> Il Peccato Mortale - Pagina 8 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Peccato Mortale


QQuale di queste condotte è più odiosa?  

676 utenti hanno votato

  1. 1. QQuale di queste condotte è più odiosa?

    • Pesca in zona vietata
      88
    • Superamento limiti di prelievo
      31
    • Pesca di frodo notturna
      362
    • Vendita illecita del pescato
      67
    • Pesca senza boa di segnalazione
      58
    • Trainetta
      62


Messaggi raccomandati

Guadagnare pescando in apnea nella legalità?

ma quando mai, almeno non in questi anni e non dalle mie parti!

 

" NON ESSERNE TANTO SICURO "

 

Secondo me il problema è quando uno per il guadagno va a finire in pratiche poco sportive appunto per guadagnare, intendo anche sparare a cernie di 1kg per vendersele..

 

" HAI DETTO TUTTO "

CERNIA DI 1 KG . = 20.00 €.

 

Poi conosco quelli che ogni tanto tentano di rientrare con le spese nel caso di una delle rare pescate fortunate.

Ecco questi ultimi pur commetendo un peccato non li metto insieme ai primi xchè so che non cercano il guadagno e che pescano sportivamente.

O per non essere frainteso la legge c'e' e va rispettata pero' non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio.

 

" LA PENSO COME TE "

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 379
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Magari mi rendo impopolare, ma preferisco dire sinceramente ciò che penso. Non mi scandalizzo per molte violazioni (di ogni natura), purché di lieve entità o almeno eccezionali; mi arrabbio invece in presenza di chiare esagerazioni.

Preferisco il bombolaro che si mantiene nei 5 kg (è quasi impossible, perché il fatto di scendere con le bombole è sintomatico, ma non è impossibile: si pensi a un 70enne che non ce la fa più col fiato e pesca con le bombole...) all'apneista ingordo.

L'apneista (a volte campioni, purtroppo) che prende la ricciola da 20 kg e poi passa alla cernia da 7 kg, e al dentice da 4 avendo alla fine il coraggio di farsi fotografare... mi fa davvero arrabbiare.

Il solo fatto che si esibiscano certe fotografie dimostra che la "follia" non è un'eccezione, per certa gente, ma la regola, o quasi, quando capita l'occasione.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio, sapevi dove sarei andato a parare?

Beh, devi avere delle capacità divinatorie, perchè non mi consigli anche dei numeri????

 

Scherzi a parte mi pare che la confusione regna sovrana.

Professionismo, cosa sarebbe e dove sarebbe?

 

Se tu per professionista intendi un pescatore che vive di sponsorizzazioni, ti dico che non sarei affatto contrario, perchè no?

Dove sono? Chi sono? Chi paga? Quanto pagano?

Mi pare che stiamo parlando di nulla e forse sei tu ad essere malamente informato. Sognate California!

Oltre le spesucce e l'attrezzatura, mi pare che nessuno o neanche il numero di una mano, possa fare del professionismo in questo modo....

Per mantenere questi "profesionisti", vale la pena mantenere in piedi il baraccone?

Questi professionisti sarebbero in grado di pagarsi le gare da soli? Perchè dovrebbe farlo la Federazione? Facciano un circuito PROFESSIONISTCO e aprano la posizione presso l'ENPALS.

Credo che tu non sappia neanche cosa sia!

Fate dei paragoni con le altre discipline ma dimenticate la realtà, in cosa e dove ci sarebbero le risorse per fare le gare con di professionisti?

Spiegatemi, vi prego, le cose di un mondo che evidentemente non conosco.

:eek:  :eek:  :eek:

 

Facciamo un esempio concreto, la Grecia!

Perchè pensate che abbiano realizzato leggi così castranti per i pescatori, quelli Italiani in particolare?

Perchè vendevano il pescato! Tonnellate di cernie!

