> Il Peccato Mortale - Pagina 7 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Peccato Mortale


QQuale di queste condotte è più odiosa?  

676 utenti hanno votato

  1. 1. QQuale di queste condotte è più odiosa?

    • Pesca in zona vietata
      88
    • Superamento limiti di prelievo
      31
    • Pesca di frodo notturna
      362
    • Vendita illecita del pescato
      67
    • Pesca senza boa di segnalazione
      58
    • Trainetta
      62


Messaggi raccomandati

votato!

ma il PECCATO PEGGIORE non è fra quelli in elenco: la pesca con le bombole.

 

 

La cosa è voluta. Si parla di pesca sportiva in apnea.

I bombolari bracconieri sono altra cosa.

 

Giorgio

 

:oops: scusate, fino ad ora ho sempre parlato di pescatori di frodo bombolari e mi era sfuggito il fatto che si intendesse quelli in apnea(l'odio delle volte acceca);

comunque confermo il voto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 379
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non ho scoperto nulla di nuovo.

Da una parte si indica l'attività più lontana dalle proprie magagne e dall'altra si fa finta di non capire che la pesca con la trainetta, di notte, con le bombole e quant'altro sono sole L'EFFETTO, dell'unica CAUSA. La voglia di fare speculazione facile, evadendo e spacciando per sportiva la pesca al fine della vendita e quindi professionale....

Poi, via a tutti gli alibi per giustificare l'ingiustificabile.

 

Perchè fate finta di non leggere cosa ho scritto?

Parlo a tutti i garisti, rispondete:

Siete daccordo a mandare fuori dalla Federazione e da ogni competizione ogni subacqueo sorpreso a vendere il pesce?

Siete o non siete contrari alla commistione professionismo e gare di pesca sub?

 

Rispondete o avete paura di essere scoperti anche voi venditori???????

Chi vuol fare il pescivendolo lo faccia pure ma cosa ha da spartire con NOI?

 

Ciao

Ti rivolgi ai garisti ed io,in quanto tale, ti rispondo.

Avevo capito già "tre giorni fa" dove volevi andare a parare,ma poichè credevo che la cosa esulasse dagli intenti del sondaggio avevo aperto un'apposita discussione che invitava a trattare l'argomento in modo diretto;poco male, discutiamone qui.

Premetto che dire"forti agonisti di pescasub vendono il pesce" è come dire la mafia esiste;è risaputo.

Personalmente,poichè non sono un ipocrita,ti dico che conosco gente che lo fa e, con la stessa franchezza, dico che non li giustifico(la legge è legge e va rispettata) ma francamente non mi sento di condannarli e ti spiego il perchè:

Dici bene,il male è il denaro, i soldi facili,sono loro la causa di tutto;quando però si vuole campare di mare,si vogliono fare con questo soldi facili,uno si prende un paio di bombole,un medisten,un barcaiolo con gommone e a quel punto,di notte,nei posti giusti e in due orette, si porta a casa lo stipendio mensile di un operaio;questa è una cosa che tu,Gianfranco, che mi sembri esperto uomo di mare e dal pelo più lungo del mio,dovresti sapere.

Personalmente ritengo che se uno pensa di fare soldi facili con la pesca sub in apnea e di giorno sia un celebroleso! Nell'ottica del furfante che vuole guadagnare facilmente col mare, che senso avrebbe faticare un giorno in acqua,in apnea , per prendere qualche soldo, invece di guadagnare dieci volte tanto in un paio d'ore e respirando?Credo nessuno.

Sarei più propenso,piuttosto,a ritenere che molti apneisti vendano saltuariamente il pesce per compensare le spese che benzina della macchina e continuo rinnovo dell'attrezzatura a causa dell'usura,comportano.

Nel momento in cui le ragioni che li spingono a fare ciò che fanno sono queste ultime,onestamente,non mi sento di condannare,pur ammettendo che è sbagliato.

Poi chiedi:

"Siete daccordo a mandare fuori dalla Federazione e da ogni competizione ogni subacqueo sorpreso a vendere il pesce?"

Io sono daccordo;ora che l'ho detto che succede?Mandiamo un commissario federale,anzi uno sceriffo,in giro per i ristoranti a controllare e a segnalare,eventualmente,alla federazione nomi e cognomi dei disonesti?

Trovatemi un solo uomo di buona volontà pronto a fare questo e vado a casa sua a stringergli la mano .

Alla fine scrivi:"Siete o non siete contrari alla commistione professionismo e gare di pesca sub?"

Ti deluderò,ma ritengo che il professionismo nell'agonismo della pesca sub ci dovrebbe essere;parlo di atleti pagati per le capacità tecniche e fisiche che hanno e per i sacrifici che fanno a prescindere dai pesci presi.

