> Arbanautics: la nuova specie - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbanautics: la nuova specie


Messaggi raccomandati

"se l asta uscisse da un tubicino lungo quanto tutto il fusto e di diametro calibrato leggermente superiore a quello dell asta ma con un taglio longitudinale per consentire lo scorrimento della pinnetta"

............su questa idea ci sto lavorando da quasi due anni

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

secondo me invece,bisogna allargare il più possibile il foro dove scorre la sagola (non tutto perchè questo fa da stop al pistoncino),semplicemente perchè la pressione dell'acqua aumenterebbe le prestazioni del fucile (questo sparerebbe ,almeno in teoria, più rapidamente a 30mt che a 1mt di profondità).Io avevo pensato a un fucile simile a quello descritto da stefano,ma al posto degli elastici come propulsione avevo pensato all'aria.Quindi niente elastici ma pistoncino pulegge e sagola con propulsione a vuoto d'aria o a pressione positiva con un disegno molto ,molto simile a quello di stefano.Chissà che un giorno non inizi veramente a costruirlo.Quando mi metto in testa una cosa.......difficilmente non la metto in pratica,anche se per pura curiosità.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me invece,bisogna allargare il più possibile il foro dove scorre la sagola (non tutto perchè questo fa da stop al pistoncino),semplicemente perchè la pressione dell'acqua aumenterebbe le prestazioni del fucile (questo sparerebbe ,almeno in teoria, più rapidamente a 30mt che a 1mt di profondità).Io avevo pensato a un fucile simile a quello descritto da stefano,ma al posto degli elastici come propulsione avevo pensato all'aria.Quindi niente elastici ma pistoncino pulegge e sagola con propulsione a vuoto d'aria o a pressione positiva con un disegno molto ,molto simile a quello di stefano.Chissà che un giorno non inizi veramente a costruirlo.Quando mi metto in testa una cosa.......difficilmente non la metto in pratica,anche se per pura curiosità.

 

e' proprio quello che stavo ipotizzando io

in questo modo si potrebbe pensare di modificare un commerciale,la testata ed il pistone ovviamente andrebbero costruite ad hoc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orvac perdona l IGNORANZA in materia di fucili e la scarsissimissima esperienza , non che nulla conoscenza della maggior parte dei sistemi di "ultima generazione", ma a sto punto fra tante caxxate ne sparo un altra ... secondo te, in un qualsiasi arbalete semplice, se l asta uscisse da un tubicino lungo quanto tutto il fusto e di diametro calibrato leggermente superiore a quello dell asta ma con un taglio longitudinale per consentire lo scorrimento della pinnetta , quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi ???

Non si dovrebbe avere piu precisione e una perdita (trascurabile?????) di energia per attrito radente al "guida asta tubolare" ?

 

esiste gia' e' il cayman ET!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste avevo pensato anch'io alla molla "inside" al posto dell'elastico ( che è pur sempre una molla ).

L'ispirazione mi era venuta guardando una foto:

http://us.123rf.com/400wm/400/400/ribeiroantonio/ribeiroantonio1104/ribeiroantonio110400004/9259159-siringa-con-ago-retrattile.jpg

 

A proposito di foto ... ho appena effettuato il primo test "scientifico" dell'arbanautics.

 

Occorrente per l'esperimento :

http://www.cfs.it/adm/Images/contents/standard/siringa60ml.jpg

 

 

 

Ho preso una siringa da 10 ml. Ho tappato con un dito il foro dove va inserito l'ago ho aspirato creando il vuoto e rilasciato lo stantuffo cercando di "memorizzare" la sensazione di impatto.

Quindi ho ripetuto la stessa cosa in una bacinella piena d'acqua.

La prima impressione è che l'ingresso dell'acqua nel tubo della siringa determina ..........

beh se avete una siringa provate a farlo e capirete .... altrimenti lo dico io dopo :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho fatto l'esperimento, ma c'è una grossa differenza rispetto al fucile che si vorrebbe costruire:

la siringa ha lo stantuffo, il fucile avrebbe solo il tappo... Non saprei dire se è un vantaggio per la siringa o per il fucile,

ma credo proprio che sia un elemento che può far la differenza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ho preso una siringa da 10 ml. Ho tappato con un dito il foro dove va inserito l'ago ho aspirato creando il vuoto e rilasciato lo stantuffo cercando di "memorizzare" la sensazione di impatto.

Quindi ho ripetuto la stessa cosa in una bacinella piena d'acqua.

La prima impressione è che l'ingresso dell'acqua nel tubo della siringa determina ..........

beh se avete una siringa provate a farlo e capirete .... altrimenti lo dico io dopo :D

 

E finalmente!!! E lo stantuffo non è un filo di dyneema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ... vi dico la mia sensazione: non ho notato differenze.

 

Il ritorno dello stantuffo in acqua è come quello in aria.

Almeno a sensazione, la colonna d'acqua che entra nella siringa non determina differenza apprezzabili.

 

Misero esperimento .... ma se vi fossero state differenza eclatanti si sarebbero potuto apprezzare.

 

Il primo test (se così lo si può definire) è incoraggiante e positivo.

 

PS: Mario, che vuoi dire ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano attento che la siringa dopo un po di colpi in aria si rompe ;)

 

Si, ma se c'e' un sistema che ferma lo stantuffo prima che sbatta sulla siringa ... dura eterna.

Nel fucile la sagola che sbatte in testata ( come fanno i rolller ) avrebbe proprio questa funzione. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non lo provavo, non ci credevo,.. ho provato con un siringone da 100 ml. usato in veterinaria, al siringone ho asportato gran parte delle 4 pareti longitudinali dello stantuffo lasciando praticamente un unico corpo centrale tipo bastoncino, e poi ho ridotto del 50% il tondino finale (avrei voluto ridurlo di più, ma non avrei avuto abbastanza appiglio per tirare poi con le dita); il tutto fatto fuori e poi in vasca,...... dico solo una cosa:impressionante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non lo provavo, non ci credevo,.. ho provato con un siringone da 100 ml. usato in veterinaria, al siringone ho asportato gran parte delle 4 pareti longitudinali dello stantuffo lasciando praticamente un unico corpo centrale tipo bastoncino, e poi ho ridotto del 50% il tondino finale (avrei voluto ridurlo di più, ma non avrei avuto abbastanza appiglio per tirare poi con le dita); il tutto fatto fuori e poi in vasca,...... dico solo una cosa:impressionante.

 

Fabrizio,

io ho avuto addirittura la sensazione che bagnando un pò lo stantuffo ( ossia lubrificandolo ) le prestazioni siano notevolmente aumentate, specie in acqua.

Se si raggiungono certe velocità dello stantuffo/pistone, sono quasi certo che esso si muoverà nel vuoto in avanti ed in cavitazione dietro, ossia con attriti notevolmente ridotti da entrambi le parti dello stantuffo/pistone. D'altra parte, se ci fate caso, tutte le aste dei normali arbaleti/roller mostrano cavitazione nel codolo per velocità già di 24/25 m/sec ( e forse meno ).

Vuoto in avanti, cavitazione/vuoto dietro !!!

 

PS: Il sistema dell'arbanautics permetterebbe inoltre di superare un limite intrinseco degli pneumo. Quale? Ve lo dico dopo ... adesso devo scappare:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ho fatto lo stesso anch'io,... prima fuori dall'acqua e poi immerso,... differenza a sensazione non percepibile,.... poi in acqua con lubrificazione,... praticamente ha messo il turbo,...... il pollice mi fa ancora male.

Non ho notato effetti di cavitazione, tranne se lo facevo poco sotto la superficie.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...