietro.

 

 

Anche se gli arbalete possono essere acquistati da tutti in qualunque negozio e NON vengono considerate armi LO SONO UGUALMENTE...i fucili subacquei sebbene non riconosciuti come tali sono e restano ugualmente armi potenzialmente pericolose se non certificate e garantite per sicure.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Affertus

 

metti insieme le due cose che distingui e farai centro anche Tu...

 

Confermo che :

rido e riderò delle inserzioni su ebay esattamente come riderò di tanti altri fucili (son sempre armi) che vengono decantate nell'intero web...

 

Tutto esattamente come citato fin dal primo post.

 

Tu fai le distinzioni...Mariano Satta fa di tutta un'erba un "unico" fascio.

 

Chi si proclama costruttore e tenta di mostrare verità che vengono smentite con i fatti farà sempre parte di quest'erba.

 

Porto un esempio strettamente personale:

Ci sono arbalete che NON appartengono al mondo delle teorie e studi balistici mostrati e descritti con pubblicazioni in internet eppure sono dei signori fucili che prendono tutti i pesci...

 

Le pubblicazioni di studi e teorie balistiche in Internet non "provano niente", le pubblicazioni fatte da esperti del settore e produttori sulle riviste specializzate SI.

 

Internet non offre alcuna garanzia se non si accerta chi ci sta dietro.

 

 

Anche se gli arbalete possono essere acquistati da tutti in qualunque negozio e NON vengono considerate armi LO SONO UGUALMENTE...i fucili subacquei sebbene non riconosciuti come tali sono e restano ugualmente armi potenzialmente pericolose se non certificate e garantite per sicure.

 

Mariano Satta

 

 

Mariano, mi permetto ( e onestamente non penso di sbagliare) di tenere distinti alcuni concetti:

 

1. Sicurezza e Balistica

2. Produzione Commerciale e Produzione Artiginale

 

Fare, ripeto, di tutta l'erba un fascio non mi sembra corretto per nessuno.

 

Mi spiego.

 

Come riconosciuto, esistono ottimi prodotti artigianali e prodotti artigianali discutibili.

Parimenti, esistono ottimi prodotti commerciali e prodotti commerciali parimenti discutibili.

 

Quando cominciai a costruirmi gli arbaleti, uno dei problemi iniziali fu quello del meccanismo di sgancio. Assolutamente convinto della necessità della sicurezza di tale dispositivo, mi decisi a comprarne due differenti modelli di una notissima marca del settore.

 

Sebbene quasi del tutto inesperto, quando arrivò il pacco rimasi a dir poco deluso dai due meccanismi, specie di uno, che mi rifiutai categoricamente di utilizzare perchè già a vista palesamennte insicuro.

 

Eppure erano pezzi acquistati attraverso circuiti commerciali e prodotti in serie da nota azienda.

 

Certo il discorso non è così semplice e molto può essere ribattuto con varie argomentazioni, ma ciò per sottolineare il fatto che non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, sia in un senso ( quello commerciale garantito) che nell'altro ( quello artigianale).

 

Su internet si vedono, a volte, realizzazioni, che all'occhio esperto possono sembrare scadenti, ma si vedono anche SIGNORI fucili prodotti solo con raspa e cartavetro.

 

E anche qui non è giusto penalizzare chi realizza dei capolavori balistici ed estetici ( e non mi riferisco ai miei miseri fucili), solo perchè navigando in internet -a volte- ci si può imbattere in oggetti di dubbio gusto estetico e scarse doti balistiche ( al di là del fatto che estetica e balistica non sono per forza tra loro correlate).

 

Vorrei spendere due parole, poi, circa il concetto di teorie e studi balistici pubblicati in internet:

 

La validità dello studio non dipende dal luogo dove viene pubblicato ( INTERNET o RIVISTA SPECIALIZZATA), dipende dal METODO SCIENTIFICO con cui lo studio viene eseguito.

Se il metodo è corretto, lo studio può essere pubblicato anche su un papiro egizio, il suo contenuto sarà valido.

 

Gli esperti del settore hanno il compito di validare, o meno, la correttezza dello studio, in base a ragionamenti scientifici individuando eventuali errori commessi nell'esecuzione dello studio stesso.

 

Le Riviste Specializzate sono maggiormente affidabili solo perchè effettuano alla base questo tipo di validazione e lo studio acquisisce di conseguenza valore.

 

Parimenti, studi, teorie e quant'altro pubblicato su Internet può essere altrettanto valido, sempre che il metodo sia corretto.

 

Anche in questo caso mettere tutto in uno scatolone non mi sembra la strada giusta di valutazione: non si può penalizzare a priori quanto pubbblicato su internet solo perchè publicato su internet, così come non si può penalizzare un fucile artigianale solo perchè prodotto con raspa e cartavetro.

 

Infine rifacendomi a quando dici:

 

Chi si proclama costruttore e tenta di mostrare verità che vengono smentite con i fatti farà sempre parte di quest'erba.

 

.....

 

Ci sono arbalete che NON appartengono al mondo delle teorie e studi balistici mostrati e descritti con pubblicazioni in internet eppure sono dei signori fucili che prendono tutti i pesci...

 

vorrei sapere quali sono i fatti che smentiscono le verità a cui facevi riferimento, sperando che tali fatti ( così come forse si può dedurre dalla tua seconda affermazione) non siano la cattura di ogni tipo di pesce, perchè ciò ( a mio avviso) sarebbe un metodo scientifico sbagliato che inficierebbe la tua critica nei confronti di teorie e studi balistici.

 

I fucili non prendono i pesci da soli, pertanto adottare come partametro di valutazione di un fucile la quantità o la tipologia di pesci presi mi sembra scientificamente non corretto, poichè viene inserito nel ragionamento un "errore sistematico" che altera le conclusioni.

 

Spero di non essere sembrato troppo polemico, con le mie affermazioni .... ma mi piace essere preciso e non fare di tutta l'erba un fascio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...