> Censimento pescasportivi - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Censimento pescasportivi


Messaggi raccomandati

Adesso inizio a cancellare i messaggi come quello qui sopra "dove sta il modulo".

 

Se non avete voglia di seguire la discussione e leggere le informazioni fornite nelle news, almeno abbiate la correttezza di NON inquinare la discussione con domande come questa.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Devo confessare che ciò che mi meraviglia è constatare quanto siano egocentrici i pesca sub.

AMP, equiparazioni e via discorrendo, la pesca in apnea e gli altri tipi di pesca ed i discorsi tipo "niente per noi niente per nessuno", con questa faccenda cosa diavolo centrano?

Le aspettative le capisco ma mettercele dentro questa vicenda mi pare una inutile forzatura utile solo a chi dalla confusione trae giovamento.

 

Qui si discute di una licenza OBBLIGATORIA per tutti i pescatori AMATORIALI, TUTTI!!!!!!!

 

Punto e basta, niente di meno ma niente di più.

 

Per ora sarà gratis ed anche abbastanza semplice visto che non si paga è chiaro che la semplicità resterà certa.

Poi si dovrà pagare, questo mi pare tutti l'abbiano capito.

Con il pagamento chiaramente tutta questa semplicità verrà meno se non altro perchè dovrà esserci il VERSAMENTO.

 

Per fare cosa? Per ora dobbiamo dire per fare esattamente ciò che facciamo oggi, da nessuna parte si può leggere questo fatto diversamente.

 

Le speranze? I sogni? Le aspirazioni? Le vendette? mettiamole in un post diverso che non faccia confusione con i fatti.

 

Chiacchier' e tabbaccher e legn 'o Banc è Napul nun l'impegn!

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo confessare che ciò che mi meraviglia è constatare quanto siano egocentrici i pesca sub.

AMP, equiparazioni e via discorrendo, la pesca in apnea e gli altri tipi di pesca ed i discorsi tipo "niente per noi niente per nessuno", con questa faccenda cosa diavolo centrano?

Le aspettative le capisco ma mettercele dentro questa vicenda mi pare una inutile forzatura utile solo a chi dalla confusione trae giovamento.

 

Qui si discute di una licenza OBBLIGATORIA per tutti i pescatori AMATORIALI, TUTTI!!!!!!!

 

Punto e basta, niente di meno ma niente di più.

 

Per ora sarà gratis ed anche abbastanza semplice visto che non si paga è chiaro che la semplicità resterà certa.

Poi si dovrà pagare, questo mi pare tutti l'abbiano capito.

Con il pagamento chiaramente tutta questa semplicità verrà meno se non altro perchè dovrà esserci il VERSAMENTO.

 

Per fare cosa? Per ora dobbiamo dire per fare esattamente ciò che facciamo oggi, da nessuna parte si può leggere questo fatto diversamente.

 

Le speranze? I sogni? Le aspirazioni? Le vendette? mettiamole in un post diverso che non faccia confusione con i fatti.

 

Chiacchier' e tabbaccher e legn 'o Banc è Napul nun l'impegn!

mettiamola così:le previsioni di miglioramento vanno a braccetto con quelle di una licenza a pagamento:al momento rimangono appunto previsioni...

ottimistiche,pessimistiche...rimane che almeno possiamo contare sul lavoro di chi cerca di fare in modo che si realizzino le une e non le altre,o anche questo ce lo dobbiamo negare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che per pescare nella laguna veneta (acqua salata!) la licenza era gia' obbligatoria, l'introduzione anche ai P.I.A. "marini" era solo questione di tempo... quello che mi preoccupa del censimento sono le successive conseguenze temo che alla fine del conteggio:

 

1)Siamo considerti numero ESIGUO e quindi sacrificabili alla prima occasione (come in Germania ove la P.I.A. e' vietata)

2)Siamo un numero abnorme (!!!) e quindi ritenuti DANNONISSIMI per l'ambiente e quindi sacrificabili sull'altare delle richieste dei professionisti!

 

MORALE temo che qualsiasi esito del conteggio avra' conseguenze pessime per la categoria.

Spero solo che l'unica reale conseguenza si il versamento di un obolo annuale e tutto il resto rimanga come prima...

Del futuro non v'è certezza! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MORALE temo che qualsiasi esito del conteggio avra' conseguenze pessime per la categoria.

perchè? adesso c'è qualcosa che abbia conseguenze buone per la "categoria"? :rolleyes: :rolleyes:

Oggi non si paga nulla. Per il resto... non mi sembrano rose e fiori dal punto legislativo e di tutela della pesca in apnea.

