> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

In effetti il dato assoluto è la ricerca di molti, ma non si può prescindere dal fatto che i fucili siano strumenti e come tali utili ad un fine.

La capacità dell'utente di individuare le proprie (e permettetemi reali) necessità e, di conseguenza, individuare l'arma che le soddisfi al meglio fa diventare qualsiasi fucile con queste caratteristiche il migliore al mondo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Personalmente ritengo che nel "bagaglio "di un pescatore sulla "media" non debba mancare un cosiddetto cannone ,certo da non usare di routine in acqua bassa ,anche se l'eccezione è sempre dietro l'angolo: alcuni anni fa ,un mio amico mi aveva detto che ,non troppo distante dalla riva aveva ripetutamente avvistato una grossa spigola che nonostante tutti gli stratagemmi adottati non gli si avvicinava a meno di 6mt di distanza.Mi aveva anche detto che in molti ci avevano provato ma inutilmente....le avevo solo chiesto ma che fucile hai? Mi ha risposto che aveva un 100 monoelastico.In quella occasione quando ci ho tentato io mi sono portato appresso il 130 triplo elastico, che ho sempre usato per la pesca profonda e quando la spigola si è presentata si è buscata dalla distanza di circa 6mt tutta la potenza del tiro, eh eh, immaginate la faccia di quell'amico...Certo è una eccezione ,non è routine ,però....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:devil: :devil: :devil: habanero,habanero ,queste cose :nono: si fanno.il pesce doveva mangiarlo il tuo amico(che ti sta odiando ancora adesso :D:lol: ) e non tu.... :lol: :lol: :lol: :lol: ..la cosa che secondo me fa la differenza a parte gli scherzi,,e che i Forti pescatori sono sempre pronti alla grande cattura..e quindi attuano tutto in base alla finalita',dall'attrezzatura,alla parte atletica,all'alimentazione ecc ecc..
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Habanero, il tuo discoso fila esattissimo. Ma la tua è stata una "doppia" eccezione... Perchè tu sapevi di quel pesce... Non ci si può portare sempre appresso un 130 triplo elastico, soprattutto in acqua bassa: ti farebbero veleno 2000 pescate (e spenderesti molto più tempo in manutenzione e soldi) prima di trovare quell'occasione per cui essere felice di essertelo portato appresso...

E' ovvio, come già detto, che "più potente" non vuol dire "migliore" ma dipende dalla pesca specifica... Io, per esempio, se vado a pesca molte volte all'anno all'agguato in Liguria, con 3-4 metri max di visibilità e risacca in inverno, per fermare prede di non più di 8-9 kg teorici, ho bisogno di un'arma semplice, poco costosa e dalla bassa manutenzione, leggera, brandeggiabile e precisissima che dia poco rinculo e sia veloce da ricaricare. In quel caso la grande potenza non è la "qualità" che mi serve: il mio semplicissimo 95 con fusto molto rigido, meccanica arretrata, monoelastico da 19 morbido ma tiratissimo, con asta 6.5/6.75 bialetta con perni è già ottimo e non serve altro; un PIA più ricco e pretenzioso di me, che voglia fermare anche il raro pesce più grosso (es. leccia di oltre 10 chili) anche al limite della visibilità e vuole proprio eccellere in potenza, si porterà appresso un 80/85 monoroller con asta 125/130 da 7mm o un 100 oleo con asta da 7 e canna sottovuoto da 11. In quel caso il fucile "migliore" è sicuramente 1 qualunque dei tre, in base a quale delle sottocaratteristiche uno predilige (semplicità/basso costo; potenza assoluta e precisione seppur carissimi, potenza assoluta/brandeggio e precisione discreta con costi più alti ma non esorbitanti). Qualunque altro fucile, soprattutto uno più grosso, pesante, lungo e potente (e quindi anche tendenzialmente stancante e lento da gestire e portare in puntamento, o instabile nei tiri irregolari con polso piegato e/o "morbido") sarebbe controproducente e quindi "peggiore" per vari motivi.

