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PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


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Fonzis , e' veramente bello !!

Ma carichi 2 elastici contemporaneamente ?

Non e' troppo lo sforzo ?

direi è quello di un 20 bello tirato... specialmente all inizio fino a metà fusto sudi, poi va bene fino alla seconda pinnetta ma la terza senti i denti scricchiolare :D

 

quando sarà volcan taglio 4 da 18 caricabili una coppia alla volta..la vedo male altrimenti caricarle insieme dala seconda pinnetta in poi senza demoltiplica :unsure:

 

se spara così come brilla... allora sarò contento :D

Modificato da Fonzis
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E' un capolavoro.......

 

http://img15.imageshack.us/img15/2320/foto0148vr.jpg ora le gomme da 18 sono al 380.. se sposto l asse dietro di un foro stanno a 400% :D

 

ci sto legando la terza coppia da 16 e un guidasagola sul ponticello come sul cobra ed è pronto.

http://img262.imageshack.us/img262/4453/foto0152z.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/6048/foto0142s.jpg

http://img200.imageshack.us/img200/7482/foto0150s.jpg

 

per adesso lo lascio vela... poi quando ho visto come spara lo lego volcan.... sabato se ci riesco vado a provare :D

 

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E' un capolavoro.......

 

http://img15.imageshack.us/img15/2320/foto0148vr.jpg ora le gomme da 18 sono al 380.. se sposto l asse dietro di un foro stanno a 400% :D

 

ci sto legando la terza coppia da 16 e un guidasagola sul ponticello come sul cobra ed è pronto.

http://img262.imageshack.us/img262/4453/foto0152z.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/6048/foto0142s.jpg

http://img200.imageshack.us/img200/7482/foto0150s.jpg

 

per adesso lo lascio vela... poi quando ho visto come spara lo lego volcan.... sabato se ci riesco vado a provare :D

grazie infinite riilo... vedrò di farlo sparare bene. È stato un lavoraccio e fino a quest estate ha sparato solo da backroll si può dire con gomme pari a queste quasi. Ma adesso con una gomma da 16 in più e demoltiplica dovrebbe uscir fuori na bella roba... vedremo se ne vale la pena rettilizzarlo come il cobra :rolleyes::D

 

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Solo vela ti piacerà...ma per sapere cosa ti aspetta volcan fallo di 2G, cosi tanto per divertirti...

e pensa che volcan tira come un 2G e rincula come un vela.

 

Oreste

basta che rimane senza aggiuntivi... e com è vela 2G? quello con una gomma in più e demoltiplica solo a metà per via dell altra gomma? forse faccio confusione... o quello con il gommino sopra tipo convenzionali?

 

fammi luce per cortesia che non sono sicuro.... grazie

 

Alfonso

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Solo vela ti piacerà...ma per sapere cosa ti aspetta volcan fallo di 2G, cosi tanto per divertirti...

e pensa che volcan tira come un 2G e rincula come un vela.

 

Oreste

basta che rimane senza aggiuntivi... e com è vela 2G? quello con una gomma in più e demoltiplica solo a metà per via dell altra gomma? forse faccio confusione... o quello con il gommino sopra tipo convenzionali?

 

fammi luce per cortesia che non sono sicuro.... grazie

 

Alfonso

scusatemi,... ma escludendo i prototipi che dovrebbero essere soggetti a brevettazione,.. è possibile fare uno schema visivo e descrittivo dei sistemi di cui si parla qui e farli comprendere un pò a tutti?... anche perchè io stesso ormai mi perdo

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Solo vela ti piacerà...ma per sapere cosa ti aspetta volcan fallo di 2G, cosi tanto per divertirti...

e pensa che volcan tira come un 2G e rincula come un vela.

 

Oreste

basta che rimane senza aggiuntivi... e com è vela 2G? quello con una gomma in più e demoltiplica solo a metà per via dell altra gomma? forse faccio confusione... o quello con il gommino sopra tipo convenzionali?

 

fammi luce per cortesia che non sono sicuro.... grazie

 

Alfonso

scusatemi,... ma escludendo i prototipi che dovrebbero essere soggetti a brevettazione,.. è possibile fare uno schema visivo e descrittivo dei sistemi di cui si parla qui e farli comprendere un pò a tutti?... anche perchè io stesso ormai mi perdo

ma qua brevetti... mi sa che ho capito.... come quello di bass con l aggiuntivo sopra. Per non avere quel rinculetto della gomma sopra ho appunto deciso di non mettercela... metto la 16 sotto, penso sia una buona alternativa alla gomma di sopra anche se in demoltiplica. Non dovrebbe cambiare nulla rispetto al vela 1... almeno in termini di rinculo, il resto me lo dirà il coperchio...