Personalmente sono favorevole a un censimento di questo tipo. Se c'è qualcuno che vuole interloquire con noi deve sapere quanti siamo e chi siamo.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MORALE temo che qualsiasi esito del conteggio avra' conseguenze pessime per la categoria.

perchè? adesso c'è qualcosa che abbia conseguenze buone per la "categoria"? :rolleyes: :rolleyes:

Oggi non si paga nulla. Per il resto... non mi sembrano rose e fiori dal punto legislativo e di tutela della pesca in apnea.

Personalmente sono favorevole a un censimento di questo tipo. Se c'è qualcuno che vuole interloquire con noi deve sapere quanti siamo e chi siamo.

 

Infatti la mia unica speranza è che si rimanga nell'attuale STATUS al termine del "censimento", chi spera in ingressi in zona "C" o maggiore considerazione temo si illuda! E del resto pensi sul serio che ci sia qualcuno che voglia interloquire con NOI? Ed a quale pro? Siamo e rimaniamo dei SUDDITI da gabellare non una controparte da cui acquisire conoscenze o suggerimenti! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti la mia unica speranza è che si rimanga nell'attuale STATUS al termine del "censimento", chi spera in ingressi in zona "C" o maggiore considerazione temo si illuda! E del resto pensi sul serio che ci sia qualcuno che voglia interloquire con NOI? Ed a quale pro? Siamo e rimaniamo dei SUDDITI da gabellare non una controparte da cui acquisire conoscenze o suggerimenti! :angry:

Non mi piace fare illazioni, partire con idee negative o preconcetti. E' anche difficile farsi delle vere idee perché al di là del vittimismo pochi sanno cosa si dice e cosa si pensa nelle stanze in cui si decidono certe cose.

Per questo mi fido di persone come Giorgio Volpe che si impegnano continuamente e da anni per noi, li appoggio e sono soltanto da sostenere. Sono tra i pochi ad avere avuto contatto diretto con le autorità competenti, che non si riempiono di parole vuote ma riportano dati concreti, il loro lavoro per la pesca in apnea. Se Giorgio dice che questo era un passaggio inevitabile per me andava fatto. Cosa venga nel futuro lo sanno in pochi, ma non mi piace piangermi addosso e vedermi come suddito e schiavo dello stato. La deregulation totale difficilmente porta frutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco che forse fare certi discorsi significhi ad oggi , solo "mettere il carro davanti ai buoi", e forse sarebbe meglio andare avanti un passetto alla volta...

 

Dico subito che, personalmente, ho maturato l'idea che la pesca in apnea sarà sempre la cenerentola delle attività subacquee, quella meno tutelata e considerata...se non quando si tratterà di pesare sulla bilancia quale categoria di pescatori sportivi dovrà essere sacrificata per prima.

 

Io già vedo la campagna moralizzatrice di Ministre insopportabili come la Brambilla, che sta accellerando lo scontro frontale con tutti gli sport che comportano il "sacrificio" di vite.

 

Ovviamente è partita con la caccia, perchè fortunatamente non sa nemmeno che esistiamo...

 

Poi, le suggeriranno di passare anche a noi.

 

Mi auguro che nel frattempo, caduto il governo, sia anche finito il tempo di ministre assurde, messe lì solo perchè compiacciono il Visir con la pompetta... ;)

 

Ma non dimentichiamo che siamo sempre stati , e sempre saremo, i reietti da mettere in gabbia.

 

Il censimento sarà un primo passo, utilissimo( mica ho detto il contrario!) per contarci.

Indispensabile, perchè almeno, se le cose saranno fatte bene, si smetterà di considerarci una categoria di pochi miserabili deviati.

E almeno la FIPSAS capirebbe che i nostri numeri non sarebbero affatto trascurabili.

Certo, non mi piacerebbe vedere la Federazione fare spallucce se solo scoprisse che l'80% dei PIA non è tesserato...e si comportasse di conseguenza.

Da anni sono un assertore del tesseramento presso una società affiliata , in ogni caso, anche se non si avesse la minima idea di fare agonismo.

 

Mi auguro, che nel prossimo futuro la FIPSAS si renda conto che la massa dei PIA va comunque tutelata, visto che da quello che ho capito il censimento non chiarirà bene le posizioni di tutti e ci metterà tutti nello stesso calderone.

 

Per quanto riguarda i miei auspici di "pari opportunità", mi riferivo al nuovo status di "pescatori sportivi di acque salate".

 

Se non ho capito male saremo tutti equiparati a livello di censimento.

Mi piacerebbe anche che, a fronte di un costo simile dei futuri permessi, ci sia la possibilità di vederci anche equiparare nella possibilità di svolgere la nostra attività negli stessi luoghi.

Stante il fatto, non confutabile da nessun "principio di precauzione" o baggianate simili, che le nostre prede valgono almeno quanto quelle dei cannisti, anzi, la nostra attività è nettamente più selettiva della pesca con la canna.

 

Tutto qui.