Cmq anch'io, se avessi i soldi per chiedere, per es. a Itio, un fucile per i "pezzi grossi" quando vado alle Eolie, gli chiederei uno Stilo 100 monoelastico da 16 o 17.5 e asta da 7, non di più... Fino ad allora mi accontenterò del mio 110 bielastico tradizionale... Ciò perchè anche i costi sono una qualità (o un limite, nostro e un pò anche del fucile) come giustamente diceva frali61...Se non una qualità assoluta cmq una qualità "relativa" e che ha cmq il suo peso.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, i pistoni del canna 13 con le nuove boccole lavorano tranquillamente ben oltre le 30atm, per il caricamento dei lunghi esiste il giga-press, non so se conosci.

 

Itio Itio, e smettila di fare test sull'autodromo fra Ferrari ufficiale e 500 privata, perché fin'ora non so con chi hai fatto test e raffronti, potrebbe anche partecipare la redbull e poi ci resti davvero male, ma diciamo anche che roller e roller derivati siano i Più e basta, non credo che basti, serve anche altro ad un sistema altrimenti come è stato già detto ogni sistema rimane Limitato al tipo di pesca che si vuol fare, poi perdonami io sono contro gli sprechi dalla A alla Z e qui mi fermo per non essere frainteso o innescare polemiche inutili.

Buon proseguimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ahahahahahah! Bellissimo! Mi piacerebbe esserci... Usciti dall'epoca dello scontro Roller/Arba plurielastico, entriamo adesso nell'epoca dello scontro Roller/Oleo sottovuoto? Ma sulla canna da 13 (sottovuoto o meno che sia) ho i miei dubbi... Gli unici Oleo che potrebbero giocarsela un minimo, per me, sono gli 11... Lo penso senza incertezze già da quel lontano giorno del 1999 in cui provai uno dei primi Cyrano...e lo dico principalmente per l'assetto e la precisione, dato che virtualmente, una volta che l'oleo è sottovuoto, non fa più tanta differenza (per velocità di eiezione dell'asta) il diametro della canna. L?assetto e la precisione sono indispensabili in pesca e si sa: la potenza è nulla senza il controllo. Senza il sottovuoto, invece, la canna da 11 è proprio un obbligo a prescindere, ma cmq non credo superi davvero un buon roller nei tiri lunghi...

 

In ogni caso per me è BASILARE che nel confronto tra fucili di tipo diverso bisogna far combaciare bene in ognuno dei tipi impegnati nel confronto le seguenti caratteristiche:

1: le lunghezze reali di spinta/rincorsa delle aste (es. distanza aggangio pistone-boccola nell'oleo, distanza media perni-fori nell'arba pluri, distanza perno-punto morto a spinta zero di pretenzionamento nel roller).

2: a parità di calamento usato

3: a parità di peso dell'asta scagliata.

Ed è molto difficile che una serie numerosa di fucili diversi di questi tre tipi portata a caxxo tutta in un posto per un confronto si riesca a porre in eguaglianza in tutti questi dati.

Una volta che dato confronto è stato fatto come si deve, il fucile "più potente" risultante non sarà ancora "il migliore", perchè per esserlo andrà di nuovo confrontato con gli altri in altre prove: ingombro totale, assetto, precisione e riculo, facilità e tempo di caricamento (lasciamo stare costo e difficoltà di manutenzione). Il fucile che avrà più migliori piazzamenti in tutti questi confronti potrà a ben diritto dirsi mediamente IL MIGLIORE COME FORMULA, a prescindere cioè dalla lunghezza del caso, dal costo e dalla manutenzione.

Quelli infatti saranno vagliati dagli aquirenti per altri motivi... Se no non ce ne usciremo mai...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahaha, Ricky non giocartela troppo che rischi di diventare cieco, ma a parte gli scherzi hai sparato delle boiate pazzesche, forse faresti meglio a parlare di cose in cui sei più esperto, ma gli pneumatici non sono certo il tuo campo.

Modificato da Dani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto che il futuro della pesca subacquea sia nei roller e nei roller derivati (in particolare in questi ultimi).

Sono il primo che ammette che la potenza non è tutto, ma la varietà di impiego delle puleggie rende

il concetto roller adattabile (e con successo) alla stragrande maggioranza dei tipi di pesca.

A un pescatore serve un fucile potente per tiri lunghi?

Il doppio roller permette di avere una potenza elevata, ma è preciso e non ti spezza il polso quando spari.