Perchè non si dovrebbe,moltissimi sport hanno atleti professionisti e il fatto che siano tali non mi sembra che tolga loro sportività,o renda meno dignitoso,amato e seguito il loro sport.

Da quello che dici sembrerebbe che tu ritenga più sportivo un atleta dilettante che uno professionista(ora ti parlo di sport in genere);se è cosi' mi spieghi il perchè?forse chi guadagna con lo sport si diverte meno di chi non lo fa?

Forse chi guadagna con lo sport mette in questo meno passione di quanto ne mette un dilettante?

Una cosa è sicura(ora ti torno a parlare di pesca),fare l'atleta di pescasub in modo serio è una scelta di vita abbastanza importante e che condiziona la vita stessa di chi la fa;ciò richiede ENORME passione,anche in considerazione del fatto che tale scelta non permette ASSOLUTAMENTE di lucrare facile,di speculare e altro.

Introdurre il professionismo ,credo,porterebbe il nostro sport ad un livello superiore,ad un'evoluzione circa tecniche di pesca,di allenamento nonchè progressi della medicina iperbarica(quindi sicurezza), nemmeno minimamente paragonaboili a quelle attuali,dato che ci sarebbero atleti che pescano a tempo pieno,che possono fare gli ATLETI e non esserlo par time con il risultato di una vita spaccata in due,nè carne e nè pesce.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato vendita illecita del pescato.

il motivo è semplice:

chi vede nella nostra " disciplina "

un sistema valido per fare soldi, di conseguenza adotterà tutti i metodi per far si che i suoi guadagni siano congrui, e quindi a cascata:

pescherà in zona parco

pescherà di notte

farà la trainetta di giorno

ovviamente senza boa

venderà il pescato.

Ma costui non è mio "fratello" nel senso che non vede il mare come un amico di cui prendersi cura, ma solo una risorsa da sfruttare e cogliere finchè si puo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serman

Ho votato "pesca di frodo notturna", ma ritengo che sull elenco delle infrazioni non ne compaia una ben piu grave e cioe l uso delle bombole. Per quanto concerne la vendita del pescato, a mio modesto parere, non si puo generalizzare ed in molti casi non e cosi grave. Mi riferisco naturalmente a coloro che non fanno una battuta finalizzata alla vendita, ma vendono il pescato perche non e stato selettivo durante l azione di pesca, e capita uscendo dall acqua qualcuno che e disposto a comprarlo. Non e una situazione inverosimile, a me e capitato ed in onore del vero dico che non ho mai venduto pesce, ma l ho barattato piu volte cedendo cefali o gronghi per sogliole (adeguando il peso ovviamente) con pescatori della "piccola pesca, non e questa secondo me un azione dissimile dalla vendita, non mi sento comunque "colpevole " per questo. Un saluto a tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Fabio, sapevi dove sarei andato a parare?

Beh, devi avere delle capacità divinatorie, perchè non mi consigli anche dei numeri????

 

Scherzi a parte mi pare che la confusione regna sovrana.

Professionismo, cosa sarebbe e dove sarebbe?

 

Se tu per professionista intendi un pescatore che vive di sponsorizzazioni, ti dico che non sarei affatto contrario, perchè no?

Dove sono? Chi sono? Chi paga? Quanto pagano?

Mi pare che stiamo parlando di nulla e forse sei tu ad essere malamente informato. Sognate California!

Oltre le spesucce e l'attrezzatura, mi pare che nessuno o neanche il numero di una mano, possa fare del professionismo in questo modo....

Per mantenere questi "profesionisti", vale la pena mantenere in piedi il baraccone?

Questi professionisti sarebbero in grado di pagarsi le gare da soli? Perchè dovrebbe farlo la Federazione? Facciano un circuito PROFESSIONISTCO e aprano la posizione presso l'ENPALS.

Credo che tu non sappia neanche cosa sia!

Fate dei paragoni con le altre discipline ma dimenticate la realtà, in cosa e dove ci sarebbero le risorse per fare le gare con di professionisti?

Spiegatemi, vi prego, le cose di un mondo che evidentemente non conosco.

:eek::eek::eek:

 

Facciamo un esempio concreto, la Grecia!

Perchè pensate che abbiano realizzato leggi così castranti per i pescatori, quelli Italiani in particolare?

Perchè vendevano il pescato! Tonnellate di cernie!

 

Vedi Fabio, non mi interessa mettere gli ispettori, basterebbe fare la regola e consentire a chi è ONESTO, ripeto ONESTO e rispettoso delle LEGGI DELLO STATO di poter presentare reclamo contro chi BARA al gioco.