 

Però capisco; un passo alla volta.

 

Facciamo pure questo passo, sperando che la nostra attività possa continuare ad essere quella che è sempre stata; sinonimo di libertà.

 

farla diventare una specie di attività costretta da mille pastoie, da mille vincoli, la squalificherebbe.

E non è detto che lo scopo ultimo di questa vicenda non sia proprio questo.

Spero vivamente di sbagliare! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non ho capito male saremo tutti equiparati a livello di censimento.

Non esattamente, almeno in teoria.

 

Il questionario da compilare sarà piuttosto dettagliato e comprenderà diverse voci, comrpese le tipologie di pesca normalmente praticate. Certo, molti pescasub sono anche trainisti ad esempio, quindi non possiamo sapere come verrà interpretato un dato multiplo, ma di sicuro ognuno dovrà indicare come pesca.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non ho capito male saremo tutti equiparati a livello di censimento.

Non esattamente, almeno in teoria.

 

Il questionario da compilare sarà piuttosto dettagliato e comprenderà diverse voci, comrpese le tipologie di pesca normalmente praticate. Certo, molti pescasub sono anche trainisti ad esempio, quindi non possiamo sapere come verrà interpretato un dato multiplo, ma di sicuro ognuno dovrà indicare come pesca.

 

:bye:

 

 

Davide , Giorgio l'argomento per me è ancora acerbo per poter esprimere un'opinione seria e concreta, ma ti prego, permettimi questa battuta per strappare un sorriso a tutti : col censimento forniremo tutti possibili dati per questa splendita attività ................................................. ma a chi cappotta sempre gli riconosceranno un' indenità o un antidepressivo? :eek:

Certo sarà un problema con la guardia coste ........... " su su faccia il bravo prenda la pasticchetta che poi passa tutto" oppure " venga venga che le dò un buono spesa per la pescheria di zona , almeno la signora la manda anche la prossima volta"!! :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se proprio dobbiamo sorridere dobbiamo anche ricordare che finalmente con questo censimento otterremo di:

1 contarci per contare;

2 essere alla pari degli altri pescatori;

3 pescare finalmente in AMP sia in zona C sia in zona B;

4 vedere perseguiti tutti i criminali che ci affettano sotto le barche nonostante i palloni;

5 vedere proibita la pesca professionale a strascico di fatto oltre che per legge entro le tre miglia;

6 essere riconosciuti come i selezionatori del mare, i meno aggressivi e più rispettosi dell'ambiente;

 

 

Censimento, se non ci fosse occorrerebbe inventarlo almeno per poter continuare a sognare ad occhi aperti.

 

 

ps: ora qualcono saprebbe postare il modulo in copia? al sito della FIPSAS si dice che lo avrebbero postato ma io non riesco a vederlo e quindi a scaricarlo.

Almeno parleremmo di una cosa conosciuta.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la decisione è stata presa a livello Europeo mi sembra inutile che stiamo a lagnarci e a protestare, dobbiamo allinearci punto e basta, che senso ha essere gli ultimi a farlo?

Sicuramente farsi delle idee da ora è un pò prematuro ma non sarebbe meglio esprimere ciò che ci piacerebbe ottenere, magari si trova qualche spunto che possa indirizzare meglio chi ci rappresenta verso le nostre aspettative.

Io voglio essere ottimista: finalmente sapremo quanti siamo, e se ci sarà da pagare pagheremo tutti e non solo alcuni per tutti.

Spero che il permesso e l’eventuale futuro pagamento di una cifra possa servire a fare qualche controllo in più e chissà che il permesso non possa servire a riportare nella legalità il comportamento di molti di “noi”.

C’è troppa anarchia nel nostro ambiente, e una cosa e l’anarchia un’altra la il senso di libertà che proviamo quando siamo in acqua.

Sarebbe bello che nel permesso fossero elencate in modo chiaro le cose che non permesse, tipo la pesca notturna e la vendita del pescato, le taglie dei pesci, etc.

Se fosse necessario sarei contento anche di sostenere un esame per ottenere la licenza. So benissimo che per molti sarebbe una grossa seccatura¸ e per me, che tempo libero non è che ne abbia tanto, ancora di più, tuttavia credo che sarebbe un modo per innalzare un po’ il livello della categoria.

E ricordiamoci che quando una cosa è gratis non si può pretendere niente, se si paga invece, almeno un minimo di pretese si possono avere.

Del resto se molti sono disposti a pagare e a impiegare tempo per andare a pescare pochi giorni in altri paesi, perché non a casa nostra?

Un'altra cosa: se in nessun altro paese (a parte la Germania come ho letto sopra) le Pia è stata vietata, perché la si dovrebbe vietare proprio in Italia?

Insomma io voglio essere ottimista e sto cercando di vedere solo gli aspetti positivi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...