A un pescatore serve un fucile facile da caricare, ma che non abbia un tiro moscio?

Un monoroller con un elastico di piccolo diametro si carica facilmente, ma ha comunque una gittata non indifferente.

A un pescatore serve un fucile non tanto potente, quanto brandeggiabile?

Ecco il fusion, che permette di avere un'arma dal brandeggio davvero eccezionale.

Ultimamente si sta discutendo di un sistema (roller derivato) che associ la forza del vuoto (o quasi) alle gomme,

e l'idea non è quella di realizzare un fucile potente, ma un fucile versatile per la pesca in mediterraneo.

Questi sono solo i primi esempi che mi sono venuti in mente, e non ho nemmeno parlato dei vela, del volcan, del mach,

tutti sistemi relativamente recenti e che non hanno ancora detto tutto, o hanno solo iniziato a dire qualcosa.

Quindi concordo sul fatto che non esista il fucile "perfetto", e probabilmente neanche quello "perfetto per un determinato tipo di pesca",

nè quello "perfetto determinato pescatore", però vedo che per ogni situazione c'è un roller/roller derivato adatto, quindi credo proprio

che quello sia il concetto giusto, quello sul quale lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

ahahahaha, Ricky non giocartela troppo che rischi di diventare cieco, ma a parte gli scherzi hai sparato delle boiate pazzesche, forse faresti meglio a parlare di cose in cui sei più esperto, ma gli pneumatici non sono certo il tuo campo.

 

Non credo (e non ho mai detto) che gli Oleo sono il mio forte; ma devo proprio dire che la delicatezza e il saper discutere non sono il tuo...

Il tempo (e i fatti) diranno chi ha ragione. In ogni caso io ho usato gli Oleo (sottovuoto e non) più di una volta e mi pare che siano armi veramente potenti e pratiche. Ma devo dire che tra un complicato, costoso e delicato sottovuoto e un buon canna da 11 non sottovuoto (tipo il nuovo Mares Cyrano evo Hf di prossima uscita) forse, ma più per le mie tasche e per non starci troppo attento, sceglierei il secondo. La differenza di potenza c'è, ma non è poi così tanta da valere per forza "la candela"...

Poi:

-Canna da 11 = testata più affinata: Per la precisione ti pare poco?

-Canna da 11 = anche più spazio disponibile per l'aria del serbatoio a parita di diametro e meno peso di acqua che allaga la canna. Ed è aria che viene usata dai costruttori per migliorare l'assetto aumentando al galleggiabilità. Prima di tutto ciò, infatti, era indispensabile montare nei lunghi Oleo il galleggiante in testata... Ti pare poco pure questo per l'assetto?

- Nei sottovuoto canna da 11 o 13 non fa differenza: La farebbe nei "non sottovuoto" perchè la 11 deve spingere fuori un minor volume d'acqua che allaga la canna e quindi è meglio. Ma nei sottovuoto quell'acqua, direttamente, non c'è proprio. Quindi 11 o 13 nel sottovuoto fa lo stesso, a meno di non voler montare aste "da Dinosauri".

Ti sembrano teorie opinabili?

 

Sul tipo di confronto da fare per vedere il tipo di fucile migliore, poi, non mi pare di aver detto nessuna boiata. Un fucile è: ciò che riesce a sparare, fin dove lo spara, la lunghezza che usa per dargli la spinta per spararlo e la precisione con cui colpisce il bersaglio. Cieco è, in verità, chi è convinto che il proprio tipo di fucile sia per forza il migliore e non vuole sentirne... Anche per me i roller hanno un futuro ancora tutto da esprimere, anche se non credo riusciranno mai a soppiantare del tutto gli Oleo e gli arba classici, per diversi motivi.