Se un ragazzo gioca senza vendere il pescato, avrà meno soldi a disposizione di chi invece in modo DISONESTO, disporrà di risorse che gli consentiranno di vincere e di disporre di mesi di preparazione e attrezzature impossibili a chi, non dispone di risorse sufficienti.

Uno sport basato, come affermate VOI, sulla evasione Fiscale e sull'imbroglio, andrebbe cancellato.

Sto chiedendo, invece, di cancellare chi sbaglia e vorrebbe piegare il mondo alla propria visione distorta e delinquenziale delle cose.

Le giustificazioni personali ve le potete fare a brodo.

 

C'è un ragazzo che mi ha scritto questo messaggio privato: "sono un ragazzo di 20 anni, non lavoro, studio all'università

e sno uno che vende il pescato....da premettere che il frigo e sempre strapieno

mi dica lei chi mi dovrebbe dare i soldi per il mantenimento dell'attrezzatura e per la benzina per andare a mare

prima di sparare minchiate ci pensi bene

non tutti hanno la possibilità economica "

 

Voglio dirvi pubblicamente e rispondere a lui anche qui:

Figliolo caro (stai tranquillo non farò il tuo nome), voglio che tu sppia che conosco bene le tue considerazioni, sono state mie, ancor prima che tue. Ho avuto 20anni anche io ed ero squattrinato come te.

E' proprio per questo che credo che se vogliamo mettere ragazzi come te, alla pari nelle competizioni, dobbiamo eliminare il malcostume e le rendite di posizione...

 

Vogliamo la stessa cosa, consentire di agire ad armi pari. Scegliamo strade diverse!

 

Sto chiedendo solo di rispettare le leggi dello Stato e qui mi si dice che sparo minchiate!

Spero che vi rendiate conto di quanto avete davanti agli occhi.

 

ALIBI, solo alibi per fare il comodo proprio senza limiti e senza freni, "il problema sono gli altri", "il vero scempio lo fanno i professionisti" ecc ecc.

Alibi per ammettere a se stessi di avere una morale sostanziale, non potendo affermare che esista una morale formale.

Mai come in questo caso la forma E' sostanza, vi piaccia o NO.

 

Le possibilità economiche non devono essere il momento necessario per fare questo sport, altrimenti dovremmo giustificare ogni truffa se perpetuata al fine di fare lo sport che ci piace.

Che mondo sarebbe?

 

Resto sereno, la serenità di chi vi chiede i rispetto delle leggi e chiede alla Federazione di mostrare al mondo che ci guarda, di volere anch'essa comportamenti virtuosi o almeno LEGALI.

Altro che l'eliminazione della cernia o i pesci contati, questo è il problema cruciale.

Peschiamo liberi nelle competizioni ma fra gente onesta!

Basta con i furbetti da quattro soldi, sono quelli che ci fanno odiare da tutti!

 

Saluti! :bye::jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi chiedevo se non fosse il caso, visti gli argomenti, di aprire un forum dal nome: Il Borsino del pesce.

Scambi di informazione sull'andamento dei mercati e sui bisogni dei pescatori di essere aggiornati per vendere meglio?

 

:frustry::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la faccio lunga, scusate, ma a proposito di etica non tutto il mondo è paese: fuori dal mediterraneo la pesca notturna è consentita, e in molti posti anche la pesca con le bombole(australia, sud africa, california etc).

Tempo fa ero entrato in un forum di un sito americano e avevo sostenuto che chi pesca con le bombole è uno strç°§nzo. Be, il moderatore mi ha BANNATO!  Diceva che io non capisco un tubo, che ogni paese ha la sua morale e che io non dovevo offendere gli amici bombolari. Provate per credere  :blink:

 

...in effetti è capitato anche a me quello che racconti.

 

all'estero ho anche assistito.

 

per me l'odiosa pratica di cacciare con le bombole è deprecabile ovunque :thumbdnn: ,

ma di notte...in apnea...in una baia del sudafrica o dell'australia... :sub: (per citare giusto le più note frequentazioni del Bianco...) ce ne vuole di fegato!

Nella maggior parte dei casi nn succede nulla, ma se succede... :devil:

ovvio che nei mari tipo mediterraneo è inaccettabile!

:bye: r

Non ho votato.

Tra le opzioni manca la pesca con le bombole, e tutti gli ammenniccoli che il bravo bracconiere si porta dietro, che avrei votato di sicuro.

Forse mi farò convincere dalla vendita del pescato più avanti, il resto non è roba da peccato mortale. Casomai, peccato e basta.