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Nell'intento di "confondere" ancora di più le idee ho schizzato gli schemi dei principi di funzionamento

dei Roller e i Roller-derivati.....

 

post-2218-1318082372_thumb.jpg

 

Manca lo yo-yo che causa le pulegge in testata è difficilotto da schizzare

 

Esistono altre varianti di roller derivati ma mi sono attenuto ai principi base e anche a quelli più semplici.

 

PICCOLA DESCRIZIONE

 

Invert-

Arbalete simil-tradizionale ma le gomme contraendosi al contrario sottraggono rinculo (perdonatemi le imprecisioni di fisica...vado di fretta).

 

Roller parz.-tens.

La gomma si aggancia a metà fusto inferiore favorendo il caricamento e ruota intorno alla puleggia di testa per andare all'asta.

Facile da settare. Rincula poco

 

Roller tot. -tens.

La gomma inferiore si inserisce nei pressi dell'impugnatura, caricamento frazionato.

Massima potenza del sistema roller. Difficile da settare. Rncula ancora meno

 

Vela 1G.

Principio base dell'utilizzo del bozzello. Dimezza la forza al grilletto ma raddoppia la Velocità di trasmissione che avviene tramite sagola.

Molto progressivo e rincula pochissimo. Potenza equivalente ad un doppio o ad un roller mono-elastico o poco più. Mooolto preciso.

Difficile da costruire.

 

Vela 2G. con gommina aggiuntiva tradizionale.

Potenza pura, forte accelerazione iniziale, rinculo sensibile però è in grado di scagliare aste generose (8mm in su)

Difficile da settare soprattutto nella gestione del rinculo ma se si riesce è una bomba!

 

Volcan

Invert+Vela, il sistema che introduce il concetto delle marce.

Potenza paragonabile ad un 2G. ma quasi privo di rinculo per cui molto preciso e più brandeggiabile (manca la gommina)

Mooolto difficile il settaggio e la costruzione ma se riuscite avrete qualcosa di incomparabile: potenza, brandeggio e precisione.

Siamo nel campo "non per tutti".

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi...Hummm!! Spero!

 

Oreste

 

 

 

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Nell'intento di "confondere" ancora di più le idee ho schizzato gli schemi dei principi di funzionamento

dei Roller e i Roller-derivati.....

 

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Manca lo yo-yo che causa le pulegge in testata è difficilotto da schizzare

 

Esistono altre varianti di roller derivati ma mi sono attenuto ai principi base e anche a quelli più semplici.

 

PICCOLA DESCRIZIONE

 

Invert-

Arbalete simil-tradizionale ma le gomme contraendosi al contrario sottraggono rinculo (perdonatemi le imprecisioni di fisica...vado di fretta).

 

Roller parz.-tens.

La gomma si aggancia a metà fusto inferiore favorendo il caricamento e ruota intorno alla puleggia di testa per andare all'asta.

Facile da settare. Rincula poco

 

Roller tot. -tens.

La gomma inferiore si inserisce nei pressi dell'impugnatura, caricamento frazionato.

Massima potenza del sistema roller. Difficile da settare. Rncula ancora meno

 

Vela 1G.

Principio base dell'utilizzo del bozzello. Dimezza la forza al grilletto ma raddoppia la Velocità di trasmissione che avviene tramite sagola.

Molto progressivo e rincula pochissimo. Potenza equivalente ad un doppio o ad un roller mono-elastico o poco più. Mooolto preciso.

Difficile da costruire.

 

Vela 2G. con gommina aggiuntiva tradizionale.

Potenza pura, forte accelerazione iniziale, rinculo sensibile però è in grado di scagliare aste generose (8mm in su)

Difficile da settare soprattutto nella gestione del rinculo ma se si riesce è una bomba!

 

Volcan

Invert+Vela, il sistema che introduce il concetto delle marce.

Potenza paragonabile ad un 2G. ma quasi privo di rinculo per cui molto preciso e più brandeggiabile (manca la gommina)

Mooolto difficile il settaggio e la costruzione ma se riuscite avrete qualcosa di incomparabile: potenza, brandeggio e precisione.

Siamo nel campo "non per tutti".

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi...Hummm!! Spero!

 

Oreste

io ho capito bene... grazie Oreste

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sono stato a sparare.... impressionante... senza terza gomma spara meglio di com era backroll prima. Poi ci ho caricato la 16 sotto....impressionante... non vedo l asta. Uno schioppo da paura.... quasi ogni tiro nei circa 5 metri ho cucito il coperchio, non rincula.... 0 totale... ed è molto silenzioso e preciso. Mi aspettavo na bella botta ma mai tanta potenza gestibile così facilmente...