 

Vedi Fabio, non mi interessa mettere gli ispettori, basterebbe fare la regola e consentire a chi è ONESTO, ripeto ONESTO e rispettoso delle LEGGI DELLO STATO di poter presentare reclamo contro chi BARA al gioco.

Se un ragazzo gioca senza vendere il pescato, avrà meno soldi a disposizione di chi invece in modo DISONESTO, disporrà di risorse che gli consentiranno di vincere e di disporre di mesi di preparazione e attrezzature impossibili a chi, non dispone di risorse sufficienti.

Uno sport basato, come affermate VOI, sulla evasione Fiscale e sull'imbroglio, andrebbe cancellato.

Sto chiedendo, invece, di cancellare chi sbaglia e vorrebbe piegare il mondo alla propria visione distorta e delinquenziale delle cose.

Le giustificazioni personali ve le potete fare a brodo.

 

C'è un ragazzo che mi ha scritto questo messaggio privato: "sono un ragazzo di 20 anni, non lavoro, studio all'università

e sno uno che vende il pescato....da premettere che il frigo e sempre strapieno

mi dica lei chi mi dovrebbe dare i soldi per il mantenimento dell'attrezzatura e per la benzina per andare a mare 

prima di sparare minchiate ci pensi bene

non tutti hanno la possibilità economica "

 

Voglio dirvi pubblicamente e rispondere a lui anche qui:

Figliolo caro (stai tranquillo non farò il tuo nome), voglio che tu sppia che conosco bene le tue considerazioni, sono state mie, ancor prima che tue. Ho avuto 20anni anche io ed ero squattrinato come te.

E' proprio per questo che credo che se vogliamo mettere ragazzi come te, alla pari nelle competizioni, dobbiamo eliminare il malcostume e le rendite di posizione...

 

Vogliamo la stessa cosa, consentire di agire ad armi pari. Scegliamo strade diverse!

 

Sto chiedendo solo di rispettare le leggi dello Stato e qui mi si dice che sparo minchiate!

Spero che vi rendiate conto di quanto avete davanti agli occhi.

 

ALIBI, solo alibi per fare il comodo proprio senza limiti e senza freni, "il problema sono gli altri", "il vero scempio lo fanno i professionisti" ecc ecc.

Alibi per ammettere a se stessi di avere una morale sostanziale, non potendo affermare che esista una morale formale.

Mai come in questo caso la forma E' sostanza, vi piaccia o NO.

 

Le possibilità economiche non devono essere il momento necessario per fare questo sport, altrimenti dovremmo giustificare ogni truffa se perpetuata al fine di fare lo sport che ci piace.

Che mondo sarebbe?

 

Resto sereno, la serenità di chi vi chiede i rispetto delle leggi e chiede alla Federazione di mostrare al mondo che ci guarda, di volere anch'essa comportamenti virtuosi o almeno LEGALI.

Altro che l'eliminazione della cernia o i pesci contati, questo è il problema cruciale.

Peschiamo liberi nelle competizioni ma fra gente onesta!

Basta con i furbetti da quattro soldi, sono quelli che ci fanno odiare da tutti!

 

Saluti! :bye:  :jrgian:

 

14,45,78:giocatele a Palermo come terno secco,poi mi fai sapere,in caso facciamo 50 e 50.

 

La domanda che tu avevi posto circa professionisti e atleti,per come l'avevo interpretata io,presupponeva l'ideale esistenza delle condizioni che avessero permesso il connubio tra i due "mondi" in questione,quindi ci sarebbe stato chi avrebbe pagato chi e si sarebbe saputo anche quanto avrebbe pagato e perchè.

Un discorso,quindi,totalmente astratto e che mirasse,pensavo io, a capire cosa frullasse nella testa di chi legge.

Ti sembrerà strano,ma anch' io,povero giovane ignorante, avevo "intuito" che le condizioni per fare gare di professionisti non esistevano e sicuramente non esisteranno mai...

 

Non so cos'è l'ENPALS...,frustami!

