> Arbanautics: la nuova specie - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbanautics: la nuova specie


Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

strozza.jpg

questo è il modo per frazionare l'azione di stiramento degli elastici, far passare le sagole o bandelle che siano attraverso due strozzascotte che permettono lo scorrimento in un senso ma non nel senso opposto, permettendo quindi di lasciare la presa e suddividere lo sforzo. Finito il caricamento, si disattiva il dispositivo apportando una leggera modifica allo strozzascotte rispetto a come lo vedete in quest'immagine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi leggo con attenzione anche se non ho il tempo per partecipare attivamente alla discussione.

 

L'arbanautics è un'idea che permette di sfruttare il "vuoto". Ciò può essere limitato al solo fatto che l'elastico si contrae senza la resistenza dell'acqua davanti alla sua corsa oppure il concetto può essere esteso all'effetto "risucchio" o al creare un sistema che permetta, grazie alla sua tenuta stagna, di sfruttare sia la "depressione" da un lato del pistone che l'aumento di pressione dall'altro lato.

 

Il nocciolo è quello: il vuoto, con o senza elastico.

 

Le possibilità sono a prima vista davvero tante.

Bisogna vedere quale rende di più e con quali vantaggi.

Logicamente il tutto passa attraverso la possibilità di fare un prototipo di test.

Purtroppo al momento io non ne ho la possibilità. Vorrei prima MACH-izzarmi :D

 

Fabrizio, davvero interessante lo strozzascotte applicato a questi sistemi. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi leggo con attenzione anche se non ho il tempo per partecipare attivamente alla discussione.

 

L'arbanautics è un'idea che permette di sfruttare il "vuoto". Ciò può essere limitato al solo fatto che l'elastico si contrae senza la resistenza dell'acqua davanti alla sua corsa oppure il concetto può essere esteso all'effetto "risucchio" o al creare un sistema che permetta, grazie alla sua tenuta stagna, di sfruttare sia la "depressione" da un lato del pistone che l'aumento di pressione dall'altro lato.

 

Il nocciolo è quello: il vuoto, con o senza elastico.

 

Le possibilità sono a prima vista davvero tante.

Bisogna vedere quale rende di più e con quali vantaggi.

Logicamente il tutto passa attraverso la possibilità di fare un prototipo di test.

Purtroppo al momento io non ne ho la possibilità. Vorrei prima MACH-izzarmi :D

 

Fabrizio, davvero interessante lo strozzascotte applicato a questi sistemi. ;)

 

e per quanto riguarda il sagolino in eccedenza come ti comporteresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun sagolino in eccedenza ... anzi ingombri contenuti.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/arbalupara.jpg

Questa è la prima applicazione che mi è venuta in mente per un arbanautico :D ... ispirazione rigorosamente "traditional" : L' ARBAPULARA :D

 

Ossia due canne separate per ciascuno elastico. Meccanismo di sgancio tra le due canne. Asta che scorre tra le due canne.

Elastici che partono dal calcio del fucile e spingono fino a fine corsa come i roller.

Fattore di allungamento ipotizzato 360% ( elastici da 26 cm su un fusto con ingombro totale di 90 cm: equivalente cioè ad un arbalete da 64 cm classico, ma con la corsa di un 90).

Asta più corta e tozza rispetto ad un arba pari corsa, per una maggiore rigidità della stessa e diminuito effetto "Spine" ( alias .... meno crisi dell'asta) .

Insomma potenza, brandeggio, istintività ... :D

Rimane solo da costruirlo : il meccanismo ce l'ho .... qualcuno sa dove trovare due pompe della bicicletta abbastanza lunghe per infilarci gli elastici ? :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto così è molto affascinante, ma non credi convenga avere una canna unica? Ho paura che così tenderebbe a tirare storto, è facile che l'attrito dei due tappi contro le pareti dei tubi non sia costante, nè uguale da un tubo all'altro.

Credo che in questo modo gli elastici potrebbero contrarsi differentemente l'uno dall'altro. Con un tappo unico questo problema non esisterebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto così è molto affascinante, ma non credi convenga avere una canna unica? Ho paura che così tenderebbe a tirare storto, è facile che l'attrito dei due tappi contro le pareti dei tubi non sia costante, nè uguale da un tubo all'altro.

Credo che in questo modo gli elastici potrebbero contrarsi differentemente l'uno dall'altro. Con un tappo unico questo problema non esisterebbe...

 

Possibile .... ma basta che le puleggine in testata siano solidali per avere una spinta perfettamente simmetrica ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe prendere due tubi in alluminio o inox sottile,si può filettare sulla culatta dalla parte esterna,poi si creano al tornio i due tappi filettati con al centro il perno con la testa a pallina per fissare gli elastici già collegati con lo "stantuffo".i modi per farlo ci sono,ma rimango sempre dubbioso sul fatto che secondo me il risucchio creato dallo stantuffo verso l'interno dell'imboccatura renderebbe vano il guadagno della contrazione a secco.stefano fammi un pò di chiarezza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due tubi mi convincono poco,il motivo e' che la mano rimarrebbe bassissima rispetto all'asta,di contro pero' dovendo avere una data corsa non ci sono soluzioni alternative

secondo voi il tentare l'utilizzo del solo effetto risucchio senza l'elastico non basterebbe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l asta non avrebbe una spinta costante,... ma solo nell istante iniziale del tiro...perche mentre il pistone scorre per tornare al suo posto c' è una diminuizionedi pressione risultando cosi un colppo secco all asta ma che nn la farebbe andare da nessuna parte!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l asta non avrebbe una spinta costante,... ma solo nell istante iniziale del tiro...perche mentre il pistone scorre per tornare al suo posto c' è una diminuizionedi pressione risultando cosi un colppo secco all asta ma che nn la farebbe andare da nessuna parte!

 

perche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...