ivan73 Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 (modificato) Bene ... bene !!! Vedo che ci sono sempre più MACH-sperimentatori ! Piero ( PVL) benvenuto nel club Grazie, è un piacere provare a contribuire seppur in minima parte. Per Oreste: credo che non ci sia bisogno di gole differenti.Immagina di usare bandelle dello stesso spessore su un asse di diametro costante. Facendo in modo che a metà delle corse del cedente e del traente (o in un qualsiasi punto che per esperienza riterremo idoneo), gli avvolgimenti delle bandelle creino uno spessore uguale, significa automaticamente che sei partito a fucile carico con un rapporto <1, hai incontrato il rapporto 1 in un punto a tua scelta della corsa (questo punto lo sposti preavvolgendo più o meno le bandelle) per finire con un rapporto >1. Se a questo aggiungi l'uso di bandelle di spessore differente hai possibilità di variare ancor più comodamente i rapporti di trasmissione senza esagerare con i preavvolgimenti. Nella mia mente è chiaro, ma sarò riuscito a trasmettere il tutto a parole? Piero. se ho capito bene stai dicendo che a fucile carico nella gola del traente potrebbero esserci ancora giri di sagola che consentono di variare il rapporto, senza dover variare necessariamente i diametri delle pulegge.E quindi questo renderebbe piu agevole il settaggio a parità di configurazione agendo esclusivamente sul numero di spire, che siano esse nel traente o nel cedente. Modificato Febbraio 8, 2012 da ivan73 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
PVL Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 (modificato) Si. Secondo me è proprio così Ivan Aggiungo per completezza che se la puleggia fosse un'asse di rotazione di diametro costante, avremmo la comodità di variare potenzialmente migliaia di configurazioni, senza cambiare pulegge per ogni settaggio, ma solo variando le spire e lo spessore delle bandelle. Questo faciliterebbe notevolmente la velocità della messa a punto ottimale, evitando spese inutili e tempi morti per la produzione di pulegge dedicate. Se poi il tutto viene proiettato in un'ottica commerciale, il contenimento dei costi sarebbe notevole, così come notevole sarebbe la possibilità di variare a piacere e soprattutto facilmente la configurazione asta/elastici mantenendo lo stesso fucile (ad ogni configurazione un determinato numero di preavvolgimenti ottenibile con bandelle più o meno lunghe da sostituire all'occorrenza). Non me ne voglia Itio. Modificato Febbraio 8, 2012 da PVL Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 8, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 Non discuto che possa funzionare....L'unico appunto sono gli ingombri.Nel mio 90 ho previsto 10 rivoluzioni e quindi è facile calcolare i diametri degli ingombri e quindi ilbrandeggio.Occorrerebbe una bandella del cedente abbastanza spessa per superare quella del traente, mentre il traentedovrebbe averne una sottilissima al fine di risultare vicina all'1-1, mentre con le gole differenziate il problema è di facile soluzione.Certo che le bandelle a spessore differenziato possono coesistere con gole differenziate.Del resto basta mettere due gomme attaccate in qualche modo ad un'asta che il fucile spara. Poi ottimizzare il tutto....Per ora preferisco differenziare le spire inerti del traente per fare esperimenti.Chi vivrà vedrà. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Riccardo Paladino Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 e 56! fiuuu.............. Ciao a tuttiper Orvac:mi piacerebbe sapere cosa ne hai fatto, o cosa ne hai intenzione di fare, del C4 119 che hai aquistato. io ce l'ho in versione PD e stavo pensando di provarlo in versione vela/volcan, senza modifiche irreversibiliniente di esagerato, voglio solo ridurre il rinculo e lanciare aste da 7 a 5mt già una mezza idea l'ho su come realizzarlo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 Bene ... bene !!!Vedo che ci sono sempre più MACH-sperimentatori !Piero ( PVL) benvenuto nel club