Sentiamo invece il parere di te che sei "esperto"..... :smoke:

Vorrei sapere anche il parere di tutti voi altri su ciò che penso...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare un test roller sottovoto ,significa che devo depotenziare il roller o il roller derivato se devo sparare la stessa asta . Il roller può sparare le aste che spara l'aria ,ma l'aria non può sparare quello che spara un roller ,o se la spara fa quello che può . Questo per un semplice fatto , carica anche il sotto vuoto col Gigapres ,mettici pure 40 atmosfere , ma non arriverai mai ai chili che ha sull'asta un roller .Un doppio moscio spara con 70 chili sull'asta ,un vela ne può avere anche 190 chili caricati e 95 sul grilletto ,voglio che l'aria sia afficientissima , ma i roller e i derivati sparano con più del doppio dei chili . L'aria tira forte ? nessun problema aggiungo un'altra gomma nei roller derivati ed il rinculo diminuisce ,anzi se non tieni il fucile ti viene strappato dalle mani . Se la possono giocare i piccoli fino al 90 che spara aste da 120 x7 7,25 ,ma quando passiamo alle 8 x130 - o 8.5 x 140 -150 -160 fino a 180 ,che olio vi vuole .............

Come ha detto Mario se tu arrivi bene a 5 metri con un'asta da 8x130 , io posso fare meglio con una 8,5 , non ho limiti ,ne di aste ne di gomme .........

La potenza pura ,non è dell'aria ma è delle gomme , poi il 99,9 per cento dei pescatori pescherà chi con l'aria a 20 bar ,chi con mono elastico ,chi col mono roller .

Se devo fare un viaggio di pesca all'estero , non mi porto un fucile ad aria , mi porto un fucile che possa sparare aste da 8 in su ,se no ogni pesce è un'asta e certi con le aste da 7 ci si puliscono i denti ..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Fare un test roller sottovoto ,significa che devo depotenziare il roller o il roller derivato se devo sparare la stessa asta . Il roller può sparare le aste che spara l'aria ,ma l'aria non può sparare quello che spara un roller ,o se la spara fa quello che può . Questo per un semplice fatto , carica anche il sotto vuoto col Gigapres ,mettici pure 40 atmosfere , ma non arriverai mai ai chili che ha sull'asta un roller .Un doppio moscio spara con 70 chili sull'asta ,un vela ne può avere anche 190 chili caricati e 95 sul grilletto ,voglio che l'aria sia afficientissima , ma i roller e i derivati sparano con più del doppio dei chili . L'aria tira forte ? nessun problema aggiungo un'altra gomma nei roller derivati ed il rinculo diminuisce ,anzi se non tieni il fucile ti viene strappato dalle mani . Se la possono giocare i piccoli fino al 90 che spara aste da 120 x7 7,25 ,ma quando passiamo alle 8 x130 - o 8.5 x 140 -150 -160 fino a 180 ,che olio vi vuole .............

Come ha detto Mario se tu arrivi bene a 5 metri con un'asta da 8x130 , io posso fare meglio con una 8,5 , non ho limiti ,ne di aste ne di gomme .........

La potenza pura ,non è dell'aria ma è delle gomme , poi il 99,9 per cento dei pescatori pescherà chi con l'aria a 20 bar ,chi con mono elastico ,chi col mono roller .

Se devo fare un viaggio di pesca all'estero , non mi porto un fucile ad aria , mi porto un fucile che possa sparare aste da 8 in su ,se no ogni pesce è un'asta e certi con le aste da 7 ci si puliscono i denti ..........

 

Sarei curioso di sapere esattamente con quanti chili spinge l'asta un oleo sottovuoto con canna da 11 caricato a 30 Atm.... Ciò perchè non l'hanno mai scritto ufficialmente. Ma aggiungendo elastici su elastici il roller non ci perde parecchio in brandeggio? Soprattutto rispetto a un Oleo? Non lo dico perchè tifo per gli Oleo ma solo per chiederti un parere... Poi, gli oleo, non possono anche loro montare un'asta da 9 (anche se la spingeranno, magari, con meno chili)?

In ogni caso è un dato di fatto che gli oleo esistono da 60 anni, e in tutto questo tempo i pescatori di blue fishing hanno sempre usato e continuato a usare gli elastici...

Chissà come mai? Ci sarà bene un motivo, visto che nessuno li ha mai costretti a non cambiare arma...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

non esiste un oleo commerciale che tira aste di 2mt per 1cm di diametro e un chilo di peso :D

 

Innegabile! Nel parametro "pura potenza/potere d'arresto" i roller e roller derivati non hanno proprio limiti...

Dicevo il parere su ciò che penso solo degli Oleo paragonati a loro stessi...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...