> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 10 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

 

Ma aggiungo una precisazione : per il fucile tradizionale lo sgancio dell'asta non produce rumore registrabile con la traccia audio ( o almeno non distinguibile dal rumore di fondo). Per il roller lo sgancio dell'archetto in dynema avviene praticamente in corrispondenza dell'impatto sul ponticello in testata. E se lo sgancio non fa rumore, l'impatto fa un rumore "della madonna" .... specie se si registra con un sistema audio adatto. Ergo ... la durata della balistica interna del roller può essere interpretata dalla traccia audio (se di buona qualità, come nel caso di un registratore mp3 appositamente dedicato), quella di un arba normale .... NO.

Questo è un errore: in linea di principio è corretto quanto affermi, ma in pratica (dati alla mano...) non sempre è così! Dipende dal progetto! L'asta si sgancia a fine corsa (di arba e roller) se sono ben progettati, si sgancia prima (e lo vedi solo con l'arbatubo o con i sensori optoelettronici) se il progetto non è ottimizzato.

 

Penso che nel caso dei roller di Itio ipotizzare che lo sgancio sia a fine corsa, non sia sbagliato.

 

 

Nemmeno nei miei : dati e riprese alla mano.

Anche a fine corsa gli elastici e l'ogiva si presentano perfettamente allineati.

 

 

Lo sgancio dell'archetto è un fenomeno legato all'uso di archetti metallici che per la particolare conformazione possono provocare un effetto "alettone", staccandosi dalla tacca dell'asta.

 

In un solo mio fucile, ricordo che la spinta ( misurata col tubo balistico) finiva prima della fine corsa elastici ... era un monocircolare da 86 che montava ( gurda caso ... un'ogiva metallica).

 

Con le ogive in dynema ... il problema praticamente non esiste, a meno che ad un certo punto l'asta non vada più veloce dell'ogiva ... e questo, tu mi insegni, che è un fenomeno impossibile.

 

PS: non mi hai risposto sulla durata della balistica interna :D Mi vuoi far capire che hai trovato valori di circa 45 msec, ma li attribuisci al distacco precoce dell'ogiva ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A titolo di esempio riporto questo frame tratto dalle prove in piscina di Augusta relativo ad un tiro col mio XIPHOS

 

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/augusta/36.jpg

 

Come si può vedere bene dallo zoom .... elastici, asta ed ogiva ( Si intravede il suo colore azzurro) sono perfettamente allineati anche a fine corsa ( siamo nei 4-5 cm finali della corsa degli elastici). Anche la posizione degli elastici formante un lieve angolo acuto verso l'asta è indice che gli elastici sono ancora in fase di trazione dell'asta. Con un distacco anticipato ... le cose non starebbero così.

 

Forse si potrà obiettare che la risoluzione non è sufficiente per concludere nulla di certo, vero !!! Ma l'incrocio con altri dati mi portano ad avere una ragionevole certezza di quello che affermo.

 

Poi ... io parlo per i miei fucili ( ed in questo caso per quelli di Itio). Se altri fucili hanno grossolani errori di progettazione, questo è un altro discorso.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sull'effetto spin, ho fatto qualche prova,.... ne è venuto fuori che è correlato alla differenza di trazione fra elastico di destra e di sinistra e tanto è maggiore la differenza e più elevato è lo spin,... la prova è stata condotta misurando con un dinamometro digitale la differente forza di trazione del lato destro e sinistro, e la verifica della rotazione è stata possibile grazie all'utilizzo di una sagola piatta al posto di una sagola circolare.... tra l'altro ritengo che la rotazione s'inneschi immediatamente, e se la differenza dei due lati è elevata, ciò può comportare il prematuro distacco dell'ogiva.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spin, spine, spyne... ma che roba è?

 

Spin è la rotazione attorno alla direzione di proiezione. Esempio: spari l'asta con aletta posta inferiormente e te la ritrovi infissa nel bersaglio con l'aletta rivolta verso l'alto. L'asta ha ruotato su se stessa (una sorta di avvitamento). Lo provoca qualsiasi squilibrio di forze (ivi comprese le resistenze) che agisca lungo un piano ortogonale alla direzione di proiezione. Quindi anche asimmetrie costruttive tipo un'aletta storta...