Tu conosci l'equazione differenziale della filtrazione?

Se ci mettiamo a dire io so questo e tu no e a bacchettare chi è disinformato su qualcosa,anzichè informarlo e basta,credo che non andiamo da nessuna parte!

 

Tu hai detto:"Non giustifico, ma capisco quelle persone che pescano saltuariamente di notte perchè non hanno, per lavoro, altra possibilità"

Per come la vedo io, abbiamo fatto discorsi simili:entrambi NON GIUSTIFICHIAMO,ma CAPIAMO,categorie di pescatori(diverse,perchè tu parli di chi pesca di notte,io di chi pesca di giorno) che,comunque sbagliano,ma lo fanno per ragioni che ,sia io che tu, riteniamo comprensibili.

O forse pensi che soltanto le ragioni tue debbano essere vere, giuste e valide per tutti?

Io,quantomeno, cerco di parlare precedendo ciò che dico con un "secondo mè" o " a mio giudizio".

Altra citazione:"Uno sport basato, come affermate VOI, sulla evasione Fiscale e sull'imbroglio, andrebbe cancellato."

Perfettamente daccordo su tutto tranne una cosa;poichè nella tua risposta fai il mio nome,ritengo che quel VOI,includa anche me,a meno che tu mi dia del voi e ti rivolga soltanto a me.

Se cosi' fosse mi dispiacerebbe,mi si sarebbero messe in bocca parole non mie e non vedo per quale motivo;voglio essere ottimista e pensare che nei messaggi precedenti non mi sono ben spiegato e quindi tu abbia capito male;

adesso, però,credo di essere stato chiaro....

Io penso che vendere il pesce sia sbagliato.Punto.

Da quanto leggo ti preme soprattuto la posizione della federazione di fronte a questi comportamenti sbagliati...;

niente da eccepire al riguardo,ma ricordati che i nomi e il numero degli atleti di altissimo livello che,se quanto dici si mettesse in atto,verrebbero espulsi dalla federazione,potrebbero essere imbarazzanti e per noi,che la mattina quando ci guardiamo allo specchio ci chiederemmo cosa abbiamo fatto fino ad ora e con chi,e per l'opinione pubblica;anzi in quest'ultimo caso non parlerei di imbarazzo ma di felicità per un'occasione cosi' ghiotta che daremmo loro per attaccarci e per dire "abbiamo sempre avuto ragione sul vostro conto".

Io sarei più propenso a dare meno scalpore ai mali che ci affliggono(che sono tanti) e a risolvere i problemi "in casa",in ambito federale e non nelle pagine di un forum in cui ci potrebbero esserci ambientalisti che leggono e pronti a fraintendere tutto...

Se ad un albero già malato,amputiamo i pochi rami rimasti non credi che dell'albero non resterebbe più niente?perchè non cercare di sanare ciò che non è sano,magari interrogandosi sulle reali cause della malattia, invece di prenderne semplicemente le distanze?

 

voglio dire a chi legge e3d è estraneo alla pescasub, che gli atleti che sbagliano ci sono in tutti gli sport ,ma non per questo quello sport è marcio,non per questo tutti gli atleti sbagliano.

 

A questo punto voglio aprire una parentesi,che poi tanto parentesi non è dato che l'argomento è pertinente con ciò di cui si parla:colgo l'occasione per ringraziare quel noto pescatore laziale,il cui nome non ho mai visto comparire tra quelli degli utenti di questo forum,e che uno o due anni fa(non ricordo) si trovava alle Eolie con ,attaccate alla boa,18 pesci...,cerniotte da chilo.Ti informo che ti hanno visto e a quanto pare hanno anche avuto il tempo di contare i pesci;grazie,la notizia si è diffusa rapidamente tra i pescatori locali col risultato che per un bel pò hanno fatto di tutta l'erba un fascio e a piangerne le conseguenze sono stati normali pescasub sportivi a causa dei gommoni spaccati con coltellate e in mezzo al mare, o auto rovinate...,grazie,spero che tu legga.