 

prima ho sparato a 4 metri... poi 5 e poi non ho contato più mi sono allontanato sempre di più e ogni volta beccavo li dove miravo... roba da matti...

:lol: :lol: :lol::rolleyes:

Modificato da Fonzis
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Bhe! Fonzis forse ora hai capito perchè mi sono inca@@ato di brutto col sommo...

Nel 2003 ho fatto i primi tiri col sistema vela, ma rompevo tutto regolarmente.

Solo nel 2005 ho cominciato a pescarci e mentre Seatec che intendeva costruirlo doveva aspettare la fine del contenzioso sui roller,

il mitico brevettava inopinatamente, pur sapendo che io lo avevo già costruito...

Il tiro del vela resta unico per progressività...qualcosa di simile la fa lo yo-yo nei pochi tiri che ho effettuato.

Ma se vuoi vedere volare l'asta metti la gommina aggiuntiva per migliorare l'accelerazione iniziale, rinculerà di più ma è impressionante.

 

Oreste

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Bhe! Fonzis forse ora hai capito perchè mi sono inca@@ato di brutto col sommo...

Nel 2003 ho fatto i primi tiri col sistema vela, ma rompevo tutto regolarmente.

Solo nel 2005 ho cominciato a pescarci e mentre Seatec che intendeva costruirlo doveva aspettare la fine del contenzioso sui roller,

il mitico brevettava inopinatamente, pur sapendo che io lo avevo già costruito...

Il tiro del vela resta unico per progressività...qualcosa di simile la fa lo yo-yo nei pochi tiri che ho effettuato.

Ma se vuoi vedere volare l'asta metti la gommina aggiuntiva per migliorare l'accelerazione iniziale, rinculerà di più ma è impressionante.

 

Oreste

Dopo quello che gli ho conservato, se avrà il coraggio di venire avrò il piacere di farmi spiegare di persona quella roba che ha scritto su di me.

Il fatto che ha provato a brevettarlo è una schifezza bella e buona.... ma tanto lo sai meglio di mè come funziona, bastano foto e testimoni che confermano che tu lo hai fatto e pubblicato prima della sua deposizione (così come quella balestra anfibia del 2005 made in swiss) e il mulo sta alla frutta... è cosi semplice. Mi sono informato bene presso l avvocatura brevetti di Ginevra "Katzarov" e certamente 2 dei suoi brevetti non reggono. Se davvero ne vale la pena, basta un piffero di vento e il suo castello di carta igienica crolla. Non sa distinguere la carta vetro figurati se è all altezza di fare un fucile o addirittura un brevetto.... fare i calcolatori o andare all ufficio brevetti e buttare soldi è facile, è quello che viene dopo che è difficile.... sai com è, i muli sono molto testardi e a volte la paglia non basta... in quel caso conviene ricorrere al "nervo" bagnato, metodo antico ma infallibile.

 

la progressività dello yoyo secondo me è costante dall inizio alla fine (almeno per logica dovrebbe esserlo) mentre sul vela lo è solo in parte (deduco solo li nella zona dove lavora la demoltiplica) diciamo su 1/3 del track, verso centro fusto.

Bisognerà solo vedere se questa progressività dello yoyo viene trasmessa all asta davvero come si presuppone. Cmq il tutto è molto promettente e i prossimi esperimenti saranno davvero interessanti...

 

seguirò il tuo consiglio... lascio tutto com è e lego una 14 e quando vado a risettare il cobra con le gomme nuove, ce la monto e vediamo che dice.... ma se già adesso spara così con un altra gomma sopra non oso immaginare.... li poi sarebbero già 4 coppie e sotto avrei ancora spazio per un altra. Un coperchio non basterà più... ci vogliono 20 cm di materiale per fermare l asta, o dovrò fare i conti con i bagnini per le mattonelle rotte. :)

 

Cmq... in parallela ai vari lavoretti che ho in laboratorio, sta nascendo anche un altro rettile, assai velenoso "un 110"... il "Black Mamba"... prima o poi metto le foto :D

 

Alfonso

 

Modificato da Fonzis
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Io magari sarò un po' in controtendenza ma dato che l'elastichino aggiuntivo serve a dare più accelerazione nella fase iniziale mi pare logico che possa essere anche un po' più grosso. Ho usato tre coppie da 14,5 e un aggiuntivo da 19 al 370 (e il caricarlo non mi è lieve); mi sembra che funga bene.

Adesso sto (finalmente) sfinando un po' il mio imbrandeggiabile e poi proverò ad aumentare anche le sez. delle gomme del pacchetto carrucola.

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