 

Spine. Termine assai improprio, ma di uso comune, per indicare la oscillazione dell'asta nel suo moto. Lo spine è una misura statica... banalmente è la freccia di flessione che si misura su un'asta appoggiata alle estremità e sottoposta ad un peso noto collocato nel suo baricentro. Il nostro è uno spine dinamico generato dalla flessione dell'asta sottoposta ad una brusca accelerazione. L'oscillazione non si innesca solo verticalmente (spanciamenti verso l'alto e verso il basso), ma anche orizzontalmente (spanciamenti destra e sinistra) specie per squilibrio nella tensione dei due bracci degli elastici. In questo caso si genera anche spin.

 

Spyne... quando l'asta ruota attorno al suo baricentro scambiando la posizione del codolo con quella della punta e... guardandoci negli occhi... ci fa una pernacchia! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sgancio dell'archetto è un fenomeno legato all'uso di archetti metallici che per la particolare conformazione possono provocare un effetto "alettone", staccandosi dalla tacca dell'asta.

Naaaa! ;)

 

In buona parte si e credo che la tua spiegazione sia valida... ma si verifica anche con il dyneema per altre ragioni. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per spin io intendevo la rotazione dell'asta sul suo asse e le prove fatte si riferiscono a tale fenomeno.

- Per ciò che dici tu, cioè:" Spyne... quando l'asta ruota attorno al suo baricentro scambiando la posizione del codolo con quella della punta e... guardandoci negli occhi... ci fa una pernacchia!".... questo fenomeno nel nostro caso viene largamente attutito dalla presenza della sagola sul codolo.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo sgancio dell'archetto è un fenomeno legato all'uso di archetti metallici che per la particolare conformazione possono provocare un effetto "alettone", staccandosi dalla tacca dell'asta.

Naaaa! ;)

 

In buona parte si e credo che la tua spiegazione sia valida... ma si verifica anche con il dyneema per altre ragioni. ;)

 

 

Fai una buona tacca o un perno come si deve sull'asta ... e l'ogiva in dynema non si sgancia nemmeno col tritolo !

 

PS: Ancora non hai risposto sulla durata della balistica interna :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per avere qualche delucidazione sullo spine : LO SPINE NEL TIRO SUBACQUEO su Arbalete .it , se poi volete avere un'idea "visiva " guardate su you tube dei tiri effettuati con un arco ripresi frontalmente con telecamere ad alta velocità ,vedrete cose interessanti riguardo all'onda che genera questo famoso fenomeno , la vedrete crescere di ampiezza senza che la freccia abbia ancora iniziato a muoversi (inerzia al moto ).......Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente!
Ciao amici, buon anno nuovo a tutti.

Si chiama spline non spine :D
da come so io lo spline è la definizione per l'imbanamento di frecce sugli archi e sulle balestre e usato anche per le aste di fucili sub come termine tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente!

Ciao amici, buon anno nuovo a tutti.

 

Si chiama spline non spine :D

da come so io lo spline è la definizione per l'imbanamento di frecce sugli archi e sulle balestre e usato anche per le aste di fucili sub come termine tecnico.

Alfonso! Pure tu!?

 

Possibile che ancora dopo migliaia di pagine sulla balistica degli arba (e non solo!) non sappiamo di cosa si parla???? :band:

 

Le definizioni corrette sono quelle che vi ho dato sopra... tranne spyne che non esiste e su questo facevo la battuta dell'asta che si ribalta!

Ragazzi, sono termini che fanno parte della scienza e della tecnica... qui non si inventa nulla!

 

SPLINE è una funzione di interpolazione!

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario ,e se l'asta si facesse ruotare di proposito ,non si migliorerebbe la precisione e si eviterebbero le oscillazioni ? Nelle armi terrestri a far ruotare la pallottola hanno avuto parecchi benefici .

Non lo so Itio. C'è sempre il fatto che l'asta è legata da un monofilo e se questo si attorciglia mi sa che si perde in precisione.

Comunque non ho mai fatto prove in tal senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...