 

Detto ciò,Gianfranco(ormai sta discussione è diventata un passo a due),ti chiedo:

Se uno esercitasse il MESTIERE di pescatore subacqueo,vendendo il pesce nel pieno rispetto della legge,ti sentiresti di dire che non è uno sportivo e che dovrebbe essere cacciato dalla FIPSAS?

Ovviamente la domanda è,in realtà, rivolta a tutti.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Fabbiè, ma che dici.... le mele marce le teniamo nella cesta perché abbiamo paura di ciò che penserebbero di noi all'esterno?

 

Guarda che è il contrario: ci stanno facendo il sederino a strisce perché pensano che noi siamo tutti marci.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Fabbiè, ma che dici.... le mele marce le teniamo nella cesta perché abbiamo paura di ciò che penserebbero di noi all'esterno?

 

Guarda che è il contrario: ci stanno facendo il sederino a strisce perché pensano che noi siamo tutti marci.

 

Giorgio

 

A Giò,io ho detto che le mele marce si potrebbero sanare e se le mele marce sono i pescatori in apnea che vendono il pesce, per sanarle,si potrebbe partire dall' individuare i reali motivi che li spingono a fare questo,senza banalizzare il tutto dicendo che lo fanno per i soldi,i soldi facili.

Pescare di giorno, in apnea,e in luoghi normalissimi credi faccia fare soldi facili?

Al riguardo,ho spiegato come la penso (se non sbaglio)nel penultimo intervento.

Credo che le motivazioni che qualcuno adduce per certi comportamenti siano troppo semplicistiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la cosa piu' schifosa e dannosa e meno sportiva di tutte sia sicuramente la pesca notturna.

 

Conosco persone che la fanno nei posti dove io pesco di giorno e per fortuna qualcosa ancora gira anche se spigole e cefali sono quelli che hanno pagato il prezzo piu' alto di tutti!!!!

 

Questo autunno " Che 'e di solito il periodo in cui i cefaloni entrano in massa sottocosta" ne abbiamo catturato soltanto tre o quattro in tutto!!!

Si tratta di pesci estremamente schizzati!!!

 

Le spigole d'inverno dalle mie parti erano una costante e mio padre realizzava dei bellissimi carnieri!!!

SONO FINITE A CAUSA DEI PESCATORI DI FRODO NOTTURNI!!!

 

Un bravissimo pescatore mi ha detto che questi personaggi nel corso degli anni hanno decimato il cefalo di notte quando si imbranca in massa nelle cale durante la notte

Si fanno vere e proprie mattanze.

 

Qualcuno inoltre quest'estate m'ha fatto vedere alcune foto scattate dopo la mattanza!!!

INCREDIBILE!!!!

Ceste completamente piene di pesce bianco di ogni tipo:

Saraghi Orate spigole Cefali

Per non parlare dei Dentici

Per non parlare dei Polpi!!

 

 

Al contrario invece ho avuto modo di conoscere persone che campano la famiglia dalla pesca in apnea praticata esclusivamente di giorno!!!

Vi assicuro che sono persone oneste e sopratutto persone che per vero bisogno hanno fatto questa scelta.

Pescare per mantenere una famiglia con figli a carico e tasse da pagare e' veramente difficile ma quando non si hanno altre opportunita' non si puo storcere di certo il naso di fronte ad una possibilita'.

Inoltre se la cosa si puo fare nel rispetto delle leggi vigenti non vedo perche' condannare chi fa questo lavoro per necessita'!!!

E' consentito dalla legge???

Allora qual'e' il problema??

 

E' un peccato anche quello del pescatore che si vende il pescato in caso di pescatona fortunata.

E' un errore anche questo ma da una parte lo posso certamente capire.

Le atrezzature la benzina il mantenimento dei fucili e tutte le altre piccole cose che necessitano di mantenimento.

