> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ok, grazie.

 

Ultima domanda prima della prova in acqua.

 

Volendo realizzare un vela di prima generazione su un fucile commerciale da 100, lanciando aste da 140 x 6,5, sono sufficienti due coppie di gomme da 16 sui bozzelli o ne dovrei mettere 3?

 

Grazie ancora.

 

Antonio

 

Asta troppo sottile e lunga, al massimo metti due coppie e se puoi utilizza un'asta da 130 cm..

 

Se vuoi usare tre elastici metti una 130 cm da 7mm.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Benissimo Andrea, anch' io spero di completare il volcan in un mesetto (spero), sono molto felice che i nostri volcan siano della stessa misura così possiamo confrontare la senzazioni e le soluzioni. Per quanto riguarda la lunghezza della fase volcan e il pretensionamento bisognerà verificare con delle prove sperimentali, dopotutto dovrebbe essere relativamente semplice modificare questi parametri, modificando le posizioni del blocco del bozzello e dell' impiombatura sull'archetto. Devo dire che la costruzione del volcan per me è molto stimolante, un grandissimo grazie a Oreste.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto in un precedente post ho intenzione di preparare il mio volcan con asta senza tacche e sistema di sgancio apposito. Provo ad allegare due foto del sistema di sgancio, ancora non finito. Adotta il sistema di Stefano Soriano, al quale vorrei chiedere cosa ne pensa e se secondo lui può aver controindicazioni con il volcan, dal momento che se non sbaglio ho letto sul suo sito che è controindicato per i sistemi roller.

Grazie,

Mario

post-35213-0-41274000-1330289347_thumb.jpg

post-35213-0-29634900-1330289415_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto in un precedente post ho intenzione di preparare il mio volcan con asta senza tacche e sistema di sgancio apposito. Provo ad allegare due foto del sistema di sgancio, ancora non finito. Adotta il sistema di Stefano Soriano, al quale vorrei chiedere cosa ne pensa e se secondo lui può aver controindicazioni con il volcan, dal momento che se non sbaglio ho letto sul suo sito che è controindicato per i sistemi roller.

Grazie,

Mario

 

Complimenti, questo sgancio è un capolavoro, anche le leve sembrano molto favorevoli..dovrebbe rimanere molto dolce anche con tre coppie di elastici :thumbup:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Coppi...il mio mach è di nuovo pronto!

Tutto montato e provato in aria alla prima tacca. Quella che avevo provato in piscina.

Le bandelle sono robuste (mi piacerebbe che fossero robustissime...).

Ho preso le vecchie "tracolle per chiavette Usb" e ci ho impunturato 3 filamenti di dynema

per tutta la lunghezza, 5 nei punti di strappo.

Poi ho tutto passato con aquasure, sono diventate un po' rigide ma frullano benissimo.

La sensazione è proprio quella della robustezza.

Ho dovuto rifare i calcoli perchè erano diventate 0,67mm di spessore e quindi mi è toccato ritoccare le gole.

Alla prima tacca nessun problema, alla seconda a secco senza gomme arriva ma con le gomme

lo scoprirò! Temo che dovrò assotigliare ancora la gola del traente...adesso è diametro 14,3.

Se tutto funziona vi darò i coeff. iniziale e finale...sabato seconda tappa per Coppi!

Dopo la prima tappa Coppi è arrivato in cosa al gruppo, ora puntiamo alla vittoria.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto in un precedente post ho intenzione di preparare il mio volcan con asta senza tacche e sistema di sgancio apposito. Provo ad allegare due foto del sistema di sgancio, ancora non finito. Adotta il sistema di Stefano Soriano, al quale vorrei chiedere cosa ne pensa e se secondo lui può aver controindicazioni con il volcan, dal momento che se non sbaglio ho letto sul suo sito che è controindicato per i sistemi roller.

Grazie,

Mario

 

Ciao, innanzitutto complimenti per lo sgancio.

Per il Volcan nessuna controindicazione. Le contro-indicazioni di quella tipologia di sgancio ( se non vengono prese le opportune precauzioni di sicurezza) sono solo per il sistema roller classico.

Infatti una rottura accidentale dell'elastico inferiore potrebbe ribaltare lo stesso dal basso verso l'alto. Se in questo movimento l'elastico accidentalmente aggancia la punta dell'asta essa potrebbe partire all'indietro ( caso sicuramente del tutto eccezionale ... ma a me è successo e per fortuna avevo preso le opportune precauzioni su consiglio di un mio fraterno amico)

Non so se sono riuscito a spiegarmi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prende forma.....nn ho ancora portato a misura la viteria devo carteggiare tutto dare una prima mano di resina poi monto tutto e vedo il bilanciamento.....cosa ne dite....

Modificato da TEOLAGO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto in un precedente post ho intenzione di preparare il mio volcan con asta senza tacche e sistema di sgancio apposito. Provo ad allegare due foto del sistema di sgancio, ancora non finito. Adotta il sistema di Stefano Soriano, al quale vorrei chiedere cosa ne pensa e se secondo lui può aver controindicazioni con il volcan, dal momento che se non sbaglio ho letto sul suo sito che è controindicato per i sistemi roller.

Grazie,

Mario

 

Ciao, innanzitutto complimenti per lo sgancio.

Per il Volcan nessuna controindicazione. Le contro-indicazioni di quella tipologia di sgancio ( se non vengono prese le opportune precauzioni di sicurezza) sono solo per il sistema roller classico.

Infatti una rottura accidentale dell'elastico inferiore potrebbe ribaltare lo stesso dal basso verso l'alto. Se in questo movimento l'elastico accidentalmente aggancia la punta dell'asta essa potrebbe partire all'indietro ( caso sicuramente del tutto eccezionale ... ma a me è successo e per fortuna avevo preso le opportune precauzioni su consiglio di un mio fraterno amico)

Non so se sono riuscito a spiegarmi .

 

Stefano, ti sei spiegato benissimo. Questo per ricordarci che non bisogna tralasciare nulla, soprattutto quando c'è di mezzo la sicurezza.

Grazie delle informazioni,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano ti ha spiegato perchè io nei roller utilizzo archetti di ritenzione inferiore sempre in acciaio.

Eccesso di precauzione? Forse....

 

Ok per il sistema di sgancio....ma il volcan senza sperone-tacca intermedio non si carica, punto!

La fase diretta ha bisogno di tutta la forza a tua disposizione e quindi il calcio del fucile va portato

allo sterno. Questo riesci a farlo solo se la fase vela trova una aggancio intermedio.

 

Stessa cosa con il mach.....identica!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per completezza riguardo al mio meccanismo di sgancio sui roller.

 

La precauzioni di sicurezza a cui facevo riferimento è stata l'inserimento di una "culatta" (come nelle armi da fuoco) integrata al meccanismo di sgancio.

In ogni caso nonostante la culatta ( che nel mio caso ha funzionato alla perfezione uscendomene solo con un grande spavento), mi sento di SCONSIGLIARE VIVAMENTE quel tipo di meccanismo sui roller classici.

 

Se andate sul mio sito vedrete le diffenze che ho apporatato tra IDDU e IDDU II° in relazione al meccanismo di sgancio che era comunque sempre lo stesso come il fusto del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...