> orso - AM FORUMS Vai al contenuto

orso

Socio ASD AM
  • Numero contenuti

    331
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su orso

  • Grado
    Member

Previous Fields

  • Disciplina praticata in prevalenza
    Apnea
  • Tesserato FIPSAS?
  1. E' sempre la solita storia buttare fumo negli occhi, proibire i palamiti ai dilettanti e non toccare per niente sistemi di pesca molto più dannosi tipo i cianciolli. Per anni ho usato i palamiti nello specifico per i dentici col vivo (catturare, mantenere vive ed innescare 180-200 castagnole non è uno scherzo), orate, naselli in profondità. L'impegno richiesto dalla gestione di questo attrezzo da pesca è parecchio, prendiamo ad esempio una calata ad orate effettuata nel periodo del montone (novembre-dicembre). 1° step: reperire l'esca. Personalmente mi recavo al mercato del pesce di Genova p
  2. Imperdibile, grandissimo lavoro grazie. Massimo
  3. Ma .....vieni spesso a Recco? Magari ci siamo anche incontrati.
  4. orso

    situazione Liguria

    Ieri, con mare in scaduta ho fatto una scappata a Nervi, pesci zero. Oggi, con l'ausilio del gommone ho fatto tutti i miei punti stesso risultato di ieri. Visibilità 2-2,5mt ma acqua verde.
  5. orso

    situazione Liguria

    C'è chi comunque i pesci li ha presi ( non sono io): usando il fucile adeguato e posizionandosi nei punti e nella maniera giusta; sapersi adattare è sempre la regola principale.... Ciao Flavio, chi ha preso i pesci lo conosco molto molto bene . L' uscita (sua) di domenica mattina l'avevamo studiata a tavolino il giorno prima .
  6. orso

    situazione Liguria

    Sono pienamente d'accordo, aggiungerei che, specialmente in questa stagione, la perfetta conoscenza delle zone che "fanno pesce" risulta determinante.
  7. orso

    situazione Liguria

    OOOni no ma............... pesciotti si
  8. orso

    situazione Liguria

    Ieri ho girato 1/2 ora per trovare un posto da dove poter entrare in quel di Nervi. In un paio d'ore 2 saraghi belli e un negrotto li ho messi a carniere. Per quanto riguarda le orate, anche su Genova il cianciollo ha picchiato duro, tanto che con i palamiti sulla "crena" tra Sori e Bogliasco non ne stanno prendendo. Oltre al danno, sono tutti pesci in fase riproduttiva, anche la beffa visto che con il mercato saturo, il prezzo cala. Al mercato di Genova, la settimana scorsa, andavano a 18 euro al kg. al dettaglio.
  9. Complimenti sinceri bellissimi racconti, leggerei le tue cronache per ore, grazie per aver condiviso le tue esperienze con noi.
  10. orso

    situazione Liguria

    Ciao a tutti Sono riuscito a fare giusto un paio d'ore sabato. Entrato in acqua alle 07.10 e "scappato" alle 09.30 a causa del mare montante. In carniere avevo un discreto luccio e 2 negrotti.
  11. orso

    situazione Liguria

    Ciao Robby, sabato e domenica ero nella zona di Nervi, il pesce l'ho trovato che mangiava in mezzo alla "sospensione". No in effetti male non è andata anche se, viste le condizioni, ero convinto di trovare un branzino e comunque sono stati tutti pesci sudati, considerato quanta forza aveva l'onda e le pause obbligate per reprimere quel senso di nausea che spesso viene pescando nella sospensione.
  12. orso

    situazione Liguria

    Ciao a tutti, a me è andata meglio, sabato avevo sei bei saraghi per un totale vicino ai 4 kg presi all'agguato in poca acqua, pesci guadagnati viste le condizioni di corrente, forza dell'onda e visibilità. Sparavo sempre all'ultimo, sperando nella comparsa di qualche bel branzino, se non l'avessi fatto avrei potuto avere un paio di pesci in più. Visti tanti pesciotti da 2-3 etti e 2 bonitti. Domenica stessa ora stesso posto, meno onda e poca corrente con la visibilità leggermente migliorata, sono usciti 4 pezzi (sempre saraghi) ed ho faticato a farli visto che, al contrario del giorno prima,
  13. orso

    pesca in apnea

    Per carità il mio non voleva essere un intervento polemico, semplicemente ho delle convinzioni differenti rispetto alle tue. Mia figlia insegna Karate in una ASD, e ci sono 2 diverse tipologie di atleti, a cui si chiedono 2 tipi di certificati medici differenti, gli agonisti ed i non agonisti. Sono tutti atleti, praticano lo stesso sport con le stesse regole generali, ma gareggia solo chi se la sente. Tu fai un distinguo tra amatore e sportivo, ma non è proprio così. Nel ciclismo, per esempio, c'è l'amatore (che può essere un agonista) è c'è il professionista (colui che con lo sport ci campa)
  14. orso

    pesca in apnea

    Vado in piscina 3 volte alla settimana, mi posso permettere regolarmente un paio di uscite a pesca (abito sul mare) alla settimana inverno compreso e.......scopro di non potermi considerare uno "sportivo". Va beh vedrò di farmene una ragione, continuando ad andare a pescare ed a guardare i video di un altro "non sportivo" (ciconat) sul tubo.
  15. Non riuscirò mai a capire il perchè si ha voglia di rischiare la pelle, mah!!!
×
×
  • Crea Nuovo...