Vi do una piccola anticipazione : stamattina un pò di tempo libero. Avevo preso un bel blocco di mogano per iniziare il mio MACH fucile, quando gli occhi sono caduti su Gladio ( l'invert-roller).Poso il mogano, prendo le puleggie MACH e le appoggio alla testata di Gladio ...uhhhh ... ci stanno niente male ... ma chissà se i rapporti della mia MACH-puleggia consentono di applicarla all'invert ...se così il lavoro si potrebbe accorciare e non di poco.Beh per farla breve prendo una sagola da 2 mm la monto sulla puleggia MACH ( quella integra) e provo a farla rotolare sull'invert.Non credo ai miei occhi !!!Le misure corrispondono !!!In più l'elastico messo nel sistema invert potrebbe risolvere molti problemi di configurazione dei fattori di allungamento iniziale.La decisione è ormai presa: il mio primo fucile MACH non nascerà mai .... nascerà direttamente un MACH-invert-roller !!!!! Maggiori dettagli con foto presto disponibili sul relativo Thread del MACH in cui segnalerò passo passo i vari step !!!!Intanto ho provveduto a fare le prime modifiche per alloggiare i cuscinetti su cui montare le MACH-puleggie. invertimach.... lo dicevo dall inizio che sarà la strada da seguire se non vuoi bandelle ballerine e filo che va per fatti suoi a destra e sinistra... anche se poi ci sono 2 pule in più.Iddu iè.... ! (È lui..) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 8, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 Il C4?Impugnatura anatomica e incastri gomme all'impugnatura pronti per alloggiare.........il mach.Asta da 7,5mm e gomme da 17,5 super-elax, anche questi già pronti da mesi.Appena trovo le bandelle e i settaggi che piacciono a me.Il Mach attuale serve proprio da laboratorio.Mi interessa in particolare il coeff. iniziale meno di 1 per l'eliminazione totale del rinculo.Il monoscocca è proprio leggero.Spero di realizzarlo prima di andare ad aprile in Messico, ma i tempi si stanno allungando.Del resto non sono disarmato, ho due volcan in perfetto assetto da guerra. Nulla da ridire sull'invert-mach. Ma solo sui legni. E prototipi artigianali.Funziona solo se doppie gomme, allora ci credo. Altrimenti....Comunque oltre al problema ingombri c'è da gestire il rinculo che in parte ricomparirà,causa le gomme terminali che vanno in avanti. Dipenderà dalla loro lunghezza.Stefano è un amico e anche Alfonso, spero che non restiate delusi. Comincio a pensare che oltrea certe velocità medie sia difficile andare...... Oreste Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Skillo Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 Bene ... bene !!!Vedo che ci sono sempre più MACH-sperimentatori !Piero ( PVL) benvenuto nel club Vi do una piccola anticipazione : stamattina un pò di tempo libero. Avevo preso un bel blocco di mogano per iniziare il mio MACH fucile, quando gli occhi sono caduti su Gladio ( l'invert-roller).Poso il mogano, prendo le puleggie MACH e le appoggio alla testata di Gladio ...uhhhh ... ci stanno niente male ... ma chissà se i rapporti della mia MACH-puleggia consentono di applicarla all'invert ...se così il lavoro si potrebbe accorciare e non di poco.Beh per farla breve prendo una sagola da 2 mm la monto sulla puleggia MACH ( quella integra) e provo a farla rotolare sull'invert.Non credo ai miei occhi !!!Le misure corrispondono !!!In più l'elastico messo nel sistema invert potrebbe risolvere molti problemi di configurazione dei fattori di allungamento iniziale.La decisione è ormai presa: il mio primo fucile MACH non nascerà mai .... nascerà direttamente un MACH-invert-roller !!!!! Maggiori dettagli con foto presto disponibili sul relativo Thread del MACH in cui segnalerò passo passo i vari step !!!!Intanto ho provveduto a fare le prime modifiche per alloggiare i cuscinetti su cui montare le MACH-puleggie. invertimach.... lo dicevo dall inizio che sarà la strada da seguire se non vuoi bandelle ballerine e filo che va per fatti suoi a destra e sinistra... anche se poi ci sono 2 pule in più.Iddu iè.... ! (È lui..) E vedrai che poi ci scapperà pure un vela mach come si ipotizzò fin dall'inizio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ivan73 Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 ma in effetti ragazzi le configurazioni sono molteplici, ed in effetti l'inverter va bene solo sui fusti in legno in quanto richiedono una lavorazione particolare, e credo che si possano anche eliminare i cuscinetti sulle pule poste a ridosso del manico. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stefano Soriano Inviato Febbraio 8, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 8, 2012 Il C4?Impugnatura anatomica e incastri gomme all'impugnatura pronti per alloggiare.........il mach.Asta da 7,5mm e gomme da 17,5 super-elax, anche questi già pronti da mesi.Appena trovo le bandelle e i settaggi che piacciono a me.Il Mach attuale serve proprio da laboratorio.Mi interessa in particolare il coeff. iniziale meno di 1 per l'eliminazione totale del rinculo.Il monoscocca è proprio leggero.Spero di realizzarlo prima di andare ad aprile in Messico, ma i tempi si stanno allungando.Del resto non sono disarmato, ho due volcan in perfetto assetto da guerra. Nulla da ridire sull'invert-mach. Ma solo sui legni. E prototipi artigianali.Funziona solo se doppie gomme, allora ci credo. Altrimenti....Comunque oltre al problema ingombri c'è da gestire il rinculo che in parte ricomparirà,causa le gomme terminali che vanno in avanti. Dipenderà dalla loro lunghezza.Stefano è un amico e anche Alfonso, spero che non restiate delusi. Comincio a pensare che oltrea certe velocità medie sia difficile andare...... Oreste Oreste .... stavolta non sono alla ricerca della velocità assoluta.Il mio target iniziale è 22-23 m/sec a 4 mt con asta da 7 per una pesca del tutto mediterranea.Comunque l'idea è non delle doppie gomme , ma di gomma MACH + gomma aggiuntiva ancorata sempre al MACH ma di dimensioni e modo particolare.L'idea è quella che il MACH dovrà servire principalmente per accelerare fino a fine corsa un'asta già messa in movimento dall'altra gomma. Questo almeno in teoria Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Skillo Inviato Febbraio 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2012 Quindi partirai con pule a rapporto superiore ad uno, tanto l'asta la accelererebbe inizialmente la gomma diretta (o roller o invert o invertiroller). Sta diventando tutto molto complicato ... :-)))) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Stefano Soriano Inviato Febbraio 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2012 Quindi partirai con pule a rapporto superiore ad uno, tanto l'asta la accelererebbe inizialmente la gomma diretta (o roller o invert o invertiroller).Sta diventando tutto molto complicato ... :-)))) No Skillo ... dovrà essere tutto all'insegna della semplicità. L'idea di base è questa: elastici invert collegati al MACH.Si carica il fucile col sistema MACH afferando la sagola e agganciandola all'asta. ( fine del punto 1)Si afferrano gli altri elastici in modo tradizionale (che sono collegati alla stessa sagola degli elastici MACH) e si caricano in un punto di aggancio sul fusto del fucile.In effetti penso di essermi espresso male precedentemente parlando di "trazione diretta" degli elastici ( volevo più che altro dire che i secondi elastici si caricano in modo tradizionale, ma la trazione avviene sempre attraverso il MACH).Questi secondi elastici però esauriranno la loro spinta prima di quelli "MACH-invert" ... il quale arriverà ad esprimere il massimo della velocità su un'asta già accelerata. Al di là del rapporto l'idea è quella di "fornire" al MACH un sistema (l'asta) già in movimento in modo tale che l'energia del MACH sia potenzialmente trasferibile ad un'asta che viaggia più veloce.Uno dei fattori di dispersione in acqua della trazione diretta è infatti che gli elastici dissipano molta energia per muovere se stessi ad una certa velocità. Ad un certo punto incontrano un "muro".Ora il MACH ( almeno in teoria) è in grado si superare questo muro con la possibilità di un aumento del rendimento del fucile.Il tutto è molto teorico. Spero, appena finito l'invert-MACH, di cominciare a tirare fuori ( se non qualche dato) almeno qualche impressione in merito. Nel frattempo posso solo ipotizzare, sperando che il sistema regga alle prime prove pratiche. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Febbraio 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2012 ragazzi ma perche non mettete un paio di fotine della testata per dar vita comune alle vostre realizzazzioni?grazie ivan. il materiale usato per le cinture di sicurezza delle auto, potrebbe andar bene per le bandelle??ivan di testate mach non te ne posso far vedere che faccio tutto dietro all invert... però puoi prendere spunto da queste che sto facendo per i miei.Diciamo che questa è una delle versioni convezionali con guidasagola e tutto gia sopra. Le boccole sono in synther teflonato e l asse vuoto di titanio sigillato con nastro teflon. il resto dovrebbe essere chiaro.... sui mono o i vela va bene, sui doppi monto pule sintetiche ma il concetto resta uguale. http://img864.imageshack.us/img864/797/img0417yq.jpghttp://img269.imageshack.us/img269/5462/img0415mo.jpghttp://img703.imageshack.us/img703/1070/img0419qt.jpg Alfonso Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Febbraio 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 9, 2012 Bene ... bene !!!Vedo che ci sono sempre più MACH-sperimentatori !Piero ( PVL) benvenuto nel club Vi do una piccola anticipazione : stamattina un pò di tempo libero. Avevo preso un bel blocco di mogano per iniziare il mio MACH fucile, quando gli occhi sono caduti su Gladio ( l'invert-roller).Poso il mogano, prendo le puleggie MACH e le appoggio alla testata di Gladio ...uhhhh ... ci stanno niente male ... ma chissà se i rapporti della mia MACH-puleggia consentono di applicarla all'invert ...se così il lavoro si potrebbe accorciare e non di poco.Beh per farla breve prendo una sagola da 2 mm la monto sulla puleggia MACH ( quella integra) e provo a farla rotolare sull'invert.Non credo ai miei occhi !!!Le misure corrispondono !!!In più l'elastico messo nel sistema invert potrebbe risolvere molti problemi di configurazione dei fattori di allungamento iniziale.La decisione è ormai presa: il mio primo fucile MACH non nascerà mai .... nascerà direttamente un MACH-invert-roller !!!!! Maggiori dettagli con foto presto disponibili sul relativo Thread del MACH in cui segnalerò passo passo i vari step !!!!Intanto ho provveduto a fare le prime modifiche per alloggiare i cuscinetti su cui montare le MACH-puleggie. invertimach.... lo dicevo dall inizio che sarà la strada da seguire se non vuoi bandelle ballerine e filo che va per fatti suoi a destra e sinistra... anche se poi ci sono 2 pule in più.Iddu iè.... ! (È lui..) E vedrai che poi ci scapperà pure un vela mach come si ipotizzò fin dall'inizio Mi torna sempre quello di michegeppetto, l invertiroll con l aggiuntivo e poi il tutto velizzato.... anche quello un bel mix, e facilmente realizzabile.Cmq ce n è per tutti i gusti basta far frullare un po il cervello e nascono come i funghi sti sistemi :D Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ivan73 Inviato Febbraio 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Febbraio 10, 2012 alfonso la testata nel suo complesso è bellissima, il lavoro eccellente ma dalle foto poco si capisce sulle pulegge. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
orvac Inviato Febbraio 10, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 10, 2012 Caro Alfonso, non si capisce una mazza! Io comunque il mio l'ho fatto!Domani...sempre sia aperta la piscina...Prove!Con gomme da 14mm al 360% e asta da 7mm x 130.Ho montato su volcanino il mach da 90 anche se è un 100.Pare che i calcoli che avevo fatto fossero esatti, niente bandelle in sbando,tutto OK! A mano gira benissimo. Oreste Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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