 

Chi va a pescare con continuita' durante una stagione SA MOLTO bene che queste sono spese che si devono affrontare e che in caso contrario e meglio rimanere a casa al calduccio!!.

 

La cosa che davvero danneggia malamente il mare sono i bombolari notturni e quelli in apnea che pescano di frodo di notte e poi vendono il pescato. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

fabio b :"La domanda che tu avevi posto circa professionisti e atleti,per come l'avevo interpretata io,presupponeva l'ideale esistenza delle condizioni che avessero permesso il connubio tra i due "mondi" in questione,quindi ci sarebbe stato chi avrebbe pagato chi e si sarebbe saputo anche quanto avrebbe pagato e perchè.

Un discorso,quindi,totalmente astratto e che mirasse,pensavo io, a capire cosa frullasse nella testa di chi legge."

:jrgian: : sinceramente non ci ho capito nulla potresti spiegarti meglio, scusami.

 

fabio b Non so cos'è l'ENPALS...,frustami!

:jrgian: :Non ne ho alcuna intenzione, credo che tu abbia percepito un atteggiamento che non ho. Sono assolutamente sereno ma credo di capire la tua reazione. Vedi Fabio, lo sport é il mio mestiere ed ho dato per scontato che tu sapessi che chi fa il professionista nello sport DEVE avere la partita ENPALS (previdenza) aperta.

Non mi risulta che ne sia stata aperta una sola in tutta Italia per la pesca in apnea.

Voglio dire che NON ESISTE PROFESSIONISMO.

 

fabio b :Tu conosci l'equazione differenziale della filtrazione?

:jrgian: D: Ti ringrazio di aver fatto questo esempio ma dovresti leggerlo tu...

Amico mio, mai mi permetterei di discutere di una cosa del genere, non saprei cosa dire ed alla fine (forse pure all'inizio) sparerei sciocchezze infinite. Quindi prudenza ma devi dirtelo allo specchio, sei tu che intervieni parlandi di cose che NON conosci. Abbi pazienza!

Naturalmente basta dirvi che sbagliate perchè vi sentiate bacchettati anche quando non esiste alcuna volontà di bacchettare nessuno. Sono convinto che in questo genere di cose occorra fare cultura e cambiare atteggiamenti acquisiti nella notte dei tempi e quindi avere TANTA pazienza ma occorre pur parlarne, ai miei tempi NESSUNO lo ha fatto con me ed ho dovuto capirlo da solo a furia di inseguire MITI sbagliati.

 

fabio b : Per come la vedo io, abbiamo fatto discorsi simili:entrambi NON GIUSTIFICHIAMO,ma CAPIAMO,categorie di pescatori(diverse,perchè tu parli di chi pesca di notte,io di chi pesca di giorno) che,comunque sbagliano,ma lo fanno per ragioni che ,sia io che tu, riteniamo comprensibili. O forse pensi che soltanto le ragioni tue debbano essere vere, giuste e valide per tutti?

 

:jrgian: Chi l'ha detto? Certo se vogliamo possiamo fare tante tantissime differenziazioni, alcune comprensibile ed altre meno, certo è che sono tutte incondivisibili ed almeno in questo spero di trovarti daccordo.

 

fabio b : Io,quantomeno, cerco di parlare precedendo ciò che dico con un "secondo mè" o " a mio giudizio".

:jrgian: Quando scrivo opinioni lo faccio anche io ma se riporto DATI, FATTI, non vedo perchè dovrei farlo? SMENTISCIMI!

 

fabio b: Altra citazione:"Uno sport basato, come affermate VOI, sulla evasione Fiscale e sull'imbroglio, andrebbe cancellato."Perfettamente daccordo su tutto tranne una cosa;poichè nella tua risposta fai il mio nome,ritengo che quel VOI,includa anche me,a meno che tu mi dia del voi e ti rivolga soltanto a me.