E' una questione di etica personale: io la mia me la sono data da decenni e non ci penso più: andrebbe allora considerato tale anche la cattura sottomisura di certe specie. Ma per la legge questo non è perseguibile.

Sono tutti allo stesso livello, meno il limite di 5 kgs che trovo solo una discriminante presa per il culo.

Io a Cuba pesco abbastanza regolarmente di notte ed è una cosa affascinante. Fascino che qui, la pesca notturna, non ha per niente, proprio perchè i contesti sono molto diversi.

Ho pure un racconto in serbo su questo tipo di esperienza e magari un giorno ve lo farò leggere perchè capiate le sensazioni che da. E solo per quello.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come a dire: parliamo degli altri.

 

Serman, Ricky... l'ho già scritto più sopra. Mi interessava sapere il NOSTRO peccato mortale, non quello degli ALTRI. I bombolari per me sono ALTRI.

 

Giorgio

Vabè, allora metto la vendita del pescato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi chiedevo se non fosse il caso, visti gli argomenti, di aprire un forum dal nome: Il Borsino del pesce.

Scambi di informazione sull'andamento dei mercati e sui bisogni dei pescatori di essere aggiornati per vendere meglio?

 

:frustry:  :laughing:

si non è male a quanto le fai le triglie??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato

parlando di pesca sportiva la vendita è sicuramente la causa principale che porta alla violazione delle altre leggi e più di una nelllo stresso momento, ci possono essere delle giustificazioni ma sono veramente pochi quelli che potrebbero usarle.

A proposito di pesca notturna, non la considero emozionante ma l'immersione notturna si soprattutto con assenza di luna può darti delle emozioni incredibili.

P.S. non cercate di giustificare la presenza del fucile con la scusa della paura del buio !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di quanto da te elencato credo che alcuni siano discutibili come opzioni tipo:

Pesca in zona vietata e Pesca senza boa di segnalazione in quanto la dove ci sono barriere frangi flutti automaticamente scatta il divieto di pesca sub e questo non lo ritengo corretto. nel tarantino ci sono barriere dappertutto ma solo quelle portuali potrebbere essere pericolose. il divieto è su tutte le barriere. in automatico tanti sub per eludere i controlli (so che fanno male) evitano portare la boa quando pescano su queste barriere sapendo di costeggiarle strettamente ed è quasi impossibile per una imbarcazione transitare sull stesso "camminamento".

per gli altri quattro punti (superamento limiti di prelievo; pesca di frodo notturna; vendita illecita del pescato; trainetta) sono, onestamente, quello che ci imbarbarisce.

a volte trovo soggetti che parlando ammettono di pescare di notte, di vendere il pescato e non sanno neanche che ci sono limiti di pescato.

ebbene quando mi trovo a parlare con questi soggetti che, tra parentesi, ti ridono anche in faccia se dici candidamente che quello che fanno non è corretto; quando parlo con loro vorrei fare harakiri. penso tra me e me che se la ns. categoria è composta anche da questi elementi è gioco forza che ci estromettino da tutto.

è facile, con questi esempi, eguagliare pesca sub a distruttori perchè già quando ci parli hai la sensazione che quando parlano di pesce vedono moneta contante da mettere in tasca; di contro ci sono molti soggetti con cui parlo che ammirano il mare e la sua fauna e solo se l'occasione permette provano la cattura. filosofia fatta propria da molti di noi che premono il grilletto solo se hanno buone probabilità di centrare il pesce perchè trovano disdicevole quasi ferire mortalmente il pesce senza essere riusciti nella cattura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente pesca di frodo notturna...

Guadagnare pescando in apnea nella legalità?

ma quando mai, almeno non in questi anni e non dalle mie parti!

Quelli che a trieste pescano solo per i soldi non vanno sicuramente a far viaggi in croazia cercando di catturare qualche bel denticione sportivamente ma vanno di frodo nei fiumi o sotto i porti e magari di notte!!

Minimo sforzo+tanto rischio=tanto guadagno

C'e' gente che va per i fiumi e fa mattanze parliamo di pescate di 30kg al colpo di spigole...

Secondo me il problema è quando uno per il guadagno va a finire in pratiche poco sportive appunto per guadagnare, intendo anche sparare a cernie di 1kg per vendersele..

Poi conosco quelli che ogni tanto tentano di rientrare con le spese nel caso di una delle rare pescate fortunate.

Ecco questi ultimi pur commetendo un peccato non li metto insieme ai primi xchè so che non cercano il guadagno e che pescano sportivamente.

O per non essere frainteso la legge c'e' e va rispettata pero' non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...