> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Quattro libri sono arrivati al conteggio finale...

Mi sembra giusto che questa discussione debba continuare e per farlo lancio una nuova idea.

Col tempo che ho a disposizione posso solo divertirmi a pensare a nuove soluzioni...

Da un po' mi frulla per il cervello l'idea di costruire un "traente" del Mach elissoidale in modo da

avere una trasmissione di forza ad impulsi studiando il modo di avere il primo abbrivio (quello colpevole

dell'imbananamento dell'asta) a forza leggermente ridotta ed una volta vinta parzialmente

l'inerzia fare entrare la forza maggiore.

L'intento è evidente...

Gli impulsi successivi godrebbero inoltre della massa della gomma che verrebbe via via ogni volta

decelerata con ulteriore contributo con la sua inerzia alla sommatoria della forza applicata.

 

Sto inoltre pensando anche ad un possibile ovalizzazione del "traente" che eventualmente posto con gradi di rotazione differenti al traente, quali vantaggi potrebbe generare...

Al momento a parte qualche disegno non ho realizzato nulla, anche se io stesso qualche obiezione all'idea me lo sono già fatta.

Se abbiamo voglia di discuterene...c'è un lungo inverno davanti a noi....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Potrebbe essere un metodo più rapido per sperimentarlo su un fucile cha già usi,se applichi due spessori a mezzaluna sulla fettuccia del traente in modo simmetrico in modo che la spira successiva si avvolta su un'elisse dovrebbe dare lo stesso effetto.se avessi tempo per fare i test mi sarei cimentato in un mach,e' un fucile che potrebbe avere risvolti molto interessanti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il sistema Mach a bandelle fosse difficile da costruire ce lo siamo sempre detti...

Ma è anche vero che è un sistema straordinario e che merita ogni tipo di sperimentazione.

 

Purtroppo da quast'anno ho ripreso a fare l'allenatore (di pallavolo) e non ho più tempo nemmeno di andare a pescare...

Ho dovuto pure rininciare a fare le gare di tiro ma la mia passione per le nuove idee è intatta.

 

La discussione (sempre che ne abbiamo voglia) verte sul concetto se l'ovalizzazione possa essere un sistema

che riduce l'effetto imbananamento dell'asta perchè negli istanti iniziali consente di parzializzare la forza applicata.

Certo questa ondulazione della forza e della velocità applicate all'asta durante tutta la fase di combustione interna, potrebbero creare problemi o essere motivo di un migliore rendimento.

Premesso che l'idea per avere l'ovalizzazione del traente solo inizialmente l'ho già....

Se l'ipotesi fosse confermata si potrebbe ridurre lo spessore delle aste... o mantenendone spessori generosi aumentare i Kg applicati... dato ormai per scontato che il limite delle armi è rappresentato da questo fenomeno dell'imbananamento.

 

Uno dei problemi del volcan e del mach è rappresentato da un leggero ma secco rinculo iniziale, rinculo che

nel sistema vela è inisistente. nessun rinculo significa alti rendimenti nel trasferimento energetico.

Saranno solo speculazioni finchè non si proverà in pratica, ma io personalmente (nella mia privata battaglia contro il

rinculo) trovo l'idea molto interessante.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabry, ho cominciato con l'acquistare una impugnatura Devoto e un tubo da 30mm di diametro e 2mm di spessore che ho poi tagliato per fare un 100.Subito dietro la battuta del tubo in carbonio , ho forato la plastica e ho inserito un perno d 5m in acciaio inox

filettato d ambo i lati , ho inserito due puleggine e avviato due dadi stondati (fatti al tornio) ,tra questi e le puleggine inserisco il cappio di dyneema dell'elastico centrale e nella gola della puleggia aggancio il dyneema che tiene uniti gli altri due (è un mach a tre elastici ).Sin qui tutto facile....ma poi....visto che Fonzis non mi aveva ancora spedito la bandella che con Mario le avevamo ordinato dal novembre 2011 per andare avanti col progetto .....mi sono costruito un telaio e le bandelle me le sono costruite da me .Mi sono anche costruito un cilindro pieno in tessuto di carbonio+ resina epossidica e da quello al tornio mi sono ricavato : -l'incastro a baionetta del tubo in c. - la sede del cuscinetto a rullini - la sede della puleggia del cedente.Mi sono poi costruito una puleggia a 4 gole smontabile praticamente UGUALE a quella che ho descritto nella discussione del libro IV (che qualcuno mi aveva blandamente criticato m a che si è rivelata ASSOLUTAMENTE PERFETTA alle diverse prove effettuate).La trazione dell'ogiva non è100cm bensì 90 con pretensionamento di 12 - 14 cm asta d 7mm , tiro ASSOLUTAMENTE DRITTO E SILENZIOSO ....ma , c' è un ma ...le velocità non sono esaltanti ......mah, potrei aver sbagliato qualcosa, ma LE TANTISSIME PROVE DA ME EFFETTUATE CON DIVERSE CONFIGURAZIONI NON MI HANNO PER NIENTE CONVINTO.Sino a prova contraria ( con filmati alla mano )il volcan e il vela sono i fucili che hanno una linea di mira FANTASTICA e delle prestazioni eccezionali , il mach tali prestazioni le deve ancora raggiungere......Naturalmente sarei elice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS.gli elastici viaggiano paralleli , distaccati tra loro e dal fusto senza il benché minimo attrito , fucile stabilissimo al tiro ,di buona brandeggiabilità, linea di mira pulitissima , inquadratura del bersaglio in movimento immediata ,facilissimo da caricare, però è la velocità che mi lascia perplesso.Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca.....l'ultimo filmato , quello completo , è la prima cattura in assoluto del mio mach , ....dopo colpito il pesce( muggini così grossi non ne vedevo da quando ero ragazzo) ho mollato il fucile perché era senza mulinello e per afferrare il pesce il prima possibile, non pensando che avesse la forza di trascinare l'asta ( 440gr) + fucile ( 900gr) , e mi ha fatto persino nuotare con pinnate e bracciate "alla disperata" ,il primo pensiero? "Bella ca..da" , come ci si esprime da noi , ho temuto di filmare la prima mach-inchiappettata del forum......sai che risate (le vostre) e che lacrime (le mie).Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di questo fucile è lo stesso del volcan ,per tirare bene deve essere caricato a morte ,significa 2 da 18 a 350 e oltre . Io per queste motivo l'ho bocciato lo trovo non fruibile da tutti . Il vela e il volcan hanno altri problemi la continuità ,appena calano un tantino le gomme non tirano più .se ce ne metti troppa tirano male . Vanno gestiti con manutenzione e controlli costanti ,se no ce da armarli alla Fonzy ...........che tireranno sicuramente bene ma altrettanto sicuramente con prestazioni lontane dai fucili miei e di Bass

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...