Se cosi' fosse mi dispiacerebbe,mi si sarebbero messe in bocca parole non mie e non vedo per quale motivo;voglio essere ottimista e pensare che nei messaggi precedenti non mi sono ben spiegato e quindi tu abbia capito male;

:jrgian: : Fabio caro rileggi e vedrai che non rispondevo solo a te ma anche ad altri, compresi quelli che mi hanno investito di improperi in privato. :D

 

fabio b : Io penso che vendere il pesce sia sbagliato.Punto.

:jrgian: Bene, anzi BENISSIMO, qua la mano!

Non voglio gogne e neanche desidero abiure per nessuno, vorrei solo che si ragionasse nell'interesse di tutti. Scrivo sciocchezze? Può essere contestate anche duramente, mi pare che non mi sia mai tirato indietro. Ho fiducia in voi, almeno nella maggior parte di voi altrimenti non starei a perder tempo io e neanche Giorgio....

CHI non sbaglia? Dobbiamo, però, avviare in questa sede percorsi virtuosi che portino la maggioranza a fare e scrivere meglio. Parlo dei contenuti ovviamente.

fabio b :Da quanto leggo ti preme soprattuto la posizione della federazione di fronte a questi comportamenti sbagliati...;

Fabio caro, lo dicono già da anni e stanno portando a casa successi clamorosi perchè pensi che siamo l'ultima ruota del carro?

Certo il problema non è solo degli agonisti e dei tesserati.

Devo dirti, che per quanto in mia esperienza la maggior parte ed i più aggressivi sono assolutamente fuori dalla Federazione, sono guarda un pò quelli che la Federazione la aggrediscono un giorno SI e l'altro PURE!

 

 

fabio b : Detto ciò,Gianfranco(ormai sta discussione è diventata un passo a due),ti chiedo: Se uno esercitasse il MESTIERE di pescatore subacqueo,vendendo il pesce nel pieno rispetto della legge,ti sentiresti di dire che non è uno sportivo e che dovrebbe essere cacciato dalla FIPSAS?

Mi sentirei di dire che è una persona per bene, degna di ogni rispetto e meritevole della mia stima come uomo e come pescatore.

Se è capace di portare avanti la famiglia deve per forza di cose essere uno con le contropalle sfaccettate in fatto di pesca.

Chapeau!

 

Sull'opportunità di tenerlo in Federazione sarei dubbioso, vedi Fabio, nessuno mette in dubbio la pesca professionale subacquea ma quella sportiva si e anche solo per questo ritengo che si debbano fare tante cose e FORSE, dico forse anche quella di rinunciare ai professionisti.

 

Ciao Fabio, come vedi ti ho letto tutto e spero di averti anche risposto adeguatamente.

:jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il lavoro nero eventualmente andrebbe condannato così come la vendita del pescato eppure l'Italia si regge sulle "altre forme di sussistenza" sponsorizzate persino da chi ci governa. La nostra economia si regge sulle "altre forme".

Lavoro nero e vendita del pescato uguale frode fiscale.

 

 

Da noi esistono disoccupati che vendono pesce eppure stragi e ecatombi non ne fanno. Ci tirano su la giornata e francamente non me la sento di condannarli.

 

Non lo trovo moralmente deprecabile. Illegale si ma immorale no.

 

Lapidatemi :D

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche il lavoro nero eventualmente andrebbe condannato così come la vendita del pescato eppure l'Italia si regge sulle "altre forme di sussistenza" sponsorizzate persino da chi ci governa. La nostra economia si regge sulle "altre forme".

Lavoro nero e vendita del pescato uguale frode fiscale.

 

 

Da noi esistono disoccupati che vendono pesce eppure stragi e ecatombi non ne fanno. Ci tirano su la giornata e francamente non me la sento di condannarli.

 

Non lo trovo moralmente deprecabile. Illegale si ma immorale no.

 

Lapidatemi :D

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...